CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Soluzioni per furgonato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 16/07/2015 alle: 13:49:09
Dopo aver installato gancio di traino ed aver comprato portabici da gancio, stamattina ho preso  i soffietti airtop da installare sul mio furgonato per stare un pò più in alto con il sederino del camper.
Lavoro estremamente semplice da fare terminato il primo mi accorgo che da sgonfio quasi tocca il serbatoio di raccolta delle grigie, quindi rismonta tutto e pace all'anima...Porcap..na!!!angryangrycryingangry!!
A questo punto sono a richiedere alternative....
Il foglio di balestra supplementare irrigidisce di molto??
SONO DISPERATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN......
Viaggiare ti lascia senza parole,
poi ti trasforma in un narratore....cit.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 15:12:49
In risposta al messaggio di gazzabubba del 16/07/2015 alle 13:49:09

Dopo aver installato gancio di traino ed aver comprato portabici da gancio, stamattina ho preso  i soffietti airtop da installare sul mio furgonato per stare un pò più in alto con il sederino del camper. Lavoro estremamente
semplice da fare terminato il primo mi accorgo che da sgonfio quasi tocca il serbatoio di raccolta delle grigie, quindi rismonta tutto e pace all'anima...Porcap..na!!!!! A questo punto sono a richiedere alternative.... Il foglio di balestra supplementare irrigidisce di molto?? SONO DISPERATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
...

una domanda innanzitutto: di quale meccanica si parla??
se poi inserisci qualche foto sicuramente avrai delle risposte piu precise.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 16/07/2015 alle: 15:23:52
.non so i tuoi ma in generale mi risulta che è sconsigliato lasciarli sgonfi
si deterioranobucano in fretta
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 16/07/2015 alle: 15:56:54

morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:15:25
''da sgonfio quasi tocca'' ..........appunto quasi,non lasciarli sgonfi,dovresti informarti a quanto vadano gonfiati,oppure aspetta qualche esperto, non vorrei sbagliare dandoti indicazioni errate,comunque non farti grossi problemi ,vai in vacanza,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:28:42
non vorrei dire zzzzate ma non vanno montate al posto dei tamponi?

almeno ho sentito dire 

posso chiederti quanto le hai pagate?
Massimo

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:57:10
In risposta al messaggio di gazzabubba del 16/07/2015 alle 13:49:09

Dopo aver installato gancio di traino ed aver comprato portabici da gancio, stamattina ho preso  i soffietti airtop da installare sul mio furgonato per stare un pò più in alto con il sederino del camper. Lavoro estremamente
semplice da fare terminato il primo mi accorgo che da sgonfio quasi tocca il serbatoio di raccolta delle grigie, quindi rismonta tutto e pace all'anima...Porcap..na!!!!! A questo punto sono a richiedere alternative.... Il foglio di balestra supplementare irrigidisce di molto?? SONO DISPERATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
...

Sinceramente io non avrei mai montato i soffietti su un furgonato, in verità neanche su un bronto...
Mi sembra solo un palliativo, se si siede dietro vuole dire che è troppo carico per quelle sospensioni e avrei fatto vedere la cosa d un balestraio, è vero che con i soffietti puoi alzare dietro ma a scapito del "molleggio", dopo aver letto tanti interventi per avere delle sospensioni ad aria funzionanti secondo me è necessario avere anche i serbatoi d'aria supplementari...
Ciao
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 16/07/2015 alle: 18:24:00
.sbaglio o vedo la gomma liscia ...all interno ?

una pesata del veicolo in ordine di viaggio con tutto tutti a bordo e secondo controllare sul libretto se furgone costruito per 3500 kg oppure per molto meno quindi con balestre sofferenti
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 16/07/2015 alle: 20:09:00
In risposta al messaggio di massibabi del 16/07/2015 alle 17:28:42

non vorrei dire zzzzate ma non vanno montate al posto dei tamponi? almeno ho sentito dire  posso chiederti quanto le hai pagate? Massimo

Il tampone nella foto non si vede ma c'è e deve esserci......qualcosa di meno di 500, li ho installati io.....

