http://www.skiforum.it/resorts/...
IURI VIOLO quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/01/2014 15:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei MOLTO fuori strada. Con una semplice ricerca puoi trovare enciclopedie di letteratura che spiegano su quali principi si basa il funzionamento ed efficacia delle gomme invernali. DEVONO trattenere la neve, se no non funzionano, almeno sulla neve. Piccolo esempio: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale evidenzio il passaggio di interesse: I pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico: gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta; battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome l'attrito neve-neve è più forte dell'attrito gomma-neve, riescono ad "aggrapparsi" al fondo stradaleid="size4">[1]. Inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantità d'acqua. Di notevole importanza per le prestazioni dello pneumatico, oltre l'età dello stesso, è quindi il grado di consumo del battistrada che non dovrebbe scendere al di sotto di 3.5-4,5 millimetri di profondità (nettamente superiore alla profondità minima richiesta per legge, che è di 1,6 mm). Alcuni paesi impongono quindi una determinata profondità minima per l'utilizzo invernale. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/01/2014 18:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone lascia perdere, sò ragazzi...senza invernali non sanno andare [:D][:D][:D] E magari non hanno mai provato le 4 stagioni Aglis M+S[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/01/2014 20:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abito in provincia di milano e spesso quando piove la temperatura è quella che dici tu, 6/7 e anche piu' gradi, percui questa corsa alle invernali che tutti fanno ad ottobre mi fa soltanto ridere, che ci sono in giro macchine che mai vedranno la montagna e che hanno montate 4 invernali fiammanti che valgono spesso piu' dell'auto... detto questo, sacrosante le invernali, però quando si decantano bisognerebbe anche dirne i difetti/caratteristiche, e quella della minor aderenza su bagnato è una caratteristica palese, persino messa per iscritto dai costruttori, altro che videoid="blue">, detto ciò uno che faccia le sue scelte, anhe in base all'uso... io sull'auto le ho montate perchè appena posso vado in montagna, sul camper non ne sento il bisogno e non ho i soldi saluti sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 15/01/2014 21:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece abito a Roma, dove nevica ogni 20 anni, e le monto su tutti i miei mezzi. Perché? Perché scopri di averne bisogno quando ormai è troppo tardi, tipo quando sono rimasto bloccato in mezzo alla strada scendendo dal Falzarego senza poter montare le catene per paura che mi venissero addosso (cosa che è puntualmente successa) e mi schiacciassero. E non sempre riesci a prevedere quando montarle, e non sempre trovi lo spazio per farlo. E' chiaro che è sempre un ambiente montano, chi abita a Napoli e non si muove mai, che se ne fa? E' ovvio....ma per chi viaggia, fa l'Appennino o va in montagna per me sono senza dubbio la scelta più sicuro. Poi ognuno è libero di mettere a rischio sé e la sua famiglia come vuole, basta che non incroci la mia strada. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:è un video che abbiamo già visto 1000 volte, e anche una persona completamente incompetente noterebbe la "botta" con cui viene messo in tensione il cavo quando sono montate le invernali falsando la misura, cosa che NON accade con le "estive" le quali portano il cavo in tensione piano piano. >> Se ascolti le ultime parole del video si comprende che questa era solo l'ultima delle prove che conferma i risultati trovati in precedenza, il che mi fa supporre che abbiano fatto altre prove. Inoltre visto che non mi sembrano gli ultimi arrivati, qui la pagina di tutti i test, compreso il ducato:
http://www.sicurauto.it/guida-s...
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/01/2014 17:17:20 (> Francamente mi fido di più del video dalla Michelin che di quello che hai postato Tu:[:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sicurauto.it/guida-s...
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 16/01/2014 09:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bello questo link:
quote:I INVERNALI SONO EQUIVALENTI ALLE CATENE? - Sì. Per il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene e gli pneumatici invernali sono equivalenti, c'è anche una nota del Ministero in tal senso. Tuttavia in alcune condizioni critiche (neve fresca e alta, nonchè forte pendenza e ghiaccio) potrebbe essere necessario o prescritto l'uso delle catene. Quindi il nostro consiglio è di acquistarne un paio (anche di bassa qualità), conservarle nel baule ed utilizzarle per uscire da una condizione difficile (neve alta, salita ripida, ghiaccio, etc.), togliendole subito dopo.> Sarà, che questi "montanari" hanno capito che quel di più che le invernali offrono non è abbastanza? mah! www.susezzapasa.itquote:Alcuni comuni, vedi l'ordinanza di Sestola che ha fatto molto discutere, impongono in alcuni tratti anche l'uso delle catene da neve>>.
>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014 12:44:42 400kg... Noi quanti ne abbiamo sui nostri mezzi? 1500? 2000? id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, leggi bene quello che hai postato...
quote: ...con un carico aggiuntivo di 400 kg... >> Tu metti nel gavone un carico aggiuntivo di 1500 Kg? MA MI FACCIA IL PIACERE! DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')