CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Siano lodate le termiche... :-)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 244
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 15/01/2014 alle: 17:58:03
Se anzichè a sensazione si volesse ragionare con dei numeri, questa prova misura la differenza di trazione tra una gomma invernale (trazione 330 Kg) ed una estiva (trazione 230kg) su una vettura a trazione anteriore: 100Kg di differenza cioè il 43% in più.

http://www.skiforum.it/resorts/...

12
Iuri Stunt
Iuri Stunt
10/09/2013 392
Inserito il 15/01/2014 alle: 18:13:02
Anch'io sul mio camper ho montato le gomme termiche e devo dire che sono fenomenali , il 26 dicembre stavo passando in tarda serata al passo del brennero e ho beccato una forte nevicata e sono riuscito a passare senza alcun problema a differenza di tanti altri camper ed auto ferme a montare le catene ...[;)] IURI VIOLO
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19719
Inserito il 15/01/2014 alle: 18:36:12
è un video che abbiamo già visto 1000 volte, e anche una persona completamente incompetente noterebbe la "botta" con cui viene messo in tensione il cavo quando sono montate le invernali falsando la misura, cosa che NON accade con le "estive" le quali portano il cavo in tensione piano piano. detto questo, va da sè che il 43% di trazione in più è una misura molto irreale. Come è già stato sottolineato più volte su un camper, con PESI diversi la situazione è PEGGIORATIVA. Infine, il confronto è tra una INVERNALE e una ESTIVA, e NON tra una invernale e una M+S tipo le camping, le quali riducono ulteriormente il divario. Ripeto, nessuno, nemmeno io sono qui a dire che una invernale è come una estiva, MA mettendo sul piatto delle bilancia il costo e il vantaggio ritengo, uniti al basso chilometraggio annuale SULLA NEVE, che non vi sia altro che il voler affermare a tutti i costi vantaggi esorbitanti ma che in realtà sono di ben poco sopra alle M+S, SU UN CAMPER. adesso non attaccate con la menata delle invernali che si usano anche quando non c'è la neve ecc ecc perchè si cadrebbe nel ridicolo. www.susezzapasa.it
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/01/2014 alle: 18:58:41
Sinceramente a scadere nel ridicolo mi sembrano le tue considerazioni, sempre a screditare ste benedette invernali. Ormai lo hanno capito tutti che sei solo tu contrario...[V]
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 15/01/2014 alle: 19:16:44
Condivido e quoto pienamente XC70 Sono fatte apposta punto e basta , poi chi vuole viggiare a rischio suo libero di fare ma con la mia sicurezza non ci sono compromessi invernali con neve e ghiaccio e non ci sono altre storie che tengono la strada. Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:38:29
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/01/2014  15:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei MOLTO fuori strada. Con una semplice ricerca puoi trovare enciclopedie di letteratura che spiegano su quali principi si basa il funzionamento ed efficacia delle gomme invernali. DEVONO trattenere la neve, se no non funzionano, almeno sulla neve. Piccolo esempio: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale evidenzio il passaggio di interesse: I pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico: gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta; battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome l'attrito neve-neve è più forte dell'attrito gomma-neve, riescono ad "aggrapparsi" al fondo stradaleid="size4">[1]. Inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantità d'acqua. Di notevole importanza per le prestazioni dello pneumatico, oltre l'età dello stesso, è quindi il grado di consumo del battistrada che non dovrebbe scendere al di sotto di 3.5-4,5 millimetri di profondità (nettamente superiore alla profondità minima richiesta per legge, che è di 1,6 mm). Alcuni paesi impongono quindi una determinata profondità minima per l'utilizzo invernale. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 15/01/2014 alle 20:40:14
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:54:56
Ciao a tutti, io a Livigno 03/01/2014al ritorno, causa guasto centralina[xx(][xx(] le gomme da neve tenuto benissimo, gli ultimi 500 metri prima della stazione gdf, causa file di pirla che non riuscivano a salire quindi fermi hanno messo ko tutti, macchine di traverso ed altro, ho dovuto desistere e mettere le catene per paura di rimanere bloccato e magari sbandare.[}:)][}:)][}:)] rossi enrico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15404
Inserito il 15/01/2014 alle: 21:11:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/01/2014  18:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone lascia perdere, sò ragazzi...senza invernali non sanno andare [:D][:D][:D] E magari non hanno mai provato le 4 stagioni Aglis M+S[;)] Ivo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/01/2014 alle: 21:43:26
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/01/2014  20:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> abito in provincia di milano e spesso quando piove la temperatura è quella che dici tu, 6/7 e anche piu' gradi, percui questa corsa alle invernali che tutti fanno ad ottobre mi fa soltanto ridere, che ci sono in giro macchine che mai vedranno la montagna e che hanno montate 4 invernali fiammanti che valgono spesso piu' dell'auto... detto questo, sacrosante le invernali, però quando si decantano bisognerebbe anche dirne i difetti/caratteristiche, e quella della minor aderenza su bagnato è una caratteristica palese, persino messa per iscritto dai costruttori, altro che videoid="blue">, detto ciò uno che faccia le sue scelte, anhe in base all'uso... io sull'auto le ho montate perchè appena posso vado in montagna, sul camper non ne sento il bisogno e non ho i soldi saluti sTefaNo

