quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 28/12/2011 15:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente è il polmone del servofreno, quando si preme il pedale, si fà entrare aria dal lato Pedale, in mezzo si trova una membrana, per cui la differenza di pressione che si forma (dato che, mentre prima sono bilanciate le...depressioni da entrambe i lati della membrana, grazie alla pompa del depressore appunto[;)]), la differenza dicevo positiva dal lato pedale, sottovuoto lato pompa, aiuta, servoassistisce nella frenata riducendo lo sforzo al pedale. questo per farti capire, il guasto, potrebbe essere o mancata tenuta della valvola entrata aria, perdita/aspirazione aria dal puntale di comando (quello dietro il pedale), oppure membrana servofreno fessurata. Le operazioni, sarebbero quelle di smontaggio polmone completo (ma è impegnativo, bisogna smontare anche la pompa), oppure, prima fare un pò di prove spruzzando del sapone attorno al puntale ed alla zona pedale, oltre che attorno alla guarnizione del tubo del depressore, per vedere se tira dentro aria normalmente, quando ho avuto problemi simili, ho sempre sostituito il servofreno completo (anche con uno revisionato) data la criticità dell'elemento...freni [;)] a frenare frena comunque, solo che, in caso di rottura lo sforzo al pedale si decuplica[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 28/12/2011 15:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, sicuramente da far vedere e valutare, dato che non è costante il soffio ma và e viene, potrebbe veramente solo trattarsi di aspirazione adia falsa dei gommini (secchi e induriti dal tempo e dal freddo) quindi, farlo vedere al Tuo meccanico, magari son un pò di olio spray al silicone, riesci a fare della bella strada, comunque sia, in meccanica, Niente si ripara da solo [:D] Buone Feste Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 02/01/2012 19:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un Transit del tuo stesso tipo e con lo stesso problema dal 2008. Il soffio dal servofreno lo fa solo d'inverno, a motore freddo. Quando si riscalda smette. Il meccanico mi ha detto che non vale la pena di rifare il servofreno per il momento (visto che il mezzo frena e passa le revisioni).