CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Si può fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 12/02/2014 alle: 18:42:29
...mi spiego...i ducato del 2006 hanno il 146 cv power...alcuni sono stati rimappati per la famosa campagna fumi...ora...se volessi e qui la domanda...si potrebbe rimappare la centralina in maniera tale da riavere i 146 cv.? o e meglio lasciarlo cosi? a voi esperti la risposta...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/02/2014 alle: 18:56:00
Se po' fa se po' fa.... Chi lo ha avuto somarizzato ha cercato in tutti i modi una soluzione.
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 12/02/2014 alle: 19:20:48
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 12/02/2014  18:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao suk grazie ma poi ci è riuscito?

Modificato da rapid il 12/02/2014 alle 19:22:14
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/02/2014 alle: 23:59:36
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 12/02/2014  19:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rapid , basta esser un po' più svegli di quei fenomeni della Fiat [:D][:D] Ci sono mezzi di quella serie , dai quali hanno tirato fuori tranquillamente più di 170cv. misurati eh[^]...non quelli della "Rapid" [:D][:D] Non per correre , solo per consumare meno ...da fermo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 13/02/2014 alle: 08:16:36
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014  23:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] addirittura 170 cv...[:0]visto che parli di consumi chi cè lhà che mi dice?

Modificato da rapid il 13/02/2014 alle 08:18:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:47:42
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 13/02/2014  08:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rapid, io non ho quella meccanica , posso parlare per "sentito dire" , ma non è il mio forte [:D][:D] Un motore "ottimizzato" , è implicito che consumi meno o uguale a prima , ma può consumare anche più di prima , dipenderà dal piedino , dall'esperienza e da come sia stato "ottimizzato" quel motore . Nella norma , se continui ad usarlo con diligenza , semmai consumerai meno . Nel caso in cui ti lasci prendere dal "ritmo" consumerai anche più ...ma vuoi mettere il piacere di guidare un somaro , con il piacere di guidare un purosangue[?][?][?][?][:D][:D] Ho un mezzo di 4,2 ton con meccanica 3.0 ( ottimizzata dalla casa ) [:o)] , motore esuberante , pronto , fluido , reattivo , che al tempo stesso si fa domare come un agnellino , consuma 10 litri x 100 km. ma può anche consumare 25 litri x 100 km.[:0][:0] Posso scegliere quanto consumare [^] Credo che la situazione più odiosa è avere un mezzo dinamicamente paragonabile alla motoape [}:)] e consumi da Porsche [:0][:0] O no[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
dgi69
dgi69
02/02/2014 61
Inserito il 14/02/2014 alle: 20:35:49
rapid, ti avevo scritto dall'altra parte che l'ho rimappato, i consumi sono uguali a prima, faccio gli 8 se spingo e 8,5 se sto tranquillo. Unico inconveniente che bisogna tenere la marcia più bassa per evitare il fumo in caso di ripresa. Mi spiego meglio, non si deve spingere a fondo l'acceleratore con la quinta inserita a bassi regimi per evitare fumosità del motore. Ciao Diego
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/02/2014 alle: 22:20:44
... Dipende Chi...e Come...Rimappa [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
11
dgi69
dgi69
02/02/2014 61
Inserito il 14/02/2014 alle: 22:55:14
