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the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 18/01/2012 alle: 19:47:15
Questa sera mi sono recato al camper fiat ducato 2005 ho provato ad accenderlo ma nulla da fare [}:)][}:)]la batteria 100ah mi ha abbandonato.Provo a vedere come smontala per cambiarla il polo negativo e' semplice ma nella parte del polo positivo c'e' una scatoletta nera che ho tolto ed e' piena di bulloni non riesco a capire dove mettere le mani .Qualcuno potrebbe darmi una mano. Grazie mille Ale
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/01/2012 alle: 19:51:24
Devi fare così: 1) Togliere il filo NEGATIVO dal polo della batteria. 2) Smontare il dado in basso al centro che tiene la batteria bloccata al telaio. 3) Tirare la batteria verso il davanti per fare spazio. 4) Allentare SOLO il bullone sul polo POSITIVO sotto la piastra fusibili/cavi. 5) Allentando le alette laterali sollevare tutto il blocco fusibili/cavi. Spero di essere stato chiaro. IMPORTANTISSIMO !!id="red"> La massa è la prima che si toglie quando si leva la batteria e l'ultima che si ricollega quando la batteria (nuova) viene rimessa al suo posto. Marco.
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 18/01/2012 alle: 21:17:38
Grazie per la risposta, il mio problema e' individuare il polo positivo perche' sopra la batteria nella parte piu' nascosta (opposta al polo negativo) c'e' una scatoletta nera che io ho scoperchiato e al di sotto ho visto molti bulloni non capisco come rimuovere il tutto per raggiungere il polo positivo per togliere la batteria saluti ale
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 19/01/2012 alle: 08:13:40
quote:Risposta al messaggio di the brodoway inserito in data 18/01/2012  21:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il polo negativo è ovviamente quello il cui cavo nero va a massa ma se hai dei dubbi vai da un elettrauto. Una chiave inglese che collega il positivo con la massa fa una tale fiammata da fare molti danni sia al mezzo che alla persona che ha causato il corto. Marco.
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 19/01/2012 alle: 10:34:50
Stessa situazione. Nel mio 2800JTD del 2003. Dopo 8 anni in cui non ha mai dato segni di stanchezza, sempre partito al primo giro di chiave, sabato scorso zero. Con +/- 1 ora di generatore (in rimessaggio non ho la 220) è ripartito subito e ci ho fatto un giro di un'oretta. Ieri pomeriggio ho smontato la batteria. Con un pò di manualità nell'estrarla non è per nulla difficile. Spaventa più il pensarci a vederla nel suo alloggiamento. Nei gg. scorsi avevo fatto un "cerca" su questo forum su come procedere, trovando le stesse informazioni. Non posso che cogliere l'occasione per RINGRAZIARE EMME48 sempre puntuale e preciso. Ora la batteria da ieri è in carica. Non so se poi funzionerà, considerata anche l'età, ma si prova. E' possibile verificarne la tenuta senza recarsi dall'elettrauto o fare un lavoro inutile nel rimontarla?
id="left">
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 19/01/2012 alle: 11:06:22
a volte è incredibile, come hai necessita di un consiglio e già sul magico forum se ne sta parlando [:)][:)]; mi associo al coro di ringraziamenti per Emme48; sono appena ritornato da dove "dorme" il mio camperino e avevo guardato come rimuovere la batteria motore, funziona ancora, ma un caro Amico (Mich), mi ha fatto dono della sua originale [:)][:)], con pochi mesi di vita, e quindi volevo sostituirla [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/01/2012  19:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/01/2012 alle: 12:18:26
quote:Risposta al messaggio di paolo52 inserito in data 19/01/2012  10:34:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L'unico modo per dormire tranquilli è questo:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Per la prova gli elettrauto hanno un apparecchio apposito che puoi sostituire con un tester digitale. Attaccaci all'improvviso qualcosa che consuma parecchio e vedi se la tensione regge o crolla giù, ma comunque si va a spanne... E infatti non ci sono garanzie, le batterie, specialmente se vecchie, sono delle bestiacce imprevedibili. Se proprio la dovete cambiare una garanzia in più è avere una batteria di caratteristiche generose in modo da non dover mai andare precisi quando si mette in moto. Più attenzione alle "ampere di spunto" che alle "amperora" quindi. Cordialmente, Marco.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 19/01/2012 alle: 14:11:10
quote:Risposta al messaggio di the brodoway inserito in data 18/01/2012  21:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ha già detto MArco, il bullone per staccare il positivo è sotto alla piastra per cui non lo vedi, ma lo senti con le dita. Se proprio vuoi vederlo devi usare uno specchietto. Luigi
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