CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Smarrimento chiavi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
Rude_miky
Rude_miky
06/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 23:42:26
Ciao a tutti ho smarrito l'unica copia che avevo delle chiavi (o almeno non la sto trovando).
Non sono in possesso del CODE (il concessionario non me l'ha dato e io ignoravo all'epoca).
Riesco a fare quindi una copia dal nulla?
Avete consigli, anche a chi posso rivolgermi? Zona Milano sud
Grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9359
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 08:23:48
In risposta al messaggio di Rude_miky del 24/05/2026 alle 23:42:26

Ciao a tutti ho smarrito l'unica copia che avevo delle chiavi (o almeno non la sto trovando). Non sono in possesso del CODE (il concessionario non me l'ha dato e io ignoravo all'epoca). Riesco a fare quindi una copia dal nulla? Avete consigli, anche a chi posso rivolgermi? Zona Milano sud Grazie
Penso che in qualsiasi concessionaria / officina autorizzata della marca del tuo veicolo dovrebbero essere in grado di fornirti una nuova chiave.
Se non la ritrovi, sporgi denuncia di smarrimento.
In caso di furto del veicolo (se hai questa copertura) l' assicurazione chiede il set completo delle chiavi.
Se mancante, potrebbe farti questioni sul risarcimento.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 09:53:51

Ciao a tutti ho smarrito l'unica copia che avevo delle chiavi (o almeno non la sto trovando). Non sono in possesso del CODE (il concessionario non me l'ha dato e io ignoravo all'epoca). Riesco a fare quindi una copia dal nulla? Avete consigli, anche a chi posso rivolgermi? Zona Milano sud Grazie
il Code e una nuova chiave codificata (che disattiverà tutte le altre precedentemente associate al tuo veicolo) può fornirle una officina autorizzata del marchio; a seguito di presentazione di un documento che attesti la titolarità del veicolo; ottima la idea della denuncia di smarrimento per evitare eventuali rogne assicurative
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13468
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 10:21:02

Se hai una chiave funzionante è possibile farne una copia ma non completa del telecomando. E' possibile codificare una chiave, cioè impostare il trasponder, affinché possa avviare il motore  e copiarne la sagoma per l'apertura della porta. Quello che non si potrebbe fare è avere anche il telecomando. Io ho fatto una terza copia per tenerla nascosta e raggiungibile dall'esterno del camper qualora ne fosse necessario l'uso. Questo può farlo qualsiasi grosso centro copia delle chiavi.

Completa anche del telecomando lo può fare solo la Concessionaria della meccanica, come già ti è stato suggerito. Anch'io ti consiglio di farne denuncia di smarrimento perché l'Assicurazione, in caso di furto del mezzo, la prima cosa che chiede è la doppia copia delle chiavi originali.

Giovanni
P.S. Dimenticavo: la copia integrale costa cara ma se hai assicurato anche il rischio della perdita delle chiavi, l'Assicurazione rimborsa totalmente se hai assicurato il mezzo al reale valore commerciale.

Modificato da Giovanni il 25/05/2026 alle 10:22:47
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30539
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 10:38:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2026 alle 10:21:02

Se hai una chiave funzionante è possibile farne una copia ma non completa del telecomando. E' possibile codificare una chiave, cioè impostare il trasponder, affinché possa avviare il motore  e copiarne la sagoma per
l'apertura della porta. Quello che non si potrebbe fare è avere anche il telecomando. Io ho fatto una terza copia per tenerla nascosta e raggiungibile dall'esterno del camper qualora ne fosse necessario l'uso. Questo può farlo qualsiasi grosso centro copia delle chiavi. Completa anche del telecomando lo può fare solo la Concessionaria della meccanica, come già ti è stato suggerito. Anch'io ti consiglio di farne denuncia di smarrimento perché l'Assicurazione, in caso di furto del mezzo, la prima cosa che chiede è la doppia copia delle chiavi originali. Giovanni P.S. Dimenticavo: la copia integrale costa cara ma se hai assicurato anche il rischio della perdita delle chiavi, l'Assicurazione rimborsa totalmente se hai assicurato il mezzo al reale valore commerciale.
...
ha detto che ha smarrito l'  UNICA chiave che aveva

Silvio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13468
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 12:07:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2026 alle 10:38:03

ha detto che ha smarrito l' UNICA chiave che aveva  

Silvio, questione di lingua: io, leggendo l'unica copia che avevo delle chiavi ho inteso che aveva smarrito la copia delle chiavi. Spero che abbia perso la copia e non la principale. Son curioso, a questo punto...

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58720
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 13:17:45

Sarebbe utile sapere anche marca del mezzo, immagino Ducato, e anche l anno perchè nel tempo le cose sono cambiate.
Nel Ducato 230 del 1999 ricordo che davano due chiavi nere e una chiave master marrone e con quella si potevano fare altre copie.
Comunque la via piu sicura è l officina autorizzata della marca, Fiat, Ford etc.... 
I "chiavai" indipendenti non possono fare proprio tutte le stesse cose.

