CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Solito argomento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 12/12/2012 alle: 19:29:19
Si è vero che i nostri mezzi soprattutto se lunghi 7 metrie oltre sono più simili a dei camioncini però le prestazioni richieste in senso di confort agilità dal mercato dei VR sono diverse da quelle del trasporto leggero e io credo che se prendiamo un bel telaio a trazione posteriore da autotrasporto e ci montiamo sopra una cellula non è detto che il risultato sia soddisfacente e quindi si va verso veicoli leggeri (devono stare entro i 3500kg)con telaio scatolato meno rigidi e con una guida più automobilistica e su mezzi da 6mt6mt1/2 ci sono tanti vantaggi
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/12/2012 alle: 22:32:38
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 09/12/2012  20:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io in questi casi sono salito tranquillamente con gomme agilis camper poi in altri casi le catene sono necessarie anche in macchina

Modificato da roblungh il 12/12/2012 alle 22:37:43
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 12/12/2012 alle: 22:55:43
...perchè personalmente non ho mai visto un camion o simili a trazione anterioreid="green">. se per questo neanche le formula 1 il camion ha la trazione posteriore per ovvia distribuzione degli elevatissimi pesi che son ben diversi da quelli di un leggero camper, le trazioni anteriori si trovano normalmente su veicoli di piccolo quintalaggio ad esempio i furgoni per le consegne quando c'è ghiaggio è dura per tutte le trazioni, io ho provato con l'autotreno a fermarmi in autostrada perchè colto da tempesta di neve e non in Finlandia (non solo) ma sulla Serravalle ad esempio, è pur vero che quando viaggiavo io non c'era l'informazione di adesso, partivi da Milano con la pioggia e sul Turchino non ti muovevi più o peggio scivolavi per lato d'inverno era obbligartorio avere sempre le catene nel gavone, magari le montavi per fare cinquecento metri ma erano indispensabili e non sto a raccontarvi la vitaccia di togli e metti oggi con l'ausilio delle gomme termiche o invernali o da neve, si fanno miracoli in confronto a solo vent'anni fa e non sto a raccontarvi quando le gomme radiali ancora non c'erano [;)]

Modificato da mrlifeguard il 13/12/2012 alle 00:12:07
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 12/12/2012 alle: 23:23:34
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/12/2012  14:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che poesia![:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 12/12/2012 alle: 23:36:20
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/12/2012  22:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti dalle foto che vedo,non c'è nulla di strano,pendenze normali,e con la neve hai le catene,direi tutto nella norma.Saluti. Gianni
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 13/12/2012 alle: 19:25:48
[quote][i]Risposta al messaggio di alfy66 inserito in data 12/12/2012  19:29:19 Salve,da come mi hai risposto noto che sei una persona molto educata e a modo...quindi risponderti e scambiarci i nostri punti di vista per me è un piacere!!ritornando sull'argomento,posso dirti per mia esperienza diretta,la differenza che noto tra le trazioni,guidando mezzi con sbalzi posteriori considerevoli:a pieno carico,con la trazione post. avverto sulle ruote ant. una leggerissima minore direzionalità,ma avverto anche una maggiore trazione e stabilità del mezzo; invece con la trazione ant. avverto una minore direzionalità con perdita di trazione e di stabilità...ma a mezzi scarichi la trazione ant. è notevolmente superiore sia per trazione che per stabilità. Quindi secondo il mio modestissimo parere siccome i nostri mezzi sono sempre a pieno carico,per sicurezza preferisco la trazione post.con tutti i suoi lati negativi,tra cui quelli più evidenti che sono: -la maggiore rumorosita dovuta all'albero di trasmissione e al differenziale;-l'altezza maggiore della cellula abitativa...poi se parliamo di mezzi più corti con sbalzi post.contenuti secondo me hai ragione,ma ormai sono rari i mezzi di misura contenuta e mezzi che rientrano nei fatidici 3500Kg. un saluto a tutti. danilo. "meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi,che parlare togliendo ogni dubbio." Confucio
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 13/12/2012 alle: 20:07:25
il mio post voleva essere provocatorio,ma anche sarcastico[:D],infatti io continuo a volere solo traz. ant che in salita e in accelerazione il sedere non vada in giro e in discesa mi trovo meglio,ovvio che con le termiche (consigliate per chi va spesso in montagna d'inverno)è un'altra musica,ma che senza termiche una traz.post salga lo stesso ho dei grossi dubbi,ovviamente posso essere smentito. comunque questo sabato salgo di nuovo a Claviere,e danno neve . comunque non ho mai montato le catene da quando ho le termiche. Bruno
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/12/2012 alle: 20:49:53
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 12/12/2012  23:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il pezzo di strada della prima foto ha una pendenza di circa il 9% e mi sembra che anche con poca neve sia molto più scivolosa che l'erba umida in piano giovedì appena dopo la casa con la gru mi sono fermato al semaforo (dio stramaledica chi l'ha messo visto che non serve praticamente a nulla) in macchina con le gomme invernali (nuove) e non sono ripartito visto che c'erano 3 dita di neve che avevano fatto una bella patina liscia e compatta.
