quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2012 12:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto l'osservazione ma non mi pare di aver sottolineato questa differenza....comunque per essere piu' precisi, ecco la tabella riepilogativa dei codici SOFIM [;)] [url]http://www.giordanobenicchi.it/camper/IVECO-FIAT/SOFIM_SIGLE%201.pdf Ciao Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di moretto inserito in data 08/02/2012 11:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy3 ha giustamente sottolineato che nella stessa famiglia di motori SOFIM (8140.xx/8144.xx) erano presenti sia propulsori con iniezione diretta che modelli con precamera e candelette...la tabella che ho pubblicato facilita la distinzione. Es: 814x.21 = iniezione diretta sovralimentato 814x.67 = precamera (in. indiretta) aspirazione naturale ... Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 08/02/2012 12:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non posso postare i Vecchi libri di officina per la motoristica ...vecchia[:I] ma anche questa pagina, anche se un pò sconclusionata, dispersiva ed incompleta, aiuta nella comprensione e nella scoperta della famiglia Sofim di quegli'anni [;)] http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Sofim_8140 [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/02/2012 18:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione... oltre che sconclusionata la definirei anche piena di errori: riporta l'8140.21 (iniezione diretta) sotto Fiat Argenta td, Fiat Croma 2.4 td e Lancia Thema td...mentre l'8140.47 (in. diretta con intercooler) sotto Lancia Thema 2.5 td; Fiat Croma 2.5 td... Mi ricordo che l'unica Croma con iniezione diretta era la 1,9tdid sarebbe il caso di contribuire per mettere un po' d'ordine [;)] inoltre i motori sotto Ducato e vetture non sono 8140.xx ma 8144.xx...simili tra loro, ma non identici; solo il Daily (e VM90) ha 8140.xx Ciao Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 08/02/2012 19:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, la numerazione 8140, si riferiva a Daily, come ho già riportato, con differenze per coppa, supporti motore, portafiltro olio ecc ecc [;)] No, di Croma 2.5 TD ne ricordo a iniezione diretta, come le Thema.... o forse è l'eccesso di Colesterolo [?][:D][8D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/02/2012 20:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo...nessuna Thema con SOFIM ha mai avuto l'iniezione diretta; questo e' il link del Club Lancia Thema con i dati tecnici del tempo: [url]http://www.lanciathema.it/datitecnici.htm I serie 8144.91 = 100cv II serie 8144.97 = 118cv intercooler III serie 8144.97Y = 116cv cat + intercooler per la Fiat Croma cambia poco, tranne la presenza dell'aspirato a precamera (8144.67): [url]http://www.fiatcromaclubitalia.it/versioni/1aserie.html Ciao [:)] Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 08/02/2012 22:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora sarà così [8)] si vede che, o si taroccava molto o...ricordo male [:I] l'ultima, credo di averla fatta nel 93, o 95, e mi pare fosse una guarnizione di testa [:0] [V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/02/2012 08:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripensando un po' ai motori diesel di quegli anni, in effetti era poco gradita dai clienti l'iniezione diretta, perche' ritenuta piu' rumorosa rispetto ai motori a precamera che per contro avevano un consumo specifico leggermente piu' alto; quando passava una "futuristica" Croma 1.9TDid...si sentiva subito. Il common rail (lode a chi l'ha inventato) ci ha fatto completamente dimenticare anche questo "difetto" x moretto
quote:infatti il mio e 814421 cilindrata 2445 cw38,00>> non capisco cw38; il motore dovrebbe avere 68kw (ovvero 92cv) Ciao a tutti [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk