CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria al ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 08/07/2013 alle: 10:05:15
Ciao a tutti. A ottobre dell'anno scorso ho acquistato il mio primo camper (un usato). Il primo proprietario ha installato le sospensioni ad aria al ko; in fase di acquisto mi ha spiegato come fare a "gonfiarle" ed eventualmente sgonfiarle, ma francamente non capisco molto bene il funzionamento. Gentilmente c'è qualcuno che mi può spiegare meglio come vanno usate? Grazie Gian
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 08/07/2013 alle: 12:06:44
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 08/07/2013  10:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ,io solitamente le gonfio su terreno piano già in assetto di marcia con serbatoi pieni.sul mio furgonato che pesa 3,3 tons le tengo a 2 atm...uso sempre il compressore che ho in dotazione sul ducato...non eccedere mai oltre le 3 atm(sconsigliato)e non lavarle con insistenza con l idropulitrice anche se percorrendo strade sporche è consigliabile controllare che non si attacchino piccole pietre(in caso di fango)non farti ingannare dai dislivelli del terreno in quanto potresti vedere un manometro sul 3 e l altro prossimo allo zero...la misurazione e ripristino falla sempre su un terreno piano... LUIGI SANTONI
16
calga
calga
04/05/2009 58
Inserito il 08/07/2013 alle: 23:06:03
Io di solito le tengo a 2 bar alzandole a 2.5 quando sono proprio a pieno carico (in genere prima di partire per le vacanze estive); la scelta e la risposta degli ammortizzatori resta comunque abbastanza soggettiva e dipende molto da come viene caricato il camper (eventuale portamoto, garage molto carico, tipo di strade che intendi percorrere ecc...)
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/07/2013 alle: 00:27:10
Ciao Non esagerate con i bar di pressione il telaio ne risente [;)] ci sono foto di telai piegati ricordate sempre che si tratta di lamiera e neanche troppo spessa ci sono foto qui sul forum di telai piegati grazie ai soffietti [;)] per il mio camper basta 1.2 atm. quando e carico e 0.8/0.9 a vuoto [:D][;)][:D] non considerate solo l'altezza ma anche il confort Sono considerazioni personali chiaro[:)][:)][:)][:)] Ciao JJLETO
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 09/07/2013 alle: 10:06:31
quoto in pieno la considerazione del pilota ...[:D][:D]...forse molti non sanno chì era jjLeto..., scherzi a parte ...te lo dice uno che sui soffietto ci ha viaggiato per ben13 Anni per cui ne ho fatta di strada... la mia prima esperienza l'ho vissuta sul Daily ed erano quelle a doppia balza con anello di acciaio nel mezzo.... purtoppo è andata male anche se non le caricavo troppo...mi hanno letteralmente aperto l'alluminio delle pareti come lattina di Co... Cola.. adesso su questo le tengo uguale all'amico Leto...1,8 max a pieno carico e 0.9 / 1,00 da scarico.... come fare per tararle ....in PIANO assoluto....le gonfi alla pressione minima da scarico....poi dopo avere caricato il tutto....eccetto le persone le metti a 1,6/1,8 secondo la tua vacanza e il tuo carico ... come ti ha giustamente suggerito Luigi / topogigio...non guardare le diefferenze in caso di parcheggio sconnesso....la pressione ai manometri sale diversamente dal appoggio che fanno sulla strada.... aaaa diemnticavo...per sgonfiarle si preme sulla valvola con il tapino ..per gonfiarle è sufficente una di quelle pompe a piede di colore blù...solitamente per gonfiare materassini o bici...ci riesci benissimo anche a mano .... ascolta un vecchietto dei soffietti Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 09/07/2013 alle: 10:20:24
grazie a tutti per i preziosi consigli. In effetti ho notato parecchia differenza tra la taratura a "pieno carico" e vuoto, ma non capivo se dovevo cambiare la pressione in base al terreno oppure no. Ma quando sono in sosta; avendo le sospensioni ad aria occorre ancora abbassare i piedini oppure non servono a nulla? Gian
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/07/2013 alle: 12:28:42
Ciao Gian i piedini non centrano con i soffietti i soffietti servono x aiutare le balestre in viaggio i piedini servono per la stabilità durante la sosta poi anche aiutarti con i soffietti x livellare il camper in sosta ma si parla di pochi cm e ti devi ricordare di gonfiare/ sgonfiare prima di ripartire E altra cosa di che piedini stiamo parlando ( a mano, elettrici, idraulici) giusto x capire? Ciao JJLETO
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 09/07/2013 alle: 12:35:24
Grazie jjleto, comunque intendevo i classici piedini manuali che si usano per evitare un po' di dondolio sul camper a ogni movimento. Generalmente per livellare ricorro ai cunei. Ma una errata regolazione della pressione dei cuscinetti, oltre al fatto che provocano un po' di problemi alla guida, può provocare danni strutturali? Gian
