Del 2004, a benzina. Motore rifatto a nuovo, percorre 18-20 Km-litro in città, sempre se si ha l'accortezza di non usarla come un dragster.
Ho acquistato questa (usata) perchè di peso rientrante nei 750 Kg, in quanto volevo trainarla con il camper tramite il dispositivo "innominabile su COL".
Purtroppo non è stato possibile, quindi la traino lo stesso ma su un rimorchio, dopo aver conseguito la patente BE.
Mi hanno detto che l'ultimo modello a benzina consuma molto, quindi dovendo scegliere su quel modello, prenderei la diesel; in questa versione invece la benzina risulta molto più prestante. quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/10/2013 08:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, strano vedere il camper trainare la Smart[:o)] , a me succede il perfetto contrario[:(] ..è stata proprio la Smart a trainare il mio camper[:0][:0],come si vede sulla foto del mio profilo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 24/10/2013 10:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmarco, confermo,il motore della Smart è troppo piccolo per le elevate prestazioni e va usato e manutenzionato con cura e attenzioni particolari,altrimenti potrebbe usurarsi precocemente,tanto da richiedere interventi di manutenzione straordinaria ai gruppi termici,turbina,etc. Uno dei problemi più frequenti è l'incollaggio degli anelli (fasce) ,ai pistoni,con il risultato di un alto consumo d'olio. Il consumo d'olio,porta alla diminuzione della già piccola quantità d'olio nella coppa (c.a 3 kg.),con le conseguenze che tutti possiamo immaginare. All'uopo è utile accorciare i tagliandi a 10000km. max (anche meno per uso intensivo in città) , solo sulle versioni a benzina,le diesel,molto più lente,con motore più robusto (i diesel lo sono tutti),nelle prime versioni ,sono risultati meno "sofferenti" anche se rumorosi,così come conferma Nigama. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 24/10/2013 14:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, sinceramente è stato un atto goliardico "dovuto" ad una blasonata succursale Fiat (non semplice concessionaria) , quando mi son sentito dire di non esser in possesso d'un mezzo idoneo al recupero del mio,inerme su una nave [:(] Pur avendo a disposizione l'auto adatta ,decisi per la Smart,trainandolo per l'intero tragitto e parcheggiandolo all'interno del loro piazzale, rendendomi disponibile,semmai ne avessero avuto bisogno [:D][:D][:D] ..poverini[:(][:(][8D][8D] Fortunatamente oggi posso dire "acqua passata" ,il mezzo va più che bene dopo la sostituzione del motore[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 24/10/2013 19:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> JJ[;)] se il traino rientra nelle prescrizioni come trasporto leggero (750Kg frenato) ,la risposta è SI , patente "B" senza estensione "E" ..altrimenti [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 24/10/2013 19:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti dire a tuo padre di disfarsene della meari , magari, posso interessamene io[:I][;)][^]
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 24/10/2013 16:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1.500,00 si + o - ne ho cambiato 1 circa un anno fa ad un cliente, il motore se le preso lui da un amico ricambista io gli ho fatto il lavoro... credo comunque che in totale sia stato sotto i 2.000,00 euro Nicola.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 24/10/2013 21:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la nuova generazione di Smart ha adottato una motorizzazione a benzina di provenienza giapponese,un po' rumorosa e meno parsimoniosa delle precedenti (anche un po' datata). E' anche vero che adesso è un 1000cc , per me questa caratteristica non è certo un pregio,dato che trattasi di utilitaria anzi, è mia opinione che abbia perso una parte di quelle caratteristiche che l'hanno resa GRANDE[:p] ...è più grande,consuma di più,pesa di più,paga di più...etc,etc [V] ..non è più una Smart/Mercedes [V] Per le versioni diesel,invece la meccanica è rimasta la stessa,anche se negli anni si è evoluta,fino al motore euro 4 del 2010 ,considerato "allo stato dell'arte" , un 54Cv corposo e silenziosissimo,contrariamente alla versione 2007/2008 , meno performante e più rumoroso,pur sempre tetragono alle sollecitazioni, nei limiti del buon senso e della sua cilindrata,sempre parsimonioso (ci faccio fino a 28,8 km. con un litro di gasolio,con un minimo di 20 km. in città e autostrada)[^] Uno dei motivi per i quali forse le versioni diesel risultano essere inferiori (do per buono il tuo dato) , sarà dovuto al costo..c'è una differenza di c.a 2000 euro a parità di allestimento a favore del benzina[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 23/10/2013 21:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ne ho avute tre.. La prima del 2002 andava che era una meraviglià pensa un tagliando in 5 anni mai un problema. Data dentro per prendere la regina delle Smart :
BRABUS Edizione limitata e numerata la mia era la 345/500 quante soddisfazioni,
anche questa data dentro e SUPER valutata per prendere il primo camper.. Poi stop di un annetto e ora ne ho un'altra sempre benzina ultimo modello secondo me fa quello che le Smart fanno n'è più ne meno senza troppe s****e mentali e con un po' di accortezza sono quasi eterne.
Fabio