Assolutamente NO. E' verissimo.
Che quel libretto sia fatto con i piedi è palese perchè altrimenti come dici tu non si indica una misura invernale più larga.
Quando in un carta di circolazione sono indicate misure M+S non vuol dire che si è obbligati a montare gomme M+S solo in quella misura; ma si possono montare invernali anche nelle altre misure normali segnate.
Ciò però non vuol dire che la misura specificatamente segnata M+S possa essre montata come "NORMALE". Non è possibile.
Le altre diciture (C Cp ecc.), come dici tu, non hanno valenza, al contrario della M+S che, se segnata a fianco della misura ne comporta l'obbligo del solo utilizzo invernale ma non estiva
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/9/2004 emessa da : Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Pneumatici da neve.
Com’è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : riconoscimento delle marcature equivalenti” , sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.
In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa : 195/65 R 15 91 H - 205/55 R16 91 V – 205 e 206/55 R 16 91 H (M+S) .
Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R 16 91H (M+S).
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M+S (o anche MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio DONDOLINI)id="red">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/03/2013 06:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Modificato da paolof il 29/03/2013 alle 22:12:20