[;)] il power fu somarizzato per i fumi [;)] a bassi regimi se affondi la quinta e hai più di 50k di km non c'è mappatura che tenga [8D] ATTENZIONE: ho detto solo affondando la quinta a bassi regimi [:)] Diego
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/02/2014 alle: 23:33:02
quote:Risposta al messaggio di dgi69 inserito in data 14/02/2014  22:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare che...qualunque mezzo, se affondi in...marcia alta...fuma [;)][;)][;)] Sempre meno ma...solo perchè hanno...più sensori e ...barriere verso lo scarico [;)][;)][;)] E' una Caratteristica del Motore Diesel [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/02/2014 alle 23:33:32
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 15/02/2014 alle: 09:11:58
cucciolo...anchio ho il piede piuma[|)] le poche volte che vado in autostrada viaggio a 100 km. orari e più di un camper mi sorpassa qualche volta guardandomi anche strano...come a dirmi...il COSO che hai sotto il piede destro serve per dare GAS.[:o)][:o)] ma io me ne frego e proseguo per la mia strada. facciamo invece molta strada statale, a noi piace fermarci nel paesino se lo merita...anche solo per bere il caffe o comperare il pane se serve. questo è per mè vivere il camper, viaggiando in autostrada non vedi nulla...detto ciò ora mi viene un dubbio...forse il PUROSANGUE non fa per me...chissà...magari mi troverei meglio con il SOMARELLO...che piano piano risale la salita per visitare il paesello...[:D][:D] dgi69...non sapevo che il power fu somarizzato per i fumi io leggendo i vari post avevo capito che li avevano richiamati...con la scusa dei fumi... speeedy...a detta del conce non cè tutta sta differenza fra la 4 e la 5 marcia...ma sai...lui deve vendere[8D][8D]andrò a provare di persona e poi mi informo meglio se è stato rimappato oppure no...poi vedremo il da farsi...[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 10:34:58
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 15/02/2014  09:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, la scusa fu...Campagna Fumi, la verità è che...non era gradita la potenza data, perciò...per sicurezza...portato a 127CV [}:)][}:)][}:)] In quel caso si sente in accellerazione, come un rumore di ...ferraglia (bisogna cercare di sentirlo...) che proviene dalla geometria variabile della Turbina ! Con una rimappatura, Ad Hoc, si riporta il tutto alle condizioni corrette originarie (e di Contratto !![}:)][}:)][}:)]), e si può aumentare qualcosina [;)] Se usi viaggiare come dici, allora una 5a corta o intermedia, sarebbe l'ideale per Te, anche con una Robusta dose di CV, che possono aiutare nel traffico delle statali, per qualche arrampicatina...ecc ecc [;)] NB Più corto è il rapporto delle marce, e, meglio ancora, il rapporto finale al ponte (corona e Pignone), e Minore sarà l'usura degli ingranaggi, in quanto maggiore è il rapporto di riduzione, e lo sforzo fra il motore e l'avanzamento... naturalmente, minore sarà la velocità, ed a pari velocità...giri maggiori [;)] Per il consumo...è da discutere, un uso Extra autostrada, con un cambio corto, si consuma meno, in autostrada...di più [;)] Ciao Gianfranco
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 15/02/2014 alle: 11:32:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2014  10:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che una 5 intermedia sia un buon compromesso...prima però è da capire se è stato rimappato oppure no informandomi tramite i dati del camper alla fiat. alla fine gira gira...ma leggendo i vari post non riesco a capire il vero motivo della rimappatura del power 146 cv.[?] mi parli di rimappatura ad hoc...quale sarebbe il sistema ad hoc?