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 13/12/2012 alle: 22:28:48
Io credo che anche se spesso in queste discussioni si fronteggiano due squadre di calcio la TA e la TC senza considerare che i veicoli vengono solitamente progettati in funzione dell'utilizzo che se ne fà e quindi succede che chi progetta un veicolo per trasporto pesante si deve preoccupare anche di dove piazzare un differenziale che ha pesi e ingombri non indifferenti e dovrà posizionere la meccanica in modo da privileggiare lo spazio x il carico e l'accessibilità per la manutenzione cosi come chi progetta una formula uno avra esigenze diverse visto che dovrà rispettare spazi misure e un rapporto peso potenza il veicolo dovrà viaggiare solo in pista rispettando un regolamento che impone molti limiti al progetto. Ora chi progetta un camper fa già un buon lavoro se riesce a ottimizzare gli spazi rimanere entro determinati limiti di peso già in pochi riescono a avere un livello di isolamento termico accettabile eliminando spifferi e ponti termici e per ora nessun progetto è indenne dai problemi di infiltrazioni (escludendo ovviamente i furgonati puri e i monoscocca in vetroresina che però pesano tanto)e oltre a questi aspetti dovrà affrontare una miriade di altre problematiche credo sia chiaro quindi che il fatto di usare un TA o TP sia l'ultima(o quasi) delle sue preoccupazioni e anzi forse un TA impone meno limiti avendo meno ingombri al retrotreno in soma progetta un veicolo ad uso abitativo e daltronde per andare sulla neve vengono progettate le motoslitte i gatti delle nevi e veicoli di questo tipo
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 13/12/2012 alle: 23:19:56
la TA ha delle qualità incontestabili, in particolare: costa meno (e questo a chi costruisce importa molto), ha meno organi (albero di trasmisisone) in movimento e quindi relativa minore perdita di potenza e teorico minor consumo di carburante, è più compatta e pertanto più facilmente inseribile in un veicolo, lascia maggior spazio sul pianale in quanto è minore l'altezza del telaio per la mancanza dell'albero e del differenziale la TP è per antonomasia più robusta in quanto il telaio è progettato per contenere albero e differenziale e pertanto magigormente robusto (non esistono TP commerciali con telaio stampato..), permette l'utilizzo di telai più lunghi e pertanto lascia al costruttore maggiori possibilità anche nel fare veicoli che possano superare le 3.5 T complessive se i veicoli son ben equlibrati e coi giusti pesi le differenze di trazione sono minime, molto va alla scelta personale alla capacità e sensibilità alla guida al tipo di gomme ecc. ecc. se i veicoli fossero gli stessi e allo stesos prezzo probabilmente di TA ne vedremmo pochine e invece sembra che siano le più diffuse... l'importante è divertirsi e passare del tempo sereno in famiglia poi con cosa viaggi va sempre bene, l'importante avere sempre freni a posto, gomme in ordine e non andare a farsi male [:D][;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/12/2012 alle: 07:30:08
Ringrazio per i complimenti , e proprio per questo aggiungo che il tp con assale gemellato non é da considerare solo per strade sdrucciolevoli, ma visti i pesi in gioco, anche per estati bollenti, preciso che ho consumato 2 Ford 3 ducato, 5 daily, e quindi non sono un matto che quello che aveva prima, oppure questo... Secondo me, a parte i semintegrali tutti gli altri mezzi vicino ai 7 metri e aggiungo secondo me, dovrebbero essere sempre e solo su assale gemellato. Saluti a tutti, qui a Torino nevica... Se sei amico dell'orso tieni vicina una scure.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 14/12/2012 alle: 07:43:27
40 Anni orsono (ero giovane...) guidavo i pulmans gran turismo, ero fermo a Zurigo per aspettare che arrivasse un gruppo di giapponesi, avevo il pulman irriconoscibile tanto era sporco... Entro in un casolare dove cera una grossa fontana, lo lavo completamente... però... al momento di andarmene, il pulman non ne voleva sapere di partire... Il terreno era argilloso, aveva piovuto copiosamente e morale della favola se non veniva un agricoltore con il suo potente trattore, il gruppo mi avrebbe aspettato invano... FIAT 309 CARROZZATO ORLANDI CON GEMELLARI NUOVISSIME[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 14/12/2012 alle 07:47:11
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/12/2012 alle: 08:05:38
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 14/12/2012  07:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sempre saputo che guidi meglio il vespino[:)] Se c'era Gilberto alias MCGIL53 lo faceva volare, anche lui ex "pilota" come te, pensa che in una simile situazione in riviera fu l'unico con il ducato ad uscire dal pantano... Non ci sono più i pulmanisti di una volta... Se sei amico dell'orso tieni vicina una scure.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 14/12/2012 alle: 08:10:51
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/12/2012  08:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Michele, a quei tempi manico migliore sulla piazza non cera...[;)] Il problema è che se trovi un terreno argilloso, è peggio di mezzo metro di neve ghiacciata...[;)][;)] Logicamente, nemmeno Alonso poteva far di +... SALUTONI E BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 15/12/2012 alle: 16:08:40
probabilmente voleva provare le catene nuove[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 08/12/2012  22:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pino passepartout
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link