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Smontato radiatore: e ora?

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alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 16:37:48
Ragazzi.. come da precedenti consigli abbiamo optato per fare da noi il radiatore. Ora ci occorrono consigli da chi lo ha fatto.
Mezzo e' un ducato 2.8 idTD del 2000, conosciuto come ducato 230 con pianale piatto.
Cosa comperiamo? Un marchio fa differenza dall'altro? Si va dai 60/70E fino ai 180/190 per un Valeo (il montato e' un valeo).
E' compreso il bulbo della temperatura sul nuovo o poi ci va montato sopra il ns vecchio? Le ventole adesso vedremo di smontarle di qui per rimontarle sul nuovo.
Noto sporco che e' uscito con liquido quindi ci sarebbe da pulire anche la vaschetta liquido refrigerante e tubi prima di mettere il nuovo: posso inserire la canna dell'acqua? Si slava tutto con acqua corrente? Ovviamente senza metter in moto il motore.
Abbiam dovuto rompere 2 fascette originali della fiat in quanto non riuscivamo ad aprirle: possiamo metter fascette normali da ferramenta che si stringono con normale cacciavite?
Infine... avete idea di quanto liquido va dentro? Motore 2.8 idTD ma cercando sul web se non ho capito male il radiatore e' lo stesso anche per il ducato 244 ed altri. 6/7 litri? Blu o rosso? Dentro c'era il rosso....
Allego foto del bimbo smontato:



 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:00:46
 non credo che lo vendano con il bulbo nuovo, e forse nemmeno con i silentblok.
per le fascette, basta che siano buone e inox. la valeo è una buona marca.
se vuoi con la canna puoi pulire il circuito, e anche se lo accendi per qualche minuto non succede nulla.
ti consiglio di usare acqua distillata per riempire definitivamente il circuito.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:05:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2016 alle 17:00:46

 non credo che lo vendano con il bulbo nuovo, e forse nemmeno con i silentblok. per le fascette, basta che siano buone e inox. la valeo è una buona marca. se vuoi con la canna puoi pulire il circuito, e anche se lo accendi
per qualche minuto non succede nulla. ti consiglio di usare acqua distillata per riempire definitivamente il circuito. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Cosa intendi per silentblock? I gommini che vanno sotto ad incastrarsi nella traversa? Perche' si possono recuperare.
Hai idea di quanti litri porta di liquido refrigerante? Lo trovo gia' pronto o devo diluirlo io? Vado con quello rosso?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:17:30
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 17:05:06

Cosa intendi per silentblock? I gommini che vanno sotto ad incastrarsi nella traversa? Perche' si possono recuperare. Hai idea di quanti litri porta di liquido refrigerante? Lo trovo gia' pronto o devo diluirlo io? Vado con quello rosso?

si, i silentblok sono i gommini.
sul libretto uso e manutenzione c'è scritto esattamente quanto liquido ci va e in che percentuali in base alle temperature.
se non ricordo male circa 10 litri.
ti sconsiglio di prenderlo diluito, costa di più.
io ho messo 5 litri di acqua distillata e 5 di antigelo della BP ( il mio ricambista aveva solo quello e io avevo urgenza di finire il lavoro).
ci sono molte correnti di pensiero , chi dice di mettere SOLO quello originale ( se non lo fai ti mandano un anatema) e chi di usare quello che più ti aggrada.
quindi non ti consiglio nulla sotto questo aspetto.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:33:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2016 alle 17:17:30