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 15/02/2014 alle: 12:06:37
una buona mappatura aumenta la coppia e si tende a consumare meno, certo a parita' di velocita' perché se poi si spinge sull'accelleratore si consuma anche di piu'...se fatta bene la fumosita' non aumenta di molto, a meno che non si montino centraline aggiuntive, che io sconsiglio...mi piacerebbe sapere come fa marcucciolo con un mezzo da 4200kg su meccanica 3000 a fare 10 km con un litro. col mio forse riesco in discesa[:)][:D]. cris
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 12:07:55
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 15/02/2014  11:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Sistema...Ad Hoc...è il sistema dell'...Ad Personam [;)][;)][;)] Oggi...demonizzato [:D][:D][:D] in altri ambienti... Significa che, una rimappatura, per come la intendo io... è una modifica dei parametri di gestione, atta ed adatta, all'uso che si vuole fare del veicolo... è Impensabile che Ogni casa faccia un mezzo che...Sposi le abitudini, le necessità, gli stili di ognuno di noi, degli utenti... la Fortuna vuole che, la Professionalità, l'Esperienza, e..non ultimo...i Mezzi, consentano di realizzare questo...sempre nei limiti lasciati dal progetto Veicolo! è naturale! [;)] Quasto significa che se Tu vuoi una macchina che sia Piena in basso, e NON te ne può fregare di meno di com'è in alto...si può fare, se vuoi Molta spinta...si può fare, se vuoi che sia anche fiacca, ma che consumi poco...si può fare...ecc ecc [;)] Se poi ci si vuole cimentare anche con adattamenti di rapporti del cambio...si può anche quello [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] E' per questo che io...Aborro le rimappature Standard, da File già posseduto, da...Mail... Nessuno riuscirebbe e riuscirà a farmi la Macchina (Camper) che Oggi guido, è COME LO VOGLIO IO ne più nè meno... un vestito cucito addosso [;)][;)][;)] Per la Tua 5a... posso raccontarti un'aneddoto...una storia (Vera) [?] Preparavo una Vettura, una Golf, per un campionato, Vinceva... dopo 2 anni, come spesso accade, le "Sirene" fra i Piloti, consigliano al Pilota che la guidava ed era proprietario, di andare a farle preparare altrove (a Modena...per la precisione...) Così fece...e fù anche abbastanza...scortese... La mia Macchina aveva 172 CV... Fece fare il Tutto e partì il campionato, devo dire che...il motore girava...di brutto, veramente da paura...altissimo, una Bestia... si diceva avesse Oltre 210Cv ! Non vinse Nulla, nei rally (la categoria e il campionato scelto !) L'anno successivo, ...Idem... Poi, ci fù un Riavvicinamento, ad una cena dopo una gara... mi riportò la macchina... il motore era Veramente Ben fatto, ma Girava Troppo alto, secondo me... Ho deciso di fare un motore con Molta Coppia ed in basso, completamente diverso da quello che c'era, copiando però la Testata, fatta Veramente Bene ! il cambio, ho messo un Ravvicinato Molto Corto... Ha Vinto 4 campionati di Fila...il motore aveva 165CV ! Ora...la morale, se morale c'è (per me è solo esperienza [;)])...Serve un motore con Tanti Cavalli ma Poco Sfruttabile, o meglio uno con meno ma...con cambio adatto al lavoro che deve fare [?][?][?][?] Un Rally è diverso da una Pista, da una Gara in salita... si deve uscire dai tornanti, sotto coppia, si deve avere spinta nel misto... Ecco, io sono per un cambio più corto, un motore NON estremizzato nella potenza se...si fà un uso tipo Porta a Porta o Turistico... se si fanno Lunghe percorrenze veloci...in Autostrada...la storia è diversa [;)][;)][;)][;)] Scusa la Prolissità [:I] [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 15/02/2014 alle 12:12:40
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 15/02/2014 alle: 13:56:50
speedy...ormai sei diventato il mio MANTRA personale[:D][:D][:D] dunque...per le mie esigenze mi consiglieresti una 5 corta con diminuzione di cv. passando dai attuali 146cv. ai 127cv. giusto?...se cosi fosse...invece che rimappare non sarebbe meglio cambiare direttamente la centralina e mettere quella originale da 127cv.[:D][:D] che mi dici? siiii pure prolisso nelle spiegazioni...perché da quando leggo i tuoi post...il mio psicologo fa la fame[:D][:D][:D]
11
dgi69
dgi69
02/02/2014 61
Inserito il 15/02/2014 alle: 13:57:27
quoto in pieno Gianfranco![:D][:D][:D][:D] Diego

Modificato da dgi69 il 15/02/2014 alle 13:58:24
