CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Si è "alzato" il minimo (risolto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 18/07/2015 alle: 23:50:10
Ciao, il mezzo è un Daily 35/12  TDI 2800 del 98, pompa meccanica, il regime del minimo si è sempre assestato a 850 RPM, mercoledi, dopo un percorrenza di 150 Km, all'arrivo in rimessaggio noto con grande stupore che il contagiri segna 1100 giri al minimo, ho provato a dare alcuni colpetti con l'acceleratore senza risultato, soltanto premendo con forza sulla leva di rinvio della corda del pedale sulla pompa il regime tendeva ad abbassarsi, non credo che il problema sia da attribuire alla scorrevolezza del cavo nella guaina che sembra essere in buono stato, è mai capitato a qualcuno? Quale potrebbe essere la causa? Premetto che non ho avuto occasione di riprovare il mezzo che, speriamo, potrebbe andar bene.....Un saluto e grazie Enzo

Modificato da enzo44 il 20/07/2015 alle 18:42:59
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/07/2015 alle: 08:04:57
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/07/2015 alle 23:50:10

Ciao, il mezzo è un Daily 35/12  TDI 2800 del 98, pompa meccanica, il regime del minimo si è sempre assestato a 850 RPM, mercoledi, dopo un percorrenza di 150 Km, all'arrivo in rimessaggio noto con grande stupore che
il contagiri segna 1100 giri al minimo, ho provato a dare alcuni colpetti con l'acceleratore senza risultato, soltanto premendo con forza sulla leva di rinvio della corda del pedale sulla pompa il regime tendeva ad abbassarsi, non credo che il problema sia da attribuire alla scorrevolezza del cavo nella guaina che sembra essere in buono stato, è mai capitato a qualcuno? Quale potrebbe essere la causa? Premetto che non ho avuto occasione di riprovare il mezzo che, speriamo, potrebbe andar bene.....Un saluto e grazie Enzo
...

non ricordo se il mezzo di quel periodo avesse anche l'acceleratore a mano,in questo caso succedeva che il suddetto cavo interferisse con il cavo acceleratore a pedale,impedendo il ritorno al minimo.Controlla, ed eventualmente togli( tagliando con un tronchesino) il terminale del filo di acciaio che comanda l'acceleratore manuale.
Se  invece non ci fosse l'acceleratore a mano stacca momentaneamente il cavo del pedale ,accelera manualmente dal vano motore e controlla che ritorni al minimo,se tutto torna nella norma è il cavo acceleratore a pedale che si è indurito(capitava) se invece rimanesse ancora accelerato si tratta di un difetto da ricercare sulla pompa iniezione.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/07/2015 alle: 14:47:12
Ciao, il mezzo non ha l'accelleratore a mano, farò la prova che mi hai suggerito ossia scollegare il comando del pedale e provare. Sul fianco della leva, sulla pompa, c'è un barilotto di metallo, penso sia l'anticipo automatico o il controllo del minimo in funzione della temperatuta, potresti chiarirmi il funzionamento, può essere la causa dell'innalzamento del regime minimo? Grazie della tua cortesia. Un saluto Enzo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/07/2015 alle: 15:05:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/07/2015 alle 14:47:12

Ciao, il mezzo non ha l'accelleratore a mano, farò la prova che mi hai suggerito ossia scollegare il comando del pedale e provare. Sul fianco della leva, sulla pompa, c'è un barilotto di metallo, penso sia l'anticipo
automatico o il controllo del minimo in funzione della temperatuta, potresti chiarirmi il funzionamento, può essere la causa dell'innalzamento del regime minimo? Grazie della tua cortesia. Un saluto Enzo
...

quello che segnali è il dispositivo extra anticipo - minimo accelerato.Vedrai che oltre ad un filo di corrente il dispositivo comanda un cavetto che tramite una leva alza il minimo fino all raggiungimento della temperatura di esercizio,controlla che questo cavetto sia in posizione di riposo e che non interferisca con la leva dell'acceleratore.Praticamente devi guardare che la leva attaccata al ''barilotto'' sia a riposo e non ci sia il cavo tirato( questo a temperatura di esercizio,) ,se tutto funziona il cavo in questione deve essere teso a motore freddo e rilasciarsi dopo qualche minuto dalla messa in moto.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/07/2015 alle: 15:28:35
il dispositivo in questione è questo,dove si vede bene il cavo con morsetto fermacavo che alza il minimo a motore freddo.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/07/2015 alle: 21:02:59
Ciao, ti ringrazio per le informazioni, come al solito chiare e professionali, forse domani andrò al camper per fare le prove che mi hai suggerito,  ci sentiamo per aggiornarci. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/07/2015 alle: 18:40:04
Questa mattina mi sono dedicato alla manutenzione del camper, ho staccato il comando accelleratore dalla pompa e mi sono subito accorto che il cavo non scorreva nella guaina, ho tolto la staffa di montaggio e registro per posizionare in verticale la guaina ed inondarla di spray siliconico, ho rimontato il tutto e risolto il problema, ora il minimo è ritornato al suo valore "abituale" 850 RPM, preciso come un orologio. Un saluto e grazie Enzo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/07/2015 alle: 20:40:44
benissimo yes allora buone vacanze!
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/07/2015 alle: 22:21:56
Grazie ....Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link