CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

si o no per le prolunghe valvole per le gemellari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/07/2012 alle: 13:40:11
utte le valvole da gomma in ferro e volevo cambiare anche le prolunghe delle gemelle , attualmente di classica plastica , in quelle di ferro , ma il gommista , camperista anche lui mi ha detto " lascia stare le prolunghe , sono solo problemi , io al mio camper le ho tolte , e per gonfiare le gomme interne mi sporco un poco ma ci si riesce lo stesso " voi che dite ? seguo il suo consiglio ? premetto che attualmente ho una gomma gemella interna dx a terra , ed è l'unica ruota con la valvola di ferro( trovata a terra ad ottobre ed era la valvola di plastica lesionata ) ma con prolunga di plastica laikista ecovipparo doc di camperonline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 03/07/2012 alle: 13:48:43
io sul mio autotreno ho la bellezza di 8 prolunghe e solo su una ( di gomma , non di plastica) ho avuto problemi in 17 anni che faccio questo lavoro. trai tu le conclusioni
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/07/2012 alle: 14:28:25
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/07/2012  13:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta ma vorrei capire meglio Ci sono prolunghe di gomma ci sono prolunghe di plastica E ci sono prolunghe rivestite con maglia di ferro e al suo interno gomma domanda : sono finite o ce ne sono di altri tipi ? laikista ecovipparo doc di camperonline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 03/07/2012 alle: 14:44:20
metti quelle in plastica.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 03/07/2012 alle: 16:44:45
Ho da sempre le prolunghe dopo 4 Iveco Le prime in gomma avevano un fissaggio con molla sul cerchio esterno- mai sucesso nulla. Ovviamente ben fissate in origine con chiave e pinza[;)] Le ultime in plastica non prevedevano fissaggi ed avendo anche i cerchi in lega Link non mi è possibile un fissaggio meccanico! Allora risolto con>: Cordino di nylon da pesca robusto Cavo passante e fissato in centro che scende e trattiene dalla forza centrifuga la "Prolunga Valvola" in plastica Dal 2007 nessun problema! Franco Ps: Sgratt[8][8]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/07/2012 alle: 18:29:01
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/07/2012  13:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consiglio ? "Lascia Stare il Camper, sono Solo Problemi..." [;)][:D] Oppure opta per le gomme piene, quelle dei carrelli sollevatori...[8D][8D][8D] [;)] Ciao Gianfranco PS Dai un'occhiata ai Camion, cosa hanno...poi [;)] comunque sia...anche gli alzacristalli elettrici possono dare problemi, le luci di ingombro, gli specchietti elettrici.... [;)][;)][;)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/07/2012 alle: 19:06:24
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/07/2012  18:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] carissimo speedy Non capisco cosa hai suggerito 1 Lascia stare il camper sono solo problemi 2 gomme piene dei carrelli sollevatori Ma andando al nocciolo si o no oppure ni? Ho chiesto lumi non indovinelli [:D] con stima Flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/07/2012 alle: 20:14:55
Ciao,in 15 anni di Daily, il problema prolunghe si è verificato tre volte, gomma sgonfia per allentamento sulla valvola, la prolunga era d'ottone a U, sostituite con quelle in gomma, tipo camion, ben fissate al cerchio con staffa e dado da 6 mm, mai avuto alcun problema da parecchi anni. Senza prolunga gonfiare la ruota interna è problematico e si corre il rischio di danneggiare la valvola in gomma con perdite di aria in prossimità del cerchio, quindi il mio consiglio è montare prolunghe in gomma ben fissate. Un saluto Enzo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/07/2012 alle: 21:23:07
Ho due prolunghe ad "U" in gomma per le ruote esterne innestate su valvole di ferro e fissate sul cerchione. Per le interne ho due prolunghe dritte in plastica, sempre su valvola di ferro. Mai avuto problemi, invece li ho avuti all'inizio col mezzo nuovo, quando aveva le valvole di gomma. [:(!]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/07/2012 alle: 22:00:32
