CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Soffietti aggiuntivi ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 11/11/2012 alle: 11:57:56
uso le alko come serbatoio [:D][:D][:D][:D] Andrea -Alba-
14
Floppy
Floppy
19/11/2011 15
Inserito il 13/11/2012 alle: 17:03:29
Fatemi capire ke sono ignorante: soffietti o air top Alko hanno la stessa funzione? Io ho montato le Alko ed ho gli stessi problemi dell'amico che ha il Benimar. Cioè conto tutte le buche. Anzi le contano i i passeggeri seduti sulla dinette. A Parma quelli della Alko mi hanno liquidato sbrigativamente indicandomi un'officina - dalle parti di Vicenza - si chiama Ugolini e sta a Chievo 045 8903997. Io non ci sono ancora andato perchè aspetto marzo 2013 con il controllo sulle infiltrazioni da fare in garanzia da Bonometti appunto a Vicenza. Così andrò anche da Ugolini. Abitando a Mestre devo centellinare le uscite (ed i kilometri) da fare per la manutenzione. Paolobux
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 13/11/2012 alle: 18:01:39
quote:Risposta al messaggio di Floppy inserito in data 13/11/2012  17:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente sono gonfiate troppo, aggiungendo un serbatoio x lato ammortizzi maggiormente _________________________________ Sergio
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:19:11
Trovati due soffietti usati (uno forato ma smontato e riparato) ho costruito tutto il circuito pneumatico che mancava usando un piccolo compressore a 12 volt, tubetti in rilsan con attacchi rapidi da 6mm ed altri componenti come da schema: . Il compressorino è questo: Come sfiati ho usato due valvoline da pneumatici in ferro... più facile a farsi che a dirsi. --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.

Modificato da jericho il 13/11/2012 alle 21:24:28
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/11/2012 alle: 00:03:06
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 13/11/2012  21:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bello lo schema,ma dovessi aggiungere due serbatoi per avere più molleggio, [:p] dove li vado a posizionare [?] È poi! dove trovo i serbatoi del caso[?] Grazie Buoni km a tutti JJLETO
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 14/11/2012 alle: 01:31:43
I serbatoi li puoi mettere lungo la linea pneumatica dove meglio credi. Come serbatoi puoi usare quelli degli estintori, presso gli installatori ne buttano a quintali di quelli piccoli che non conviene ricollaudare. Alternative possono essere i bombolini per ossigeno o quelli per il selz (CO2). L'importante è che tengano almeno 6Atm di pressione. --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/11/2012 alle: 22:36:13
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 14/11/2012  01:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la mia insistenza [:I] i materiali per collegare le bombole il trovo dove [?] inoltre aiutami a capire [:)] mettendo questi due serbatoi, sulle linee, e avendo più aria quindi, riesco ad aumentare l'esclusione della ruote, giusto[?] Grazie JJLETO
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 14/11/2012 alle: 22:50:17
sul sito della resin design trovi i raccordi e le bombole, oppure da un ricambista di pneumatica..per quanto riguarda l'escursione dei soffietti .. dipende da quanto vuoi l'escursione.. pochi cm 2-3 _________________________________ Sergio
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 15/11/2012 alle: 01:10:10
@ jjleto11: Per avere una panoramica dei raccordi per tubo in rilsan puoi guardare QUI: [url] http://www.utensileriaeferramenta.com/articoli.aspx?idcat=6518 . Non capisco però perchè usare dei bombolini dal momento che è possibile tarare le sospensioni immettendo più o meno aria.... è come per le ruote di una bicicletta: se sono troppo gonfie diventano dure, se invece si sgonfiano un pò sotto la pressione ottimale diventano molto morbide. Per quanto mi riguarda uso una pressione tra 1,3 e 1,5 in condizioni normali e tra 2 e 2,3 con moto e portamoto (smontabile) al seguito. --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/11/2012 alle: 11:05:26
