In risposta al messaggio di eccomi del 18/11/2015 alle 14:08:42
penso tu sia un meccanico?? grazie per le info,ma non ho ben capito quali molle monti ?? quanto si alza il mezzo?? dove si trovano, e quanto costano?? il mio è un ducato X244 maxi del 2004 lungo 5.59.. 33q.li a pieno carico....vista la tua competenza ti chiedo cortesemente se per alzare un po anche il posteriore meglio aggiungere un foglio di balestra?? a che prezzo?? ho visto che sul mio c'è un solo foglio di balestra che normalmente lavora praticamente piatto...
il tuo ducato mod 244,se monta i cerchi da 15,non è un maxi,infatti è un 33 ql a pieno carico.il maxi monta ruote da 16 ed è 35 ql a pieno carico.
il maxi monta freni più grandi,testine sospensioni, giunti ruota più grandi.
le sospensioni hanno molle più robuste e stelo ammortizzatore più lungo e maggiorato in diametro,quindi se monti ammortizzatori e molle del ducato maxi,ti ritrovi con un'altezza maggiore,migliore stabilità e una durata maggiore dell'ammortizzatore.
in definitiva vai dal demolitore e recupera 2 ammortizzatori completi da ducato maxi con ruote da 16...prezzo secondo me max 50€,poi però devi acquistare 2 ammortizzatori nuovi...
per il posteriore su di un furgunato io aggiungerei un foglio di balestra,poi va a gusti..cè chi preferisce le sospensioni ad aria....
questa "modifica" la faccio di routine al momento di sostituire gli ammortizzatori,su tutti i mezzi che viaggiano sempre a pieno carico e montano ruote da 15..e fino ad ora sono rimasti tutti molto contenti....
mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!