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Soffietti aggiuntivi ad aria

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matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 08/11/2012 alle: 23:38:55
Sul mio camper Benimar meccanica Fiat Ducato 18 Maxi anno 2000 ci sono installati da origine dei soffietti ad aria sull'assale posteriore, mi sembra che il mezzo risulti abbastanza duretto si sentono le buche come dei colpi secchi se metto i soffietti a circa 1,8 se li sgonfio si siede dietro e perde in stabilita e sento molto schiaffo laterale, cosa potrei fare per avere confort senza irrigidire ? Mi sono informato presso la Goldsmith e mi hanno proposto di sostituire i miei soffietti con un loro prodotto che a loro detta essendo applicato sulle balestre e non sull'assale e lavorando con maggior escursione di pressione ( da 1,5 fino a 6 bar ) dovrei risolvere, quindi prezzo a parte secondo voi è valida come soluzione oppure meglio provare con le molle aggiuntive che oltretutto costerebbero moooolto meno, oppure ci sono altre soluzioni da adottare. Se poi mi potete indicare un Balestraio o altro in zona Vicenza ve ne sarei grato. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/11/2012 alle: 23:47:03
Ciao Matrix, il lavoro corretto e risolutivo da effettuare è proprio la "calibratura" delle balestre. Sia essa singola o multipla. Affidati ad un bravo artigiano (nella zona di Vicenza non ne conosco), se lo trovi,vedrai che potrai far a meno di qualsiasi altro accessorio. Mar..cucciolo[:)][:)]
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 09/11/2012 alle: 09:37:36
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 08/11/2012  23:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovresti guardare anche lo stato degli ammortizzatori,parte integrante delle sospensioni. Saluti
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folgore46
folgore46
28/12/2007 39
Inserito il 09/11/2012 alle: 12:23:02
ato esistono anche le sospensioni Dunlop che costano meno e sono piu' performanti,

www.resin-design.it

buoni km
17
folgore46
folgore46
28/12/2007 39
Inserito il 09/11/2012 alle: 12:26:57
sul mercato esistono anche le sospensioni pneumatiche Dunlop che costano anche meno e sono piu' performanti,www.resin-design.it buoni km[:)][:)]
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 09/11/2012 alle: 13:29:12
io ho montato le dunlop quelle del link, con conpressore e manometri in cabina, così in autostrada viaggio a circa 2 atm e su strade tortuose con buche a 1.5-1.7 _________________________________ Sergio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 09/11/2012 alle: 14:13:34
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 08/11/2012  23:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di toglierle, hai provato a pressioni intermedia 1,2 atm. circa, magari esiste una pressione ottimale. Se le dvi togliere, orientati a kit molle aggiuntive, sistema economico ed efficente. (vi sono vari 3D sul forum a riguardo) Ivo
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 09/11/2012 alle: 17:26:02
Sinceramente pensavo di implementare i soffietti con molle aggiuntive oppure mi hanno consigliato di Ricentinare le balestre ma dovrei trovare chi lo fa', ho visto il 3D a riguardo molle aggiuntive e mi sembra una buona soluzione anche non troppo costosa, ora provero a vedere il link consigliato e vedrò cosa mi consigliano, al limite provero a contattare qualche officina di mezzi pesanto o industriali per capire se mi possono dare informazioni o fare qualche lavoro. Stavo anch'io pensado al modo di poter monitorare ed eventualmente gonfiare o sgonfiare anche in marcia le sospensioni dovrei quindi portare sul cruscotto i manometri e collegarci un conpressore 12 volt oppure si trova qualche cosa di simile da adattare? Grazi a tutti per le preziose info. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 09/11/2012 alle: 18:22:47
ciaooo [:)] fai da me [:I] compressorino , 4 elettovalvole e comandi a lato per carico e scarico dimenticavo ... i manometri sono stati girati , aggiungendo una curva , in modo da vederli da seduto Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 09/11/2012 alle 18:27:30
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/11/2012 alle: 19:08:49
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/11/2012  18:22:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, lavoro molto interessante, ci potresti dare qualche dettaglio sui materiali utilizzati e il "cablaggio" delle tubazioni e dispositivi elettrici? buona serata 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe


