CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Sono stato tradito dal mio vecchietto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Inserito il 30/09/2023 alle: 08:53:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2023 alle 07:40:33

Probabilmente non sono riuscito a farmi capire lo sporco è sempre la stessa quantità, ma con poco gasolio è miscelato meno rispetto ad avere tanto gasolio Quindi, anche se miscelato e continuamente in movimento, con poco
gasolio il filtro del pescante si intasa immediatamente, in alcuni casi , addirittura, vista l'enorme aspirazione di un motore di un camion, in queste situazioni, addirittura implode Poi, che cavolo diciad uno che ha vissuto personalmente questa situazione(a differenza tua) non è né corretto né simpatico Praticamente mi stai dando del bugiardo comunque, se leggessi bene quello che ho scritto, non ho detto che è così, ma che può capitare Mentre molti credono sia impossibile che succeda Quindi, io potrei dirviche cavolo state dicendo e visto che stiamo parlando di un veicolo del 1992, ​​​​​​di sicuro dentro non è immacolato ti/vi ricordo che il gasolio tende a fare alghe e che i filtri filtrano finché non si intasano
...
più o meno la stessa cosa fiat 190/38 con pochi mesi quando scendeva sui 3/4 di serbatoio non andava su di giri pescante sotto dimensionato messo più grande e ok
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Inserito il 30/09/2023 alle: 15:33:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2023 alle 07:40:33

Probabilmente non sono riuscito a farmi capire lo sporco è sempre la stessa quantità, ma con poco gasolio è miscelato meno rispetto ad avere tanto gasolio Quindi, anche se miscelato e continuamente in movimento, con poco
gasolio il filtro del pescante si intasa immediatamente, in alcuni casi , addirittura, vista l'enorme aspirazione di un motore di un camion, in queste situazioni, addirittura implode Poi, che cavolo diciad uno che ha vissuto personalmente questa situazione(a differenza tua) non è né corretto né simpatico Praticamente mi stai dando del bugiardo comunque, se leggessi bene quello che ho scritto, non ho detto che è così, ma che può capitare Mentre molti credono sia impossibile che succeda Quindi, io potrei dirviche cavolo state dicendo e visto che stiamo parlando di un veicolo del 1992, ​​​​​​di sicuro dentro non è immacolato ti/vi ricordo che il gasolio tende a fare alghe e che i filtri filtrano finché non si intasano
...
vedi che travisi i miei scritti? 

Non ho messo in dubbio la vicenda dello Scania, ho messo in dubbio tutta la manfrina dello sporco nel serbatoio, più o meno litri ecc. ecc.

Puoi anche avere 500litri di gasolio e sporco diluitissimo, ma prima o poi, quello sporco finirà nel filtro e SE di sporco "normale" si tratta nemmeno te ne accorgi, perchè il filtro farà il suo lavoro, qualora invece si verifichi un caso come quello dello Scania è tutta un'altra cosa, che di certo NON risolvi usando 3/4 di serbatoio e basta. 

Che il gasolio generi alghe, soprattitto quello ad alto contenuto bio che generalmente si fa nelle pompe bianche... non è una novità, ma proprio utilizzando tutto il serbatoio OGNI VOLTA l'impianto aspirerà un po' di sporco alla volta e il filtro farà il suo lavoro.

Andiamo piano a parlare delle altrui esperienze, parliamo di concetti tecnici, perchè dell'altrui personale non me ne interesso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 30/09/2023 alle: 17:17:26
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/09/2023 alle 17:04:48

