In risposta al messaggio di enzo44 del 18/07/2015 alle 23:50:10
Ciao, il mezzo è un Daily 35/12 TDI 2800 del 98, pompa meccanica, il regime del minimo si è sempre assestato a 850 RPM, mercoledi, dopo un percorrenza di 150 Km, all'arrivo in rimessaggio noto con grande stupore cheil contagiri segna 1100 giri al minimo, ho provato a dare alcuni colpetti con l'acceleratore senza risultato, soltanto premendo con forza sulla leva di rinvio della corda del pedale sulla pompa il regime tendeva ad abbassarsi, non credo che il problema sia da attribuire alla scorrevolezza del cavo nella guaina che sembra essere in buono stato, è mai capitato a qualcuno? Quale potrebbe essere la causa? Premetto che non ho avuto occasione di riprovare il mezzo che, speriamo, potrebbe andar bene.....Un saluto e grazie Enzo
non ricordo se il mezzo di quel periodo avesse anche l'acceleratore a mano,in questo caso succedeva che il suddetto cavo interferisse con il cavo acceleratore a pedale,impedendo il ritorno al minimo.Controlla, ed eventualmente togli( tagliando con un tronchesino) il terminale del filo di acciaio che comanda l'acceleratore manuale.
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/07/2015 alle 14:47:12
Ciao, il mezzo non ha l'accelleratore a mano, farò la prova che mi hai suggerito ossia scollegare il comando del pedale e provare. Sul fianco della leva, sulla pompa, c'è un barilotto di metallo, penso sia l'anticipoautomatico o il controllo del minimo in funzione della temperatuta, potresti chiarirmi il funzionamento, può essere la causa dell'innalzamento del regime minimo? Grazie della tua cortesia. Un saluto Enzo
quello che segnali è il dispositivo extra anticipo - minimo accelerato.Vedrai che oltre ad un filo di corrente il dispositivo comanda un cavetto che tramite una leva alza il minimo fino all raggiungimento della temperatura di esercizio,controlla che questo cavetto sia in posizione di riposo e che non interferisca con la leva dell'acceleratore.Praticamente devi guardare che la leva attaccata al ''barilotto'' sia a riposo e non ci sia il cavo tirato( questo a temperatura di esercizio,) ,se tutto funziona il cavo in questione deve essere teso a motore freddo e rilasciarsi dopo qualche minuto dalla messa in moto.