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Sono confuso e perplesso

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mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 12/03/2010 alle: 02:51:22
Dopo essermi letto le 53 pagine del forum ho portato a casa molte ottime idee, che però devo approfondire: 1)riscaldamento filtro gasolio: apparentemente, se la temperatura porta al congelamento del gasolio nel filtro gasolio (paraffine ecc.), dovrebbe congelare anche quello nei tubi serbatoio-filtro e filtro-pompa, nonche' quello nella pompa stessa. Anche riscaldando il filtro, le tubazioni dovrebbero restare congelate. Come mai il discorso sembra che funzioni? 2)Perche' il Ducato non ha la barra antirollio ed il Daily sì? Evidentemente si può mettere, (vedi OMA) perchè allora non c'è in origine? 3)Qualcuno usa oppure ha usato il dispositivo Pantek-Air (gia' Thundercat) e con quali risultati ?. Per ora mi fermo e vi ringrazio in anticipo Mabo47
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:32:01
ciao,per il congelamento del gasolio non è altro che un andesamento ( assume uno stato gelatinoso )nel fitro dove c'è uno strato di carta messo a sprirale il gasolio lo deve atraversare lateralmente risulta piu o meno lento a secondo della densità e anche delle umpurità accumolate,invece nelle tubazioni in genere da 7 o 8 mm di diametro il passaggio risulta più libero e poco ostruito poi dipende amche dalle linearità delle tubazioni in genere hanno curve estese, per il discorso barra stabilizzatrice credo che sia un discorso di costi di produzione e di diversificazione delle 2 meccaniche difatti su certi modelli Iveco la barra è prevista anche all'anteriore
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:47:02
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 12/03/2010  02:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che il ducato non abbia barre antirollio?? proprio sicuro? Consiglio di sdraiarsi e guardare bene... Dodo
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McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 12/03/2010 alle: 10:41:47
mabo. non deve essere per forza un problema il congelamento del gasolio nel filtro,ci sono in commercio tipi di aditivi che sicuramente ti fanno stare tranquillo. in 10 anni di camper non mi è mai successo,esiste il gasolio artico.ciao GIL[;)] [;)]
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/03/2010 alle: 11:52:24
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 12/03/2010  02:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Ducato versione camper con carreggiata allargata, ha la barra antirollìo, e per quanto riguarda il congelamento del gasolio basta rifornirsi in tempo di gasolio invernale o ancora meglio quello artico, fai il pieno a serbatoio vuoto ci giri un pò in modo che il gasolio vada in tute le tubazioni, se prorpio non ti basta puoi aggiungere un paio di flaconcini di additivo da 250 ml, e ovviamente prima di fare il pieno. Saluti Simone.
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mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:06:52
per i tecnici che collaborano al forum. ed a spiegazione della mia premessa "sono perplesso e confuso" :poiche' sono di estrazione sia tecnica sia umanistica, ricordo che i problemi umanistici, sociali, emotivi sono molto aleatori ed offrono infinite soluzioni, in genere tutte valide. I problemi tecnici invece dovrebbero godere di una soluzione sola (o di piu' soluzioni con risultati però diversi). Se nascono discussioni in genere è perchè non si affronta il problema nei modi corretti e con le dovute analisi, valutazioni e verifiche. Per esempio la risposta di Robir mi sembra precisa ed ed esaustiva per il congelamento gasolio, mentre riconosco di essere stato impreciso nel formulare la domanda della barra, poiche' mi riferivo ai Ducato prima e seconda serie, in confronto con i Daily dello stesso periodo. Nella miniera di informazioni precedentemente detta, ho trovato moltissimi altri spunti che, per pura passione oltre che interesse, devo/vorrei approfondire (del resto mi sembra lecito non prendere nulla per scontato): per esempio il discorso olio nel gasolio, che è stato trattato lungamente, non mi ha chiarito il problema;: per es. se risulta utile mettere un kg.di olio per in un pieno una volta l'anno, non sarebbe meglio mettere 0,65 gr. di olio ad ogni pieno per ogni pieno? Su 10.000 km. stimati e 65 lt. circa a pieno i rapporti sono quelli! Si avrebbe cosi' lubrificazione costante senza averne troppa durante quel pieno e praticamente nulla in quelli successivi. Mi scuso e ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto; fatevi forza perchè ho un sacco di altre domande. Cordialità Mabo
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:23:18
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 12/03/2010  23:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti hai ragione! Ad ogni pieno io metto circa 200 300 Ml di olio nel gasolio proprio per avere una lubrificazione costante durante tutto l'arco dell'anno. Lo faccio da sempre con tutti i diesel che ho avuto a partire dalla mitica Ritmo diesel cc. 1714 58 Hp con cui ho trainato la caravan. Cordiali saluti. Max.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 13/03/2010 alle: 00:20:35
Ciao mabo,veramente io metto un kg d'olio nel gasolio ogni 4 o 5 mesi ,ma non per un fatto di lubrificazione ma solo perchè l'olio ha le capacità di pulire le incostrazione causate dalle impurità del gasolio al momento che và sotto pressione,quindi mettendo le quantitàda tè citate sarebbero inutile,almeno io sò così,saluti
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