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 09/07/2013 alle: 12:44:45
Amici con le Al-Ko Non sapete che differenza ho notato ovviamente in meglio sia di morbidezza che di assenza di contraccolpi forti, ed il telaio di sicuro "ringrazia" DA quando ho montato , dopo tre mezzi con Al-Ko in quindici anni sul mio ultimo Iveco : Si le Al-Ko ma con due serbatoi di espansione. Originali costano una esagerazione e si devono acquistare con il kit automatico e quidi ho : Comperato (ma quasi regalati) due contenitori vuoti da bombole antincendio da 1 kg. Collegati molto vicino ai soffietti con tubo almeno diam 6 mm,interno con in semplice raccordo a T, poi il tubetto prosegue per arrivare ai manometri Lo scopo è di far passare in compressione aria dal soffietto che si schiaccia al serbatoio rigido che assorbe il contraccolpo. La portata in viaggio è la stessa. Forse in curva vi è meno appoggio,ma lì lavorano gli OMA. Se potete fate una prova e vedrete i risultati. Franco Ps. Stò preparando la modifica eguale anche per l'anteriore.[;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/07/2013 alle: 13:02:42
Ciao Franco puoi inserire delle foto del lavoro, così una volta per tutte capisco come collegate il serbatoio. Pensa sia semplicemente in serie ... Utilizzate lo stesso tubo sottile che collega i soffietti ai manometri? Quindi sui serbatoi bisogna saldare un'entrata ed un'uscita? Attendo con curiosità, grazie. Ps: I serbatoi servono quindi a togliere pressione al soffietto quando viene schiacciato troppo?
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 09/07/2013 alle: 13:39:24
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 09/07/2013  12:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io volevo fare questa modifica, ma poi mi sono fermato. Bisogna considerare il fatto che con questa modifica, al 100% fai da te, si va fuori omologazione, visto che per la sola installazione delle sospensioni al-ko bisogna seguire un iter burocratico non indiferente (con tanto di collaudo presso la motorizzazione) per trascriverli sul libretto di circolazione per cosi essere in regola col c.d.s. Non farlo, o modificare l’impianto successivamente, significa non essere in regola per circolare, se in caso d’incidente (grave) l’assicurazione se ne accorge sono ca@@i veramente amari. Pensateci bene... Rodolfo.

Modificato da GArca il 09/07/2013 alle 13:40:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/07/2013 alle: 13:57:43
non capisco questa ostinazione nel volere a tutti i costi fare delle modifiche inutili. Se montiamo le sospensioni ad aria significa cha abbiamo bisogno di un sostegno per evitare che il posteriore si appoggi o il mezzo si imbarchi più del dovuto durante le curve. mettere un serbatoio aggiuntivo permette sì di far comprimere più aria, ma ciò va a far "cadere" il motivo per cui le abbiamo montate, ovvero acquistare più "rigigità" sul posteriore. A questo punto è meglio montare un foglio di balestra aggiuntivo risolvendo il problema per sempre con una spesa di poco superiore. www.susezzapasa.it
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 09/07/2013 alle: 14:21:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/07/2013  13:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ostinazione nasce dal fatto che lo vogliamo duro, ma non troppo, altrimenti fa male e scassa tutto... !! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)] ... parlo del retrotreno, ovviamente. [;)] Rodolfo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/07/2013 alle: 14:28:40
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 09/07/2013  14:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente, ma ciò lo puoi tranquillamente ottenere con l'impianto in dotazione ai soffietti. Di solito, portando la pressione a 2 bar si ha un innalzamento del posteriore, il quale riassetta il mezzo. A cosa serve una bombola aggiuntiva che in caso di sobbalzi o buche riporta il posteriore a tampone? la faccenda è semplice, se montate le sosp. ad aria per mettere un serbatoio aggiuntivo e vi trovate bene significa che NON avevate bisogno di sospensioni ad aria. Che la rigidità "scassi" tutto può anche essere vero, ma penso che nella maggioranza dei casi si debba PRIMA capire che un camper è un camion, non una autovettura e le prestazioni in tenuta di strada non sono equiparabili.[;)] www.susezzapasa.it
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/07/2013 alle: 18:33:06
Ciao Franco[:)] lo sapevi che innescavi la solita polemica [:D][:D][:D] della omologazione e via dicendo io sono dalla tua avendo fatto la modifica che hai fatto tu trovando un confort di guida che solo i soffietti non sono in grado di dare [;)][;)][;)] Prat ciao ho fatto io la ricerca x te e ho trovato questo

https://forum.camperonline.it/S...

