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Siano lodate le termiche... :-)

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xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 09/01/2014 alle: 10:08:32
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/01/2014  09:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che tutte le invernali sono marchiate M+S ma non tutte le M+S sono invernali (termiche) Sono termiche solo quelle con il fiocco di neve. La M+S è un compromesso (più estiva che invernale) che ti consente di essere in regola con la legge in inverno. Ma la differenza di rendimento tra vere invernali e le altre è abissale.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 09/01/2014 alle: 17:51:15
la differenza è abissale tra una ESTIVA e una INVERNALE, il primo anno e in particolar modo se installate su una autovettura. Su un camper, tra una invernale e una M+S non c'è poi tutto questo abisso, altrimenti, in certe condizioni, non per forza esasperate, non si monterebbero le catene anche sulle invernali... la riprova, ripeto, sperando che questa volta Clay non si offenda, è che chi ha le M+S è comunque riuscito a fare ciò che quelli con le invernali hanno fatto. www.susezzapasa.it
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Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 09/01/2014 alle: 20:23:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2014  17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono offeso, ci mancherebbe, le termiche o invernali saranno sicuramente nel prossimo budget prima dell'inverno 2014/15 in quanto ho in mente alcune mete più alte. Ma credo che avendo un mezzo più leggero e maneggevole questo abbia favorito alcune situazioni veramente al limite (come in alcuni parcheggi dove non hanno pulito nulla) con l'aiuto del ESP e traction plus. Le catene erano comunque a bordo [:)]. Le parole sono quelle nere.
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:43:58
u un camper, tra una invernale e una M+S non c'è poi tutto questo abisso, id="red"> Ti posso assicurare che c'è un abisso
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2014  17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:52:01
Sul mio ho gomme invernali con pochi km ma di ben 4 anni, e posso testimoniare che mentre mi muovevo senza alcun problema , la spia dell' ASR si é accesa solo una volta giusto per far vedere che funzionava[;)]; intorno invece era tutto un armeggiare di catene montate su gomme estive e M+S[8D]. Per fare un inversione a causa di un sottopasso di 2m non segnalato sono stato obbligato ad avventurarmi in un piazzale non pulito... Anche in quel caso le due serie di catene che comunque mi porto dietro sono rimaste al calduccio . Inoltre in montagna la strada é talmente maleducata che non avverte prima sulle sue condizioni, se fosse sempre solo innevata, o bagnata, o ghiacciata alcuni ragionamenti sulle catene sarebbero molto più validi ma invece é un attimo ritrovarsi neve o ghiaccio dietro una curva di un percorso che sembrava solo umido... Il prezzo che costano vale tutto questo? Diciamo che é una questione di priorità e personalmente ci sono molti altri accessori molto diffusi di pari valore che non ho proprio perché ho investito i miei soldi diversamente IMHO Fra
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:58:54
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 09/01/2014  21:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> evidentemente abbiamo due abissi diversi...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:03:05
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 09/01/2014  21:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il mezzo è quello in foto o simile, ma comunque più simile ad una macchina che a un camper ci credo che possano fare la differenza, ma se il mezzo è un 7,30mt da 35q come l'80% dei mezzi in circolazione fanno quello che possono. www.susezzapasa.it
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:23:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2014  22:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che macchina guidi... Ma se é lunga quasi 6m, larga quasi 2, alta oltre 3 e pesante oltre 34 q.li in assetto da guerra... vorrei proprio vederla[;)] Un furgonato é sicuramente più agile di un camperone tradizionale, ma da li a dire che sia paragonabile a una vettura... Magari![:)] Fra
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ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:06:26
