quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 08/06/2014 10:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ciccini...intanto bisognerebbe sapere se lo acquisti nuovo...usato...e la cilindrata...[;)] in ogni caso...il discorso è un po' lungo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/06/2014 14:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente anche passare a Mercedes è un po un salto nel buio, so cosa si è sempre detto delle sospensioni dello sprinter, troppo morbide (ma meglio morbide che una carretta di pietra come il Ducato), però su quello che ho scelto, la HYMER modifica gia di serie le sospensioni con balestre Goldsmitt e chi lo ha provato dice che è un altra cosa...speriamo, e sicuramente ci vuole fortuna, come in ogni scelta che si fa nella vita. PS: mi dispiace dei tuoi problemi, sicuramente avrai valutato che non c'è altra possibilità, ma è un peccato, cercherei qualche altra soluzione se possibile, perchè quando si vende ci si rimette sempre, inoltre anche psicologicamente è una gran brutta botta. Io venderei la macchina al costo di farmi ogni giorno i 40km per andare a lavorare in bici [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/06/2014 15:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, si fa così, si cerca di tenere duro! Comunque i tempi sono cambiati un po per tutti, prima almeno un we si e uno no ero in giro, ora il camper si muove per i viaggi all estero per Pasqua e Agosto, e in Italia quasi solo la settimana di natale. Anche perchè a girare in Italia con il camper (e farsi spellare) ci tengo poco, e quindi concentro le risorse sui viaggi all'estero a cui tengo invece parecchio. Venendo alle sospensioni, sempre parlando di un Ducato 2007, non è che siano dure, sono le molle che vanno a pacco con il peso. Sicuramente su mezzi piccoli e mlto leggeri il problema si sente poco. Il mio è 40q (in regola con patente C) di m.6,60. Peso 1800kg davanti e 2200 dietro. Però la FIAT lo da per un massimo di 2100 davanti e 2400 dietro, ma sono tutte balle. Secondo me con le sospensioni originali piu di 1500 kg davanti affondano troppo. Mettendo le molle Goldsmitt M11 che sono molto piu grosse e robuste, è diventato molto piu morbido, semplicemente perchè ora la molla lavora mentre prima aveva al massimo un cm prima di battere a fondo corsa con botte tremende, infatti ora è risalito di quei 10cm circa che stava schiacciato. Però perchè mettere una molla così scadente su un mezzo dato per portare fino a 2100kg (scritto a chiare lettere) sull'asse anteriore? Tanto che poi con la versione del 2012 hanno cambiato le molle perchè si erano accorti di avere toppato. Se hai il modello Eu5 e un mezzo non troppo pesante, sicuramente fanno onestamente il loro lavoro. Nel mio caso qualche responsabilità la ha anche la Hymer, prima di mettere fuori un modello, va provato a pieno carico. Infatti poi hanno incominciato a montare le molle M11 di serie. Per fortuna che nel nuovo Hymer ML-T 580 su Sprinter, che vorrei prendere, so che hanno completamente sostituito di serie le sospensioni con sospensioni speciali della Goldsmitt, almeno vuol duire che questa volta hanno provato e sistemato le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 08/06/2014 10:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusate se ho tralasciato qualche particolare fondamentale possiedo un fiat 2.8 jtd power io e mia moglie abbiamo in mente di sostituirlo con il nuovo ducato x250 ultimo modello 2.3 150cv che ne dite? FABIO
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/06/2014 20:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente su un furgone va bene così come è, il fatto è che non dovrebbero vendere il Ducato per allestimenti camper perchè oltre a creare problemi a noi li creano anche agli allestitori. Se scrivessero a chiare lettere che sull'asse anteriore non devono starci piu di 1500/1600kg sarebbe piu corretto invece di scrivere che la portata dell'asse anteriore è 2100kg ma quando mai! Nei sogni!. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/06/2014 19:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente, le ruote 225/75R16 116Q portano 1250kg cadauna mentre le ruote piccole 215/70 R15 109Q portano solo 1030kg cad (e addirittura se avesse le 205/70 R 15 106Q porterebbero solo 950kg cad.) Mettiamo un camper perfettamente in regola con i pesi di 35q, ma casomai con garage o addirittura portamoto, facilmente avrà 1400kg davanti e 2100kg dietro , quindi pure essendo perfettamente in regola con il peso, con le ruote da 15" con portata 1030kg cad., sarebbe gia oltre il peso che puo sopportare in sicurezza il pneumatico. Per non pensare se poi fosse anche un po in sovrappeso. Se si sta sotto i 6m , secondo me si puo anche valutare un mezzo con ruote da 15" ma andando oltre i 6m, starei piu tranquillo con il 16". __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 09/06/2014 20:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A richiesta, ci sono io e la stragrande maggioranza dei possessori di ducato, in special modo il 250 fabbricato dal 2011 in poi, l'euro V, praticamente. Io ho il Ducato 2300 da 150 cv, con una cellula semintegrale, il motore è generoso ed anche parecchio potente, non ha problemi di sospensioni, ho fatto più di 23.000 Km. andando anche in fuoristrada in Marocco,(ho fatto anche un diario di bordo e pubblicato dove si può vedere il percorso) dal febbraio del 2012. I consumi si aggirano sui 9.7 Km/litro, documentabili con una tabella in excel creata il giorno dell'acquisto del camper, questo per chi non crede, ed i consumi sono stati fatti con tutte le condizioni di strada, salite, autostrade, montagna, etc.etc. ( genericamente in autostrada viaggio tra i 95 ed i 105 km./ora ) Circa un mese fa ho fatto chiudere l'egr ( di mappa ) come consigliato da alcuni competenti meccanici di questo bel sito, solo per evitare futuri probabili problemi di malfunzionamenti sulla carburazione. ( ho notato da subito un maggiore freno motore e maggior silenzio in marcia, i consumi dovrebbero essere diminuiti ma solo ad "occhio" perchè non ho ancora fatto il pieno di gasolio dalla modifica) Nessun problema sul fap, dipinta da molti come una bestia nera. Cambiato olio al tagliando effettuato dopo 23 mesi a 21.000, nessun consumo anomalo o olio diluito con gasolio. Altro non mi viene in mente, ti avviso che sono di parte perchè ex dipendente Fiat( ora in pensione ). Ciao
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 08/06/2014 10:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forza forza altri pregi e difetti[:)] FABIO
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/06/2014 21:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe, tu hai scritto che consumi 11 litri per 100 km.,( sul tuo post " prime impressioni ") perciò 9.1 km./litro, io ho scritto invece che faccio i 9.7 Km./ litro. Non mi sembra una grande differenza, basta fare 5 o 10 km./ora in più per fare quei consumi. [;)][;)] Inoltre, questo me lo insegni tu, il tuo Ducato è nuovissimo ed un pò diminuiranno i consumi, veroooo?[:D] Ciao