quote:Risposta al messaggio di robysun1 inserito in data 27/06/2013 15:08:27 (> Ho procurato agli amici Hymer almeno dieci cricchi a doppio stadio MR1A come gli originali Iveco port, 3500 kg. chiuso H min 145 mm alzata 2 stadi + vite h max 385mm Se serve ne ho ancora 2-3 a 110 con iva e trasporto. Vai su Marchi - Hymer a vedere la discussione e le foto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/H...
Mandami mail se sei interessato. Francoquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/06/2013 16:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/06/2013 16:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se sali con la ruota sgonfia su un cuneo giallo (va bene anche nero...), poi passa qualsiasi cric... L'importante è: dopo che hai sostituito la gomma (previa rimozione del cuneo), RIMETTI il cuneo o un'asse sotto la ruota gonfia e sollevata da terra. In questo modo quando togli pressione dal meccanismo oleopneumatico del cric hai ancora abbastanza luce per rimuovere il cric. Se ti dimentichi di questa operazione, nessun problema: richiudi la valvola pneumatica, ripompi fino a sollevare la ruota, metti il cuneo o il pezzo di legno che ti fa comodo e ritogli pressione e finalmente il cric verrà via. Il mio cric è alto 16,5 cm (tedesco, stadio singolo + vite di prolunga), è sicuramente meno comodo di quello che ti propone Franco, ma alza fino a 5 tonnellate se necessario (e l'avevo in casa...): i 900-1000 Kg che gravano sopra ogni ruota li "pompo" con due dita... Per svitare i dadi ho visto che un semplice tubo di acciaio di 60 cm con inserito al suo interno un pezzo di tubo "dell'acqua" da 10 cm fa da ottima prolunga per una barra (Beta, USAG, la marca che vuoi) con attacco quadro da 1/2" e una buona bussola da 22 mm (mi sembra che sul Daily siano da 22) o del diametro che serve (21 sul Transit se non erro). Eventualmente una prolunghina corta da 10-15 cm M/F da 1/2" può servire per operare più comodi. Inoltre: la leva da 60 cm può essere usata anche come prolunga della leva del cric, così ti devi infilare molto meno sotto il camper... Costo quasi zero e double duty. BUON SOLLEVAMENTO PESI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/06/2013 18:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il telaio ALKO, con ruota sgonfia va a circa 12cm da terra, infatti in ogni caso bisogna mettere qualcosa. Unica cosa, che se per caso il pneumatico fosse ancora recuperabile, una volta salito sul cuneo, sicuramente è da buttare. Per il resto concordo su tutto. Poi tu hai anche un vantaggio, se cambiando ruota ti sporchi gli abiti sai con cosa lavarli...[:D][:D][:D] PS:Scusa la scemenza finale [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/06/2013 20:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente il mio nick è un gioco di parole sul mio nome e cognome PER CUI NON MI SPORCO Il nome in giro su COL lo trovi, il cognome non l'ho mai messo ma lo puoi facilmente indovinare... Forse a salire su un cuneo a gomma sgonfia non la distrugge tutte le volte (per ora non ho statistiche). Però credo che quel mezzo metro per salire sul cuneo conti meno della strada che hai fatto sul cerchione fino all'arresto del mezzo... Sulle gemellate almeno una buona c'è su cui salire. Altra storia all'anteriore... Ciao da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/06/2013 20:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, concordo che se il mezzo ha percorso anche un tratto piccolissimo a ruota sgonfia il pneumatico sarà comunque da buttare, io consifero recuperabile un pneumatico che si è sgonfiato con camper parcheggiato, mentre si va la vedo dura che rimanga buono. Riguardo al nick, il tuo comungue è venuto simpatico, contrariamente al mio che ci si annoda la lingua. Complimenti anche per il micino in firma veramente carino.[:)] Io poi sono amante dei gatti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 27/06/2013 20:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da prove fatte da me e da altri il cric a pantografo del Ducato, sul telaio ALKO, lo solleva bene sul davanti dove è il telaio originale FIAT, ma dietro, è molto piu basso (ribassato da ALKO) e quindi in 12cm, il cric originale dovrebbe incominciare a spingere quando è ancora tutto chiuso e non ce la fa. Con telaio originale fiat, nessun problema, il cric si alza gia abbastanza prima di incominciare a spingere, e solleva bene. Da qui è venuta la necessità di un cric a bottiglia molto basso e con molto alzo, per il telaio ALKO. Forse bisognerebbe un paio di volte all'anno smontare le ruote, pulire bene tutto e rimontare stringendo le colonnette con chiave dinamometrica, io lo faccio due volte all'anno perchè in inverno cambio ruote, ma non stento a credere che na ruota casomai mai smontata da 5 anni, poi possa creare non poche difficoltà a essere tolta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 27/06/2013 15:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi rifatturarlo? Ciao, E
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 28/06/2013 07:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora ho capito, non avevo realizzato che si parlasse di transit.[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 28/06/2013 07:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente Posso inviare con fattura o sf. Nessun problema alcuni di quelli inviati sono stati fatt. Grazie Franco
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 27/06/2013 20:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per evitare il problema del grippaggio-bloccaggio cerchio-mozzo si deve usare sull'appoggio ed intorno al centraggio GRASSO al RAME spray [;)] resistente alle alte temperature I gommisti non lo usano volentieri perchè "costa" Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 28/06/2013 11:15:21 (> STRAid="size6"> quoto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/R...