Modificato da stfn il 15/01/2014 alle 21:48:42
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/01/2014 alle: 21:52:01
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 15/01/2014  21:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece abito a Roma, dove nevica ogni 20 anni, e le monto su tutti i miei mezzi. Perché? Perché scopri di averne bisogno quando ormai è troppo tardi, tipo quando sono rimasto bloccato in mezzo alla strada scendendo dal Falzarego senza poter montare le catene per paura che mi venissero addosso (cosa che è puntualmente successa) e mi schiacciassero. E non sempre riesci a prevedere quando montarle, e non sempre trovi lo spazio per farlo. E' chiaro che è sempre un ambiente montano, chi abita a Napoli e non si muove mai, che se ne fa? E' ovvio....ma per chi viaggia, fa l'Appennino o va in montagna per me sono senza dubbio la scelta più sicuro. Poi ognuno è libero di mettere a rischio sé e la sua famiglia come vuole, basta che non incroci la mia strada. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 15/01/2014 alle: 22:02:04
IO purtroppo devo , abito all'estero e in altitudine , i meno 13 e meno 18 ed oltre ,sono di stagione ti voglio vedere con 3500 kg in discesa e una gomma approssimata che non é ne carne e ne pesce soprattutto quando la neve non cessa e le temperature non aiutano . Di gomme ne ho provate , kumo , vanco ,pirelli ed altro ma in inverno purtroppo in certe situazioni ho sempre aggiunto catene . Da due inverni uso le termiche per la precisione , comtrac winter vredenstein e le catene non le ho ancora tirate fuori quindi qualche differenza dovra pure esserci. Chiaro che se abitavo a Milano, 4 m+s da spender poco le avrei messe pure io . Poi ribadisco , penso alla mia di sicurezza ,per gli altri lascio distribuire consigli ai saccenti . Meditate gente www.magikdave.altervista.org
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/01/2014 alle: 00:05:36
L'invernale non si scalda[:D][:D] Mantine elasticità a basse temperature al contrario delle estive. Il contatto neve-neve è garantito dalla mescola particolare. Il grosso del vantaggio delle invernali è dato dalla mescola mentre il disegno incide solo in parte. Una Agilis M+S è insignificante rispetto ad una invernale pura. Preciso che parlo per esperienza professionale, nonn per sensazioni, per dare consigli con senso compiuto[;)]
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 16/01/2014 alle: 08:11:02
Spero tu stia scherzando...[:)] Tutte le gomme si scaldano con l'uso.[;)] Ciao C.
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/01/2014 alle: 09:14:43
Tante idee, e ben confuse! Non mi resta che augurarvi "Buona Fortuna"! Amen![:)] Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/01/2014 alle: 09:20:01
Col primo camper gemellato avevo le M+S Agilis 81 e riuscivo ad andare in montagna o su strada innevata ... pensavo che pirla chi spende per le invernali[:I] Catene nel gavone. Poi cambiato camper sempre gemellato, ma con estive pure, che sulla neve avanzava lo stesso ... salvo che su un incrocio in contropendenza ha deciso di mettersi di traverso e sono riuscito a tenerlo per puro .ulo.[:0] Rischiato il danno [B)]... Le catene le puoi mettere solo se nevica parecchio e non a tratti! Ho ordinato subito 6 Vanco Winter e li ho capito quanto ho rischiato gli anni precedenti senza lamellari... Usate sotto fitte nevicate, oltre ad avanzare scioltissimo il camper faceva una cosa in più: frenava[;)] Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, concordo che le lamellari sono una spesa in più, ma il risparmio dev'essere sempre contestualizzato o meglio proporzionato al rischio! Dissento con coloro che non le trovano utili e che debbono convincere gli altri a non montarle. NB: purtroppo l'efficienza decade velocemente con l'invecchiamento, dal terzo anno in poi le tengo su per finirle completamente
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 16/01/2014 alle: 09:27:27
quote:è un video che abbiamo già visto 1000 volte, e anche una persona completamente incompetente noterebbe la "botta" con cui viene messo in tensione il cavo quando sono montate le invernali falsando la misura, cosa che NON accade con le "estive" le quali portano il cavo in tensione piano piano. >
> Se ascolti le ultime parole del video si comprende che questa era solo l'ultima delle prove che conferma i risultati trovati in precedenza, il che mi fa supporre che abbiano fatto altre prove. Inoltre visto che non mi sembrano gli ultimi arrivati, qui la pagina di tutti i test, compreso il ducato:

