CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Smontare collettori di scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
giman
giman
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 17:54:40
quote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 21/01/2012  15:14:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prima però scalda la testa con un cannello,quelli della camping gas con la bomboletta intercambiabile,li trovi nelle ferramenta ben fornite non costano tanto.

http://www.monterossosrl.it/ind...

PS.utilissimo per avviare motori congelati,scaldando un po il collettore di aspirazione si parte con -15 alla grande specialmente con i vecchi daily.

Modificato da giman il 21/01/2012 alle 18:04:38
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 18:04:50
Questi sono i motivi che mi hanno spinto a smettere di fare il meccanico. Purtroppo la pazienza non e' stata mail il mio forte. slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 18:14:02
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 21/01/2012  15:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MAI Inox sullo scarico, si allunga troppo, e molla[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Mi spieghi perchè filettare 10 ? per l'Elicoil o per altro ? Alla peggio, se rovini, maschi da 9 e ti fai un prigioniero ridotto 9-8 (facilmente, col tornio, in C40 o 16 o 18) [;)]
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 21/01/2012 alle: 18:48:03
Per come sono venuti via gli altri perni, credo che basterà il maschio sinistro, comunque vedrò come si comporta, nel caso, riscaldo. Speedy, ho detto m10 perchè mi sono sembrati tali come perni, devo ancora controllare per bene con contafiletti e calibro. Anzi, ora scendo in garage a controllare subito. Vivi ogni attimo della vita come fosse l'ultimo perchè quell'attimo non tornarà mai più.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 21/01/2012 alle: 19:43:52
Confermo, appena controllati, sono M10. Vivi ogni attimo della vita come fosse l'ultimo perchè quell'attimo non tornarà mai più.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 21:38:23
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 21/01/2012  19:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti M10 ? Bene, mi pareva di ricordare solo gli esterni per fissaggio, gli altri M8... Bah, a dir il vero è una vita che non smonto una testa di TD... quindi, Ti Credo, e non potrei far di meno [;)] [:D][;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 25/01/2012 alle: 09:29:35
Aggiornamento: Ieri ho preparato il tutto al rimontaggio. L'unico perno rotto da M10, non è voluto venir via, ho forato e filettato ma non ho voluto rischiare di far danni arrivando a tale misura e sono rimasto agli M8. Un solo perno di diametro inferiore non dovrebbe crearmi problemi e poi sono sempre in tempo a portarlo a M10. Oggi, meteo permettendo mnto tutto ed incrocio le dita che la turbina vada meglio della precedente, nel frattempo qualcuno di voi si ritrova un manometro per la pressione? Io per ora sto usando uno industriale con scala fino a 2,5 ed un regolatore a monte per ridurre gli sfarfallii. Ho montato la turbina con la fuga d'aria libera. Vediamo un po' Vivi ogni attimo della vita come fosse l'ultimo perchè quell'attimo non tornarà mai più.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 12:45:22
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 25/01/2012  09:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa vuoi dire con 2La Fuga D'Aria Libera " ?? se non la chiudi ma scarichi Tutta la pressione verso la Wastegate, la Turbina pompa fino ad esplodere o farti esplodere qualche manicotto o la guarnizione di testa !! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Piuttosto, devi tenerla Tappata, per prova, e poi aprirla con getti calibrati ad aumentare di diametro [;)][;)][;)] [;)]Occhio eh [;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 25/01/2012 alle: 13:57:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/01/2012  12:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che non conosci il motore in questione. Il mio motore monta una pompa semielettronica Lucas che, è dotata di sensore MAP che legge la pressione turbina e stacca l'alimentazione gasolio quando questa arriva a 1 bar di pressione. Nel caso tutto vada bene con la nuova turbina, metterò una resistenza sul positivo del sensore in modo da prendere in gior la centralina e potermi spingere con la pressione turbina a 1,3bar al massimo, limitando l'aria di arrivo alla westgate. Finchè l'elettronica è così com'è, allora non corro rischi con la pressione.[;)] Vivi ogni attimo della vita come fosse l'ultimo perchè quell'attimo non tornarà mai più.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:27:09
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 25/01/2012  13:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, è vero, non ho pensato che tu volessi far intervenire il MAP a limitare la resa, ho ragionato, d'impulso, sul sistema meccanico [:I][:I] [V][V] mi hai tratto in inganno anche tu, parlando della fuga d'aria... che senso ha la regolazione della pressione turbina se il limite è da mappa ? corretto l'inganno del MAP, ma non centra con la regolazione meccanica alla turbina... o mi sono perso qualcosa ? Per quanto ricordo, su quei mezzi la prima modifica era la pompa Bosch e poi si regolava di conseguenza il tutto (ma non con fughe d'aria, che non ho mai amato troppo[:)]) ma francamente, ho fatto solo regolazioni di pressioni, qualche sostituzione turbina, e qualche guarnizione di testa (oltre a qualche frizione) [:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 25/01/2012 alle: 18:15:47