rolunghe in gomma Ed esistono prolunghe in plastica ho capito bene ? Le prolunghe che si mettono alle ruote interne , quelle che devono essere ancorate bene al cerchio con dado da 6 , quale devo essere? Quelle di gomma oppure quelle di plastica ? Oppure si parla della stessa co sa ? solo questo chiedo , fatemi capire Io al gommista vorrei chiedergli il meglio e per meglio intendo quello che non da problemi e che hanno la maggior parte di chi possiede una meccanica con ruote gemellate Grazie laikista ecovipparo doc di camperonline
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/07/2012 alle: 22:19:51
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/07/2012  22:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perdonami, scusa, ma NON capisco Tante Sexe mentali, su ste prolunghe... o ti fidi del gommista, allora fai come dice lui, oppure ti guardi in giro e vedi cosa viene montato, se poi, per Cosciente eccesso di sicurezza, ritieni, di prefirere cambiarle ogni 2 anni, allora, anche un sistema fatto..."Ad Catzium" andrà bene ! Non credo che, un paio di prolunghe, in gomma (telata, lo sono Tutte in gomma Telata) del costo di 15€ l'una, possano creare fastidi se cambiate di tanto in tanto (come pure le valvole pneumatico) Le prolunghe in plastica, del costo di circe 3€ ciascuna, valgono esattamente il loro costo. Poi, Fai Tu. PS Non vorrei, fosse un'altra attenzione estrema per un problema...che NON c'è...[V] Ciao Gianfranco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/07/2012 alle: 22:21:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/07/2012  22:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ù cattivoneeeeee[}:)][}:)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/07/2012 alle: 23:18:19
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/07/2012  22:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se ribadisco il concetto Attualmente ho il camper in rimessaggio con la gemella interna dx sgonfia Premesso che nel 2008 ho cambiato il treno di gomme e relative valvole , allora ero all'oscuro che queste valvole di gomma con il tempo si potevano rompere all'improvviso come sicuramente e' successo a qualcuno di noi , e se lo sapevo non avrei mai indugiato a mettere le valvole di ferro . Detto questo il gommista di allora che non conoscevo sai come mi ha alzato un ecovip 200 sull asse posteriore ? con il cric al centro del differenziale si fa' ? non si fa ' ? per me no ma Comumque nel cambio in contemporanea Delle 4 gomme posteriori non potevo e non volevo capire nulla sul suo lavoro , la sola cosa che volevo che si sbrigasse a montare le gomme e far scendere il bestione detto questo ma non e' finita aveva finito le gomme e davanti mi ha messo un altra marca differente dalle 4 dietro oramai stavo ballando e ho continuato a ballare ma ora ci giro alla larga Da questo pseudo gommista Detto questo ad ottobre mi scappa un WE e nel controllare tutto mi accorgo della gemella sgonfia mi metto alla ricerca di un gommista nei paragi del rimessaggio e mi ripara la gomma era la valvola rotta , me la sostituisce con quella di ferro e mi dice "Le dovrai cambiare tutte rischi la stessa cosa sulle altre " mi ripara la gomma esco per il WE e rientro ( purtroppo da ottobre il camper e' fermo ) 2 giorni fa per la preparazione delle ferie mi accorgo che la stessa gomma e' a terra Ora sara' bucata ? sara' la prolunga ? Sara' la valvola di ferro? Vedi Gianfranco io non ho tempo per l ordinaria manutenzione ecco perché cerco una cosa che mi dia sicurezza a lungo Le gomme ogni 5 anni via nuove , mi manca ancora un anno E lo voglio passare in serenità laikista ecovipparo doc di camperonline
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 09:26:10
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/07/2012  22:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le prolunghe ad "U", ferro o gomma che siano, vanno montate sulle ruote esterne e fissate al cerchione, perchè la valvola è rivolta all'interno. Quelle di plastica sono dritte e vanno montate su quelle interne, ha la semplice funzione di rendere agevole il gonfiaggio e se la valvola è di ferro non dannmo nessuno problema, cosa che potresti avere se le valvole fossero di gomma, perchè le oscillazzioni della prolunga, a causa dell'effetto centrifuga, potrebbero danneggiare la valvola di gomma.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 04/07/2012 alle: 13:33:08
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 04/07/2012  09:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 04/07/2012 alle: 13:40:05