si, i silentblok sono i gommini. sul libretto uso e manutenzione c'è scritto esattamente quanto liquido ci va e in che percentuali in base alle temperature. se non ricordo male circa 10 litri. ti sconsiglio di prenderlo
diluito, costa di più. io ho messo 5 litri di acqua distillata e 5 di antigelo della BP ( il mio ricambista aveva solo quello e io avevo urgenza di finire il lavoro). ci sono molte correnti di pensiero , chi dice di mettere SOLO quello originale ( se non lo fai ti mandano un anatema) e chi di usare quello che più ti aggrada. quindi non ti consiglio nulla sotto questo aspetto. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Purtroppo il mio camper oltre a tutto era PURE sfornito di libretto d'uso. Sono alla cieca.
Ok quindi diluisco al 50%. Vedro' magari da Norauto cosa hanno a tal proposito solitamente hanno buoni prezzi o dove compero il radiatore, ancora devo decidere. Credo di stare sulla via di mezzo.. non quello da 60/70E nemmeno quello da quasi 200. Staro' sui 100 o poco piu.
Il bulbo che misura la temperatura va solo avvitato? Ci va messo nulla sul filetto? Perche' il bullone che lo svita e' in materiale duro di rame o simile non capisco bene ma va avvitato sulla plastica. Non vedo teflon o altro di simile in apparenza attorno.
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:43:20
Ciao, quanti litri ci vanno non ti importa poi più di tanto saperlo, te intanto riempi il tutto poi metti in moto, ovvio anche il riscaldamento aperto, e lui va in circolo e poi aggiungi fino che  serve, puoi premere il tubo in gomma forte in modo che esca un po di aria, ma mettendo in moto esce da sola, io ho cambiato da poco l'antigelo alla macchina e ho fatto così.
Quando ho comperato il camper che ho ora, ovvio usato, il liquido era di un colore bruno, avevo letto che capita mischiando il rosso con il blu, ho scaricato il tutto poi lavato un po il cirquito con acqua corrente poi per due volte ho fatto il pieno acqua e bicarbonato e usato il mezzo su strada normalmente , ogni volta poi scaricando il tutto e sciacquando e alla fine riempiendo con il paraflu già pronto, non so se sia una cosa corretta o meno, ma, alla celentano...francamente me ne infischio.....il cirquito si è pulito per bene e il camper va alla grande, non ti dico di farlo pure te, io l'ho fatto, Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:51:25
Grazie Domiziano... facciamo la strada piu semplice partendo dalla pulizia senza radiatore montato: posso adesso mettere in moto mettendogli acqua corrente? Facendo cosi' si pulisce anche radiatore in cellula per l'aria calda mettendo ovviamente la monopola al max o faccio disatri a metter in moto senza radiatore? Non credo far danni perche' l'acqua continuo a mettercela dentro dalla vaschetta con canna dell'acqua e continua ad uscire dai tubi dove ho sconnesso il radiatore. Ho capito giusto? Considera che la vaschetta dove si controlla il livello la vedo incrostata da roba che se la tocca si smuove e viene via. Per cui dovrei inventarmi qualcosa con cui muovere la smorcia e far si di pulire bene l'impianto.

Poi quando avro' il pezzo nuovo: monto tutto, inizio a riempire con un po' di litri (poniamoa caso 5lt?)  poi metto in moto, metto riscaldamento al massimo e continuo ad inserire il resto di acqua e intanto lui si spurga aria da solo. Corretto o sbaglio? Dovro' avere indicazione di quanti litri procurarmi in quanto ci va il giusto rapporto liquido/acqua distillata. L'altro utente diceva circa 10. Guardando quela che ho raccolto secondo me ce n'erano dentro sui 7.
 

Modificato da alexia76 il 23/02/2016 alle 17:53:33
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 18:14:35
Ma non esiste un sito dove mettendo dentro il telaio del mio mezzo mi da' tutti i vari pezzi con i vari partnumber come succede per bmw? Cosi' facilmente trovo il ricambio con il partnumber di riferimento. Perche' veramente non e' facile sapere che radiatore devo prendere... cambiano un po' le misure, magari di poco in base a marche tipo nrf, bolk,  hella, valeo, etc. Mi chiedono di selezionare il modello 2.8 230 4x4 tdi oppure lo stesso ma tdi senza 4x4: entrami fanno 90kw. Il mio e' un idTD quindi scelgo il TDI?  Di certo non e' un 4x4.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:08:52
In Tutto vanno circa 7 litri di Acqua, quindi paraflu, tuttavia non si sarà vuotato Tutto, consiglio un 3-4 litri miscelato, e poi uno puro, poi rabbocchi con miscelato !
Il Bulbo viene fornito a parte, ma conviene recuperarlo, mettici mastice nero (motorsil...) sul filetto e sulla base di tenuta.
Controlla bene le connessioni delle ventole e verifica le masse (potrebbe malfunzionare la ventola di alta Temp che non gira mai ! ).
quando metti in moto e fai girare per fare il livello acqua, apri il riscaldamento interno per evitare bolle d'aria !
Valeo e NON si discute !


