quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/01/2014 12:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ASR vuol dire Automatic ... quindi è automaticamente attivo e interviene quando serve. Sul primo Ducato che ho avuto l'avevo fatto mettere, e una volta mi è capitato di dover schiacciare il pulsante. Situazione: Monte Baldo, d'autunno, in salita. Due ruote sull'asfalto e due ruote nelle foglie bagnate del bordo (mi ero fermato per fare delle foto). Provando a ripartire, non c'era verso. Schiacciando il pulsante (e pertanto disinserendo l'ASR) non c'è stata riduzione di potenza e sono riuscito a ripartire senza arretrare. Naturalmente avrei potuto fare un po' di retromarcia sterzando fuori dalle foglie (tanto la forza di gravità indietro mi tirava quanto volevo...) Però così ho provato il pulsantino dell'ASR. In conclusione: provare a partire col mezzo così com'è. Se non si riesce, provare a schiacciare il pulsante. Se non funziona ancora così, avere a mano il numero dell'ACI o equivalente... BUONA DISCUSSIONE SU GOMME E ARGOMENTI COLLEGATI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2014 09:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, confermi quanto dicevo prima: nel formato 195/65R16 con indice Q(che sul mio libretto è indicata), la AGILIS CAMPING non la fanno. Quindi posso montare solo le 195/75R16 con indice R (altra opzione prevista dal mio libretto). e anche queste la Michelin non le fa (cioè arrivano solo fino all'indice Q, che va bene per il CdS d'inverno, ma il cui utilizzo non è consentito d'estate). Pertanto, come dicevo, non m'azzardo a montare delle gomme con indice Q che sarei obbligato a smontare alla fine dell'inverno, e mi obbligherebbe comunque a tenere due set, le AGILIS CAMPING come invernali e delle altre gomme estive come gomme estive. A quel punto avrei le seguenti scelte: -2 set di gomme (estive indice R + vere invernali indice S + catene nel gavone) che è la soluzione che ho adottato io -Gomme estive con indice R + catene -2 set di gomme (estive indice R + AGILIS CAMPING indice Q) ==> QUESTA OPZIONE E' LA PEGGIORE DI TUTTE BUONE INVERNALI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/01/2014 12:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò cosa intendi per sbattere la testa, ma l'esperienza si ottiene con la guida prudente, non si devono mai superare i limiti nostri e del mezzo, nessuna testa da sbattere[:)], serve anche tempo e un pò di predisposizione alla guida. PS: sarebbe utile, qualche corso o esperienza di guida in fuoristrada. Ivo
quote:ASR vuol dire Automatic ... quindi è automaticamente attivo e interviene quando serve. una volta mi è capitato di dover schiacciare il pulsante. >> Dici Automatico...capisce anche quando c'è ghiaccio e si deve staccare/attaccare? Appena preso in una situazione simile non sapendo del tasto ho dovuto avere il piede come una piuma altrimenti slittava,poi ho saputo che andava premuto il tasto. Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/01/2014 16:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Si...ma Tu sai guidare... Oggi, fanno le macchine...intelligenti, perchè evidentemente...devono essere impediti gli autisti... passi per la vettura che frena da sola quando percepisce un ostacolo improvviso (es pedone...) che può essere un'ausilio (da valutare) oppure il sistema che segnala l'abbandono della retta via per evitare i colpi di sonno, ma...vetture che frenano da sole per aiutare a fare le curve, vetture che si parcheggiano da sole ecc ecc [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] AIUTOOOOOO [:0][:0][:0] Rivoglio il Possesso del mezzo, VOGLIO che NON vada in recovery quando LUI pensa sia giusto, NON voglio spie che si accendono come un'albero di natale, NON voglio imobilizer che tanto il mezzo me lo fregano lo stesso... Rivoglio le macchine come una volta...che con la Trousse della Fiat, con chiave da 6-8 10-13 17-19, cacciavite reversibile croce-taglio, chiave a tubo per candele...puntine e condensatore e...smontavi la macchina e riuscivi praticamente sempre a tornare a casa...[V][V][V] Quello Rivoglio [:I][:I][:I] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/01/2014 16:50:58 ...Oggi, fanno le macchine...intelligenti, perchè evidentemente...devono essere impediti gli autisti...