Ciao, mi associo, leggo spesso questa fesseria, il gasolio viene sempre aspirato dal fondo del serbatoio sia che sia pieno che vuoto, mi è capitato spesso di guardare dentro ai serbatoi ed ho constatato che sono pulitissimi,
quelli in metallo addirittura lucidi, e non può essere altrimenti considerando che il carburante è un diluente che muovendosi continuamente tiene in sospensione o scioglie eventuali sporcizie che saranno trattenute dal filtro combustibile, quindi nessun problema a viaggiare in riserva ovviamente senza scolarsi tutto e rimare a piedi. Un saluto Enzo
...
Quella fesseria è vera..per chi lo fa! e falsa per chi non lo fa:
Se faccio il pieno da riserva avrò tutto carburante nuovo e probalbimente tutta la sporcizia precedente è finita nel filtro aspirata dalla pompa.
Se lascio sempre proprio il quarto di serbatoio dove per gravità la sporcizia è piu densa..non va nel filtro e viene diluita con il nuovo carburante, piu pulito, quindi si ottiene un carburante peggiore di quello servito dla benzinaio, di poco, ma piu sporco. Se faccio questa cosa per anni, accumulo sporcizia per anni.. che si deposita e alla peggio si incolla al fondo durante una lunga sosta.
Tenendo il serbatoio sempre sopra un quarto la cosa è abbastanza diuita ma meno gasolio ci sta piu la sporcizia si concentra, fion ad intasare il filtro proprio con gli ulti miltri, i piu sporchi.
Inoltre l'effetto risciaquo sul fondo avviene solo a serbatoio scarico, quando si scopre il fondo coi movimenti del mezzo. Un serbatoio sempre pieno a quarto permette al fondo di depositarsi piu faclimente perchè (provate) è difficilissimo staccare dal fondo qualcosa agitando un contenitore il cui pelo del liquido non lambisce mai il fondo (spero di essermi spiegato). Quando poi noi rimpiamo la regola del quarto il fondo viene lavato per bene e ce lo aspiriamo tutto insieme.
Su grossi motori e serbatoi (yacht, traghetti, generatori, etc) questo è un problema più sentito perchè la dentro ci passano tonnellate e tonnellate di carburante, se ogni tanto non aspetti a rimepire finchè è finito il carburante è impossibile recuperare il fondo (che ti trovi nel fitro che da bravo responsabile pulirai prima di rimettere il carburante nuovo)..se lo fai a intervalli troppo lunghi il filtro si intasa perchè recuperi morchie di troppi rimepienti fatti non a vuoto.
Quindi una volta che sei in quelle condizioni diventa valida la regola del quarto..che però è un palliativo al vero problema di avere troppa sporcizia nel serbatoio (che puo nascere semplicemente col tempo o con la sfiga di un solo pieno di gasolio sporchissimo).
l apompa che ricircola il gasolio poi aiuta la stratificazione perchè aspira da sotto e butta sopra.
Secondo me ci vuole veramente sfiga per arrivare alle condizioni di sporcizia che sto descrivendo e ci stiamo facendo scrupoli assurdi (ho sempre fatto il pieno quando vedo che la alcentta è bassa o prima di un viaggio, mai secondo queste regole).
Se la chiamavano regola di per chi ha i serbatoi sporchi era meglio :D

Modificato da Frank Blue il 30/09/2023 alle 17:24:56
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 30/09/2023 alle: 22:11:26
Ragazzi, io ho detto la mia ed ho parlato di cose viste con i miei occhi, serbatoi dei camper lucidi, ovviamente ognuno si comporterà come meglio crede, nel forum non si deve convincere nessuno e non bisogna per forza avere ragione, magari argonentando anche su altre situazioni, vedi serbatoi dei gruppi elettrogeni che, alimentando macchine statiche, possono accumulare sporcizia sul fondo, questo è un altro discorso che nulla centra con i nostri mezzi. Un saluto e buoni km a tutti anche a chi viaggia con il serbatoio sempre pieno, ed io sono uno di questi ma per altri motivi. Enzo
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Inserito il 01/10/2023 alle: 00:18:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/09/2023 alle 22:11:26

Ragazzi, io ho detto la mia ed ho parlato di cose viste con i miei occhi, serbatoi dei camper lucidi, ovviamente ognuno si comporterà come meglio crede, nel forum non si deve convincere nessuno e non bisogna per forza avere
ragione, magari argonentando anche su altre situazioni, vedi serbatoi dei gruppi elettrogeni che, alimentando macchine statiche, possono accumulare sporcizia sul fondo, questo è un altro discorso che nulla centra con i nostri mezzi. Un saluto e buoni km a tutti anche a chi viaggia con il serbatoio sempre pieno, ed io sono uno di questi ma per altri motivi. Enzo
...
capita rararamente, ma stavolta sono d'accordo con te al 100% laughlaugh

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 01/10/2023 alle: 03:03:42
Io in tutti i veicoli avuti, da sempre, faccio regolarmente rifornimento a riserva iniziata, rimanendo in genere nella metà sotto del serbatoio.
Ho fatto circa 380000 km con 5 camper e almeno 400000 in quasi 30 anni di auto a gasolio (VW varie,  Renault, Skoda, ecc.). L'unica volta che ebbi un problema di gasolio sporco ("strappi" a basso regime)  fu  subito dopo aver fatto rifornimento al VW T5 in un distributore "dubbio", rimediai aggiungendo gasolio ad un altro distributore.
 Dai discorsi che leggo pare che sotto 1/4 di serbatoio si rischi fortemente di avere problemi. Uno che fa sempre rifornimento appena scende sotto la metà serbatoio può anche pensarlo. A me dai fatti non pare proprio.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/10/2023 alle 03:09:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 01/10/2023 alle: 08:59:25

Forse forse è meglio che chiuda la mia partecipazione a questo forum: nessuno legge quello che realmente scrivo ma tutti leggono quello che pensano io abbia scritto. Ho dato un suggerimento, non un obbligo, motivandolo non certo sulla sporcizia del serbatoio. Per la sporcizia, vale quanto gasolio fai nella vita, non come e quanto al singolo rifornimento. Più viaggi, più consumi, più gasolio, più eventuale sporcizia immetti. Ma, ripeto, il mio era un suggerimento (avuto da meccanici esperti, collaudatori di una grande casa costruttrice di veicoli diversi anni fa) non era riferito alla sporcizia.