e si o no e se di plastica o di gomma [:D] mi fiderò del gommista camperista [;)] un caro saluto a tutti flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 20:19:36
Scusami, ho visto solo ora, sul fatto di sollevare il mezzo dal differenziale, direi che NON è un problema [;)] per quanto riguarda, la scelta fra che tipo di prolunghe adottare, dierei che è abbastanza ininfluente, io eviterei quelle in plastica, tutte le altre le adotterei Sicuramente, ne esistono anche in metallo, naturalmente, come è stato suggerito, vanno fissate ai cerchi in modo che non "Sbatocchino" in rotazione con la ruota ! Personalmente, e da sempre, installo le prolunghe in gomma telata per le interne e le curve a 45° (sui Transit) o a 90° in metallo per le esterne, appena possibile monto le valvole in metallo, ma su mezzi nuovi, è preferibile che escano dalla garanzia... comunque sia, 4 anni, NON danno problemi[;)] Saluti [;)] Ciao Gianfranco
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 05/07/2012 alle: 11:55:17
qua cambiate 5 valvole da gomma in ferro ( una era già di ferro ) nessuna prolunga dalle gemelle interne per le esterne invece ,valvola in ferro , con prolunghe angolari da 90gradi in gomma con una spesa complessiva di 40 euro ( gommista camperista ) gonfiate a 4.8 atm avanti e dietro buone vacanze a tutti ah dimenticavo per gonfiare le gemelle interne , non è semplice ma nemmeno impossibile , comunque sia il gommista ha detto vieni da me , tanto è una volta l'anno , e te le controllo io , altrimenti lo fai tu ed è possibilissimo rimarco a tutti buone vacanze e sereni km a tutti [;)] un sentito grazie a tutti i partecipanti per i loro consigli ciao flavio da Roma laikista ecovipparo doc di camperonline
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/07/2012 alle: 12:52:47
"... comunque sia il gommista ha detto vieni da me , tanto è una volta l'anno , e te le controllo io , altrimenti lo fai tu ed è possibilissimo... "id="size1"> Controllare le gomme una volta l'anno non mi pare una buona idea, a mio avviso le gomme vanno controllate spesso, perchè una gomma può perdere pressione per svariati motivi e non è molto sicuro andarsene in giro con una gomma semisgonfia. E le prolunghe interne servono a questo, ti danno la possibilità di controllarle agevolmente anche se non sei un gommista. [;)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 05/07/2012 alle: 13:31:41
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 05/07/2012  12:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] questo è quello che mi ha detto [^] ma io , purtroppo sono molto pignolo , e le gomme delle mie vetture in generale non sono mai andato da nessun gommista , e specialmente con il camper le poche volte che esco, personalmente mi controllo tutto nel box comprese in primis le gomme [;)] tranquillo ci andrò quando mi stuferò di sporcarmi le braccia [;)]per adesso amo sporcarmi [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 10/07/2012 alle: 00:31:33
Non vorrei creare polemica ma mi sono trovato in vacanza con una valvola che perdeva quella della gemella posteriore sx esterna (iveco c13) ho trovato un gommista con una certa esperienza che mi ha sostituito le valvole di tutte le 4 ruote posteriori, visto che spingendo perdeva anche una interna. mi ha montato tutte valvole in gomma dicendomi che quelle i ferro non vanno montatate sul camper, inoltre mi ha detto che se quando una valvola coimncia a perdere la gomma si sgonfia lentamente. Hacontrollato quelle davanti ma le ha trovate in buono stato e deciso di non cambiarle, nonostante gli avessi dato carta bianca. Per le prolunghe ho quelle di plastica dritte per le gomme interne e quelle in ferro a U per le esterne e quest'ultime non sono fissate al cerchio. Abbiamo parlato anche della età della gomma, e dell'indicazione secondo la quale dopo 5 anni un pneumatico va sostituito. Mi disse che generalemnte si, fanno eccezione le michelin, che secondo la sua esperienza, non fanno crepe dopo solo 5 anni per cui si possono tenere su per altri anni in sicurezza, (battistrada e aderenza permettendo). Ci tengo a dire che ho avuto un'ottima impressione di questo gommista ma secondo le vostre indicazioni, dovrebbe essere un incompetente visto che mi ha messo valvole di gomma, non ha fissato le propughe a U e mi ha detto che posso tenere le mie agilis (dot 2007) per altri anni traquillamente perchè non hanno nessuna crepa.... che dite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link