CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Siano lodate le termiche... :-)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 244
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/01/2014 alle: 16:12:37
Guardando questo video https://www.youtube.com/watch?v=HZWE6P9wdgw starei attento nel dire.... Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 17/01/2014 alle: 16:22:37
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 17/01/2014  16:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . normale no siamo a Porto San Giorgio mica a Monte...o a Passo...io quelle da neve non le monto , mica vado in montagna...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 16:28:39
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 17/01/2014  14:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, certo, dando un'occhiata, NON è che si parli di...lamelle e Temperatura, sopratutto se...l'argomento riguarda le gomme da competizione [;)][;)][;)] Il Riferimento, riguarda questa Tua chiusura di Post : E il maggiore calore generato le rende più morbide. Con tutti i vantaggi che ne conseguono. PS: io non mi sento di condannare chi le chiama "termiche", in quanto GENERANO più calore di tutte le altre tipologie.. Il che, se letto...e riferito alle due tipologie di gomme...potrebbe anche avere un senso ed una valenza, anzi...ce l'hanno, come può averla, quella di uno che afferma che tenere le gomme a pressione più bassa...le stesse si scaldano maggiormente...anche questo è Vero ed innegabile [;)] Il mio intervento, voleva, far concentrare l'attenzione su Altri aspetti che...normalmente, a Noi...Càzzari da Bar, non sembra logico, perchè NON è Nostro argomento quotidiano, il fatto che esistono le mescole...le mescole delle gomme...che servono a cosa [?] Servono, a parità di gomma, con più o meno superficie di appoggio (vedi differenza Slick, Intagliate, Intermedie e Rain... oltre che NeveGhiaccio, Sterrato ecc ecc [;)]), per le quali, la stessa gomma..."Priva di Lamelle", come una...slick [;)] raggiunge temperature che si aggirano sui 100°C, fra gli 80 e i 120°C... temperatura che serve per ottenere il Massimo Grip, e stabilità dello pneumatico, inteso come materiale d'atrito e struttura [;)] Fare una gomma, con disegno...estivo, ad esempio, e farla Tenere a bassa temperatura...senza lamelle, è facile...il problema si presenta quando, la temperatura sale e la gomma...và oltre la temperatura di progetto, quella ottimale...la gomma a quel punto fà Greening, ovvero...si sfalda in trucioli e...se ne và...alle tele presto [;)] Con le gomme Invernali, l'adozione delle lamelle, sfrutta l'incapsulamento di neve, che è il Miglior alleato dell'atrito sulla neve...l'accoppiata Neve/Neve è il massimo che si possa pretendere per il grip, pensiamo a quando sotto gli sci, senza sciolina, si forma "Il Tacco" di neve...NON si riesce neppure a partire [;)][;)][;)][;)] Le lamelle stesse, aiutano ad avere un effetto...ventosa, unghie...come vogliamo rappresentarlo, sul ghiaccio...finchè ci sono, ed ecco un'altro motivo per cui le Invernali si deteriorano dopo il primo Inverno [;)] Insomma, definire Termica una gomma perchè si scalda di più di...un'altra, e considerarlo Corretto, è a mio avviso...sbagliato, nella sostanza, dire che il calore generato le rende più morbide, è altrettanto...sbagliato, non nella...Fisica, ma nella Pratica, l'atrito che si genera per effetto delle lamelle su un terreno innevato a 0°C è lo stesso che si genera per compressione ed estensione, e quindi movimento di carcassa e tele, su una gomma estiva, con la differenza che la mescola è...Progettata diversamente, se esistesse (e NON ha senso di esistere...) una gomma Slick, progettata per temperature di -2°C...l'atrito, su strada (su neve no...mancherebbero i canali di drenaggio e si creerebbe Aquaplaning...solido...NevePlaning [:o)][:o)][:o)][:o)]) sarebbe Nettamente superiore a Qualsiasi Invernale attuale. L'attenzione che volevo porre era riguardo le mescole, le strutture, le temperature di interesse... Notare che sulle spelle delle Nostre gomme, come pure quelle delle automobili, è stampigliato "Temperature A"... cosa significa...secondo Voi [?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco PS Non rivolto a Te, ma...In Generale alle...Abitudini Popolari [;)] Ciò che è sbagliato non smette di essere sbagliato solo perché la maggior parte delle persone continua a farlo". - L. Tolstoj

Modificato da Speedy3 il 17/01/2014 alle 16:37:10
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/01/2014 alle: 16:53:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/01/2014  16:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy, LO SO CHE LO SAI...[:D] la tua è una domanda retorica! Se è per quello, su molte gomme ci sono anche gli altri due elementi della triade: TREADWEAR xx TRACTION nnn dove le gomme migliori sono quelle con: TEMPERATURE A TRACTION AA TREADWEAR 999 TEMPERATURE è la capacità di dissipare il calore (A=MAX, C=MIN) TRACTION è la capacità frenante/accelerante (AA=MAX, C=MIN) una gomma AA slitterà di meno di una gomma C TREADWEAR è un valore direttamente proporzionale alla durata (una gomma con indice 600 durerà il doppio di una gomma 300) Però questi parametri sono per le gomme commercializzate anche in USA... Da noi c'è l'etichetta con le classi Rotolamento A-F (economicità nei consumi carburante) Frenata A-F (è l'unico parametro che ha come controparte USA il TRACTION) Siamo leggermente OT, ma tant'è... BUONA LETTURA GOMME DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:23:28
Speedy, approvo tutto il post, come sempre...[:)] Ma io non ho parlato della condizione specifica di neve e 0°C, ed il filmato Michelin che ho linkato sopra nemmeno [:)][:)] Ma lascia chiaramente intendere ( a mio avviso[;)]) che oltre al movimento di carcassa e tele, c'è lo sfregamento reciproco delle lamelle (che in una estiva non ci sono), che genera ulteriore calore..[;)] Che poi la mescola faccia ulteriore differenza, non ci piove. Come non piove sul lavoro "meccanico" delle lamelle sulla neve..[;)][;)] ciao C.
