CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Soluzioni per furgonato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2015 alle: 15:37:09
secondo me, avendo avuto le ALKO, così monobalza sono troppo rigide e rendono il mezzo una carriola, per fare una buona cosa sarebbero necessari i serbatoi di compensazione (c'è chi ha riciclato vecchi estintori).
Invece quelle a doppia balza sono meno rigide e piu confortevoli.

Ora, nn vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembrava di avere letto che all'interno del soffietto alko si trova un gommino che fa da tampone di fine corsa se mai dovesse servire, ma sentito dire quindi....

Comunque, avendo avuto i soffietti ALKO, sicuramente non li rimonterei mai piu, o foglio in piu alla balestra o molle di sofraccarico, le ALKO limitano tropo l'escursione della sospensione tanto da creare poi anche problemi di trazione sulle strade non in piano (vedi un tornante ripido e stretto) perchè riducendo quasi del tuutto la corsa delle sospensioni posteriori, la non planeità della strada puo essere compensata solo dalle sospensioni anteriori, e a volte arrivano a fine corsa in estensione facendo scivolare la ruota. Non è che capita spesso, ma ci sono quei casi dove capita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 18/07/2015 alle: 16:43:18
Mi viene un po' l'idea che Alko abbia cercato il nulla osta perchè per montarle si deve togliere qualcosa di originale (il tampone fine corsa .. che peraltro sui nuovi Ducato mi pare che non sia solo un puro fine corsa ma abbia anche funzione attiva come "molla ammortizzata" durante il lavoro della sospensione) mentre le  Airtop essendo montate all'interno danno più l'impressione, a chi è di bocca buona, di "non modificare la sospensione originale" quindi che anche per questo non sia stato fatto nulla. 
In ogni caso è verissimo quanto dice Luca, cioè che ogni intervento di modifica (non di puro ripristino) della sospensione comporterebbe una riomologazione, e la cosa è anche corretta perchè con la tenuta di strada non si scherza. La cosa forse  appare tecnicamente eccessiva rispetto alla "licenza di uccidere" che hanno gli allestitori montando talora  cose spropositate su telai previsti per carichi più limitati, ma la regola è quella,

Con l'occasione ricorderei che:
- la sospensione è tutto l'assieme di: parte cinematica (bracci oscillanti, leve, ecc.) + parte elastica (molle varie: balestre, elicoidali, ad aria, ecc.) + parte ammortizzante (ammortizzatori veri e propri, effetto dissipativo nelle balestre multifoglia, nelle gomme ecc.).
- In particolare la parte elastica e la parte ammortizzante devono essere proporzionate non solo alla massa (o al momento d'inerzia per le rotazioni tipo il rollio) ma anche tra loro. Se ad es. è in eccesso l'elasticità  rispetto all'ammortizzazione, si possono innescare ondeggiamenti indesiderati e pericolosi. 
- per la "molla": affiancare più molle su un medesimo movimento (cioè in parallelo) equivale ad avere una sola molla più dura, che ha azione (definita "caratteristica elastica") pari alla somma delle caratteristiche delle singole.molle. E quel che succede  sui nostri mezzi montando molle ad aria o molle elicoidali, o aggiungendo una lamina alla balestra: concettualmente è la stessa cosa (cioè: discorsi tipo "una lamina in più alla balestra indurisce la sospensione, mentre le molle ad aria non induriscono la sospensione ma sostengono solo il maggiore carico"  sono campati in aria), in genere quel che differisce tra le varie molle aggiunte è "quanto" si aggiunge.
- una differenza tra queste è che le molle meccaniche, avendo una caratteristica elastica pressochè lineare e meccanicamente intuibile, sono più prevedibili come effetto finale anche per chi  lavora "a pratica" o "a occhio". Le molle ad aria hanno invece una caratteristica molto progressiva cioè moderata inizialmente ma che diventa dura molto rapidamente, il che sarebbe in teoria desiderabile in una sospensione ... ma loro ce l'hanno proprio moooolto progressiva, addirittura "brusca" (a meno che, come già emerso, non venga aumentato il volume del gas che si comprime tramite serbatoi esterni collegati, cosa che "addolcisce" la risposta elastica) quindi in molti casi di "montaggio selvaggio" è facile eccedere, indurendo troppo la sospensione e/o rendendo inadeguati gli ammortizzatori; rimane poi sempre da verificare che lavorino in un range corretto, che non interferiscano con altri organi, ecc.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 18/07/2015 alle 17:40:50
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/07/2015 alle: 17:20:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2015 alle 15:37:09