12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 16/07/2015 alle: 20:10:02
In risposta al messaggio di morodirho del 16/07/2015 alle 15:12:49

una domanda innanzitutto: di quale meccanica si parla?? se poi inserisci qualche foto sicuramente avrai delle risposte piu precise. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Fiat Ducato light 130cv mt 599
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 16/07/2015 alle: 20:12:38
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2015 alle 18:24:00

.sbaglio o vedo la gomma liscia ...all interno ? una pesata del veicolo in ordine di viaggio con tutto tutti a bordo e secondo controllare sul libretto se furgone costruito per 3500 kg oppure per molto meno quindi con balestre sofferenti

portata 3500kg ma è lo sbalzo provocato dal portabici a darmi fastidio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 16/07/2015 alle: 20:41:38
Se il telaio fosse stato quello del 3300 era normale un infiaccamento della balestra dopo aver aggiunto 50/60kg del gancio
il porta bici e' quello classico oppure montato sul gancio ?
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 16/07/2015 alle: 21:38:57
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2015 alle 20:41:38

Se il telaio fosse stato quello del 3300 era normale un infiaccamento della balestra dopo aver aggiunto 50/60kg del gancio il porta bici e' quello classico oppure montato sul gancio ?

Portabici da usare su gancio di traino.......marca ATERA evo 3

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 17/07/2015 alle: 08:29:14
In risposta al messaggio di gazzabubba del 16/07/2015 alle 20:12:38

portata 3500kg ma è lo sbalzo provocato dal portabici a darmi fastidio Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.

io il furgonato uguale al tuo l'ho venduto da poco 

ma il mio sul libretto diceva 33ql 
sei sicuro

ieri sera ho visto il camper di un mio amico su ducato e i soffietti li ha montato il mecc al posto dei tanponi 
Massimo

18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:27:20
Se devi utilizzare i soffietti per alzare dietro, mi spiace dirtelo, ma hai sbagliato strada.
Se invece hai montato i soffietti perche', esseno piu' pesante dietro, all'occorrenza posso irrigidire il posteriore con conseguente innalzamento del posteriore, allora hai fatto bene.

I soffietti di solito vengono preferiti al foglio in piu' di balestra per un discorso molto semplice: li gonfio e li irrigidisco solo quando mi servono ed ALL'OCCORRENZA  riesco a compensare il surplus di peso/carico.

Detto questo, se da sgonfi QUASI toccano, vuol dire che di fatto non toccano, quindi puoi stare tranquillo. Controlla magari se, sotto carico vanno a toccare (tipo quando prendi una buca).
Per fare la prova potresti prendere un crick da meccanico, di quelli idraulici con tanto di carrello e ruote, lo piazzi sul ponte post dietro alla ruota ed alzi in modo da comprimere la sospensione e vedere se lo "spanciamento" del soffietto sgonfio va a toccare o meno sul serbatoio.
Poi fai la stessa prova gonfiando la sospensione

A prescindere pero' tieni presente 2 cose:
1) Irrigidire troppo e' controproducente perche' dietro saltelli come un capretto e la sospensione non lavora adeguatamente facendo lavorare oltremodo la gomma e sbilanciando la dinamica del mezzo sull' anteriore
2) Gonfiare troppo e quindi alzando troppo dietro, manda in bambola il ripartitore elettronico di frenata: questo di fatto porta a far frenare troppo poco il posteriore (anzi, quasi nulla), spostando "la fatica" tutta sull' anteriore con le conseguenze che puoi immaginare.

Sul mio mansardato con garage(7mt, 40 q.li circa) le tengo a 0,8bar con garage scarico e 1,2bar con vespone a bordo. Se le gonfio oltre questi dati diventa inguidabile, rigidissimo e non frena una mazza (anche io ho il ripartitore elettronico di frenata).

Occhio quindi a trovare il giusto set-up
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 17/07/2015 alle: 14:51:13
secondo me irrigidisce molto di piu i soffietti (da passata esperienza personale) che un foglio aggiunto di balestra (come camper attuale con tre fogli).

Forse una soluzione intermedia e che ti risolverebbe il problema in maniera semplice potrebbe essere un kit di molle di rinforzo

https://forum.camperonline.it/topic/kit-molle-rinforzo_157467

dovrebbero irrigidire meno che i soffietti ma alzare comunque un po la coda. Vantaggio che si montano facilmente anche in fai da te, e essendo allineate con la balestra non ti si avvicinano al serbatoio. Sono comunemente utilizzate dai furgoni che trasportano i giornali che sono molto pesanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/07/2015 alle 14:52:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 17/07/2015 alle: 16:12:40
In risposta al messaggio di massibabi del 17/07/2015 alle 08:29:14

io il furgonato uguale al tuo l'ho venduto da poco  ma il mio sul libretto diceva 33ql  sei sicuro ieri sera ho visto il camper di un mio amico su ducato e i soffietti li ha montato il mecc al posto dei tanponi  Massimo