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo, tant'è che quando inventarono l'ABS fecero fare dei test a piloti di rallye / F1 e risultava che senza ABS frenavano meglio che con l'ABS... In primis avevano sentenziato INVENZIONE DA BUTTARE NEL CESTINO. Poi però... Fecero rifare le prove a normali automobilisti ed emerse che l'ABS serviva davvero al normale automobilista della domenica (e anche del sabato)...[^] La proliferazione di servomeccanismi e ammennicoli vari, in aperta violazione del 1° PRINCIPIO DI HENRY FORD (quello che non c'è NON SI ROMPE), molto spesso è più un argomento di vendita piuttosto che un'innovazione di reale utilità... Alcune cose a mio avviso sono comode (lista non esaustiva): ABS Hill Holder (assistenza alla partenza in salita, utile col camper per non chinarsi in continuazione nelle file in salita) Cruise Control (da usare solo su certe strade e con certo tipo di traffico) Climatizzatore cabina: troppo comodo Invece di queste cose farei volentieri a meno (in camper): Vetri elettrici (soprattutto avendo il telepass) Chiusura centralizzata: nonostante la conferma audio del sistema d'allarme, mi capita di fare il giro per vedere se tutto è chiuso... ASR: non fondamentale (in quello attuale non l'ho messo) Poi ognuno ha preferenze diverse, sicuramente la vostra lista delle cose da togliere e da mettere sarà diversa... BUONA ELIMINAZIONE GADGET DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2014 09:22:29 (> Non so se avevi già visto la bella figura delle catene in frenata...[:D][:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
Vediamo se ci trovi qualche complotto anche qui...[:D][:D][:D][:D] Ciao C.quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 23/01/2014 17:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, Laikone ti risponderà che col camper è tutto diverso (già sentita, questa)... Per i pochi Km che ho fatto con neve e ghiaccio (pochi rispetto a un finlandese), mi è capitato: 1) Di fare una discesa dal Foscagno con davanti una BMW X5 col tipo necessitante pannolone (gomme M+S non invernali) e io col camper e le invernali non avevo problemi a fermarmi quando costui inchiodava nei tornanti... 2) In un'altra occasione con ghiaccio, una Passat inchioda all'imbocco di una galleria per crollo stalattiti, e sono riuscito a fermarmi con ancora 1 metro di buono. Soldi ben spesi? Decisamente.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 23/01/2014 18:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Serve a venderti un prodotto che hai già deciso di comprare, ma alla tua ultima indecisione, il venditore ti dice "Ma lo sa che quello che sta per comperare ha anche l'ASR e l'HDC ?" e tu stacchi l'assegno dell'anticipo... HDC è una di quelle altre STR0NZATE (Hill Descent Control) che spacciano come cosa utilissima in fuoristrada, come i vari pulsantini Terrain Response che invitano i pischelli a mettersi su certe strade dove prima o poi li troverai piantati... La cosa più importante è dove metti le ruote (la traiettoria che imposti), non le varie CAGAT3 elettroniche che ti propinano a ogni piè sospinto. E' sul campo che si diventa bravi autisti, camperisti, alpinisti, surfisti, velisti, parapendisti, puntocrocisti, baristi, meccanici, ... etc ... etc ... etc BUONA ESPERIENZA SUL CAMPO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 23/01/2014 17:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è una questione di complotto, la questione è che mi portate SEMPRE e solo esempi sulle autovetture, cosa inutile perché non ho mai detto che sulla macchina non funzionano. I pesi cambiano e cambia anche tutto il resto, è vero, già sentita, ma è tale e quale alle vostre. Se tu o altri sperate di farmi scrivere che le invernali su un camper vanno come su una macchina vi consiglio di lasciar perdere, non ci riuscirete. Voi sul vostro VR fate ciò che volete, io faccio altrettanto sul mio, e il mio viaggia con delle ottima M+S e in caso di necessita con le catene, come fanno ANCHE quelli con le invernali. Per cui io non critico la vostra scelta e voi della mia, e di quella di tanti altri pensate ciò che più vi aggrada. quanto scritto da Dash:
