quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/01/2014 09:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che tutte le invernali sono marchiate M+S ma non tutte le M+S sono invernali (termiche) Sono termiche solo quelle con il fiocco di neve. La M+S è un compromesso (più estiva che invernale) che ti consente di essere in regola con la legge in inverno. Ma la differenza di rendimento tra vere invernali e le altre è abissale.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2014 17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono offeso, ci mancherebbe, le termiche o invernali saranno sicuramente nel prossimo budget prima dell'inverno 2014/15 in quanto ho in mente alcune mete più alte. Ma credo che avendo un mezzo più leggero e maneggevole questo abbia favorito alcune situazioni veramente al limite (come in alcuni parcheggi dove non hanno pulito nulla) con l'aiuto del ESP e traction plus. Le catene erano comunque a bordo [:)].
Le parole sono quelle nere. quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2014 17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 09/01/2014 21:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> evidentemente abbiamo due abissi diversi...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 09/01/2014 21:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il mezzo è quello in foto o simile, ma comunque più simile ad una macchina che a un camper ci credo che possano fare la differenza, ma se il mezzo è un 7,30mt da 35q come l'80% dei mezzi in circolazione fanno quello che possono. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2014 22:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che macchina guidi... Ma se é lunga quasi 6m, larga quasi 2, alta oltre 3 e pesante oltre 34 q.li in assetto da guerra... vorrei proprio vederla[;)] Un furgonato é sicuramente più agile di un camperone tradizionale, ma da li a dire che sia paragonabile a una vettura... Magari![:)] Fra
Sia io che questo signore davanti a me siamo saliti da Chamonix al traforo del Bianco senza problemi [:)]
[url]www.arcatribe.eu
[url]www.facebook.com/groups/arcatribe/ quote:Risposta al messaggio di ZioGhost inserito in data 09/01/2014 23:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E inoltre, se aveste avuto le catene, avreste dovuto toglierle a inizio tunnel e magari rimetterle a fine tunnel... Girare d'inverno con le gomme normali è un modo di risparmiare l'iscrizione alla palestra: metti - togli - rimetti - ritogli - mannaggia non c'è posto nel piazzale - aspetta - metti - togli (e nel frattempo il tempo passa)... BUONE INVERNALI DA DASH (Anch'io Nokian WRC Cargo) .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 10/01/2014 09:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, credo che Tu abbia centrato il vero problema gomme, saper guidare in fuoristrada serve più di una gomma specifica. La gomma invernale ha un grosso difetto, un costo aggiuntivo che una M+S 4stagioni non ha, perciò mi deve servire veramente, (monto Agilis M+S) Personalmente in strada pianeggiante e leggera salita non mi servirebbero, ma su salite e sopratutto discese potrebbero servirmi, però a patto di non dover montere le catene, poichè una catena ha la stessa utilità su qualsiasi gomma. Per le mie necessità non avrò mai il doppio treno di gomme, al massimo potrei averlo solo per le anteriori della trazione, utilizzando altri 2 cerchi. Per adesso voglio provare bene le M+S 4St. Condivido anche che le catene non possono essere l'unica soluzione, togliere e mettere troppo spesso...magari con l'evoluzione delle mescole-gomme un giorno avremo veramente una gomma per tutte le stagioni[;)]. Ivo
CONTINENTAL VANCO CAMPERid="size4">
Gomma estiva NON M+S, si vede bene la differenza rispetto alla Michelin qui sotto:
MICHELIN AGILIS CAMPINGid="size4">
La Agilis Camping ha un disegno molto simile alla Vanco Camper (scanalature sottili PRATICAMENTE IDENTICHE, però differisce per i tasselli più
pronunciati sulla spalla (la Vanco è invece continua, con tasselli appena accennati).
Questa differenza le consente di ricevere la marchiatuta M+S, e infatti sicuramente anche d'estate
su prati bagnati e/o con quel classico fanghetto insidioso ti darà una mano in più rispetto alla VancoCamper.
In compenso, la VancoCamper sarà sicuramente più silenziosa (minor "martellamento" dei tasselli) ed è più risparmiosa (classe B
di resistenza al rotolamento rispetto alla classe E delle Agilis Camping)
MICHELIN AGILIS ALPINid="size4">
CONTINENTAL VANCO WINTER 2id="size4">
Disegno molto simile, con scelte diverse nella realizzazione delle lamelle della zona centrale del battistrada:
Michelin ha scelto delle lamelle continue a profilo sinuoso, Conti ha scelto delle lamelle a doppio taglio.
Naturalmente sono proprio le lamelle (rispetto alle meno fitte e meno profonde scanalature delle due gomme camping) che danno quel plus,
soprattutto con neve fredda e asciutta (con la neve acquosa lavorano di più le scanalature larghe)
Per concludere:
VANCO CAMPER: buonissima d'estate, inutile d'inverno (Catene d'obbligo)
AGILIS CAMPING: buonissima d'estate, valida anche in campeggio sull'erba o con la fanga, dice la sua d'inverno grazie alla spalla tassellata
AGILIS ALPIN, VANCO WINTER 2 E LE ALTRE INVERNALI SPECIFICHE: non adatte all'uso estivo, d'inverno quasi sempre ti cavi
d'impiccio senza montare le catene.
Come sempre, non chiediamo miracoli alle nostre gomme! Visto che qualche dritto lo fanno anche i piloti di rallye e di F1, teniamolo bene a mente!
BUONE GOMME CHE SCEGLIERETE - DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/01/2014 11:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della segnalazione, ho controllato sul sito Pirelli e le misure sono queste: 215/70R15CP 109R Classe F rotolamento, classe E bagnato, 73 dB 215/75R16CP 113R Classe F rotolamento, classe E bagnato, 73 dB 225/75R16CP 116R Classe F rotolamento, classe C bagnato, 73 dB E' una gomma estiva, molto simile alla Vanco Camper N.B. Non c'è la versione 195/75R16 BUONI PNEUMATICI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
,.,.,.,.,.PIRELLI.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.CONTINENTAL,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,MICHELIN,.,.(GIUSTE COSI')
E sull'immagine ho visto che hanno scambiato fra di loro la Michelin con la Continental...
Comunque eccole qua fianco a fianco
SEMPRE OCCHI APERTI - DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
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