CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

si può regolare livello gasolio ducato 244?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 13/09/2010 alle: 12:17:15
Salve a tutti, chiedo aiuto perchè mi sono accorto che la lancetta del livello serbatoio gasolio del mio ducato 2.8 del 2005 non segna correttamente. Mi è capitato di rimanere a piedi! La sua corsa è regolare ed omogeneea solo che la fine del serbatoio equivale a poco sotto la terza tacca, mentre le tacche sono quattro più la zona riserva. Alcune informazioni utili a chiarire il problema: - da libretto dovrei avere un serbatoio da 68 litri con 8 litri di riserva. - quando l'ho acquistato (usato) sono arrivato alla soglia della quarta tacca (dove inizia la zona rossa) si è appena accesa la spia riserva e sono rimasto a piedi.. altro che 8 litri di riserva. - poichè sono rimasto scottato tendo a fare gasolio ben prima di avvicinarmi alla zona rossa. Ho potuto verificare quanto segue: ho fatto il pieno al distributore litri 49,76 (vedevo il gasolio dal bocchettone). L'indicatore era appena sopra la terza tacca. Ho notato sul piazzale del distributore un rigagnolo di acqua che scorreva nella direzione della coda del camper. Mi è venuta una idea! Se il piazzale apparentemente in piano avesse anche una minima pendenza (testimoniata dalla direzione dell'acqua) potrebbe influire sul riempimento del serbatoio? Così ho girato il camper ed ho riprovato a fare il "pieno". Ebbene, 7,45 litri ancora. Quindi due conclusioni: - la pendenza del serbatoio dovuta al suolo ed alla inclinazione del mezzo possono influenzare sensibilmente il quantitalivo di gasolio immesso e quindi l'autonomia. - se prima della terza tacca (quindi dopo la metà  serbatoio indicata dalla lancetta) entrano 57 litri, va  da sè che mi restano 2/3 litri prima della riserva. Domandone c'è modo di regolare l'indicatore gasolio? Grazie a tutti per le cortesi risposte. Riccardo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/09/2010 alle: 13:46:45
ciao, se hai l'indicatore di livello con l'asta e galleggiante lo puoi regolare torcendo un pò l'asta
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 13/09/2010 alle: 14:04:08
quote:Risposta al messaggio di delfinocurioso inserito in data 13/09/2010  12:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se non e stato sepre così,può darsi che hai avuto un problema di implosione.saluti
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 13/09/2010 alle: 14:23:07
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 13/09/2010  13:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Robir dell'indicazione. Ho aperto lo sportello di ispezione sotto al tappetino cabina ed ho estratto il gruppo pompa/galleggiante. Non agisce col sistema braccio e galleggiante. Volevo sapere su quale registro agire prima di fare danni. C'è nessuno che ha sottomano il manuale d'officina? In rete non sono riuscito a trovare niente. Grazie
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/09/2010 alle: 14:30:08
Non vorrei sbagliarmi, ma lessi che i 3 tipi di serbatoi 60 90 125 al momento del cambio vanno tarati in centralina,di origine sono di 90 lo sost per i pesi. Franco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 13/09/2010 alle: 14:36:24
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/09/2010  14:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uhmmm! interessante.. non ricordi dove l'hai trovato? Potrebbe essere quello il problema. Grazie per l'aiuto, Riccardo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:47:52
se non ha l'asta si deve tarare con il programma chiedi in una officina aut. Fiat
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 13/09/2010 alle: 16:09:04
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 13/09/2010  15:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo (per l'officina Fiat) io ho un power non sottoposto alla "campagna fumi 4877" e mi guardo bene di non avvicinarmi ad una officina fiat che magari "per caso" mi faccia la campagna fumi. Devo trovare un'altra strada, magari anche fai da me. Grazie ancora, Riccardo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/09/2010 alle: 16:32:21
Riccardo,sinceramente non ricordo, forse manuale officina fiat o quello che ci danno in dotazione è una cosa che non puoi fare da solo.
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 13/09/2010 alle: 17:43:33
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/09/2010  16:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, grazie comunque. E' già qualcosa..
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 13/09/2010 alle: 18:19:54
tu hai 2 problemi diversi: 1) assumendo che i 68 litri riportati a libretto siano effettivamente quelli reali,se resti a piedi con la lancetta che segna ancora un quarto di serbatoio ma ci stanno solo 57 litri vuol dire che hai il pescante o rotto o sporco. 2)se al primo tentativo ci vanno 50 litri e,con qualche scossone, poi ne entrano ancora 7 o 8,lo sfiato non lavora in maniera propria. credo poco alla lancetta starata,se sballa sia in eccesso che in difetto... saluti Andrea
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:29:02
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 13/09/2010  18:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te: 1) potrebbe essere rotto o sporco il pescante > sai come fare a pulirlo? 2) mi sono studiato ben bene il serbatoio ed ho notato che sia il bocchettone di riempimento che il tubo di sfiato non sono posizionati dall'alto del serbatoio (che è "appeso" sotto la cabina), bensì sul lato anteriore del fianco serbatoio. Questo comporta che una inclinazione del mezzo influisce sul suo completo riempimento perchè l'aria non esce. La prova che ho fatto di invertire il senso del mezzo sullo stesso piazzale apparentemente in piano aveva lo scopo di valutare questo effetto. E nel mio caso pare confermato. La prossima volta proverò a mettere un cuneo sotto la ruota anteriore sinistra per vedere cosa succede. Questo per quanto riguarda l'aspetto riempimento. Potrebbe essere che l'inclinazione del mezzo influisca anche sul pescaggio della pompa. In effetti la pompa è posizionata nella parte centro/posteriore del serbatoio. Quindi a ben vedere potrebbe essere che una leggera pendenza in avanti (ho le sospensioni ad aria che alzano un pochino dietro) influisca sia sul completo riempimento che sul completo utilizzo del gasolio contenuto. Scusate se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro. Riccardo
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 03:51:59
dici che il gruppo pompa/indicatore l'hai gia' smontato,per cui avresti dovuto accorgerti se c'era della sporcizia. il meccanismo e' tutto li' dentro in quel cilindro di plastica,con un po' di attenzione si smonta e si controlla,anche il potenziometro che agisce sulla lancetta. se mi ricordo bene come e' fatto,c'e' un tubetto in plastica che va dalla pompa al pescante: se se rompe quello,la pompa pesca dieci cm. piu' in alto,e nel serbatoio restano almeno una quindicina di litri... gia' che e' smontato,controlla anche che non ci sia sporcizia/acqua nel serbatoio stesso. saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 14/09/2010 alle 03:55:00
19
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 19/09/2010 alle: 21:04:04
Comunque fà in modo di far respirare il serbatoio, facendo un forellino al tappo, potrebbe essere la causa, Mauro.id="size4">id="teal">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link