Bhe! Fate o pensatela come volete ma non mi pento assolutamente della spesa fatta 4 Nokian WRC Cargo mi hanno fatto divertire in Valdaosta questo capodanno senza bisogno di togliere dal gavone le catene Sia io che questo signore davanti a me siamo saliti da Chamonix al traforo del Bianco senza problemi [:)] [url]www.arcatribe.eu [url]www.facebook.com/groups/arcatribe/
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/01/2014 alle: 07:04:00
quote:Risposta al messaggio di ZioGhost inserito in data 09/01/2014  23:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E inoltre, se aveste avuto le catene, avreste dovuto toglierle a inizio tunnel e magari rimetterle a fine tunnel... Girare d'inverno con le gomme normali è un modo di risparmiare l'iscrizione alla palestra: metti - togli - rimetti - ritogli - mannaggia non c'è posto nel piazzale - aspetta - metti - togli (e nel frattempo il tempo passa)... BUONE INVERNALI DA DASH (Anch'io Nokian WRC Cargo) .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:04:06
Anch'io da quando ho montato le prime invernali (anno 2000 circa) non ho mai più montato catene, sia su trazione anteriore che posteriore. E di strade montane innevate ne ho fatte forse più che di estive. Tuttavia avendo visto che non tutti riescono a sfruttarle al meglio, e hanno problemi dove altri, a parità di condizioni, non ne hanno, sono quasi sicuro che sia l'abilità del pilota a dare quel qualcosa in più. Le capacità di dosare il gas, la frizione, la marcia da utilizzare, l'abbrivio da prendere, l'uso dello sterzo, la scelta di dove far passare le gomme, (una strada innevata dove sono già passati altri non ha lo stesso grip ovunque), la pressione delle gomme di trazione (specialmente su una traz. anteriore), la pressione delle eventuali molle ad aria per alzare il retrotreno, la disposizione dei carichi e dei passeggeri nelle situazione critiche... sono merce rara in un autista "normale".[;)] Chi ha esperienza di guida, o ha frequentato anche un breve corso di guida, in fuoristrada, sa perfettamente che valore ha il "saper guidare" in condizioni scarso grip [:)][:)]. Ciao C.
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:51:32
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 10/01/2014  09:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, credo che Tu abbia centrato il vero problema gomme, saper guidare in fuoristrada serve più di una gomma specifica. La gomma invernale ha un grosso difetto, un costo aggiuntivo che una M+S 4stagioni non ha, perciò mi deve servire veramente, (monto Agilis M+S) Personalmente in strada pianeggiante e leggera salita non mi servirebbero, ma su salite e sopratutto discese potrebbero servirmi, però a patto di non dover montere le catene, poichè una catena ha la stessa utilità su qualsiasi gomma. Per le mie necessità non avrò mai il doppio treno di gomme, al massimo potrei averlo solo per le anteriori della trazione, utilizzando altri 2 cerchi. Per adesso voglio provare bene le M+S 4St. Condivido anche che le catene non possono essere l'unica soluzione, togliere e mettere troppo spesso...magari con l'evoluzione delle mescole-gomme un giorno avremo veramente una gomma per tutte le stagioni[;)]. Ivo
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:20:23
Dato che un'immagine vale più di 1000 parole, ecco qua i profili delle 2 gomme camping in commercio (non ne conosco altre, chi eventualmente ne conoscesse altre farà cosa gradita a segnalarle) CONTINENTAL VANCO CAMPERid="size4"> Gomma estiva NON M+S, si vede bene la differenza rispetto alla Michelin qui sotto: MICHELIN AGILIS CAMPINGid="size4"> La Agilis Camping ha un disegno molto simile alla Vanco Camper (scanalature sottili PRATICAMENTE IDENTICHE, però differisce per i tasselli più pronunciati sulla spalla (la Vanco è invece continua, con tasselli appena accennati). Questa differenza le consente di ricevere la marchiatuta M+S, e infatti sicuramente anche d'estate su prati bagnati e/o con quel classico fanghetto insidioso ti darà una mano in più rispetto alla VancoCamper. In compenso, la VancoCamper sarà sicuramente più silenziosa (minor "martellamento" dei tasselli) ed è più risparmiosa (classe B di resistenza al rotolamento rispetto alla classe E delle Agilis Camping) MICHELIN AGILIS ALPINid="size4"> CONTINENTAL VANCO WINTER 2id="size4"> Disegno molto simile, con scelte diverse nella realizzazione delle lamelle della zona centrale del battistrada: Michelin ha scelto delle lamelle continue a profilo sinuoso, Conti ha scelto delle lamelle a doppio taglio. Naturalmente sono proprio le lamelle (rispetto alle meno fitte e meno profonde scanalature delle due gomme camping) che danno