La mia pressione attuale è di 0,6 bar e per arrivare almeno agli 1bar o agisco sulla westgate e quindi classico tirantino, stressando così la molla della valvola oppure posso andare da fuga d'aria, almeno finchè non agisco sul map. Una volta agito sul map andrò o a limitare la fuga d'aria oppure andare ad agire sul tirante per arrivare al massimo agli 1,3. La fase ancora successiva è la rimappatura. Sostituire addirittura una pompa che per ora(grattatina[:D]) va bene? Noooo[xx(] Vivi ogni attimo della vita come fosse l'ultimo perchè quell'attimo non tornarà mai più.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 08:17:28
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 25/01/2012  18:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono per la regolazione dell'asta della Wastegate, dà più spinta in basso, dato che il carico della molla ha un certo ritardo, isteresi, ad intervenire, si ha un piccolo picco di overboost, la tipica Botta, che con la perdita di pressione non si ha, in quanto l'intervento è gommoso, pure nel tiro rilascio, poi, ognuno faccia come meglio ritiene[;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 26/01/2012 alle: 08:20:58
Proverò entrambe lesoluzioni [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/859/firmath.jpg/] [/URL]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 08:37:06
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 26/01/2012  08:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capperi ! sei Velocissimo nelle risposte [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Il sistema di scarico aria, è più veloce, ed è preferito, per la possibilità di realizzare overboost "Casarecci" con elettrovalvole, copiando il sistema che veniva adottato sulle Sierra Cosworth, e sui Maserati Biturbo, una sorta di trivio, con elettrovalvola, e passaggi con diametri differenti per regolazione della sovrapressione, che naturalmente, venivano taroccati subito per dare miglior risposta 8non sui Biturbo che battevano in testa subito, lì si operava diversamente...ma non era per tutti [;)]) il sistema migliore era quello adottato sui R5GT Turbo, con polmone comando Waste a doppio comando, co pressione e contropressione, lì si poteva giocarsi senza far forzare la membrana del polmone, per tutti gli altri sistemi, meglio regolare il carico della molla, o montare un polmone con carico maggiore (ma è più complicato, per alzare 0,5-0,6 bar, basta caricare un giro, un giro e 1/2 il tirante...sempre controllando con il manometro [;)]) [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 26/01/2012 alle: 08:53:16
Per poter parlare di giri del tirante devo prima trovare la posizione originale perchè ho utilizzato la west della mia vecchia turbina, sulla nuova e quindi smonta e rimonta, ho perso la regolazione originale. Per ora mi preme che la turbina non mi dia noie tipo fischi o perdite d'olio, le regolazioni della pressione le farò con calma. Grazie comunque per la spiegazione. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/859/firmath.jpg/] [/URL]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:02:31
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 26/01/2012  08:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma hai montato una turbina Nuova ? non riesci ad avere in mano il polmone della Waste ? Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/01/2012 alle: 16:51:06
Gianfranco, ho tra le mani un polmoncino di un Gt Turbo proprio come hai detto tu, ma non ricordo come venivano collegati i due tubicini perche' sui Gt turbo non ho una grandissima esperienza...quando ho iniziato a metter mano alle macchine quasi non c'erano piu'. MI rinfreschi le idee please? Ho in mente una delle mie idee malsane[;)][;)][;)][;)][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/01/2012 alle: 16:53:18
Gianfranco, ho tra le mani un polmoncino di un Gt Turbo proprio come hai detto tu, ma non ricordo come venivano collegati i due tubicini perche' sui Gt turbo non ho una grandissima esperienza...quando ho iniziato a metter mano alle macchine quasi non c'erano piu'. MI rinfreschi le idee please? Ho in mente una delle mie idee malsane[;)][;)][;)][;)][;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:05:57
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/01/2012  16:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Entrambe i lati venivano comandati dalla prex sul collettorino sopra il carburatore, ed entrambe avevano lo scarico, uno in aspirazione (il comando polmone), dopo una VNR, e l'altro in scarico sulla chiocciola di scarico, si riduceva il tubo verso lo scarico in chiocciola della contropressione direttamente sul t sopra, così la prex aumentava e rimaneva più alta dal lato contrario[;)] Quando i commissari rompevano, e si decideva di avere prex fissa, montavo la strozzatura direttamente sul tubetto sulla chiocciola della turbina (che era rossa, normalmente...voglio vedere se controllano anche lì [:D][:D][:D][:D]) poi si giocava anche riducendo il passaggio verso il comando polmone ma direttamente sul t quindi verso entrambe le parti, perciò meno portata e in preferenza in aspirazione [;)], quindi picco di overboost e pressione a scendere fino al valore voluto [:D] il discorso dello scarico in aspirazione, dava l'effetto della PoP Off, ovvero, al rilascio, con farfalla chiusa o parzializzata, si apriva la VNR e la pressione andava in aspirazione insomma un bel gioco di pressioni e contropressioni...proprio adatto a...giocarsi col turbo [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/01/2012 alle 18:16:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link