In risposta al messaggio di Genova Rossoblu del 02/09/2015 alle 00:16:41
Ciao a tutti, Vorrei sapere se qualcuno ha mai smontato il serbatoio del gasolio di un Laika Kreos 3002 del 2011 su meccanica Iveco 35c18. Vorrei semplicemente togliere il tubicino montato sulla pompa di pescaggio delserbatoio del gasolio che ne limita la capacita', ma sembra che sia necessario smontare tutto il serbatoio, dato che il doppio pavimento non da accesso al serbatoio del gasolio. E' sufficiente togliere le due staffe che fissano il serbatoio al telaio ? oppure ci sono altre soluzioni ? Grazie a tutti per eventuali suggerimenti
sui furgoni normali era sufficiente staccare i bulloni delle staffe per fare scendere il serbatoio,( naturalmente ''dopo'' avere staccato le tubazioni) se non ricordo male sono 4 bulloni da mm 19 per ogni staffa,( sono bulloni passanti, per cui occorre tenere fermo il dado situato all'interno del telaio,) non so se l'allestimento renda possibile questa operazione.
In risposta al messaggio di Genova Rossoblu del 03/09/2015 alle 00:00:38
Grazie morodirho, In effetti coricandomi sotto al camper vedo due staffe fissati con relativi dadi e bulloni. L' unico problema e' che su un furgone normale c' e' lo spazio per lavorare abbastanza comodamente, mentre conl' allestimento camper, ( Laika Kreos 3002 ) ci sono le bandelle laterali che coprono tutto il lato, e per arrivare al serbatoio bisogna fare del contorsionismo. L' ideale sarebbe sollevarlo con un ponte, ma ovviamente io non ho questa possibilità. Proverò ad usare dei tacchi alti per vedere se riesco a lavorarci coricandomi sotto. Spero che i cavi elettrici del galleggiante siano abbastanza lunghi, perché bisogna scollegarli per togliere il serbatoio. Grazie comunque
Ciao, stai parlando del serbatoio nero in materiale gommoso montato sotto al telaio? Non sapevo che era limitato nella capacità, se cosi fosse non sarebbe male aumentarla i sui 65/70lt originali sono proprio pochi.
In risposta al messaggio di caracolito del 03/09/2015 alle 19:11:05
Ciao, stai parlando del serbatoio nero in materiale gommoso montato sotto al telaio? Non sapevo che era limitato nella capacità, se cosi fosse non sarebbe male aumentarla i sui 65/70lt originali sono proprio pochi. Ciao Giorgio.
Ciao, Si sto parlando del serbatoio del gasolio, nero in materiale plastico. La riduzione della capacita' del serbatoio a 60 lt. e' voluta dalla casa costruttrice del camper, per rispettare i limiti di peso a 35 Ql. imposti dalla motorizzazioni civile. In particolare il telaio Iveco e' già' molto pesante di suo per cui ogni risparmio di peso e' importante. l problema e' che 60 lt. danno poca autonomia al camper.
In risposta al messaggio di Genova Rossoblu del 04/09/2015 alle 11:18:26
Ciao, Si sto parlando del serbatoio del gasolio, nero in materiale plastico. La riduzione della capacita' del serbatoio a 60 lt. e' voluta dalla casa costruttrice del camper, per rispettare i limiti di peso a 35 Ql. impostidalla motorizzazioni civile. In particolare il telaio Iveco e' già' molto pesante di suo per cui ogni risparmio di peso e' importante. l problema e' che 60 lt. danno poca autonomia al camper. Ho parlato con un meccanico che mi farà il lavoro appena possibile. Se tutto va bene postero' il risultato. Carlo
Buongiorno, appena possibile faro' smontare il serbatoio da un meccanico e poi vi faro' sapere. Mi potresti girare il link del topic che hai girato ai kreossisti ? Sono curioso di leggere i commenti dei colleghi .. Ovviamente non ho intenzione di cambiare il serbatoio, ma solo di aumentarne la capacita' , se questa e' realmente limitata come penso.