quote:Serve a venderti un prodotto che hai già deciso di comprare, ma alla tua ultima indecisione, il venditore ti dice "Ma lo sa che quello che sta per comperare ha anche l'ASR e l'HDC ?" e tu stacchi l'assegno dell'anticipo... HDC è una di quelle altre STR0NZATE (Hill Descent Control) che spacciano come cosa utilissima in fuoristrada, come i vari pulsantini Terrain Response che invitano i pischelli a mettersi su certe strade dove prima o poi li troverai piantati... La cosa più importante è dove metti le ruote (la traiettoria che imposti), non le varie CAGAT3 elettroniche che ti propinano a ogni piè sospinto. >> è quello che penso io riguardo alle invernali su un camper www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 23/01/2014 17:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] Concordo [;)][;)][;)] Riguardo la classifica, Tua, io la voterei così: -Climatizzatore Cabina...Superlativo -Chiusura centralizzata...anche se controllo a mano ogni porta...è utile...per l'apertura [;)] -Vetri elettrici...li trovo utili [;)] -Hill Holder...è comodo ma...ha creato problemi [V][V][V] Decisamente farei a meno di: -ABS...la frenata è più lunga, su neve e ghiaccio è...una porcheria, aiuta ad avere guidabilità in frenata...ma tutti...frenano e stanno con lo sterzo fermo...aspettando che il mezzo si fermi (quindi Inutile [xx(][xx(][xx(]) -ASR assolutamente Inutile...se non per Impediti o mezzi...di loro...handicappati... -Cruise Control...è Molto comodo ma...fà consumare di più, e ...quel che è peggio...ho rischiato di...non esser più qui (e forse sarebbe stato un pregio...per Voi [:D][:D][:D]) nel 1993, quando usandolo a bordo di una Renault 25...mi sono addormentato, con il cruise inserito...mi sono risvegliato a bordo strada...Autostrada, prima di scendere dall'argine...sul bordo dell'autostrada...priva di Guard Rail [V][V][V][V] Non mi piace e...NON lo Uso [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:tutti...frenano e stanno con lo sterzo fermo...aspettando che il mezzo si fermi (quindi Inutile>> Quando si frena non bisogna tenere lo sterzo fermo? Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/01/2014 20:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si frena per un'ostacolo, bisogna condurre il mezzo ad evitare l'ostacolo, NON aspettare che il mezzo si fermi... Quindi bisogna sterzare, quel tanto che basta e che serve...è questo che lABS consente di fare, mantenendo le ruote in rotazione, evitando ...lo scivolamento a ruote bloccate...che poi dà origine allo spiattellamento della gomma, e la direzionalità... Peccato che, per avere il massimo dell'aderenza...dimostrano, come diceva Dash, che nella guida Rallistica e da Pista...i Piloti lo...Evitino, il sistema NON sia presente o disabilitato [;)] Ciao Gianfranco
Davide quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2014 19:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo solo un commento da parte Tua sul fatto che si frena di più con le invernali che con le catene montate...[:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 25/01/2014 08:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scriverò ciò che penso e tu dirai che sono un complottista...ma penso ciò, e di conseguenza questo è tanto. Faccio personalmente fatica a pensare che questi test possano essere attendibilissimi quando sono realizzati dai produttori di gomme, i quali hanno ovviamente MOLTO interesse a far ben risultare i loro prodotti. Faccio ancor più fatica a credere quando vedo test realizzati da TRE esseri umani diversi contemporaneamente, ognuno su una autovettura diversa equipaggiata con prodotti non ben definiti/dichiarati. Mettendomi nei panni di un produttore di gomme farei il possibile per dare ancor più enfasi al mio prodotto, in questo caso le invernali. Come? Le possibilità sono tante, ad esempio, essendo comunque ben organizzato monterei delle estive che in ambiente invernale siano le peggiori, o meglio, ben sappiamo che un'ottima gomma estiva non è certo nata per drenare benissimo l'acqua/neve, per cui per fare emergere l'invernale monterei proprio questa su una delle 3 autovetture. Sulle catene... Quali catene sono state montate? queste:
oppure queste:
il pilota:
è ovvio che il pilota è parte integrante del test, guarda al minuto 0.41, perché viene dato un leggerissimo colpo di freni dalla vettura equipaggiata con le invernali? Sarà un caso? forse sì, ma a me mette dei dubbi.