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:28:34
@Speedy:
Stavo pensando anch'io sul Valeo come quello montato visto gli anni li ha fatti.
Ho visto sul web il codice VALEO 730997 che mi sembra il piu adeguato al mio codice motore 8140.43, non ho aria condizionata.
Ti risulta che sia quello? E' montato da diversi modelli.
Senno' ho altro modo per capire se va bene sul mio mezzo? Dove trovo i riferimenti fiat? Sul radiatore smontato non riesco a trovare nessun riferimento o codice per andar sul sicuro con l'acquisto.
Per il bulbo.. qui e' stato montato senza mastice ed ha un oring in waiton ancora bello (non so come si scrive ma e' di colore arancione quindi dovrebbe essere quel materiale). Dici che metto mastice o cerco oring se lo trovo?
Non ho capito come devo diluire il paraflu con precisione: 1 mi hai detto puro e mi e' chiaro, poi compro i restanti 6/7lt gia miscelato sempre paraflu?  Esiste mi pare rosso o blu la confezione di paraflu. Prendo rosso?
 

Modificato da alexia76 il 23/02/2016 alle 19:29:42
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:39:03
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 19:28:34

@Speedy: Stavo pensando anch'io sul Valeo come quello montato visto gli anni li ha fatti. Ho visto sul web il codice VALEO 730997 che mi sembra il piu adeguato al mio codice motore 8140.43, non ho aria condizionata. Ti risulta
che sia quello? E' montato da diversi modelli. Senno' ho altro modo per capire se va bene sul mio mezzo? Dove trovo i riferimenti fiat? Sul radiatore smontato non riesco a trovare nessun riferimento o codice per andar sul sicuro con l'acquisto. Per il bulbo.. qui e' stato montato senza mastice ed ha un oring in waiton ancora bello (non so come si scrive ma e' di colore arancione quindi dovrebbe essere quel materiale). Dici che metto mastice o cerco oring se lo trovo? Non ho capito come devo diluire il paraflu con precisione: 1 mi hai detto puro e mi e' chiaro, poi compro i restanti 6/7lt gia miscelato sempre paraflu?  Esiste mi pare rosso o blu la confezione di paraflu. Prendo rosso?  
...

Non sò il codice Valeo, se hanno le misure basta la dimensione totale, l'altezza, posizione manicotti, ed eventualmente posizione supporti inferiori (se non ci sono più buchi sulla traversa,
Paraflu, sempre prendere quello puro, Paraflu11 Fiat, Blu (verde dice qualcuno...), e diluire al 50% circa, oltre al puro, OK O-Ring, se elastico lascia quello, ma + mastice, garantisce in dilatazione.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:47:12
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/02/2016 alle 19:39:03

Non sò il codice Valeo, se hanno le misure basta la dimensione totale, l'altezza, posizione manicotti, ed eventualmente posizione supporti inferiori (se non ci sono più buchi sulla traversa, Paraflu, sempre prendere quello
puro, Paraflu11 Fiat, Blu (verde dice qualcuno...), e diluire al 50% circa, oltre al puro, OK O-Ring, se elastico lascia quello, ma + mastice, garantisce in dilatazione. Ciao Gianfranco
...

Ok capo vado di blu. Senti ma adesso che il radiatore e' smontato c'e' smorcia dentro nella vaschetta di misurazione livello e quindi presumo nei tubi, nella pompa e nel radiatore interno abitacolo. Perche' li' sara' rimasto sporco. Come tolgo quella schifezza? Senza radiatore e quindi con i tubi al vento posso accendere motore ed infilare acqua nella vaschetta e lasciarlo andare cosi' per un po'? C'e' lo stesso il giro d'acqua dentro se continuo a mettergliela e continua ad uscire o faccio danni e resta senza raffreddamento?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/02/2016 alle: 21:17:19
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 18:14:35

Ma non esiste un sito dove mettendo dentro il telaio del mio mezzo mi da' tutti i vari pezzi con i vari partnumber come succede per bmw? Cosi' facilmente trovo il ricambio con il partnumber di riferimento. Perche' veramente
non e' facile sapere che radiatore devo prendere... cambiano un po' le misure, magari di poco in base a marche tipo nrf, bolk,  hella, valeo, etc. Mi chiedono di selezionare il modello 2.8 230 4x4 tdi oppure lo stesso ma tdi senza 4x4: entrami fanno 90kw. Il mio e' un idTD quindi scelgo il TDI?  Di certo non e' un 4x4.
...

