CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Soffio dall’impianto frenante…

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 28/12/2011 alle: 15:23:35
Ho un Ford Transit 2,5 D del 91. Mi sono accorto in occasione del ponte dell’immacolata. Metto in moto al mattino per scaldare il motore e niente di anomalo. Riaccendo dopo avere spento e sento un soffio chiaro provenire dal basso verso i pedali di freno e frizione. Pigio il freno e scompare, rilascio e ricompare. Parto sempre sentendo questo soffio anche durante la marcia, provo a frenare, frenata ok, e quando premo il pedale smette. Poi rilascio e si fa risentire. Cerco un meccanico ma e tutto chiuso per il ponte, faccio una 15ina di km e finalmente ne trovo uno proprio sulla strada e fortunatamente specializzato in veicoli commerciali. Sono le 12 e con molta disponibilità accetta di provare il mezzo. Non si sente più niente. Tutto OK. Prova a guardare nel motore, smuove qualche tubetto ma niente. Mi dice che potrebbe essere il servofreno, un tubetto forato oppure un po di condensa nei tubi del servofreno (?). Mi dice che posso ripartire, se è una perdita dai tubetti del servofreno al massimo il pedale del freno diventa più duro. Riparto e va tutto bene per i restanti tre giorni. Più nessun soffio, frenata ok. Oggi rimetto in moto il camper e subito risento questo soffio. Cosa può essere? Ho intenzione di uscire per l’epifania e vorrei partire sicuro ma prima di portarlo in officina mi piacerebbe avere una idea di cosa potrebbe essere e quanto mi potrebbe costare la riparazione. Un grazie a tutti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 15:42:59
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 28/12/2011  15:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente è il polmone del servofreno, quando si preme il pedale, si fà entrare aria dal lato Pedale, in mezzo si trova una membrana, per cui la differenza di pressione che si forma (dato che, mentre prima sono bilanciate le...depressioni da entrambe i lati della membrana, grazie alla pompa del depressore appunto[;)]), la differenza dicevo positiva dal lato pedale, sottovuoto lato pompa, aiuta, servoassistisce nella frenata riducendo lo sforzo al pedale. questo per farti capire, il guasto, potrebbe essere o mancata tenuta della valvola entrata aria, perdita/aspirazione aria dal puntale di comando (quello dietro il pedale), oppure membrana servofreno fessurata. Le operazioni, sarebbero quelle di smontaggio polmone completo (ma è impegnativo, bisogna smontare anche la pompa), oppure, prima fare un pò di prove spruzzando del sapone attorno al puntale ed alla zona pedale, oltre che attorno alla guarnizione del tubo del depressore, per vedere se tira dentro aria normalmente, quando ho avuto problemi simili, ho sempre sostituito il servofreno completo (anche con uno revisionato) data la criticità dell'elemento...freni [;)] a frenare frena comunque, solo che, in caso di rottura lo sforzo al pedale si decuplica[;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/12/2011 alle 15:45:18
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 28/12/2011 alle: 15:50:31
Grazie Speedy, immaginavo fosse una bella rogna, comunque da fare vedere e sistemare. Grazie ancora e Buone Feste
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 15:56:06
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 28/12/2011  15:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, sicuramente da far vedere e valutare, dato che non è costante il soffio ma và e viene, potrebbe veramente solo trattarsi di aspirazione adia falsa dei gommini (secchi e induriti dal tempo e dal freddo) quindi, farlo vedere al Tuo meccanico, magari son un pò di olio spray al silicone, riesci a fare della bella strada, comunque sia, in meccanica, Niente si ripara da solo [:D] Buone Feste Ciao Gianfranco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 17:07:20
mi viene in mente un veicolo che durante la pressione esercitata sul pedale del freno faceva sempre un rumore tra un fischio ed un respiro.. Purtroppo non avendolo mai preso in considerazione, non riesco a ricordare se era un Ford o un Mercedes o un Ducato o un Iveco. slt
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/12/2011 alle: 23:01:03
Certamente non c'è il bisogno , ma quoto quanto detto dall'amico Gianfranco , servofreno che sta tirando gli ultimi respiri[;)][:D] Saluti Paolo
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 02/01/2012 alle: 19:36:30
Sono passato oggi dal mio meccanico Ford. Il soffio proviene in effetti dalla scatola del servofreno in un punto dove vi è una evidente corrosione, probabilmente dovuta alla vicinanza o contatto di una BS un po' più grande che rotta deve avere rilasciato acido. Ford non ha più a listino il pezzo in quanto troppo vecchio (1991). Cerchiamo un servofreno di concorrenza nuovo non trovato dal fornitore abituale. Il meccanico mi ha detto che potrò comunque uscire per il w.e. dell'epifania. Non dovrebbero esserci problemi. Il mezzo frena bene ed il pedale non è ancora duro. Magari mi porterò un "cornetto" appeso allo specchietto ... per ogni evenienza :-) Un saluto a tutti ed un ringraziamento per i vostri interventi
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/01/2012 alle: 20:18:35
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 02/01/2012  19:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un Transit del tuo stesso tipo e con lo stesso problema dal 2008. Il soffio dal servofreno lo fa solo d'inverno, a motore freddo. Quando si riscalda smette. Il meccanico mi ha detto che non vale la pena di rifare il servofreno per il momento (visto che il mezzo frena e passa le revisioni).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link