CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono un po' confuso..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 12/11/2010 alle: 10:21:02
Ma questi turbo viaggiano o sono pure loro lenti? mi spiego. : se dovete elogiarli per un qualsiaismotivo ne elencate le straordinarie prestazioni , se invece li dovete rimappare neelencate la lentezza in salita come scusante..ma allora vanno o non vanno?ed è vero che alcuni di voi fanno salite a 50 kmh? riporto alcuni commmenti letti in vari post: il mezzo è un veicolo industriale ed è + robusto di quanto credi. tutto dipende da chi lo guida,di certo non devi fare le gare e tirare sempre al limite,quando sei in giro con il camper di solito sei in ferie e fretta non ne hai. i miglioramenti li ho fatti perchè sentivo il motore veramente fiacco e in certi salitoni,mi ricordo quello che da innsbruck va al brennero,l'ho percorso a 50km/h e ti rendi conto di essere un intralcio anche ai tir carichi. meglio avere un po' + di potenza e non usarla che essere sempre al limite. tante' che se lo usi come al solito,in teoria(in pratica devo ancora testarlo)dovrebbe consumare un po' meno. le modifiche le ho fatte seguendo i consigli che ho letto qui sul forum e parlando con dei padroncini che loro il furgone lo usano x lavoro. Scusate l'intrusione...parlo con il reparto corse? Ho un ducatino 2.8 idTD con poco più di 120 cavalli...da tiro e con 5a lunga. Viaggio a 100kmh da navigatore e a volte ho lo stesso problema vostro con salite e tir...aggiungo che temo da ignorante di "stressare" il motore facendo modifiche ma, ancor più da ignorante, qualcuno sa dirmi se eventualmente il mio motore è rimappabile? ciao a tutti, io ho katamarano su transit 74kw del 2006; anch'io vorrei rimappare la centralina giusto per avere un pò di brio in salita e per non dover alzare il piede mentre sorpasso un tir in salita e causare intralcio alla circolazione perchè tanto con i ns. mezzi secondo me 100/110 km/ora vanno benissimo. siccome avevo l'intenzione di cambiare il mio aspirato perche' lento in salita ,ma a sto punto...

Modificato da manuelnagh il 12/11/2010 alle 10:21:36
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2010 alle: 11:06:15
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 12/11/2010  10:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Manuelnagh, Benvenuto, innanzi Tutto[:)] perdonami, ma la domanda, come l'hai posta, non ha risposta[B)] o meglio, un aspirato, da 380CV, ha potenza e coppia tali da essere più che adeguato in ogni condizione, un TurboCompresso, a pari potenza e coppia (probabilmente maggiore e disposta in modo più ben distribuito), si comporterà più o meno al pari ! Se rapporti un Camper Aspirato di 90CV ad un Turbo di 150CV, le cose NON sono confrontabili[;)][:D] Che poi, chi guida un Turbo, si faccia prendere la mano e si aspetti di più, è senz'altro vero, che poi con una rimappatura, su un aspirato si ottenga, in proporzione poco, mentre con un Turbo si senta e si ottenga di più (sempre il 5%, che sul doppio dei cavalli fà il doppio di risultato!), insomma, stà a tè trarne le conseguenze e le tue Considerazioni[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 12/11/2010 alle: 11:36:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2010  11:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che hai ragione ma il confronto voleve essere fra un aspirato da 80 cv e un turbo da 100/ 120 ..circa...io pensavo comunque che un turbo anche vecchio una salita a 50 kmh non la vedesse mai invece da come leggo..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2010 alle: 12:50:56
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 12/11/2010  11:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalla salita, dal peso, e da quanto tiri la meccanica, tieni presente che un turbo, eroga la potenza in maniera molto diversa rispetto ad un aspirato ed ha una curva di coppia più alta e tendente a raggiungere il massimo e a mantenerlo, già a giri abbastanza bassi, quindi risulta più pronto e brillante[;)] Altro NON posso dirti, devi valutare personalmente Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/11/2010 alle: 13:43:50
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 12/11/2010  10:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta è semplice: Con un aspirato da 80 cavalli la Bologna Firenze la fai a 60-70km/h (quindi a tutto gas) con un camper di 5,5-6mt La stessa strada la fai a 90-100 con un turbo e magari lungo 7mt. Le diffrenze ci sono eccome, poi dipende molto da come decidi di affrontare la vacanza, c'è a chi va bene viaggiare a 60 perchè dice di non avere fretta e c'è chi dice che piuttosto va a piedi... In caso di salite prolungate e ripide vedi salita per arrivare al rifugio Sapienza sull'Etna, con un aspirato ti fermi almeno 2-3 volte perchè l'acqua bolle.... Poi sappiamo che il mondo è bello perchè è vario.... L'eventuale rimappatura serve per avere miglior accelerazione (in tutte le marce) ma specialemente in 5° per i sorpassi in autostrada aggravata da una 5° marcia lunga... tra una 5° lunga e corta su Ducato ci sono 300giri motore di differenza, che si traducono anche in 15-18€ di gasolio in più consumati perchè fai più giri... ciaoooo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 12/11/2010 alle: 14:28:38
Ciao per esperienza diretta ti posso dire che non c'è storia tra turbo e aspirato. Il confronto va fatto su mezzi di pari peso e misure ovvero tra il mio vecchio mh arca lungo 6 mt su ducato 2.5 aspirato 74 cavalli e l'attuale mansardato lungo 5.90 su 2.8 tdid 120 cv quinta lunga non c'è ne si puo fare nessun confronto, o meglio come paragonare una vecchia 2cv con una sempre vecchia golf gtd. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link