http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2015 alle 15:37:09
secondo me, avendo avuto le ALKO, così monobalza sono troppo rigide e rendono il mezzo una carriola, per fare una buona cosa sarebbero necessari i serbatoi di compensazione (c'è chi ha riciclato vecchi estintori). Invecequelle a doppia balza sono meno rigide e piu confortevoli. Ora, nn vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembrava di avere letto che all'interno del soffietto alko si trova un gommino che fa da tampone di fine corsa se mai dovesse servire, ma sentito dire quindi.... Comunque, avendo avuto i soffietti ALKO, sicuramente non li rimonterei mai piu, o foglio in piu alla balestra o molle di sofraccarico, le ALKO limitano tropo l'escursione della sospensione tanto da creare poi anche problemi di trazione sulle strade non in piano (vedi un tornante ripido e stretto) perchè riducendo quasi del tuutto la corsa delle sospensioni posteriori, la non planeità della strada puo essere compensata solo dalle sospensioni anteriori, e a volte arrivano a fine corsa in estensione facendo scivolare la ruota. Non è che capita spesso, ma ci sono quei casi dove capita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dipende sempre da come vengono usate e da quanto vengono gonfiate.
In risposta al messaggio di Luca19 del 18/07/2015 alle 17:20:34
Dipende sempre da come vengono usate e da quanto vengono gonfiate. Il problema infatti e' che spesso si montano 'sti cosi, ma non si sanno gestire o tarare. E questo perche' chi le monta non ti insegna ad usarle...a questoaggiungiamoci che buona parte degli utenti di un veicolo con ruote e motore, della dinamica di un mezzo ne capisce quantodi fisica nucleare applicata, per cui ad una reazione non sa porvi rimedio (magari sgonfiando i soffietti o gonfiandoli di piu') ed il gioco e' fatto! Sul ad es. mio se le metto a 2bar ho il camper che dietro diventa un capretto, non frena una mazza e non sta bene in strada. Se le metto a 1,5bar da carico e' perfetto In assetto da week end non salvo mai sopra 1bar per avere un assetto ottimale. Se si basano le esperienze su una eventuale errata pressione di gonfiaggio diventa difficile farsi un'idea corretta.
io le misi perchè allora avevo un camper con la coda che stava bassa, e mi decisi dopo avere raschiato un paio di volte. se le gonfavo per alzare la coda di qualche cm, cioè a circa 1,5bar, era un tormento fare il pavè o le strade di ciottoli e sembrava smontarsi il camper, se invece le tenevo a pressione piu bassa, diciamo 1,2 bar la coda stava bassa come non averle.
Ciao gazza
In risposta al messaggio di jjleto11 del 20/07/2015 alle 08:08:28
Ciao gazza perdona non vedo il problema se sgonfie appunto se ma tu vai in giro con i soffietti sgonfi? No! Quindi non c'è nessuno problema ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Anche da gonfie toccano......... In risposta al messaggio di gazzabubba del 20/07/2015 alle 08:22:00
Anche da gonfie toccano......... Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
A okay mi era sfuggito come molto probabilmente ti hanno detto le soluzioni sono due cambiare con le AL-CO che vanno messe al posto del tampone di fine corsa o lavorare sulle balestre
salve,io ho le alko da 5 anni e non ho nessun problema di questo tipo , salvo i limiti che una sospensione aggiuntiva