.
confermi il mio sospetto che il telaio sia di un 3300. Perché non voglio pensare che sia a 3800/3900 di peso totale..

si risolve il mistero rileggendo bene i dati del libretto e un due euro di spesa per il responso della pesa.più vicina
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 17/07/2015 alle: 18:30:34
Gazzabubba, riesci a farteli sostituire dal venditore con degli AlKo ?
Quelli che ho montato io si applicano al posto del tampone di finecorsa originale - quindi direttamente tra longherone telaio e balestra, e non a fianco di questi - e quindi in posizione più esterna rispetto al serbatoio... E' probabile che non interferiscano. 
Un saluto da Vittorio (MI)   
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 18/07/2015 alle: 07:52:20
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/07/2015 alle 18:30:34

Gazzabubba, riesci a farteli sostituire dal venditore con degli AlKo ? Quelli che ho montato io si applicano al posto del tampone di finecorsa originale - quindi direttamente tra longherone telaio e balestra, e non a fianco di questi - e quindi in posizione più esterna rispetto al serbatoio... E' probabile che non interferiscano.  Un saluto da Vittorio (MI)   

Volendo si, me li potrebbe cambiare ma non piacciono a me gli AL-KO per due motivi:
Primo viene tolto il tampone di fine corsa e quindi in caso di problemi con un soffietto sarei a piedi.
Secondo andrebbe aggiornato il libretto di circolazione in quanto vanno trascritti.
Eppure serebbero l'ideale......
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 18/07/2015 alle: 08:55:14

A piedi ??
Gli organi di sospensione principali restano (balestra + ammortizzatore) e sinceramente vedo molto più facile rimanere a piedi per una gomma bucata/danneggiata (almeno per quanto mi riguarda: non ho la ruota di scorta) che per una molla ad aria rotta.
Per pensarla così, hai probabilmente esempi di inaffidabilità di molle ad aria, problema che io - sino ad oggi - non mi sono posto...
Per quanto guarda l'aspetto normativo, sospetto che in ogni caso (AlKo o altri marchi), volendo fare le cose come si dovrebbe, vada aggiornata la carta circolazione. La differenza è che AlKo (non so gli altri) ha ottenuto il nullaosta da Fiat..
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 18/07/2015 alle 09:00:53
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/07/2015 alle: 10:21:32
Qualsiasi modifica fai al reparto sospensivo (tranne sostituzione di ammortizzatori e/o molle, ove presenti), così come al reparto meccanico, richiede l'aggiornamento della carta di circolazione, attraverso nulla osta della casa e/o omologazione come EU (Esemplare unico), opzione molto piu' complicata.
Ergo, non e' che montando le air-top ti eviti il discorso collaudo: sei fuori regola ne' piu', ne' meno che a montare le al-ko senza poi andare a collaudo (cosa che sei liberissimo di fare...e che a quanto so, il 99% dei proprietari di mezzi con i soffietti NON ha fatto perche' probabilmente non sapeva nemmeno che andasse fatto).

Il fatto che Al-Ko preveda l'emissione del nulla osta e' un vantaggio perche', qualora tu volessi mettere in regola la tua posizione, hai gia' tutto pronto per poterlo fare.
Discorso diverso per altri produttori che al contrario non emettono nulla se non un certificato TUV che all'atto pratico in italia vale quanto la carta igienica usata. In tal caso se tu volessi essere in regola non potresti farlo se non con costi molto elevati ed iter alquanto complicati (ne so qualcosa perche' con il lavoro che faccio, nel mondo auto, spesso mi ritrovo ad avere a che fare con queste problematiche)

Fuori regola per fuori regola (qualora tu abbia le al-ko e decidessi di non riportarle a libretto) preferisco un prodotto che, alla bisogna, posso tranquillamente collaudare.

Sul fatto invece che venga eliminato il tampone di fine corsa beh....non vedo dove sia il problema! Il tampone funziona appunto come fine-corsa, situazione in cui difficilmente ti ritrovi, anche su mezzi sovraccarico: se al posto di esso metto un soffietto che comunque mi fa resistenza (perche' la fa anche da scarico) non ho variazioni di sorta.

Non fasciatevi la testa su cose inutili ;-)

Modificato da Luca19 il 18/07/2015 alle 10:25:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link