Ma sono leggende metropolitane, una più, una meno, che vuoi che sia. 

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Inserito il 01/10/2023 alle: 09:49:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/10/2023 alle 08:59:25

Forse forse è meglio che chiuda la mia partecipazione a questo forum: nessuno legge quello che realmente scrivo ma tutti leggono quello che pensano io abbia scritto. Ho dato un suggerimento, non un obbligo, motivandolo
non certo sulla sporcizia del serbatoio. Per la sporcizia, vale quanto gasolio fai nella vita, non come e quanto al singolo rifornimento. Più viaggi, più consumi, più gasolio, più eventuale sporcizia immetti. Ma, ripeto, il mio era un suggerimento (avuto da meccanici esperti, collaudatori di una grande casa costruttrice di veicoli diversi anni fa) non era riferito alla sporcizia. Ma sono leggende metropolitane, una più, una meno, che vuoi che sia.  Giovanni
...
abbiamo letto tutti ciò che hai scritto; sarà il tuo punto di vista? Saranno informazioni riportate da collaudatori esperti ecc. ecc?
Bene, qual è il problema?

Ora però, leggi la mia risposta, quella di Armando, di Enzo44 ecc. ecc.:
---è una baggianata---

D'altronde non si intende sminuire la persona che l'ha scritta, in questo caso tu, ma si critica semplicemente il contesto tecnico che non sta ne in cielo ne in terra. 

Ripeto, seguendo il VOSTRO consiglio, inteso tu e chi la pensa come te, se compro il mezzo nuovo e rifornisco sempre e solo quando il livello arriva a 1/4 di serbatoio, mi dovrei trovare 1/4 di serbatoio di morchia, dove se malauguratamente non trovassi il distributore quando sono a 1/4 rimarrei a piedi.
Immagina un furgone con 300/400000km cosa dovrebbe avere dentro al serbatoio?

Vi rendete conto che è tecnicamente insostenibile ciò che andate sostenendo? 

Anche perchè comunque, chi porta il serbatoio alla riserva aspira comunque tutta la morchia immessa, la stessa di chi invece la lascia nel "quarto" di serbatoio... e non mi risulta proprio che i primi siano sempre lì a cambiare il filtro del gasolio ogni 3x2.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 01/10/2023 alle: 10:26:53
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2023 alle 09:49:03

abbiamo letto tutti ciò che hai scritto; sarà il tuo punto di vista? Saranno informazioni riportate da collaudatori esperti ecc. ecc? Bene, qual è il problema? Ora però, leggi la mia risposta, quella di Armando, di Enzo44
ecc. ecc.: è una baggianata D'altronde non si intende sminuire la persona che l'ha scritta, in questo caso tu, ma si critica semplicemente il contesto tecnico che non sta ne in cielo ne in terra.  Ripeto, seguendo il VOSTRO consiglio, inteso tu e chi la pensa come te, se compro il mezzo nuovo e rifornisco sempre e solo quando il livello arriva a 1/4 di serbatoio, mi dovrei trovare 1/4 di serbatoio di morchia, dove se malauguratamente non trovassi il distributore quando sono a 1/4 rimarrei a piedi. Immagina un furgone con 300/400000km cosa dovrebbe avere dentro al serbatoio? Vi rendete conto che è tecnicamente insostenibile ciò che andate sostenendo?  Anche perchè comunque, chi porta il serbatoio alla riserva aspira comunque tutta la morchia immessa, la stessa di chi invece la lascia nel quarto di serbatoio... e non mi risulta proprio che i primi siano sempre lì a cambiare il filtro del gasolio ogni 3x2.
...

Oggi è domenica e devo essere buono, devo fare il fioretto come si diceva una volta. Sempre come consiglio, ricomincia ad andare a scuola, ma proprio dalla prima elementare e, ripetendo, forse imparerai a leggere. Continui con la sporcizia ma io ho ancora una volta scritto:
Ma, ripeto, il mio era un suggerimento (...) non era riferito alla sporcizia. Leggi bene.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Inserito il 01/10/2023 alle: 12:27:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/10/2023 alle 10:26:53

Oggi è domenica e devo essere buono, devo fare il fioretto come si diceva una volta. Sempre come consiglio, ricomincia ad andare a scuola, ma proprio dalla prima elementare e, ripetendo, forse imparerai a leggere. Continui
con la sporcizia ma io ho ancora una volta scritto: Ma, ripeto, il mio era un suggerimento (...) non era riferito alla sporcizia. Leggi bene. Giovanni
...
la tua fortuna è che li hanno chiusi...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 01/10/2023 alle: 12:29:43
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2023 alle 12:27:11

la tua fortuna è che li hanno chiusi...

E la tua che non bocciano più. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link