CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Smaltimento dell'antigelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 17/01/2015 alle: 18:15:28
Ho fatto dei lavori al motore per cui ho dovuto drenare il liquido del radiatore, circa 5 litri del classico P...flu diluito con acqua. Visto che il liquido aveva ormai 3 anni, l'ho messo nuovo e quello vecchio l'ho portato alla stazione ecologica come già fatto in passato. Questa volta però non me lo hanno ritirato perché non è più previsto (o forse non è mai stato previsto, boh) il ritiro dell'antigelo da parte della stazione ecologica pubblica. Per questo bisognerebbe rivolgersi a ditte specializzate perché si tratta di rifiuto pericoloso. Mah. Mentre la tanica col P...flu esausto giace nel mio ripostiglio, preso dalla cuiosità sono andato a leggere le schede di tecniche del terribile P...flu: "ALTRI PERICOLI Il prodotto è biodegradabile, ma è comunque buona norma evitare dispersioni, anche accidentali, in quanto grosse quantità potrebbero ugualmente costituire potenziale fonte di inquinamento..." Su un'altra scheda di sicurezza leggo: "Tossicità acquatica: bassa tossicità... Mobilità e potenzialità di bioaccumulo: Solubile in acqua. Non bioaccumulabile Biodegradabilità: Biodegradabile (BOD5/COD=0,66)" Pensavo peggio.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 21:05:39
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 17/01/2015  18:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che quando hai comprato quello nuovo di sicuro hai pagato pure lo smaltimento ...quello vecchio lo fai smaltire a loro...
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 19/01/2015 alle: 19:44:16
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 17/01/2015  21:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della dritta, ma non ho risolto. Sono andato nell'ipermercato dove ho comprato il P...flu ma non vogliono ritirare quello vecchio. Dicono che non possono più ritirare neanche altri rifiuti che ritiravano in passato (olio, batterie auto, cose che comunque continuano a vendere) proprio perché adesso c'è la stazione ecologica delegata a queste cose. Credo che scriverò una lettera al gestore della stazione ecologica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 19/01/2015 alle: 22:15:37
metti la tanica in una sportina del supermercato e te la "dimentichi" davanti alla porta del supermercato stesso, vedrai che lo ritirano.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/01/2015 alle: 18:11:37
Che io sappia fino a qualche anno fa era fatto obbligo al venditore del lubrificante e credo affini,ritirare il "refluo".Se dove hai comprato il paraflu c'è anche l'officina potresti portarla là scontrino alla mano sostenendo che ti hanno mandato lì quelli della stazione ecologica o quelli del banco nformazioni del supermercato. Comunque alla mia stazione ecologica lo ritirano. Ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 20/01/2015 alle: 20:02:35
Anni fa avevo portato per 2 volte l'antigelo alla stazione ecologica, e lo avevano ritirato. L'ultima volta l'ho portato nel 2011. Ricordo che si metteva insieme alle vernici. Quest'ultima volta però l'operatore mi ha detto che non non si può (e non si poteva) fare: in pratica i suoi colleghi che in passato ritiravano l'antigelo sbagliavano. Boh. Per il momento mi tengo la tanica in casa e poi vedrò.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link