ciao , appena acceso il camper per 5 minuti si sente un sibilo che proviene dalla zona del pedale del freno, poi sparisce. durante il sibilo se freno scompare, penso sia l'olio che passa nel sistema di depressione dei freni, devo preoccuparmi secondo voi? c'è pericolo che all improvviso non freni più! ciao e grazie
Modificato da castanello il 28/12/2009 alle 10:40:52
Ciao,
anch'io ho lo stesso problema.
Succede solo quando il motore è molto freddo (d'inverno) e se freno scompare.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere causato da una perdita del servofreno.
Fintanto che il camper frena bene non ho nessuna intenzione di intervenire.
Saluti
Ciao, a me è capitato 2 volte che l'olio del motore è salito attraverso il tubo che fa la dapressione sulla membrana, daneggiandola, e forandola, con annesso spauracchio quando vai per frenare e non senti + l'aiuto del servofreno. Verifica il tubo che entra sul servofreno se è sporco d'olio, se si, smonti il servofreno e lo svuoti e asciughi, se riesci procuratene uno di nuovo...
grazie controllerò il tubo se è sporco all interno. ma io non ho al momento nessuna diminuzione del liquido freni nella vaschetta, perciò devo stare tranquillo o la perdita può essere minima e non visibile, con il pericolo che all'improvviso non freni più? grazie.
Modificato da castanello il 29/12/2009 alle 00:02:45
Non vedrai mai scendere il livello nella vaschetta dei freni, l'olio motore rovina il servofreno, cioè l'aiuto che hai da parte del motore quando freni. Se quando funziona bene ti basta una leggera pressione con il piede per frenare, quando ti si rompe devi premere il pedale con forza, e 35quintali da frenare non sono proprio aria...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.