Modificato da Iz2lwe il 13/11/2012 alle 19:17:13
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 09/11/2012 alle: 19:39:36
ciao [:)] raduno le idee e vi rispondo ciaooooo Andrea -Alba-
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 09/11/2012 alle: 20:13:36
mi scuso in anticipo per il "pasticcio " [:I][:I] spero di far capire il mio fai da te ... con quello che avevo in testa sono riuscito a fare solo questo . per la parte elettrica ho inserito 4 pulsanti NA e dei diodi perche' il compressore e' uno solo (acquistato in internet )ed anche un'interruttore generale e fusibili . [:)] di sicuro ci saranno altre idee e forse migliori ... ciaoooooo [:)] http://img10.imageshack.us/img10/7037/foto0889s.jpg Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 09/11/2012 alle 20:15:04
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 09/11/2012 alle: 20:56:58
questo il mio manometro, all'interno ci sono due lancette che indicano il soffietto dx e sx , molto comoda come posizione permettendomi di gonfiarli anche in viaggio ( meglio da fermi ) questo il compressore, l'immagine è un pò sfocata xchè la posizione era scomoda _________________________________ Sergio
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/11/2012 alle: 08:37:50
Belli i due lavori molto ! La cosa mi intriga [:p] Scusate la mia domanda da ignorante in materia servono solo a gonfiare i soffietti [?] o fanno altro ( non il caffè ) intendo[:D] mi spiego meglio, fanno funzione polmone tipo camion[?] JJLETO
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 10/11/2012 alle: 09:24:44
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 08/11/2012  23:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di giungere a delle soluzioni avventate e costosissime in termini di danaro e di tempo..( se poi ne hai entrambe a disposizione BEN per tè..[;)][;)][;)][;)])... Sono Anni che viaggio con i cosiddetti "soffietti" e mi sono sempre battuto con tutti contro le pressioni elevate e questo ( il tuo ) è il risultato, avete un grande progetto sotto il mezzo e non sapete sfruttarlo. o lo usate male... io ne ho avuto una enorme esperienza ( con dei danni alla cellula )...per cui come giustamente ti ha suggerito IVO...datti una giusta dimensione con i soffietti... è logico e normale che tu abbia la sensazione che il mezzo sia rigido..stai viaggiando al limite della pressione , praticamente sei seduto su un GoKart...e dopo un viaggiare del genere la tua sensazione da sgonfio è perdita di rigidità e dondolio....per giunta ti sembra di vedere seduto il mezzo... io te la voglio girare la tua sensazione...hai girato fino adesso con un mezzo rigido e altissimo....tolti questi due parametri la tua sensazione è di avere un mezzo ballerino e sgonfio al post... ma non ti sei chiesto se è nella seconda ipotesi che il mezzo viaggia nel giusto?? Ti garantisco che c'è assolutamente una unica ECONOMICA soluzione ...sgonfia i soffietti e inizia a viaggiare a non oltre 0,8 / 1,0 Atmosfera....fai un pò di KM in almeno due o trè viaggi e poi raggiungi un equilibrio tuo... Per farti capire cosa devi fare ...è un pò come cambiare scarpe..all'inizio non ti possono dare il piacere delle vecchie che si erano adattate al tuo piede...dagli tempo...viaggia sgonfio per un pò e poi inizia a riadattare il tuo "piede"....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 10/11/2012 alle: 11:00:36
Non ho soffietti e sarei contrario,(non ne ho necessità. prefirisco il dondolio che la rigidità per il bene della cellula) però il sospetto che chi li ha non li sappia usare mi è venuto spesso, non si può avere tutto, forse accettare un pò di schiaffo laterale gonfiando meno è la soluzione. Mi chiedevo, ma invece di costosi impianti, montare un semplice vaso di espansione, che scarichi la botta di pressione in un serbatoio esterno? Ivo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/11/2012 alle: 17:26:17
[:)] tutto inizia dalla propria esperienza maturata nel tempo... ora che ho installato anche le nuove sospensioni e le barre di torsione potrei anche togliere i soffietti . parere personale si intende relativo al mio vrid="blue">... dato che ora trovo le alko non cosi' indispensabili . ho notato che con quest'ultime ( come alcuni hanno fatto compreso me ) non sono costruite per ovviare a problemi di stabilita' ( rollio e beccheggio ) ma bensi' a sostenere carichi elevati al posteriore dando un po' di sollievo alle balestre. oltretutto si e' alzato notevolmente sul retro il che esteticamente non e' un gran che'. per farla breve ora le gonfio ad 1 bar con lo scooter e a 0,5 senza . ma prima o poi le togliero' e vi potro' dire se , sul mio vr , si' ...ho fatto bene oppure ...magari le rimonto cioe' ... un'altra delle mie caxxate ....ciaoooooo [:I] complimenti ad errunc ... bel lavoro [:D] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 10/11/2012 alle 17:27:19
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 10/11/2012 alle: 18:02:51
i miei fanno il cappuccino..[:D][:D], io ho predisposto un attacco per il manometro portatile per gonfiare le ruote ma per poterlo fare in tempi brevi ci vorrebbe un serbatoio d'aria con un pressostato circa € 100.. il gioco non vale la candela per le poche volte che lo useresti..
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/11/2012  08:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 11/11/2012 alle: 08:12:13
ciao [:)] stavo pensando di utilizzarlo con un pistoncino ad aria per aprire la saracinesca delle grigie ... Andrea -Alba-
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 11/11/2012 alle: 09:58:43
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 11/11/2012  08:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua idea non è ma ci vuole il serbatoio _________________________________ Sergio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/11/2012 alle: 11:03:48
Per matrix, se dietro hai risposte troppo secche o sei alto di pressione o se vuoi rimanere su quelle pressioni potresti montare dei serbatoi d'aria in serie ai tubi. Personalmente scenderei di pressione. Poi rifletterei se sostituire gli ammortizzatori che sicuramente non sono al 100%.
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