CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Si bruciano gli anabbaglianti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/04/2010 alle: 11:03:18
Come da titolo, approfitto della presenza sul forum di molti esperti per esporre il mio problema e farmi dare, se possibile, qualche dritta. Cerco di spiegare tutto dall'inizio. Qualche giorno fa, sono andato al rimessaggio ed ho trovato le batterie un po' scariche (sia la BM che le due BS). Ho attaccato la 220v e l'ho tenuta fino al giorno dopo quando sono andato a prendere il camper (ducato del 1999) per portarlo dal meccanico per fare la distribuzione. Al momento di mettere in moto niente, il motorino non girava per nulla. Rimesso in moto con uno starter, il meccanico mi ha sostituito la batteria. Quando ho ripreso il camper dall'officina non mi sono accorto di niente, ma poi partendo per le vacanze di Pasqua, in superstrada, all'imbrunire, mi sono accorto che qualcosa non andava. Mi fermo in piazzola ed ho entrambi gli anabbaglianti bruciati (lampade H4) mentre le posizione funzionano regolarmente così come gli abbaglianti. Fortunatamente ho una coppia di lampadine di ricambio che monto e riparto. Ieri sera, spostando il camper mi sono accorto che funzionava un anabbagliante solo. Era già strano che mi si fossero bruciate due lampadine insieme, ma un'altra dopo pochi giorni significa che c'è qualche problema. Prima di riportare il tutto da un elettrauto c'è qualcuno che mi può suggerire una possibile causa e dire se ci sono dei controlli elementari da fare per scoprire il difetto? Grazie mille. Buoni Km illuminati a tutti!
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 12/04/2010 alle: 11:43:15
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/04/2010  11:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente hai l'alternatore che non regola più, ovvero la tensione arriva magari a 16/17 Volts.[:0] Verifica con il tester, accelerando non deve arrivare alle tensioni suddette.[;)] Era capitato anche a me (vecchia Uno) è ho bruciato gli anabbaglianti. Occhio che sventri la batteria.[V]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/04/2010 alle: 11:49:49
Ciao ed intanto grazie della risposta. Avendo 2 BS io ho anche un power service che regola le cariche delle batterie. Quello può entrarci qualcosa? Grazie
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 13/04/2010 alle: 16:28:06
Piccola ma "salutare " accortezza Non avviare "MAI" con i fari accesi[;)] E' quello il picco all'avviamento che brucia le lampadine! Durano almeno tre volte di più. Franco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:34:04
Altra dritta: non comprare le lampade nei supermercati che si costano poco ma durano ancora di meno. Poi durante la marcia per le lampade accese sono molto deleterie le buche. Mi è capitato di rompere ambedue le lampade dell'auto scendendo dal marciapiede ( erano quelle del supermercato! Cordiali saluti. Max.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 14/04/2010 alle: 12:24:28
Beh, in effetti le avevo comprate al supermercato, però della bosch che mi pare una marca affidabile. Rimane il fatto che possiedo il camper da 1 anno e mezzo e non mi si erano mai fulminate, ora, 3 in una settimana mi sembra tanto... Anche altri che ho sentito confermano la diagnosi fatta da McOscar: partito il regolatore dell'alternatore. QUalcuno sa dirmi, eventualmente, quanto posso andare a spendere per la riparazione se è questo il problema? Grazie a tutti
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/04/2010 alle: 14:34:53
hai fatto la prova del tester? Altro controllo: verifica la bontà del cavo di massa, partendo dalla batteria stessa.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 14/04/2010 alle: 16:26:39
@ bigt No, non ho fatto prove perché il camper ora è in manutenzione [B)]. Quando lo riprendo vedremo. Ciao e grazie anche a te
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 14/04/2010 alle: 17:22:56
due cose che mi vengono in mente, collega un filo che te lo porti in cabina e mettici un tester o volometro così puoi monitorare eventuali sbalzi di tenzione nell'attesa di trovare l'inghippo per evitare di arrostire altre lampadine potresti mettere un diodo da 6 ampere così ti abbassa la tensione di 0,6 volts almeno credo, sarebbe da provarlo prima per risparmiare compro lampadine solo quelle in offerta ai supermercati, ho messo anche un relè per evitare eventuali cadute di tensione, quindi sempre a tensione massima e non ancora ne brucio una, forse è fortuna o forse perchè i mezzi sono datati e magari hanno delle parabole che non surriscaldano piu di tanto ciao romeo
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 15/04/2010 alle: 09:14:15
Ciao Vespucci e grazie dei consigli. Purtroppo nel fai da te elettrico sono abbastanza sprovveduto (nel resto invece...[:D]) e soffro di una cronica mancanza di tempo. Appena posso farò il controllo con il tester (che è facile anche per un somaro come me) ma penso che poi mi affiderò ad un elettrauto. Se è davvero il regolatore dell'alternatore (come suggerito da molti) ritorno dall'officina dove mi hanno cambiato la batteria e protesto un po', dovevano dare un'occhiata alle eventuali cause. Ho una scusa per tirare sul prezzo. Ciao e buoni km a giusta tensione a tutti.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/04/2010 alle: 12:00:09