11
dgi69
dgi69
02/02/2014 61
Inserito il 15/02/2014 alle: 14:00:42
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 15/02/2014  13:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO penso che Gianfranco non abbia proprio detto questo, penso che se il Power è somarizzato vada comunque rimesso in condizioni di rendere per come può, ma che la rimappatura sia atta non tanto ad avere una velocità di punta straordinaria, ma a darti la giusta coppia ai giusti regimi. Tieni presente che il power che hai addocchiato ha una altissima probabilità di avere la 5a intermedia, quindi una giusta mappatura probabilmente risolverebbe tutto. Se vai sul sito della Fiat col numero di telaio, puoi verificare se è stato somarizzato, ma non puoi sapere se il proprietario ha rimappato successivamente, quindi vedi di informarti, oppure di capirlo provandolo. Se è rimappato e soddisfa le tue esigenze sei a posto, a patto che ti preoccupi di non farlo mai attaccare a macchinari Fiat in occasione di tagliandi, perchè rischi di perdere la mappatura e di essere "risomarizzato". Diego

Modificato da dgi69 il 15/02/2014 alle 14:10:51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:25:39
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 15/02/2014  13:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Quanto dice Diego dgi69 è corretto... il mio consiglio è quello di montare una 5a corta, ma se già montata una intermedia...potrebbe già andare bene (senza spendere inutilmente...subito[:I][;)]), la Potenza và portata ai Suoi 146CV e se possibile...qualcosina in più, frizione permettendo [;)] con rapporto corto, NON si stressa tanto nè meccanica nè trasmissione[;)] (una frizione NON scivola MAI a marce basse, ma... a marce alte [;)]) Questo è quanto ti consiglio, acquistare un 146 CV, pagare per un 146CV ...ed averne 127...[V][V][V][V] Si parla Tanto di Illegalità delle rimappature che Aumenterebbero la potenza...e poi...quando una casa la potenza la cala...in Segreto...di Nascosto [?][?][?][?] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Buon Acquisto...se ho ben capito [;)] Ottima scelta, se la Casa è OK [;)] Ciao Gianfranco
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 15/02/2014 alle: 18:03:04
...ora è tutto più chiaro...vedremo il da farsi grazie speedy grazie a tutti[;)][;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 18:33:35
quote:Risposta al messaggio di dgi69 inserito in data 14/02/2014  20:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Diego , ti chiedi come faccio a fare 100km con 10 litri di carburante [?][?] Sfrutto il motore , cercando stressare meno possibile la trasmissione , ad esempio , leggo che acceleri di 5 e fuma ...sai perché fuma [?][?] ..non riesce a bruciare tutto il gasolio , è sbagliato per i consumi ed è sbagliato per la trasmissione , specialmente in salita , ancor più se rimappato . .. diverso è se c'è pendenza favorevole , allora lascia la quinta se vuoi riprendere , senza bisogno di affondare il gas , poi , se hai strada , prova a staccare il cambio e sfrutta l'inerzia ...dicono che i giapponesi siano maestri in questo[:D][:D] Cerco di utilizzare sempre la marcia corretta e prevedere il traffico , quasi mai sfrutto i freni , gioco d'anticipo . Nelle salite , non cerco di accelerare per tenere la velocità , semmai scalo una marcia al momento giusto e faccio salire il motore su di quei 200/300 giri , che gli bastano ad aver più coppia e girare allegro come prima , così gli organi ringraziano e anche i consumi [^] Io quei consumi li ottengo anche nei percorsi in salita ...sol perché poi c'è la discesa[:D][:D] Non sempre , ci sono volte che non ci bado ...allora mi serve un litro in più per fare i soliti 100 km. ..ma ci stà , non puoi stare sempre li a lesinare , ogni tanto ci sta [:p][:p] Avere un motore grosso , che di certo al banco avrà un consumo specifico superiore , rispetto ad uno più piccolo , non sempre , quasi mai nella realtà il più piccolo consumerà meno , specialmente se deve spostare grosse masse e grandi masse d'aria ...il camper è uguale ad un muro ...se mansardato anche peggio del muro[:0] Il mio è un motorhome , molto aerodinamico devo dire , sempre riferito ad un camper , ma il vero segreto è tenerlo pulito ...mi fermo di continuo a togliere i cadaveri dal muso[:o)][:o)][:o)][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link