CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Smontaggio sospensioni anteriori Ducato '94

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 28/06/2010 alle: 10:26:16
Ciao, dovrei sostituire gli ammortizzatori del mio Ducato 2.5 TDI e vorrei chiedervi istruzioni per lo smontaggio delle sospensioni. Parte inferiore ci sono i 4 bulloni mi pare, parte superiore non so, e credo sia agibile solamente da dietro la plancia. Grazie delle dritte :-)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 28/06/2010 alle: 10:31:34
2 sotto e tre sopra
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 29/06/2010 alle: 00:31:08
Niente di un po' più specifico? [;)] [:)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 08:55:18
Ti ho risposto come si deve sulla tua mail, ciao, e buon lavoro.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:28:08
Hai una nuova informazione in m. p.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 29/06/2010 alle: 15:49:23
Volevo pubblicamente ringraziare norbiato per tutto l'aiuto che mi sta dando via mail. Speriamo solo che gli ammo siano buoni e vada tutto bene alla fine :-)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 16:56:08
Prego, vedi se mai di non esplodere tu insieme alla molla durante il corpo a corpo del trapianto delle sospensioni!

Modificato da norbiato il 29/06/2010 alle 16:57:28
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 30/06/2010 alle: 00:21:42
Ma no... Mi resta solo l'incognita della ralla. Domattina li pulisco bene e do un'occhiata, in caso di insuccesso incollo foto :)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 09:55:10
Se non hai l'apposito attrezzo a vite smonta molle oppure meglio la pressa idraulica con un sostegno dedicato, non puoi sostituire il piattello porta la ralla, accontentati di lubrificare al massimo la superficie di scorrimento... appena rimonti fai un giro di prova e vedi subito come va, in caso di insoddisfazione[B)][}:)][xx(], ti compri i ricambi giusti nuovi o gia' modificati per il peso anteriore reale del tuo mezzo, tanto ormai il lavoro di smonta e rimonta l'hai imparato a dovere![^]

Modificato da norbiato il 30/06/2010 alle 09:55:37
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 30/06/2010 alle: 10:20:35
[URL=http://img819.imageshack.us/i/dscn2664.jpg/] [/URL] Dove dovrei lubrificare? Non c'è nulla che si muove. Forse il piattello superiore gira su quello sotto e devo lubrificare nel taglio tra i due?
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 30/06/2010 alle: 11:11:16
[URL=http://img805.imageshack.us/i/dscn2665.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Qui dietro al parapolvere in gomma e per sotto dove entra lo stelo?

Modificato da MarcoPau il 30/06/2010 alle 11:13:28
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 15:00:30
quote:Risposta al messaggio di MarcoPau inserito in data 30/06/2010  10:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! e messo in quel modo per evitare che la sporcizia i l'acqua s'infili tra le superfici di scorrimento e ne comprometta il movimento sotto carico durante lo scorrimento della sospesione. Lo stelo dell'ammortizzatore deve essere quanto mai asciutto compreso l'elastomero che fa da tampone di fine corsa, se risulta umido e grasso e' segno di degrado e scarsa tenuta dei paraolii che determinano il corretto funzionamento di frenata della corsa di ritorno, l'olio idraulico contenuto nella parte bassa dell'ammortizzatore non deve uscire mai.
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 30/06/2010 alle: 15:31:57
Avevo intuito bene allora, è lì dentro che c'è la ralla. Ho soffiato quanto meglio potessi, anche con sbloccante per pulire, poi ingrassato di nuovo con grasso spray e grasso al litio. Non mi sembrava un granché l'omogeneità della scorrevolezza, ma checcevoifa'. Vado a completare l'opra.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 15:46:11
quote:Risposta al messaggio di MarcoPau inserito in data 30/06/2010  15:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finche' non non lo provi non puoi aver un valido riscontro, ok per la lubrificazione, oranon ti resta che il montaggio e la missione, se va, e' compiuta, buona fortuna!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 15:57:52
Montando le molle della Orap, essendo piu' corte e con un n° di spire inferiore, il piattello di chiusura dello stelo e' risultato in una posizione anomala che dopo il montaggio si e' trovato ruotato e in linea con le viti sul supporto della carrozzeria generando in marcia un interferenza di contatto incompatibile. E' stato necessario rismontare il tutto, molare gli steli delle viti sporgenti che si sono trovate in contatto per evitare fastidiosi rumori sinistri. Molte volte le apposite modifiche per essere istallate possono generae ulteriori adattamenti non previsti che allungano il lavoro non sempre di cosi' scontata e facile esecuzione!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/07/2010 alle: 10:31:46
Fai sapere almeno se hai concluso e se funziona oppure se salta come un canguro con in groppa un elefante incinta![:)]
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 01/07/2010 alle: 22:45:51
Fatto!! Ho avuto un piccolo contrattempo causa batteria, ma finalmente ho fatto il giro inaugurativo. Funzionamento perfetto, niente più canguro con in groppa un'elefantessa incinta :-) Hehe era proprio così con gli ammo scoppiati. Grazie ancora a norbiato per l'immenso aiuto. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link