In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2016 alle 17:00:46
non credo che lo vendano con il bulbo nuovo, e forse nemmeno con i silentblok. per le fascette, basta che siano buone e inox. la valeo è una buona marca. se vuoi con la canna puoi pulire il circuito, e anche se lo accendiper qualche minuto non succede nulla. ti consiglio di usare acqua distillata per riempire definitivamente il circuito. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Cosa intendi per silentblock? I gommini che vanno sotto ad incastrarsi nella traversa? Perche' si possono recuperare.
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 17:05:06
Cosa intendi per silentblock? I gommini che vanno sotto ad incastrarsi nella traversa? Perche' si possono recuperare. Hai idea di quanti litri porta di liquido refrigerante? Lo trovo gia' pronto o devo diluirlo io? Vado con quello rosso?
si, i silentblok sono i gommini.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2016 alle 17:17:30
si, i silentblok sono i gommini. sul libretto uso e manutenzione c'è scritto esattamente quanto liquido ci va e in che percentuali in base alle temperature. se non ricordo male circa 10 litri. ti sconsiglio di prenderlodiluito, costa di più. io ho messo 5 litri di acqua distillata e 5 di antigelo della BP ( il mio ricambista aveva solo quello e io avevo urgenza di finire il lavoro). ci sono molte correnti di pensiero , chi dice di mettere SOLO quello originale ( se non lo fai ti mandano un anatema) e chi di usare quello che più ti aggrada. quindi non ti consiglio nulla sotto questo aspetto. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Purtroppo il mio camper oltre a tutto era PURE sfornito di libretto d'uso. Sono alla cieca.
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 19:28:34
@Speedy: Stavo pensando anch'io sul Valeo come quello montato visto gli anni li ha fatti. Ho visto sul web il codice VALEO 730997 che mi sembra il piu adeguato al mio codice motore 8140.43, non ho aria condizionata. Ti risultache sia quello? E' montato da diversi modelli. Senno' ho altro modo per capire se va bene sul mio mezzo? Dove trovo i riferimenti fiat? Sul radiatore smontato non riesco a trovare nessun riferimento o codice per andar sul sicuro con l'acquisto. Per il bulbo.. qui e' stato montato senza mastice ed ha un oring in waiton ancora bello (non so come si scrive ma e' di colore arancione quindi dovrebbe essere quel materiale). Dici che metto mastice o cerco oring se lo trovo? Non ho capito come devo diluire il paraflu con precisione: 1 mi hai detto puro e mi e' chiaro, poi compro i restanti 6/7lt gia miscelato sempre paraflu? Esiste mi pare rosso o blu la confezione di paraflu. Prendo rosso?
Non sò il codice Valeo, se hanno le misure basta la dimensione totale, l'altezza, posizione manicotti, ed eventualmente posizione supporti inferiori (se non ci sono più buchi sulla traversa,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/02/2016 alle 19:39:03
Non sò il codice Valeo, se hanno le misure basta la dimensione totale, l'altezza, posizione manicotti, ed eventualmente posizione supporti inferiori (se non ci sono più buchi sulla traversa, Paraflu, sempre prendere quellopuro, Paraflu11 Fiat, Blu (verde dice qualcuno...), e diluire al 50% circa, oltre al puro, OK O-Ring, se elastico lascia quello, ma + mastice, garantisce in dilatazione. Ciao Gianfranco
Ok capo vado di blu. Senti ma adesso che il radiatore e' smontato c'e' smorcia dentro nella vaschetta di misurazione livello e quindi presumo nei tubi, nella pompa e nel radiatore interno abitacolo. Perche' li' sara' rimasto sporco. Come tolgo quella schifezza? Senza radiatore e quindi con i tubi al vento posso accendere motore ed infilare acqua nella vaschetta e lasciarlo andare cosi' per un po'? C'e' lo stesso il giro d'acqua dentro se continuo a mettergliela e continua ad uscire o faccio danni e resta senza raffreddamento?