Mettendo il tuo modello di Ducato nel sito dove compro spesso i ricambi sono, sono arrivato qui:

http://autopm24.eu/?action=cata...




Cliccando su uno dei radiatori in lista, es.: il Valeo, viene fuori l'elenco di veicoli con cui è compatibile:

http://autopm24.eu/?action=cata...



Come vedi ci sono praticamente tutti i Ducato Diesel della tua serie, sia a trazione anteriore che 4x4, 2.0, 2.5, 2.8, etc.

 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 21:45:14
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 19:47:12

Ok capo vado di blu. Senti ma adesso che il radiatore e' smontato c'e' smorcia dentro nella vaschetta di misurazione livello e quindi presumo nei tubi, nella pompa e nel radiatore interno abitacolo. Perche' li' sara' rimasto
sporco. Come tolgo quella schifezza? Senza radiatore e quindi con i tubi al vento posso accendere motore ed infilare acqua nella vaschetta e lasciarlo andare cosi' per un po'? C'e' lo stesso il giro d'acqua dentro se continuo a mettergliela e continua ad uscire o faccio danni e resta senza raffreddamento?
...

No, si può fare, girerà poco a causa del termostato...chiuso,
ma si può fare, anche con del Bicarbonato perchè solo di flusso...si lava relativamente !.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/02/2016 alle: 21:50:45

Ma perché i tubi del motore devono stare al vento?
Prendi un pezzo di tubo o un raccordo machio che infili nei due tubi e in questo modo chiudi il circuito.
Metti acqua dalla vaschetta e poi fai girare un po' il motore.
Scarica tutto e metti al più presto il radiatore nuovo e il liquido, così non rischi che l'acqua residua faccia corrosione.

Per riempire in maniera bilanciata fai così: butta ripetutamente un litro di concentrato e un litro d'acqua demineralizzata fino a quando il livello si alza al massimo.
Metti in moto, manda in temperatura (apertura termostato) e vedi che probabilmente il livello calerà un po'. Rabbocca e sei a posto.

Come ti hanno già consigliato, quando riempi, tieni la manopola del riscaldamento tutta sul rosso, e se c'è un rubinetto di sfiato nella parte alta del motore tienilo aperto.

Durante il primo utilizzo del mezzo controlla spesso il livello perché potresti avere ancora qualche bolla d'aria nel circuito che progressivamente andrà verso il vaso d'espansione e farà calare il livello.

Modificato da cruiser il 23/02/2016 alle 21:53:33
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 04:17:36

Eh si hai ragione anche tu, posso congiungere quei 2 tubi e faccio girare l'acqua poi svuoto! 
 grazie per le altre info anche a te.

Modificato da alexia76 il 24/02/2016 alle 04:18:14
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 04:23:01

Avevo visitato anch'io quel sito ma ne ho visto anche altri ed avevo visto come modello sia il 230611 che dicono loro sia il 730997 sempre Valeo ed il costo è uguale. Resta da scoprire cosa cambia nei 2 modelli allora perché qualcosa di diverso ci sarà. Entrambi i modelli vanno bene su tutti i motori che indica quel sito che hai segnalato e quelli che ho visitato io. Sai qualcosa tu a riguardo di questi 2 codici e differenze?

Modificato da alexia76 il 24/02/2016 alle 04:25:13
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 19:34:22
Posso fare una domanda??? Allora ho addocchiato il modello preciso che dovrebbe andare bene sul mio mezzo e vorrei prendere un valeo. Ho il numero o codice valeo per riconoscerlo.. ma lo trovo su alcuni siti proprio con lo stesso codice a 100E+spedizione, su altri a 160/180.. per finire fino a quasi 400E. E il codice e' sempre lo stesso. Oggi ho fatto una puntatina in un negozio locale rivendita autoricambi.. non volevano darmi il valeo ma propormi uno di concorrenza della NIESSEN che dicono e' la stessa qualita: il niessen me lo davano a 167E, il VALEO sempre codice addocchiato da me a 337E. Ma un radiatore con un codice specifico direi e' quello o puo' essere differente visto i vari prezzi di vendita? Perche' se fosse di diversa qualita o un rigenerato o chissa' che altro dovrebbe avere altro codice. Qualcuno mi illumini perche' le differenze sono esagerate.