Ora pensa ad una vettura equipaggiata con le catene che ti ho messo nel primo link e unita un po' di malizia del pilota capirai come è facile far emergere ciò che si vuole.
Ora, senza considerare le invernali, ma prendendo in esame le 2 tipologie di catene nei link, pensi che la stessa autovettura alla stessa velocità sullo stesso terreno possa fermarsi nella medesima distanza avendo queste due tipologie di catene montate in due differenti test?
Io no.
Spero di aver risposto alla tua domanda.[:D]
Ora ti chiedo io una cosa:
Perché, se queste invernali fossero così eccezionali sui nostri mezzi (VR) le case costruttrici di pneumatici non fanno appositi test con i nostri mezzi dichiarando un peso iniziale di 3,5T?
Un'altra domanda[:D]:
Le gomme usate nel test del tuo link, sono delle 225, misura paragonabilissima a quelle che abbiamo sui nostri mezzi. La domanda sorge spontanea.
Se una autovettura pesa mediamente 1000kg, significa che indicativamente, ogni gomma deve rallentare fino a far fermare 250kg. Faccio notare, che su una autovettura abbiamo i pesi distribuiti in modo contrario rispetto ad un camper, per cui sull'anteriore abbiamo il maggior peso, e il minore sul posteriore. Questo avvantaggia ulteriormente la frenata perché come ben sappiamo è l'asse anteriore dei mezzi a fare il "lavoro sporco", ovvero frenare di più.
Ora passiamo ad un mezzo da 3,5T, il quale si trova con la stessa tipologia di gomma, ovvero la 225 del caso, la quale deve rallentare fino a far fermare 875kg.
Capirai che fermare 250kg è un po' diverso dal fermarne 875 e se a questo uniamo il fatto che un VR ha la maggioranza del peso SUL POSTERIORE al contrario dell'autovettura, perdendo così gran parte del mordente il risultato sarà CERTAMENTE quello che una invernale su un mezzo di 3,5T non potrà MAI avere i medesimi risultati che invece vengono evidenziati su una autovettura.
Concludendo, quanto sopra, unito al basso kmtraggio che un equipaggio medio fa che in un anno, stimato intorno a 8000km, (forse meno) unito al fatto che di quei 8000, forse 2000(?) vengono fatti su fondi stradali che giustificano le invernali, mettiamoci pure che 4 buone invernali hanno un costo di circa 800€ e che poi nel giro di 2 massimo 3 anni la resa cala drasticamente, ecco torna comoda una gomma utilizzabile 365gg/anno, la classica Michelin Camping M+S, di cui io e non solo io andiamo fieri.
Poi, va da sé che abitare a Bolzano o in Finlandia possa essere giustificato avere SOLO le invernali 365gg/anno.
cordialmente
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2014 11:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/01/2014 23:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hanno chiesto il mio parere e l'ho dato. Il giorno che avrò la certezza ovviamente provandole che le invernali su un mezzo di 3,5T lo faranno frenare come una autovettura probabilmente le acquisterò... ma per il momento... E' inutile raccontare la favola della rava e della fava..
quote:Naturalmente tutto ciò si scontra con l'inerzia del mezzo in condizioni di decelerazione. maggiore è la massa e maggiore è la forza frenante richiesta.>> Purtroppo l'inerzia c'è e ce la si deve tenere... ed è troppo alta rispetto all'attrito generato dalla gomma sulla neve/ghiaccio
quote:Guarda che la questione non è la differenza tra camper e autovettura ma tra gomma estiva e invernale>> Lo avevo capito, ma purtroppo, considerando che le invernali su un mezzo MOLTO più pesante di una autovettura perdano parecchia efficacia, è un dato di fatto... Anche un bellissimo costume da bagno quando è indosso a Belen sta benissimo e quando è indosso a mia nonna sta peggio... e dire che il costume è lo stesso... www.susezzapasa.it