secondo me, avendo avuto le ALKO, così monobalza sono troppo rigide e rendono il mezzo una carriola, per fare una buona cosa sarebbero necessari i serbatoi di compensazione (c'è chi ha riciclato vecchi estintori). Invece
quelle a doppia balza sono meno rigide e piu confortevoli. Ora, nn vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembrava di avere letto che all'interno del soffietto alko si trova un gommino che fa da tampone di fine corsa se mai dovesse servire, ma sentito dire quindi.... Comunque, avendo avuto i soffietti ALKO, sicuramente non li rimonterei mai piu, o foglio in piu alla balestra o molle di sofraccarico, le ALKO limitano tropo l'escursione della sospensione tanto da creare poi anche problemi di trazione sulle strade non in piano (vedi un tornante ripido e stretto) perchè riducendo quasi del tuutto la corsa delle sospensioni posteriori, la non planeità della strada puo essere compensata solo dalle sospensioni anteriori, e a volte arrivano a fine corsa in estensione facendo scivolare la ruota. Non è che capita spesso, ma ci sono quei casi dove capita.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Dipende sempre da come vengono usate e da quanto vengono gonfiate.
Il problema infatti e' che spesso si montano 'sti cosi, ma non si sanno gestire o tarare. E questo perche' chi le monta non ti "insegna" ad usarle...a questo aggiungiamoci che buona parte degli utenti di un veicolo con ruote e motore, della dinamica di un mezzo ne capisce quantodi fisica nucleare applicata, per cui ad una reazione non sa porvi rimedio (magari sgonfiando i soffietti o gonfiandoli di piu') ed il gioco e' fatto!

Sul ad es. mio se le metto a 2bar ho il camper che dietro diventa un capretto, non frena una mazza e non sta bene in strada.
Se le metto a 1,5bar da carico e' perfetto
In assetto da week end non salvo mai sopra  1bar per avere un assetto ottimale.

Se si basano le esperienze su una eventuale errata pressione di gonfiaggio diventa difficile farsi un'idea corretta.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2015 alle: 17:40:47
In risposta al messaggio di Luca19 del 18/07/2015 alle 17:20:34

Dipende sempre da come vengono usate e da quanto vengono gonfiate. Il problema infatti e' che spesso si montano 'sti cosi, ma non si sanno gestire o tarare. E questo perche' chi le monta non ti insegna ad usarle...a questo
aggiungiamoci che buona parte degli utenti di un veicolo con ruote e motore, della dinamica di un mezzo ne capisce quantodi fisica nucleare applicata, per cui ad una reazione non sa porvi rimedio (magari sgonfiando i soffietti o gonfiandoli di piu') ed il gioco e' fatto! Sul ad es. mio se le metto a 2bar ho il camper che dietro diventa un capretto, non frena una mazza e non sta bene in strada. Se le metto a 1,5bar da carico e' perfetto In assetto da week end non salvo mai sopra  1bar per avere un assetto ottimale. Se si basano le esperienze su una eventuale errata pressione di gonfiaggio diventa difficile farsi un'idea corretta.  
...

io le misi perchè allora avevo un camper con la coda che stava bassa, e mi decisi dopo avere raschiato un paio di volte. se le gonfavo per alzare la coda di qualche cm, cioè a circa 1,5bar, era un tormento fare il pavè o le strade di ciottoli e sembrava smontarsi il camper, se invece le tenevo a pressione piu bassa, diciamo 1,2  bar la coda stava bassa come non averle.
Probabilmente allora avessi messo i serbatoi di compensazione avrei migliorato molto, ma allora manco sapevo di tutte queste cose, era il primo camper e mi fidai di chi mi propose sti soffietti come soluzione.