quel plus, soprattutto con neve fredda e asciutta (con la neve acquosa lavorano di più le scanalature larghe) Per concludere: VANCO CAMPER: buonissima d'estate, inutile d'inverno (Catene d'obbligo) AGILIS CAMPING: buonissima d'estate, valida anche in campeggio sull'erba o con la fanga, dice la sua d'inverno grazie alla spalla tassellata AGILIS ALPIN, VANCO WINTER 2 E LE ALTRE INVERNALI SPECIFICHE: non adatte all'uso estivo, d'inverno quasi sempre ti cavi d'impiccio senza montare le catene. Come sempre, non chiediamo miracoli alle nostre gomme! Visto che qualche dritto lo fanno anche i piloti di rallye e di F1, teniamolo bene a mente! BUONE GOMME CHE SCEGLIERETE - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 10/01/2014 alle 10:39:24
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:48:19
In effetti le agilis 4 stagioni, più che il risultato reale su neve è la marchiatura M+S che mi interessa, non voglio che qualcuno mi fermi e mi obblighi a montare catene se non ne ho nessuna necessità. In ogni caso a Vipiteno, sono uscito più volte da parcheggi innevati senza problemi, e ho rilevato un' ottima aderenza su asfalto leggermente innevato, purtroppo le strade in Alto Adige, hanno il vizio di tenerle pulite [:)][:D][;)] Ivo
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:52:42
. .anche Pirelli Chrono Camper non so su quali misure
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nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:48:31
Io non ho montato alcuna gomma invernale, più che altro per una questiona di principio logico economico basato sul rapporto spesa/uscite sulla neve. Ho comunque risolto così: il giorno della partenza per la montagna le previsioni annunciavano abbondanti nevicate e consigliavano di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Così ho ascoltato il consiglio e invece di intasare le strade fingendomi immortale, sono partito il giorno seguente[:D] Buoni km Nicola

Modificato da nicbu72 il 10/01/2014 alle 16:03:11
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matttley
matttley
29/10/2008 58
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:08:13
Scusate l'intromissione ma vorrei far notare che le gomme invernali non servono solo quando c'è la neve ma anche in condizione diverse, con freddo, ghiaccio e acqua. Porto la mia esperienza, non da pilota ma da guidatore, anche se qualche garetta in fuoristrada l'ho fatta. durante l'anno monto le agilis m+s e quando arriva l'inverno le wrc, più di una volta, con le agilis, mi sono dovuto confrontare con l'acquaplaning cosa che con le wrc non noto assolutamente, anche con strada al limite del ghiacciamento la tenuta e decisamente diversa. in inverno con le temperature molto basse la mescola delle wrc o altre, si riscalda prima permettendo una tenuta migliore, anche senza fare delle corse si può notare la differenza. chiaro che chi la nota sarà colui che ha provato entrambi le gomme. ciao Massimo
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:21:34
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/01/2014  11:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della segnalazione, ho controllato sul sito Pirelli e le misure sono queste: 215/70R15CP 109R Classe F rotolamento, classe E bagnato, 73 dB 215/75R16CP 113R Classe F rotolamento, classe E bagnato, 73 dB 225/75R16CP 116R Classe F rotolamento, classe C bagnato, 73 dB E' una gomma estiva, molto simile alla Vanco Camper N.B. Non c'è la versione 195/75R16 BUONI PNEUMATICI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 10/01/2014 alle 16:27:27
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:27:56
TROVA L'ERRORE... Cercando un'immagine delle Pirelli Chrono Camper, è saltata fuori questa immagine (da un sito francese): ,.,.,.,QUESTA E' PIRELLI.,.,.,.,.,.,QUESTA NON E' MICHELIN,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.QUESTA NON E' CONTINENTAL ,.,.,.,.,.PIRELLI.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.CONTINENTAL,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.,MICHELIN,.,.(GIUSTE COSI') E sull'immagine ho visto che hanno scambiato fra di loro la Michelin con la Continental... Comunque eccole qua fianco a fianco SEMPRE OCCHI APERTI - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 10/01/2014 alle 16:22:21
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:07:23
5 Gennaio al passo del Brennero, con le Continental Vanco Winter si andava che era una bellezza, poi ovviamente ho a seguito anche le catene, che per fortuna fino a oggi non mi sono mai servite.
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