quote: Insomma, definire Termica una gomma perchè si scalda di più di...un'altra, e considerarlo Corretto, è a mio avviso...sbagliato, nella sostanza, dire che il calore generato le rende più morbide, è altrettanto...sbagliato, non nella...Fisica, ma nella Pratica, l'atrito che si genera per effetto delle lamelle su un terreno innevato a 0°C è lo stesso che si genera per compressione ed estensione, e quindi movimento di carcassa e tele, su una gomma estiva, con la differenza che la mescola è...Progettata diversamente,>
> PS: per lo stesso scopo di far scaldare ulteriormente la gomma in caso di bassissime temperature o in caso di piloti con poca "manetta"[;)], in pista usiamo le slick "intagliate" che grazie al movimento dei "tasselli" che si creano con le intagliature, aumentano più velocemente la propria temperatura a parità di tutte le altre condizioni[;)][;)]

Modificato da Claudio65 il 17/01/2014 alle 17:35:35
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:31:52
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/01/2014  16:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] La Classificazione riguardante l'indicazione della classe di rotolamento, la Frenata, la Rumorosità prodotta...è di Recentissima Introduzione [;)] é importante...concentrasi su...quello che La gomma...e la Sua Mescola...sono in grado di fare...in base a quanto dichiarato dal produttore [;)] E Noto che...le Gomme Invernali...anche quelle con l'omino di neve che scende sullo slittino col rasoio in mano [:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] hanno la Stessa Indicazione...delle gomme estive [;)][;)][;)] Mah [:I] [:o)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:39:49
Il mio intervento, voleva, far concentrare l'attenzione sul problema neve camper e famiglia,avvolte si avverte il pericolo troppo tardi. Ho sentito di qualcuno che poi quando voleva mettere le catene troppo tardi il mezzo andava all'indietro e fece buttare giu la famiglia stop. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:41:49
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 17/01/2014  17:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente, le lamelle si muovono e...fanno muovere Tutta la gomma, e ciò...per fisica, aumenta la temperatura e diminuisce la densità [;)] che poi...questo calore sia quello necessario a...Far aderire meglio la gomma invernale piuttosto che una estiva...questo...lo dubito, che una gomma invernale, anche senza lamelle, anche una M+S abbia la spalla più tenera e che fletta di più...è anche questo...vero, che basti tenere una gomma...ancora più bassa di pressione (e ricordiamo che, se andiamo sulla neve, partendo da un +15°C e dopo una notte scesi a ...-5°C...la pressione delle gomme...sarà scesa [;)]), anche questo...gioco forza, aumenta il calore della gomma...ma NON è sufficiente a tenere una gomma alla Sua temperatura di progetto (che ha una forbice di circa 40°C !), e...tantomeno a "Sciogliere" la neve ed a migliorare l'aderenza, come qualcuno...crede [;)] Il Problema, è rappresentato dalla necessità di offrire un prodotto a Più Ampio spettro possibile, una gomma che, sia il Top d'inverno e Buona d'estate...è un compromesso [;)] Sarebbe Ottimale avere una gomma per l'inverno ed una per l'estate...ma ne verrebbe fuori la necessità di una per la Primavere e magari per l'Autunno...[V][V][V][V] Un pò come gli oli... gli oli motore, sarebbero il Top se fossero Monogradi, indicati per le temperature Giuste previste (come nelle competizioni...più estreme [;)]) Tuttavia, lo studio e l'analisi, ha concepito e permesso, l'uso di Oli Multigrado [;)][;)][;)] Molto Buoni, Ottimali, ma...NON il Top Assoluto [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:48:28
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 17/01/2014  17:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme Intagliate si usano per altri motivi, NON per sopperire alla mancanza di...Capacità di alcuni piloti, che...o se la fanno o..."Pedalano" Via [;)][;)][;)] In certi tipi di gare è Obbligatorio per regolamento, in altre, come la F1, sono previste come Intermedie, e servono a drenare l'acqua quando questa è poca, e garantiscono un'aderenza "Intermedia" rispetto le Slick, ma solo perchè...hanno meno superficie di appoggio, sulla strada, le Rain...sono intagliate, a tasselli...grandi, ma hanno una mescola Molto più morbida, e raggiungono la Loro temperatura prima, anche in presenza di basse temperature e Liquidi refrigeranti (l'acqua piovana [;)]), quando questi ultimi...non sono più presenti, la gomma...rapidamente supera le temperature ottimali di progetto e...si usurano, facendo greenig...rapidamente, perdendo carettaristiche, e facendo perdere...prestazioni [;)][;)][;)] ma questo...lo sappiamo tutti [:)] Ciao Gianfranco