http://www.sicurauto.it/guida-s...

20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 16/01/2014 alle: 09:43:52
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/01/2014  17:17:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Francamente mi fido di più del video dalla Michelin che di quello che hai postato Tu:[:D]

http://www.sicurauto.it/guida-s...

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19719
Inserito il 16/01/2014 alle: 12:14:02
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 16/01/2014  09:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bello questo link:
quote:I INVERNALI SONO EQUIVALENTI ALLE CATENE? - Sì. Per il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene e gli pneumatici invernali sono equivalenti, c'è anche una nota del Ministero in tal senso. Tuttavia in alcune condizioni critiche (neve fresca e alta, nonchè forte pendenza e ghiaccio) potrebbe essere necessario o prescritto l'uso delle catene. Quindi il nostro consiglio è di acquistarne un paio (anche di bassa qualità), conservarle nel baule ed utilizzarle per uscire da una condizione difficile (neve alta, salita ripida, ghiaccio, etc.), togliendole subito dopo.
quote:Alcuni comuni, vedi l'ordinanza di Sestola che ha fatto molto discutere, impongono in alcuni tratti anche l'uso delle catene da neve>
>.
>
> Sarà, che questi "montanari" hanno capito che quel di più che le invernali offrono non è abbastanza? mah! www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 16/01/2014 alle 12:14:28
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19719
Inserito il 16/01/2014 alle: 12:44:42
anche questo: Guida su percorso misto con furgoni carichi o scarichi Anche in questa occasione la guida è stata lasciata agli istruttori, considerate le complessità del tracciato e la sua larghezza (è un kartodromo su ghiaccio). A noi giornalisti non resta quindi che apprezzare da passeggeri il comportamento dei due Fiat Ducato utilizzati per la prova, supportati questa volta da una telemetria in grado di misurare velocità e accelerazione longitudinale lungo tutto il tracciato, percorso sia con veicoli "a vuoto" che con un carico aggiuntivo di 400 kg. Ad essere sinceri sui veicoli commerciali la differenza tra estivo ed invernale è meno eclatante (per via del maggiore peso) e si avverte specialmente nelle curve, dove il sottosterzo è più difficile da contrastare. Bisogna quasi fermarsi per riuscire a percorrere in sicurezza i tornanti, e nelle ripartenze le gomme estive patinano parecchio, specialmente quando carichiamo i 400 kg sul cassone. In questa configurazione, infatti, il mezzo trasferisce i pesi sull'asse posteriore scaricando le gomme anteriori. Anche la telemetria ci conferma quanto abbiamo apprezzato da semplici passeggeri, se nelle curve la differenza di velocità è più evidente, sui brevi rettilinei le differenze sono meno marcate. Tuttavia anche questa prova ci dimostra come le gomme invernali siano utilissime sui veicoli commerciali, "costretti" a correre su e giù pur di accontentare i capricci dei clienti. 400kg... Noi quanti ne abbiamo sui nostri mezzi? 1500? 2000? Per cui la situazione certo non migliora. Per cui, con + peso e con 4 M+S la differenza è minima. www.susezzapasa.it
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/01/2014 alle: 13:29:38
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  12:44:42 400kg... Noi quanti ne abbiamo sui nostri mezzi? 1500? 2000? id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, leggi bene quello che hai postato...
quote: ...con un carico aggiuntivo di 400 kg... >
> Tu metti nel gavone un carico aggiuntivo di 1500 Kg? MA MI FACCIA IL PIACERE! DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link