 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 24/02/2016 alle: 19:34:33
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/02/2016 alle 04:23:01

Avevo visitato anch'io quel sito ma ne ho visto anche altri ed avevo visto come modello sia il 230611 che dicono loro sia il 730997 sempre Valeo ed il costo è uguale. Resta da scoprire cosa cambia nei 2 modelli allora perché
qualcosa di diverso ci sarà. Entrambi i modelli vanno bene su tutti i motori che indica quel sito che hai segnalato e quelli che ho visitato io. Sai qualcosa tu a riguardo di questi 2 codici e differenze?
...

Secondo quanto dichiarato da pezzidiricambio24.it...

VALEO 730997: per veicoli SENZA aria condizionata.
VALEO 231611: per veicoli con aria condizionata,   per veicoli con /senza climatizzatore,   per veicoli senza aria condizionata,  per climi caldi (VALEO)

Il 231611 sembra abbastanza universale e va bene per climi caldi. Probabilmente il 730997 va meglio per i paesi nordici.

Dai un'occhiata su:

http://www.pezzidiricambio24.it...


alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 19:37:29
In risposta al messaggio di cruiser del 24/02/2016 alle 19:34:33

Secondo quanto dichiarato da pezzidiricambio24.it... VALEO 730997: per veicoli SENZA aria condizionata. VALEO 231611: per veicoli con aria condizionata,   per veicoli con /senza climatizzatore,   per veicoli senza aria
condizionata,  per climi caldi (VALEO) Il 231611 sembra abbastanza universale e va bene per climi caldi. Probabilmente il 730997 va meglio per i paesi nordici. Dai un'occhiata su:
...

Bravo anzi bravissimo e' proprio il 730997 che pare il piu corretto per il mio mezzo! Proprio quello! Ora se riesci a spiegarmi perche sul web il 730997 valeo lo trovo da alcuni a 100E e su altri a ben altri prezzi e che prezzi.. ed in negozio a 337E.... Sono dei pezzi valeo differenti e devo annusare problemi, difetti, alluminio piu leggero o chissa' che altro? O c'e' gente piu brava a venderlo e si accontenta di prendere meno, punto e basta?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 24/02/2016 alle: 20:21:26
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/02/2016 alle 19:37:29

Bravo anzi bravissimo e' proprio il 730997 che pare il piu corretto per il mio mezzo! Proprio quello! Ora se riesci a spiegarmi perche sul web il 730997 valeo lo trovo da alcuni a 100E e su altri a ben altri prezzi e che
prezzi.. ed in negozio a 337E.... Sono dei pezzi valeo differenti e devo annusare problemi, difetti, alluminio piu leggero o chissa' che altro? O c'e' gente piu brava a venderlo e si accontenta di prendere meno, punto e basta?
...

Bene, mi fa piacere che abbiamo svelato il mistero.
Riguardo le differenze dei prezzi non so proprio cosa dirti, è la stessa cosa che capita a me.
Se non ho fretta di acquistare, prima faccio un giro nei siti e vedo i prezzi, poi vado a chiedere in negozio. 9 volte su 10 il prezzo in rete è talmente più basso che acquisto lì.
Da poco ho rifatto le sospensioni alla macchina: 250 euro su internet compresa spedizione per 4 ammortizzatori e molle Kayaba (più che accettabili), compresi supporti e tamponi vari.
Il preventivo in negozio era di oltre 500 euro, già scontati (mi conoscono e mi trattano bene), articoli di diversa marca ma nulla di ché.
Allora a me dispiace comprare su internet, dove la roba mi arriva quasi sempre dall'estero, ma quando la differenza di prezzo è così grande... penso a quanto mi costa cacciare fuori i soldi.
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