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:00:51
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 16/01/2014  19:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché dovrei ammettere una tua affermazione, peraltro smentita alla grande e a più riprese dai fatti? Se ti sei letto il thread senza capire che la differenza la fa la temperatura, allora non so cosa dirti. Rimani convinto così e amen Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:00:56
Scusa Speedy, stavo parlando di moto non di auto, dove, nel mondo amatoriale, le slick intagliate esistono proprio per il motivo che dicevo..[;)] Ciao[:)] C.

Modificato da Claudio65 il 17/01/2014 alle 18:03:38
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:09:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/01/2014  21:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spiegami allora come mai le schede tecniche dicono esattamente il contrario.... magari i test sono fatti tenendo conto di vari fattori e condizioni e facendone, che però sono quelle che tutti noi incontriamo nel girare per le strade, non è che uno cammina da novembre a marzo sulla neve, neanche se abita in montagna lungi da me dire che le invernali non funzionano, se lo credevo non le mettevo sull'auto, però la tua teoria si scontra con la mia esperienza, ho visto un discreto peggioramento sul bagnato tra estive e invernali, in favore delle prime, inverno compreso. saluti sTefaNo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:13:01
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 17/01/2014  18:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah Beh...di Moto io...sono come un Turco alla Predica [:o)][:o)][:o)][:o)] Non ne capisco nulla, non ne sò nulla e NOn saprei da dove cominciare [:I][:I][:I] E' Un Mondo...Oscuro, per me [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:24:01
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 17/01/2014  18:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai...la Tua esperienza, non posso confutarla...non la conosco, il problema è che...la mia NON è teoria [;)] Se hai Tempo, anche Tu, prova a leggere quello che ha scritto Quel signore di Napoli, Giordano Daniele, che...ha fatto un Ottimo e Preciso lavoro, www.fedoa.unina.it/3630/1/GiordanoDaniele_TesiDottorato.pdf#8206; e prova a vedere cosa fà una gomma in curva, come si presenta un'impronta a terra di uno pneumatico...con disegno e con tassello... La fisica, è a disposizione di Tutti, ma lo è in maniera...onesta, è valida allo stesso modo per Tutti, se l'acqua si frappone fra la gomma e l'asfalto...ciò che è supportato dalla gomma...scivola...sull'asfalto sottostante (la saponetta in bagno...sotto il piede [;)]) se qualcosa la fà uscire, ed arriva a contatto con l'asfalto...le cose cambiano [;)] (salire con un cingolo sulla...saponetta in bagno [;)]) Come ho cercato di far capire, se misuriamo la distanza di arresto, con una gomma Invernale, dove quota parte dello spazio percorso, è dovuta al movimento dei tasselli rispetto la struttura...gioco forza...essa sarà più lunga...ma anche sull'asciutto [;)][;)][;)] se mi dici, che sterzi sul bagnato Meglio con le gomme estive rispetto alle Invernali...beh, allora...qualcosina..."Dubito" eh [;)] Non andiamo SOLO diritti, ma sterziamo, freniamo sterzati ecc ecc... oltre alla deriva ed alla gommosità percepita, dovuta alla maggiore ..."Morbidezza" della struttura e della gomma invernale...il grip sul bagnato e sull'asciutto (a parità di superficie di appoggio sull'asciutto [;)] rifaccio l'esempio Slick/Gomma Tassellata [;)]) ...penso possa, anche percepibilmente e "Per Esperienza" [;)] essere ritenuto...migliore [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/01/2014 alle 18:24:42
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/01/2014 alle: 23:03:13
le lamelle che sfregano col riscaldamento non c'entrano una mazza. E' la mescola che ha un range di temperatura di utilizzo piu basso ed è completamente differente dalla estiva. La miscela di gomma sintetica SBR ha delle cariche e additivi differenti
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 17/01/2014  08:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 18/01/2014 alle: 09:02:06
