CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Siamo alle solite... durata gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 21:25:15
...eccomi con il solito dilemma!

Ho montato 4 hankook di cui vado fiero ;-) mai un problema, silenzione e tenute molto bene. hanno circa 40.000 km sono NUOVE! Battistrada ottimo, sempre girate.

Unico neo...sono del 2010...dite che devo gia cambiarle?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 02/02/2016 alle: 21:30:02
Fai una frenata decisa e poi capisci da solo se sono ancora di gomma o di plastica.

Marco.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 07:05:46
dunque, se a 40000 km sono ancora praticamente nuove, ipotizzo che potranno durarne almeno altri....80000 ?  100000 ?
quindi facciamo almeno 120000 in tutto ?
una persona sensata che scrive in un forum, dovrebbe avere perlomeno la delicatezza di non prendere in giro nessuno...no
18
maxfer
maxfer
26/12/2007 278
Inserito il 03/02/2016 alle: 07:56:48
Ciao a tutti.
Anche le mie sembravano nuove dopo sei anni. Mai nessun problema.
Poi all'improvviso senza dare alcun segnale la posteriore destra mi ha abbandonato con tutte le conseguenze del caso.
Fortunatamente ho un gemellato e i danni sono stati relativamente pochi.
max
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 03/02/2016 alle: 08:12:25
Oltre a quanto scritto da backmarker, aggiungerei che l'argomento  "durata gomme" è  stato ampiamente trattato in diversi topics e che sarebbe opportuno, per una questione di buonsenso, andarsi a documentare. Esiste la funzione "Cerca" proprio per questo motivo. E credo che la risposta al quesito formulato sia già  stata data. Se poi residuano dubbi, motivati e argomentati, penso che non ci siano problemi a dare risposta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29557
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:04:30
In risposta al messaggio di backmarker del 03/02/2016 alle 07:05:46

dunque, se a 40000 km sono ancora praticamente nuove, ipotizzo che potranno durarne almeno altri....80000 ?  100000 ? quindi facciamo almeno 120000 in tutto ? una persona sensata che scrive in un forum, dovrebbe avere perlomeno la delicatezza di non prendere in giro nessuno...

io sul furgone nissan  cabstar, ci ho fatto 120000 km tranquillamente in 6 anni con delle michelin agilis 81.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:53:21
Il fatto di scrivere su un forum  non esonera dall'essere educati!
Non è obbligatorio rispondere, esiste il silenzio se non si reputa interessante la domanda.
Ho solo chiesto, tutto qui.
Alcuni mi hanno semplicemente risposto, altri sono stati inutilmente maleducati. 
A me non cambia molto, ma forse un maleducato prima o poi avrà di che vergognarsi.

Grazie comunque!

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2016 alle: 10:56:19
In risposta al messaggio di supertrumpx del 02/02/2016 alle 21:25:15

...eccomi con il solito dilemma! Ho montato 4 hankook di cui vado fiero ;-) mai un problema, silenzione e tenute molto bene. hanno circa 40.000 km sono NUOVE! Battistrada ottimo, sempre girate. Unico neo...sono del 2010...dite che devo gia cambiarle? Tommy

ciao super,

controlla nei primi centimetri di gomma vicino al cerchio se noti delle piccole crepettine, in tal caso è meglio cambiarle, altrimenti tienile pure montate fino al presentarsi delle crepette o fino all'8/9° anno di vita. Dopo non andrei.

www.susezzapasa.it

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:59:03
Avevo le Vanco della Continental erano del 2002 mentre il mezzo è stato immatricolato nel 2003.u
nel 2011 quando ho acquistato il mezzo ho subito montato 2 gomme nuove sull'anteriore, le 4 posteriori le ho sempre tenute d'occhio e spesso andavo sotto il camper per controllare quelle interne.
Io, azzardando troppo,  ho cambiato nel 2014 quelle posteriori. Non presenatvano alcun segno di screpolatura , ma una (causa forti temperature) si è ovalizzata in autostrada.
Come dice Laikone 8-9 anni è un tempo congruo, a patto che siano ben tenute.
ciao