Se quella persa fosse l unica chiave, oltre a dovere portare il mezzo con carro attrezzi,penso si debba sostituire i barilotti (avviamento e sportello e sarebeb un guaio.  Ma spero di no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15565
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 14:36:23
Vi è un problema di fondo in questa storia, non bisogna mai avere un unica chiave, bisogna sempre fare almeno una copia, le chiavi si possono perdere, o non trovare facilmente.
Questo vale per qualsiasi serratura importante.

La denuncia di smarrimento ci vuole sempre, per assicurazione ma anche per uso improprio del mezzo eventualmente rubato, che poi senza denuncia il ladro che ha trovato le chiavi, può dire che gliele avete date Voi wink.
Ivo

Modificato da masivo il 25/05/2026 alle 14:41:12
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 17:25:09

Se hai smarrito "L' UNICA" Chiave che avevi: I problemi sono due. Primo devi farti fare una copia della parte diciamo meccanica della chiave, in Fiat si andava con: Fotocopia della carta di circolazione, fotocopia del documento dell'intestatario, alcuni giorni e ti mandavano il duplicato. Poi in officina, noi lo facevamo, si codificava la chiave nuova, con la diagnosi.
Comunque credo che se vai in uno di quei centri che duplicano le chiavi sicuramente ti aiutano, a volte vengono con il portatile e ti fanno l'intervento direttamente sul mezzo. 
Certo che se non vuoi cambiare: blocchetti serrature e varie, devi per forza rivolgerti alla casa, poi la parte codice è il meno.
Io comunque parlo per qualche anno fa, magari ora le cose sono cambiate
A Torino saprei dove indirizzarti, a Milano devi cercare, sicuramente trovi
good office
jordanbullon
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 17:25:48

Se hai smarrito "L' UNICA" Chiave che avevi: I problemi sono due. Primo devi farti fare una copia della parte diciamo meccanica della chiave, in Fiat si andava con: Fotocopia della carta di circolazione, fotocopia del documento dell'intestatario, alcuni giorni e ti mandavano il duplicato. Poi in officina, noi lo facevamo, si codificava la chiave nuova, con la diagnosi.
Comunque credo che se vai in uno di quei centri che duplicano le chiavi sicuramente ti aiutano, a volte vengono con il portatile e ti fanno l'intervento direttamente sul mezzo. 
Certo che se non vuoi cambiare: blocchetti serrature e varie, devi per forza rivolgerti alla casa, poi la parte codice è il meno.
Io comunque parlo per qualche anno fa, magari ora le cose sono cambiate
A Torino saprei dove indirizzarti, a Milano devi cercare, sicuramente trovi
good office
jordanbullon
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6416
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 21:16:10

dipende dalla marca, avevo un Mercedes C200, ho chiesto la chiave e mi è stata fornita in due giorni, dovevo presentare documenti che la macchina era di mia proprietà, credo che tutte le marche siano in grado di fare duplicati, ad un mio amico hanno aperto la macchina a distanza, BMW 5, le chiavi le aveva lasciate dentro la macchina, devi rivolgerti ad una concessionaria 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 21:36:17

Prova da un ferramenta specializzato in chiavi auto. Io ho risolto così. Prima hanno ricavato la sagoma della chiave e poi l'hanno codificata. 150 euro, se ricordo bene.
Molto meno che in fiat
Andrea
Rude_miky
Rude_miky
06/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 08:42:24
Grazie a tutti dei suggerimenti. Giusto per chiarezza ho perso l unica chiave che avevo. Dovrei aver risolto con pronto intervento centro chiavi che verrà con il tecnico e mi rifarà telecomando spesa 350 euro. Farò poi copia (dovevo farla tempo fa).
Rude_miky
Rude_miky
06/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 08:42:28
Grazie a tutti dei suggerimenti. Giusto per chiarezza ho perso l unica chiave che avevo. Dovrei aver risolto con pronto intervento centro chiavi che verrà con il tecnico e mi rifarà telecomando spesa 350 euro. Farò poi copia (dovevo farla tempo fa).
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4959
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 10:49:28
In risposta al messaggio di Rude_miky del 26/05/2026 alle 08:42:28

Mi sembra caro, Se non ricordo male qui a Roma, per la C3 di mia madre abbiamo speso circa 140 euro con il PIN, l'intervento a domicilio veniva poco più di 200 se non sbaglio. Sono passati un paio d'anni ma mi sembra proprio che le cifre in ballo fossero queste
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 19:24:17
se vai in fiat con libretto e circa 200 e ti arriva e te la codificano (e magari ti danno key code) in 10 gg. Poi con la stessa puoi fare una copia magari senza telecomando, utile per un futuro sui 100 e da centri chiave. Alternativa farti dare pin e codice intaglio (spesso non sanno manco cosa e' e sono due cose diverse) e in un centro chiavi + evoluto te la fanno dal nulla
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Ieri alle: 10:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link