quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 12/11/2010 10:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Manuelnagh, Benvenuto, innanzi Tutto[:)] perdonami, ma la domanda, come l'hai posta, non ha risposta[B)] o meglio, un aspirato, da 380CV, ha potenza e coppia tali da essere più che adeguato in ogni condizione, un TurboCompresso, a pari potenza e coppia (probabilmente maggiore e disposta in modo più ben distribuito), si comporterà più o meno al pari ! Se rapporti un Camper Aspirato di 90CV ad un Turbo di 150CV, le cose NON sono confrontabili[;)][:D] Che poi, chi guida un Turbo, si faccia prendere la mano e si aspetti di più, è senz'altro vero, che poi con una rimappatura, su un aspirato si ottenga, in proporzione poco, mentre con un Turbo si senta e si ottenga di più (sempre il 5%, che sul doppio dei cavalli fà il doppio di risultato!), insomma, stà a tè trarne le conseguenze e le tue Considerazioni[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2010 11:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che hai ragione ma il confronto voleve essere fra un aspirato da 80 cv e un turbo da 100/ 120 ..circa...io pensavo comunque che un turbo anche vecchio una salita a 50 kmh non la vedesse mai invece da come leggo..
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 12/11/2010 11:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalla salita, dal peso, e da quanto tiri la meccanica, tieni presente che un turbo, eroga la potenza in maniera molto diversa rispetto ad un aspirato ed ha una curva di coppia più alta e tendente a raggiungere il massimo e a mantenerlo, già a giri abbastanza bassi, quindi risulta più pronto e brillante[;)] Altro NON posso dirti, devi valutare personalmente Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 12/11/2010 10:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta è semplice: Con un aspirato da 80 cavalli la Bologna Firenze la fai a 60-70km/h (quindi a tutto gas) con un camper di 5,5-6mt La stessa strada la fai a 90-100 con un turbo e magari lungo 7mt. Le diffrenze ci sono eccome, poi dipende molto da come decidi di affrontare la vacanza, c'è a chi va bene viaggiare a 60 perchè dice di non avere fretta e c'è chi dice che piuttosto va a piedi... In caso di salite prolungate e ripide vedi salita per arrivare al rifugio Sapienza sull'Etna, con un aspirato ti fermi almeno 2-3 volte perchè l'acqua bolle.... Poi sappiamo che il mondo è bello perchè è vario.... L'eventuale rimappatura serve per avere miglior accelerazione (in tutte le marce) ma specialemente in 5° per i sorpassi in autostrada aggravata da una 5° marcia lunga... tra una 5° lunga e corta su Ducato ci sono 300giri motore di differenza, che si traducono anche in 15-18€ di gasolio in più consumati perchè fai più giri... ciaoooo