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Inserito il 05/02/2016 alle: 06:32:30
se non si consumano è segno che sono dure , quando una gomma invecchia non si consuma più  , però gli spazzi di frenata raddoppiano , fai come ti hanno già consigliato , fai una bella frenata con asfalto umido e vedi
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 07:05:46
Per me  il problema è proprio che sembrano ancora nuove. In altri tempi tutti avrebbero  tutti detto "allora tienile" Mentre ora non sappiamo che con 40 k le gomme di un camper devono consumarsi  magari  meno di chi non le ha girate, Le gomme di un camper viaggiano sempre a  carico. La gomma è solo apparentemente nuova.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:28:51
Bhè sicuramente son piu dure che da nuove. 
Ma è anche vero che alla fine han veramente marciato poco.
Le faccio guardare bene anche al gommista!
;-)

Grazie dei consigli

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:52:00

Ciao.
Io a settembre ho cambiato camper. Nel "nuovo" erano montate delle Continental Vanco di 4 anni e max 20000 km.

Per non correre rischi, ho preferito cambiarle con delle Hankook Vantra nuove. La spesa, per delle 225/70 15 è stata di 363 euro più 30 di montaggio. Totale 390 euro. Le Continental che ho smontato, le ho vendute tramite subito.it ad un trasportatore dell'est per 100 euro (senza nascondere che avevano quasi 5 anni). Alla fine, tutto il cambio mi è costato 290 euro.

Per questa cifra, ho preferito resettare tutto e partire da zero. Fai una ricerca in rete dei danni provocati da pneumatici esplosi. Questo solo il lato economico. Se poi consideriamo il lato della pericolosità per i passeggeri, allora proprio non c'è storia.

Io non sono di quelli integralisti che li cambia ogni quattro anni. Ho 3 figli piccoli e provo a spendere i soldi in modo più oculato possibile ma tirarla troppo a lungo sui pneumatici non mi piace. Spalmata su 6 anni, la spesa diventa come una pizza al ristorante per tutti e 5...e allora meglio una pizza in meno ogni anno. Hai minori prestazioni sul bagnato, minori prestazioni in frenata, rischi di ovalizzazioni o scoppi. Magari se piazzi anche i tuoi usati, riduci la spesa per quelle nuove.

Modificato da cavax76 il 05/02/2016 alle 09:53:08
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 11:23:30
Hai perfettamente ragione, ma sai io viaggio su un furgonato ducato x244 e non ho nemmeno pesi eccessivi. 
RImando tutto al gommista,
Vediamo che dice.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 05/02/2016 alle: 13:10:29
Appunto i pesi...nessuno dice quanto peso gravava sulla gomma scoppiata e a che pressione era, è incompleta l'informazione dire solo il tipo di gomma e gli anni.
Ivo
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 05/02/2016 alle: 17:06:14
In risposta al messaggio di supertrumpx del 02/02/2016 alle 21:25:15

...eccomi con il solito dilemma! Ho montato 4 hankook di cui vado fiero ;-) mai un problema, silenzione e tenute molto bene. hanno circa 40.000 km sono NUOVE! Battistrada ottimo, sempre girate. Unico neo...sono del 2010...dite che devo gia cambiarle? Tommy

Ciao @Supertrumpx sono pienamente d'accordo con gli altri, fai sempre i controlli dal tuo gommista e non dare per scontata la sicurezza perchè l'estetica del pneumatico non può considerarsi l'unico parametro! Io come @Cavax76 cerco di risparmiare su altro ma addirittura sul mio camper monto sia le estive sia le invernali per stare sicuro durante i viaggi che affronto in ogni stagione. Sono buone le Hankook, ma comprai il camper nel 2008 con le Continental già equipaggiate  e personalmente ho scelto sempre queste ultime nei ricambi  sia per storicità che per promozione da parte del gommista.
Voi avete qualche itinerario  da consigliarmi per Pasqua ( fattibile in 4 giorni parto da Ancona) ? l'anno scorso ho fatto un mini Tour della Toscana. 
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link