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 15/11/2012  01:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao jericho, ti spiego: io ho fatto montare tutto nuovo amm. e molle + barra stabilizzatrice + soffietti, quando prendo un dosso ( rallenta traffico, e nella mia sono ne è pieno[:(!][:(!]) sul anteriore li mezzo si comporta molto bene [^][^]( sale e scende molleggiando ) ma nel posteriore non come vorrei[:(] ( mi considero un rompi [8][8] premesso) nonostante la pressione dei soffietti e intorno ai 1/1.2 carico . X questo mi informavo sulla possibilità di avere un escursione maggiore al posteriore . Grazie x il link [:)] Buoni km a tutti JJLETO
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:45:16
Il soffietto è una sospensione rigida di per sè, anche sgonfio irrigidisce la sospensione originale, qualcosa si ottiene con i serbatoi ma è il loro diametro che li limita, poichè non è possibile allungarli, dovrebbero avere diametri maggiori per ammorbidirli a parità di pressione, insomma dovrebbero avere un maggior volume d'aria. Ivo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:21:13
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/11/2012  13:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ivo, quindi ricapitolando, con due serbatoi aumento la quantità di aria nell'impianto, giusto[?] e di conseguenza l'esclusione, giusto[?] e in teoria ottengo una sospensione più dolce e più modulabile! bene[:D] Adesso sparo una caxxata [:I][:I]: diventando quasi, e dico quasi, come quei soffietti a doppia balza[?] che mi raccontano essere più morbide di quelle "economiche" a mono balza[?] Correggetemi se sbaglio, grazie.[:)] Ciao Buoni km a tutti JJLETO
15
rimor580
rimor580
19/11/2010 66
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:36:06
Mansardato Euramobil 660 hb su Transit 2007 trazione anteriore. Rievocazioni moto storiche in pista, moto da pista, scooter d'appoggio e attrezzatura varia nel garage (cira 300/330 kg) gazebo nella parte anteriore della cellula (circa 50Kg), 100 lt acqua nel serbatoi interno dentro cassapanca aneriore, peso totale 3500 Kg stecchiti (pesato). Al-ko 3,00 atm a dx, 2,7 atm a sx. Tutto ok. Camper scarico 1 atm a dx, 0,7 atm a sx. Tutto ok. Sono due anni per circa 10.000 km che viaggio così: no scuotimenti, poco dondolio. nessun danno ai pensili o ad altro nella cellula. Dov'è il problema?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 15/11/2012 alle: 17:25:14
quote:Risposta al messaggio di rimor580 inserito in data 15/11/2012  15:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dov'e' il problema? E'che ti porti 300/330 kg nel garage e bene che ti vada prima o poi lo spezzi in 2[:D][V][V] Un gavone garage e'fatto normalmente per trasportare un peso al massimo di 150/170 kg per stare in sicurezza e non avere un motoscafo che naviga a muso alzato forse... poi liberissimo di rischiare il mezzo e' tuo. Saluti Giorgio.
15
rimor580
rimor580
19/11/2010 66
Inserito il 16/11/2012 alle: 16:25:32
Per Eolo 58 Ti ringrazio per la riposta, i tuoi dubbi, sono indubbiamente fondati, voglio però chiarire alcuni punti che non avevo toccato nel mio messaggio: 1) Il garage Euramobil è costruito sul prolungamento del telaio originale Transit,( non ribassato come su altri camper); il piano è particolarmente robusto,essendo costruito con intelaiatura in alluminio foderato di vetroresina sui due lati; il peso del carico viene opportunamente ripartito su tutta la superficie utile tramite un apposito pancale a misura; le moto non vengono caricate con il cavalletto abbassato, ma poggiano solo sui loro pneumatici in modo da far contribuire anche le loro sospensioni nello smorzamento delle scosse; lo sbalzo non è molto pronunciato (in pratica il piano garage inizia circa 20 cm verso l'anteriore rispetto all'attacco posteriore delle balestre). 2) le sospensioni aggiuntive Al-Ko le ho montate proprio per evitare che il mezzo assumesse una posizione impennata e svolgono egregiamente il loro lavoro tant'è vero che il veicolo carico si presenta in assetto leggermente picchiato sull'avantreno. 3) il peso che grava sul posteriore è certamente abbastanza elevato, ma con gli accorgimenti adottati non ho avuto alcun problema nella guida (Certo se il mezzo fosse a trazione posteriore sarebbe meglio, ma questo è il mezzo sotto i 6,70 mt, con il garage più ampio che sono riuscito a trovare sul mercato) 3) Ho inserito il messaggio come contributo alla discussione su soffietti si o soffietti no e, come si sarà capito, io sono totalmente favorevole agli stessi. Ti ringrazio ancora per il messaggio che mi ha dato l'opportunità di dialogare e confrontarmi con altri colleghi camperisti Saluti Rimor 580
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link