CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

smontare riscaldatore da un furgone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2011 alle: 22:56:42
ho un fiat scudo che ha un riscaldatore supplementare penso ad acqua e che di fatto non uso mai...stavo pensando di smontarlo e di usarlo sul camper,qualcuno ci ha provato o ha notizie?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 09/01/2011 alle: 23:17:43
Ciao a tutti,il riscaldatore montato sul Fiat Scudo sicuramente è un Webasto Thermo top,lo puoi installare sul camper senza problemi e con ottimi risultati,io personalmente l'ho montato sul mio mezzo ed ho aiutato qualche amico per la stessa in stallazione.Quando lo smonti taglia e isola i cavi prima del connettore a quattro pin in modo da facilitare un eventuale futuro smontaggio,ti ricordo che il Thermo top in questa configurazione parte con il negatico c he dovrai dare al cavo che va al pin cinque dello spinotto a sei pin presente sul riscaldatore.buon lavboro se ti servono chiarimenti sono a tua disposizione.Saluti Enzo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 09/01/2011 alle: 23:49:28
Grazie se mi dai maggiori info...dove si trova il riscaldatore?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 11/01/2011 alle: 13:59:22
Il riscaldatore dovrebbe trovarsi sotto il pianale,al centro,appena dietro al motore,questa è la collocazione sull'Ulisse e Lancia Fedra,credo anche per lo Scudo, fra amici e parenti ne abbiamo montati 4o5 e tutti funzionano egregiamente, quindi, se mi capitano, li prendo sempre, li pulisco,li collaudo e li lascio in garage a disposizione di colleghi camperisti che lo cercano, se ti servono chiarimenti per il montaggio...Saluti Enzo
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 11/01/2011 alle: 16:21:27
Enzo....non è che magari te ne avanza uno[?][:D][:D][:D] pagando logicamente ciao Berto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/01/2011 alle: 18:09:33
Quello delle auto è il termo top, cioè quello ad acqua, giusto? Nel camper come si usa, tramite il riscaldamento cabina, o può essere usato anche in cellula?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/01/2011 alle: 20:40:02
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 11/01/2011  16:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Pure io pagando. E
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 11/01/2011 alle: 23:14:55
Ma tu dove li trovi negli sfasciacarrozze? Sarebbe utile pure x me,magari se realizzassi un tutoria o qualcosa di simile...
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 12/01/2011 alle: 16:16:08
Enzo e fatti sentì [:D][:D]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:11:52
Agli amici di questo post,che saluto cordialmente,dico che i riscaldatori sono a disposizione di chi ne fa richiesta,ovviamente non posso e non voglio pubblicizzare nulla su Col perchè non sono nè installatore e tantomeno venditore di accessori per camper,il cercare,revisionare e cedere,senza lucro ma con spirito di amicizia e colloaborazione è soltanto un hobby,e mi ha fatto molto piacere l'apprezzamento di qualche collega camperista anche su questo Forum,quindi fatevi sotto...Cordialmente Enzo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:21:56
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/01/2011  22:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ripeto la mia domanda, scusami: Ma i riscaldatori ad acqua come possono essere usati su un camper? C'è modo da sfruttarli in cellula in sosta, o solo trsmite le bocchette del cruscotto?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 12/01/2011 alle: 23:07:23
Per Dekrap,scusami se non ti ho risposto,davo per scontato che si conoscessero le peculiarità dei riscaldatori ad acqua,comunque,se correttamente installati permettono le seguenti funzioni: preriscaldamento motore,riscaldamento cellula con convettori o radiatori ventilati che a loro volta possono anche essere canalizzabili,possono riscaldare l'acqua sanitaria con appositi boiler,avendo a disposizione tubi in gomma con acqua calda è possibile riscaldare anche serbatoi e ghigliottine varie,di contro si possono avere,a seconda delle installazioni,consumi elettrici piu' elevati,all'accensione per 30 secondi assorbe 10A,ciò non toglie che è un accessorio fantastico per chi usa il mezzo in montagna,risparmio di gas,doppio impianto,io lo uso in alternativa alla Truma,e partenze anche con temperature proibitive,spero di essere stato esaustivo,se hai altre domande o curiosità chiedi pure.Cordialmente Enzo
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 16/01/2011 alle: 20:37:46
Ciao Enzo. Scusa se insisto nel sapere qualche cosa in più. Io ad esempio ho un riscaldatore da viaggio nella cellula, quello per intenderci che utilizza la stessaq acqua di raffreddamento del motore. Potrei quindi utilizzare lo stesso radiatorino per riscaldare la cellula quando sono fermo. Ciò che non ho capito, è se e come è possibile convogliare l'aria calda direttamente nei tubi di canalizzazione utilizzati dalla Truma a gas. Ultima domanda, è possibile utilizzare il Webasto Thermo anche in viaggio ? Grazie Alessandro
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 17/01/2011 alle: 17:49:19
quote:Risposta al messaggio di Alex63 inserito in data 16/01/2011  20:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alex,Il radiatore supplementare che hai in cellula può essere utilizzato dal Thermo top per riscaldare la cellula quando sei fermo.Per convoglaiare aria calda nei tubi della Truma devi sostituire il tuo radiatore con uno canalizzabile che ha il ventilatore predisposto ad accogliere i tubi Truma.E' possibile utilizzare il Webasto anche in viaggio su molte auto o suv serve proprio a facilitare il raggiungimento della temperatura del motore e poter utilizzare il riscaldamento nel minor tempo possibile.Spero di essere stato esaustivo,se hai altre domande o curiosità su questo accessorio chiedi pure.Cordialmente Enzo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/01/2011 alle: 07:47:28
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/01/2011  23:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, è come immagina, quello ad aria sarebbe piu indicato per la sosta ma si può comunque sfruttare anche questo piu automobilistico.
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 18/01/2011 alle: 14:07:21
Grazie Enzo. In effetti dopo averti mandato il messaggio, come consigliato da te, sono andato in accessori ed ho trovato pure lì parecchie risposte. Con il webasto vorrei prima di tutto garantirmi una parteza "sicura" in montagna in qualsiasi condizione e poi se possibile avere un sistema di riscaldamento di pari efficienza a quello della Truma 3002 che ho adesso. L'intenzione è di lasciare comunque l'impianto originale. Vista la tua disponibilità letta anche in accessori, più in là vorrei farti uno schema di quello che vorrei fare così, se avrai tempo, mi potrai dare la tua valutazione tecnica. Grazie ancora Alessandro
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 18/01/2011 alle: 21:51:58
ciao a tutti, ciao Enzo, ho letto i Vs. interventi e avrei una domanda da porre, in particolare a Enzo. nel camper precedente avevo installato un riscaldatore supplementare, interponendo due " T " sulla linea del circuito di raffreddamento originale. ora, nel nuovo camper, visto che, come sostengono alcuni, tra cui Emme48, che saluto, è assurdo viaggiare consumando gas per riscaldare la cellula, volevo montarlo anche qui. ho a disposizione un altro riscaldatore, prelevato da un Ducato combi, anche se ha le viti di spurgo aria, rovinate. che differenza c'è tra questo e il Thermo top? le dimensioni sono identiche ad un riscaldatore classico oppure no? oltre al Fiat Ulysse e Scudo e Lancia Phedra, su quali mezzi è montato, in modo da permettere la ricerca. grazie e buona serata bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link