Francamente, se posso dire...la mia,
avendo provato ed impiegando entrambe le soluzioni, anzi, aggiungendo anche le cosiddette "4 Stagioni" delle M+S Molto affini alle estive, ma Sulla Vettura, dico che, in presenza di neve, fresca, con gomma Nuova, la differenza è presente, nel senso che, si viaggia Molto di più, prima di sentire o avere la necessità di montare le catene !
L'anno successivo, le cose vanno già...diversamente, se invece di neve fresca c'è neve compatta e battuta...la differenza si asssottiglia, ma sostanzialmente rimane, in presenza di melma, neve marcia ecc ecc...sostanzialmente le differenze sono minime, addirittura, una M+S a volte...è più indicata...
Sull'acqua, le Invernali e le M+S se ben tassellate (come le Agilis...ad esempio...per capire), sono Ottime, drenano Eccezionalmente bene l'acqua, ma sono particolarmente morbide quindi non danno la direzionalità e la sensazione del veicolo, come con le estive.
Passiamo al Camper,
francamente, NON vado Frequentemente sulla neve con esso, quando mi capita, avanzo fino a quando le sensazioni che ricevo, ne consigliano il montaggio delle catene, a volte, è successo...di non valutarne la necessità, altre volte...all'inizio della salita...
questo con gomme estive.
Se avessi montato le gomme Invernali, francamente NON saprei dire quali sensazioni avrei avuto, prima di montare le catene, sarebbe forse accaduto che NON ne avessi sentito la necessità...ma NON lo sò, le condizioni sono Sempre diverse e difficilmente ripetibili Identiche...[:I]
Certo è...che nella valutazione della necessità o meno, entra anche la considerazione...:
Quante volte mi muovo d'inverno...in condizioni di Neve ?
Quanto mi costano 6 (perchè il mio mezzo ha 6 ruote) gomme da neve ?
Al primo acquisto dovrei aggiungere 6 cerchi, in quanto, per Esperienza Personale, avendo montato e smontato...parecchie gomme (ritengo [;)]) sò che la percentuale di rischio, è Molto alta, è facile fare dei danni al tallone, al bordo di tenuta sul cerchio, alla valvola ecc ecc, pertanto ne considero SOLO l'impiego con gomma già cerchiata,
e...sapendo che il degrado della gomma, per fattori di usura, invecchiamento, della mescola e della struttura...ecc ecc, ne consiglia la sostituzione dopo 3 anni al massimo...ritengo che, ripeto, per le Mie Abitudini, NON sia conveniente passare all'acquisto.
Naturalmente, sono mie considerazioni, che già, la posizione geografica, potrebbe essere decisiva nella valutazione finale [;)]
Ciao
Gianfranco
Modificato da Speedy3 il 28/01/2014 alle 15:34:37