In risposta al messaggio di misterx del 04/09/2015 alle 22:03:28
Esatto,,,,,,,, confermo io ho sostituito il serbatoio e le staffe ed ho dovuto far settare il computer di bordo in Iveco x far leggere al computer la nuova capacità (100 lt.) e dare, di conseguenza la giusta autonomia, consumo etc.
Cavolo hai ragione me ne ero dimenticato, bisogna ricalibrare la centralina.
In risposta al messaggio di Panzer del 04/09/2015 alle 13:04:24
Il serbatoio del 35/18 telaio camper ha la capacità di 70 le, nessuna limitazione di capacità a differenza del ducato. il galleggiante è uguale al modello maggiorato, bisogna sostituire solo i supporti, e null'altro. Michele
Ciao, Panzer ( Michele ) ti ringrazio per l' informazione che mi stai dando. In effetti l' unico mio dubbio era se anche il serbatoio Iveco Daily Camper 18c35 fosse limitato come quello del Ducato.. In realta' ci avrei giurato ma a questo punto leggendo la tua risposta, evitero' di andare dal meccanico sprecando tempo e denaro.
In risposta al messaggio di misterx del 04/09/2015 alle 22:03:28
Esatto,,,,,,,, confermo io ho sostituito il serbatoio e le staffe ed ho dovuto far settare il computer di bordo in Iveco x far leggere al computer la nuova capacità (100 lt.) e dare, di conseguenza la giusta autonomia, consumo etc.
Ciao MisterX,
In risposta al messaggio di Genova Rossoblu del 07/09/2015 alle 14:06:52
Ciao, Panzer ( Michele ) ti ringrazio per l' informazione che mi stai dando. In effetti l' unico mio dubbio era se anche il serbatoio Iveco Daily Camper 18c35 fosse limitato come quello del Ducato.. In realta' ci avreigiurato ma a questo punto leggendo la tua risposta, evitero' di andare dal meccanico sprecando tempo e denaro. Una sola curosita' : Tu possiedi un 35C18 e hai potuto verificare il serbatoio del gasolio che non ha limitazioni di capacita' come quello Fiat ? Grazie ancora Ciao Carlo
Carlo, il daily 35/18 non ha come il ducato la possibilità di riportare all'origine la sua capacità semplicemente eliminando un tunisino distanziale, il serbatoio da 100 è alto quasi uguale ma più lungo, sopratutto nella parte posteriore.
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2015 alle 18:14:32
Carlo, il daily 35/18 non ha come il ducato la possibilità di riportare all'origine la sua capacità semplicemente eliminando un tunisino distanziale, il serbatoio da 100 è alto quasi uguale ma più lungo, sopratuttonella parte posteriore. non sembrerebbe, ma 30 lt in più aumentano l'autonomia e a volte sopratutto nei supermercati la convenienza dato il minor costo, io non rimpiango questa spesa, sono stati altri i soldi sprecati... Mick kokorde worldwide president
Michele, hai ragione . Sono molto tentato dal serbatoi da 100 lt. proprio per riuscire a sfruttare al meglio i distributori super convenienti che spesso trovo all' estero e a Livingno. Oggi ho parlato con il meccanico che mi ha confermato di aver fatto la modifica sul Ducato ma mai su Iveco Daily. A questo punto ogni dubbio mi e' stato chiarito, e ti ringrazio per avermi aiutato. Dato che non e' così urgente proverò a vedere se trovo un serbatoio da 100 lt. a buon prezzo. Mi sembra che qualcuno ha speso 700/800 euro per sostituirlo. Ad esempio la prossima settimana andrò in fiera a Parma e proverò a chiedere un po' in giro. Approfitto per chiedere se qualcuno ha montato un portamento sul Kreos 3002 su Iveco. ho dubbi sulla' altezza da terra del portamoto e sul problema dell' estrazione della cassetta del wc posteriore con lo scooter montato