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 18:14:35
Ma non esiste un sito dove mettendo dentro il telaio del mio mezzo mi da' tutti i vari pezzi con i vari partnumber come succede per bmw? Cosi' facilmente trovo il ricambio con il partnumber di riferimento. Perche' veramentenon e' facile sapere che radiatore devo prendere... cambiano un po' le misure, magari di poco in base a marche tipo nrf, bolk, hella, valeo, etc. Mi chiedono di selezionare il modello 2.8 230 4x4 tdi oppure lo stesso ma tdi senza 4x4: entrami fanno 90kw. Il mio e' un idTD quindi scelgo il TDI? Di certo non e' un 4x4.
Mettendo il tuo modello di Ducato nel sito dove compro spesso i ricambi sono, sono arrivato qui:
http://autopm24.eu/?action=cata...
http://autopm24.eu/?action=cata...
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 19:47:12
Ok capo vado di blu. Senti ma adesso che il radiatore e' smontato c'e' smorcia dentro nella vaschetta di misurazione livello e quindi presumo nei tubi, nella pompa e nel radiatore interno abitacolo. Perche' li' sara' rimastosporco. Come tolgo quella schifezza? Senza radiatore e quindi con i tubi al vento posso accendere motore ed infilare acqua nella vaschetta e lasciarlo andare cosi' per un po'? C'e' lo stesso il giro d'acqua dentro se continuo a mettergliela e continua ad uscire o faccio danni e resta senza raffreddamento?
No, si può fare, girerà poco a causa del termostato...chiuso,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di alexia76 del 24/02/2016 alle 04:23:01
Avevo visitato anch'io quel sito ma ne ho visto anche altri ed avevo visto come modello sia il 230611 che dicono loro sia il 730997 sempre Valeo ed il costo è uguale. Resta da scoprire cosa cambia nei 2 modelli allora perchéqualcosa di diverso ci sarà. Entrambi i modelli vanno bene su tutti i motori che indica quel sito che hai segnalato e quelli che ho visitato io. Sai qualcosa tu a riguardo di questi 2 codici e differenze?
Secondo quanto dichiarato da pezzidiricambio24.it...
http://www.pezzidiricambio24.it...
In risposta al messaggio di cruiser del 24/02/2016 alle 19:34:33
Secondo quanto dichiarato da pezzidiricambio24.it... VALEO 730997: per veicoli SENZA aria condizionata. VALEO 231611: per veicoli con aria condizionata, per veicoli con /senza climatizzatore, per veicoli senza ariacondizionata, per climi caldi (VALEO) Il 231611 sembra abbastanza universale e va bene per climi caldi. Probabilmente il 730997 va meglio per i paesi nordici. Dai un'occhiata su:
Bravo anzi bravissimo e' proprio il 730997 che pare il piu corretto per il mio mezzo! Proprio quello! Ora se riesci a spiegarmi perche sul web il 730997 valeo lo trovo da alcuni a 100E e su altri a ben altri prezzi e che prezzi.. ed in negozio a 337E.... Sono dei pezzi valeo differenti e devo annusare problemi, difetti, alluminio piu leggero o chissa' che altro? O c'e' gente piu brava a venderlo e si accontenta di prendere meno, punto e basta?
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/02/2016 alle 19:37:29
Bravo anzi bravissimo e' proprio il 730997 che pare il piu corretto per il mio mezzo! Proprio quello! Ora se riesci a spiegarmi perche sul web il 730997 valeo lo trovo da alcuni a 100E e su altri a ben altri prezzi e cheprezzi.. ed in negozio a 337E.... Sono dei pezzi valeo differenti e devo annusare problemi, difetti, alluminio piu leggero o chissa' che altro? O c'e' gente piu brava a venderlo e si accontenta di prendere meno, punto e basta?
Bene, mi fa piacere che abbiamo svelato il mistero.