Ora che ho un mezzo (anche se non Ducato) che ha tre fogli alle baleste posteriorii di cui uno aggiunto, le sospensioni hann una gran escursione, mezzo veramente soffice e confortevolissimo, anche su strade distrutte, e nonostante questo ho 2400kg sull'asse posteriore e li sostiene perfettamente e si guida anche in curva che è una bellezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 20/07/2015 alle: 08:08:28

Ciao gazza
perdona non vedo il problema "se sgonfie" appunto "se" ma tu vai in giro con i soffietti sgonfi? No! Quindi non c'è nessuno problema 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 20/07/2015 alle: 08:22:00
In risposta al messaggio di jjleto11 del 20/07/2015 alle 08:08:28

Ciao gazza perdona non vedo il problema se sgonfie appunto se ma tu vai in giro con i soffietti sgonfi? No! Quindi non c'è nessuno problema  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

winkAnche da gonfie toccano.........
Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN......
Viaggiare ti lascia senza parole,
poi ti trasforma in un narratore....cit.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 20/07/2015 alle: 13:21:06
In risposta al messaggio di gazzabubba del 20/07/2015 alle 08:22:00

Anche da gonfie toccano......... Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.

A okay mi era sfuggito come molto probabilmente ti hanno detto le soluzioni sono due cambiare con le AL-CO che vanno messe al posto del tampone di fine corsa o lavorare sulle balestre 
se decidi x i soffietti Al-CO scegli quelli a doppia balza come quelli che hai ora se vai di balestre fatti rimborsare o fatti fare un buono della stessa cifra 😏

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 20/07/2015 alle: 13:32:01
Ciao 
x chiarire io monto le mono balza con serbatoi e non vado mai oltre 1.2 bar e le trovo ottime ma da tenere presente sono anche lo stato degli ammortizzatori perché aumenta la corsa e devono lavorare bene 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 20/07/2015 alle: 14:25:56

salve,io ho le alko da 5 anni e non ho nessun problema di questo tipo , salvo i limiti che una sospensione aggiuntiva
ed a basso costo può avere,le tengo tranquillamente a 2 bar , visto che ho un serbatoio di acqua da 140lt ed il gancio di traino.
quando le montai mi fu detto che non andavano trascritte sul libretto, tanto che in sede di omologazione del gancio
non mi fu fatta nessuna osservazione in merito, ed ovviamente in certi posti , meno si parla e meglio è, perché spesso sono
dei gran rompiglioni.....certo , sento il furgone che è un po' debole sulle sospensioni anteriori, e magari andrebbero modificate,
perché come sappiamo per avere un buon assetto si deve sempre lavorare su entrambi gli assi.se tu volessi approfondire
tutta la questione potresti rivolgerti alla oma ammortizzatori di comeana qui a prato,come saprai loro intervengono radicalmente
su tutte le sospensioni , in passato ottimi assettisti in campo racing,hanno un know-how degno di nota.
ovviamente, scordati una spesa da 500 euro, rammentati che tutta la loro tecnologia ha un peso in kg,e che secondo me
faresti meglio a sistemare le sospensioni che hai montato , o al limite fartele sostituire con le alko.
se cominci a montare balestre e balestrini migliori una cosa e ne peggiori un altra,  in più devi
pensare che hai un camper furgonato , con una sua massa a terra quasi sempre a pieno carico rispetto ad un furgone merci che
può viaggiare anche vuoto .
LUIGI SANTONI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link