Non metto in dubbio la tua parola, ma dal video Michelin sembrerebbe di sì[:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/01/2014 alle: 21:07:45
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/01/2014  18:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho capito e fin troppo bene, però ne tu ne speedy mi avete risposto... perchè le etichette europee dicono il contrario?? (ad onor del vero la differenza si nota sugli pneumatici delle auto) si fanno vedere video di incidenti a porto san giorgio, si citano tesi di laurea, ma mi piacerebbe capirlo, al di là dell'esperienza personale. comunque, appena mi avanzano 700€ le metto anche io sul camper saluti sTefaNo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/01/2014 alle: 22:05:38
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 18/01/2014  21:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà è stato detto il perché della valutazione più bassa delle invernali sul bagnato. Non è farina del mio sacco, il merito del chiarimento va a un altro e basta andare indietro di qualche pagina (il nome te lo cerco, se ti interessa). Ti riassumo: Il disciplinare del test per attribuire la label europea è fatto in condizioni standardizzate, con condizioni di temperatura -sul bagnato- che penalizzano le gomme invernali. A quelle temperature le gomme estive hanno più grip delle invernali -sul bagnato-. In normali situazioni autunnali/invernali, le gomme invernali hanno una resa superiore alle estive anche sul bagnato. Peraltro questa è stata la mia esperienza, e vorrei anche notare che quando piove, le temperature spesso si abbassano anche di parecchi gradi... In sostanza il range di utilizzo delle gomme invernali può essere dilatato anche alla stagione autunnale e alla primavera, a patto di non utilizzarle per un viaggio in Sicilia, Grecia o Marocco -ovviamente- Ognuno deciderà quando smontare le invernali (o se non montarle per niente) anche in base a quello che fa o conta di fare d'inverno e la successiva primavera... Sempre decidere con la propria testa! BUONE INVERNALI -E NON- DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/01/2014 alle: 00:01:42
Parli di questo link da te postato ?

http://www.sicurauto.it/guida-s...

Colui che ha scritto l'articolo con questo video scrivendo che le lamelle si scaldano non sa di cosa parla[}:)][:p] Il video dimostra i miglioramenti tecnologici di Michelin. Fa vedere che riescono a costruire un pneumatico con le lamelle che sonom intagliate per quasi tutta la profondità del battistrada. Finora era una area di conflitto in quanto l'intaglio profondo comprometteva la stabilità soprattutto a gomma nuova. Ora i produttori riescono ad aumentare la profondità delle lamelle ovviando a questo incoveniente grazie alla intersecazione delle lamelle tra loro che ne aumenta la rigidita del blocco pur non penalizzando la mobilità della lamella stessa. Questo è quanto
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 18/01/2014  09:02:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/01/2014 alle: 10:49:14
Vedo che in tutte queste pagine si parla di neve ma non di ghiaccio che secondo me e' il principale problema di scarsa aderenza Sulla neve fresca , fino a diversi centimetri in pianura riesco a viaggiare agevolmente anche con il camper che monta gomme normali ho fatto un viaggio in Austria in questa stagione e non ho patito particolarmente , certo la guida deve essere fatta in modo prudente. Le cose si complicano sui tornanti o le salite anche brevi ma sopratutto se sono ghiacciate . Sulle auto monto le invernali da oltre 10 anni. Noto che le gomme risultano al tatto rispetto alle estive piu molli ed appiccicaticce. La grande differenza la rilevo all incrocio quando in frenata con le normali pattini mentre con le termiche seppur facendo entrare in funzione abs esr ti fermi quasi normalmente. P.s ho visto il filmato dove la neve viene pompata nei tasselli e riesce , a me srmbra che la neve resti nelle fessure. Anche io come altri sono convinto che la trazione e altri fattori influenzino molto la cosa , negli anni 90 con la pandina 30 della moglie andavamo ovunque con l' alfa 90 trazione posteriore e gomme large era un' agonia tanto che alcuni mettevano sacchi di sabbia nel baule per aumentare il grip. Per il resto a temperature miti o sul bagnato preferisco sopratutto con guida sportiva le normali piu rigide e prestanti eliminano il beccheggio nei curvoni. Ad ogni modo se uno puo ' installarle in inverno non fa che bene perche' aiutano . Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link