Magari le prime 2 bruciate insieme e' stato a causa delle insistenze nel metter in moto con la batteria andata. E l'altra messa nuova e bruciata subito... magari e' solo un caso fortuito dovuto anche a lampade non di qualita'. Succede. Io non mi cruccerei molto fossi in te.. prova a riutilizzare il mezzo se ancora si bruciano.. allora ci andrei dietro a far controlli. La prova del tester e' velocissima e la fai in un attimo. Vero il discorso di non avviare mai con i fari accesi. Cosa che in molti fanno. Mi hanno detto (e non so se e' vero) che se hai una batteria alla frutta che da' poca carica e stenta di metter in moto il mezzo.. di accendere le luci anabaglianti e quindi provare a metter in moto. A me viene da pensare che.. se la corrente e' poca, ancora meno ne viene data al motorino di avviamento visto che e' assorbita dai fari accesi. Mi hanno smentita... mi hanno detto che e' come 'svegliare la batteria' e renderla pronta alla grande corrente che chiede il motorino stesso durante l'avvio. E che cosi' molto probabilmente almeno una ultima partenza la si riesce a fare. Che sia vero? [:0][:0]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 15/04/2010 alle: 12:54:59
Alexia 76 scrive: Magari le prime 2 bruciate insieme e' stato a causa delle insistenze nel metter in moto con la batteria andata Ciao. Grazie dell'intervento, ma non capisco. Non mi capita penso mai di accendere l'auto o il camper o quello che è con i fari accesi, semplicemente perchè ognuno di noi tende a fare queste cose automaticamente e sempre nello stesso modo ed io sono abituato a accendere il mezzo e poi semmai i fari. Nei tentativi poi di accendere il camper i fari erano rigorosamente spenti per cui non capisco perchè si sarebbero dovuti bruciare e poi solo gli anabbaglianti e non, che so, le luci d'ingombro o quelle di retromarcia. Per i resto, ho seguito la tua vicenda delle infiltrazioni, ciò che ne deduco è che la prudenza non è mai troppa. Un eventuale problema al regolatore dell'alternatore mi dovesse bruciare la batteria nuova, sai che giramento di [8][8]! Preferisco un controllo subito! Comunque grazie anche a te per i tuoi cosigli.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/04/2010 alle: 16:24:23
Si si.. un controllo fallo. Ma lo puoi fare anche da te con un semplice tester e vedi quanto esce da quell'alternatore.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 16/04/2010 alle: 19:42:43
So bene che faccio una figura di quelle da ricordare... All'ultimo faro che credevo bruciato si era solo staccato il connettore[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Adesso tutto funziona e l'alternatore, controllato, eroga 14,4 V costanti, anche accelerando. Insomma da un lato mi vergogno della figuraccia ma dall'altro mi frego le mani per avere risparmiato i soldi di una riparazione ulteriore. Come dice il proverbio, chi si contenta gode..[:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/04/2010 alle: 22:59:03
E noi tutti a cercare la soluzione![:D][:D][:D][:D] Però devi ammettere che ci siamo prodigati in idee. Comunque non c'è niente da vergognarsi anche perchè un problema simile può capitare a tutti, anzi alzi la mano chi ne è esente! Apprezzo sempre lo spirito di reciproca collaborazione che ci accomuna. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 17/04/2010 alle 14:39:56
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/04/2010 alle: 09:47:15
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 16/04/2010  19:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi si accontenta gode? E il chi fa da se fa per tre e risparmia 33 dove lo metti? [:D][:D][:D] Ci potresti almeno offrire da bere visto hai risparmiato... [;)]
18
photoshop200
photoshop200
11/11/2007 30
Inserito il 17/04/2010 alle: 11:51:02
ciao a tutti,a me capitava spesso la stessa cosa,poi 1 elettrauto di quelli con le[8][8] mi ha cambiato i connettori (quelli che si attaccano sulle lampade,nel mio caso H4) e istallando lampade di buona qualità (leggi non supermercato) ho risolto,per ora il problema. Lo stesso mi spiegava che quando i connettori sono vecchi ed ossidati o di scarsa qualità,creano resistenza che fa bruciare le lampade. Siccome non me ne intendo molto ed l'elettrauto è 1 amico (lavoro quasi gratis) mi sono fidato e il risultato è veramente OK,migliore luminosità (lampade di qualità) e durata tuttora 1 anno,considerando che io il camper lo uso tutti i giorni, al posto dell'auto che non ho più. cordialmente Renato
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 17/04/2010 alle: 11:54:37
Già devo offrire da bere a Princess quest'estate sul traghetto per la Sardegna... ora anche a te...[;)] Va bene va, anche se ho il braccino corto... se capiti dalle mie parti oppure ci becchiamo da qualche parte, un bicchiere (piccolo) di spuma bionda non te lo leva nessuno...[:D].
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/04/2010 alle: 12:20:57
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 17/04/2010  11:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma mia che taccagno... La prossima volta ti consigliamo sbagliato cosi' ci rimetti per 4 volte di piu... [:o)][:o)][:o)] [;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/04/2010 alle: 14:43:03
Va bene accontentiamoci anche di un bicchiere piccolo, tanto poi se si deve guidare meglio essere sobri! ( almeno prendiamola come scusa )[:)][:)][:)][:)] Cordiali saluti. Max.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 17/04/2010 alle: 16:45:50
[:D][:D][:D][;)] Scherzi a parte (che comunque in un forum come questo, a mio avviso, sono una parte essenziale) Grazie a tutti dei consigli. Ho appiccicato un'altra figurina di m...a sul mio album. Si vince qualcosa se lo si completa?[:D] Alexia e Maxim e tutti gli altri non so di dove siete, non so che fate, ma comunque se capiterà mi farà piacere conoscervi. Ciao

Modificato da Mandovai il 17/04/2010 alle 16:46:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link