leggi e vedi le foto poi se ai dei dubbi chiedi[;)] Laikone [:)] ciao Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo, montare i serbatoi supplementari non vuol dire, non avere bisogno dei soffietti, e ti spiego il perché : li mezzo si alza, aiutando le balestre che fanno sempre il loro sporco lavoro ma con qualche kg in meno, come già sai, più aria hai a disposizione più la puoi comprimere, e quindi, ridai un po' di escursione al posteriore, mantenendo un maggior confort e salvaguardando telaio e cellula. Questa e la mia opinione personale, che sia chiaro. (Solo dopo aver provato la differenza) Rodolfo ciao [:)] Io ti ho sempre sentito parlare di omologato, cds, ma ti vorrei chiederti tu sul tuo mezzo hai tutto omologato e da cds? e solo una mia personalissima curiosità senza alcuna polemica, che sia chiaro. [:)][:)][:)] Ciao JJLETO
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 09/07/2013 alle: 21:58:11
tanto per dirne un altra,questo fine settimana abbiamo fatto un raduno di soli furgonati e li ovviamente ci siamo confrontati . i mezzi erano tutti rigorosamente compresi tra le 3,3 e le 3,5 tonnellate. un 3,5 T ho notato che montava un balestrino che era accoppiato alla balestra di serie (una foglia sola).non aveva montato le al-ko ed aveva solo il tampone di fine corsa,con la balestra principale che lavorava rovesciata (a fermo,figuriamoci cosa succede in marcia)che senso ha montare un balestrino,se la balestra principale lavora a rovescio?le al-ko riportano in assetto la sospensione ridando la sua forma a quest ultima,come nel mio caso,ed ovviamente sono di grande aiuto al lavoro a cui deve sopperire la sospensione,l ammortizzatore ovviamente fa il resto... LUIGI SANTONI
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 09/07/2013 alle: 22:03:17
Scusate la banalità della domanda che segue, ma l'ignoranza regna sovrana. Nel caso di sospensioni omologate dove trovo la segnalazione sul libretto? Se non ci fosse l'omologazione nel caso mi fermasse la stradale come potrebbero accorgersi della modifica senza portare il mezzo in un officina? Gian
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/07/2013 alle: 22:28:05
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 09/07/2013  22:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gian bella domanda [:D][:D] per vedere se sono montate basta aprire la porta di guida ( si vedono i manometri ) sul libretto non lo so [:I][:I] Ciao JJLETO
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 10/07/2013 alle: 09:31:21
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 09/07/2013  22:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> JJLETO Non era una critica, ma un consiglio quindi non credo che per darlo bisogna per forza essere in regola. Se proprio ti interessa non tutto il mio camper è in regola ma non ostante ciò credo che il assetto sia assolutamente un “must” in termini di omologazione, questo per un solo motivo (secondo me): Che in aula di tribunale, con cifre in ballo a sei zeri, potrebbe essere molto difficile dimostrare che il fai da te sul assetto non appia causato un determinato incidente (grave), a differenza del tendalino, portabici, ecc. Non trovi? Per i controlli (stradali) penso che nessuno li fa, forse in sede di revisione, ma non saprei. Rodolfo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 10/07/2013 alle: 09:40:47
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/07/2013  13:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente serve per far espandere senza colpo forte La portata ed il sollevamento è identico Il collegamento è con un T sulla uscita serbatoio Ho messo tubo con passaggio più grande fra Al-Ko e serbatoio Poi tubetto normale fino ai manometri. Se metti un piccolo rubinetto a sfera sul serbatoio si ripristina la rigidità massima [;)] Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 10/07/2013 alle: 09:51:50
perchè non montate un bel bombolone da 60lt, vi sembrerà di essere sulle piume[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link