quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 08/07/2013 10:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ,io solitamente le gonfio su terreno piano già in assetto di marcia con serbatoi pieni.sul mio furgonato che pesa 3,3 tons le tengo a 2 atm...uso sempre il compressore che ho in dotazione sul ducato...non eccedere mai oltre le 3 atm(sconsigliato)e non lavarle con insistenza con l idropulitrice anche se percorrendo strade sporche è consigliabile controllare che non si attacchino piccole pietre(in caso di fango)non farti ingannare dai dislivelli del terreno in quanto potresti vedere un manometro sul 3 e l altro prossimo allo zero...la misurazione e ripristino falla sempre su un terreno piano... LUIGI SANTONI
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 09/07/2013 12:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io volevo fare questa modifica, ma poi mi sono fermato. Bisogna considerare il fatto che con questa modifica, al 100% fai da te, si va fuori omologazione, visto che per la sola installazione delle sospensioni al-ko bisogna seguire un iter burocratico non indiferente (con tanto di collaudo presso la motorizzazione) per trascriverli sul libretto di circolazione per cosi essere in regola col c.d.s. Non farlo, o modificare l’impianto successivamente, significa non essere in regola per circolare, se in caso d’incidente (grave) l’assicurazione se ne accorge sono ca@@i veramente amari. Pensateci bene... Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/07/2013 13:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ostinazione nasce dal fatto che lo vogliamo duro, ma non troppo, altrimenti fa male e scassa tutto... !! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)] ... parlo del retrotreno, ovviamente. [;)] Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 09/07/2013 14:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente, ma ciò lo puoi tranquillamente ottenere con l'impianto in dotazione ai soffietti. Di solito, portando la pressione a 2 bar si ha un innalzamento del posteriore, il quale riassetta il mezzo. A cosa serve una bombola aggiuntiva che in caso di sobbalzi o buche riporta il posteriore a tampone? la faccenda è semplice, se montate le sosp. ad aria per mettere un serbatoio aggiuntivo e vi trovate bene significa che NON avevate bisogno di sospensioni ad aria. Che la rigidità "scassi" tutto può anche essere vero, ma penso che nella maggioranza dei casi si debba PRIMA capire che un camper è un camion, non una autovettura e le prestazioni in tenuta di strada non sono equiparabili.[;)] www.susezzapasa.it
https://forum.camperonline.it/S...
leggi e vedi le foto poi se ai dei dubbi chiedi[;)] Laikone [:)] ciao Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo, montare i serbatoi supplementari non vuol dire, non avere bisogno dei soffietti, e ti spiego il perché : li mezzo si alza, aiutando le balestre che fanno sempre il loro sporco lavoro ma con qualche kg in meno, come già sai, più aria hai a disposizione più la puoi comprimere, e quindi, ridai un po' di escursione al posteriore, mantenendo un maggior confort e salvaguardando telaio e cellula. Questa e la mia opinione personale, che sia chiaro. (Solo dopo aver provato la differenza) Rodolfo ciao [:)] Io ti ho sempre sentito parlare di omologato, cds, ma ti vorrei chiederti tu sul tuo mezzo hai tutto omologato e da cds? e solo una mia personalissima curiosità senza alcuna polemica, che sia chiaro. [:)][:)][:)] Ciao JJLETOquote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 09/07/2013 22:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gian bella domanda [:D][:D] per vedere se sono montate basta aprire la porta di guida ( si vedono i manometri ) sul libretto non lo so [:I][:I] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 09/07/2013 22:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> JJLETO Non era una critica, ma un consiglio quindi non credo che per darlo bisogna per forza essere in regola. Se proprio ti interessa non tutto il mio camper è in regola ma non ostante ciò credo che il assetto sia assolutamente un “must” in termini di omologazione, questo per un solo motivo (secondo me): Che in aula di tribunale, con cifre in ballo a sei zeri, potrebbe essere molto difficile dimostrare che il fai da te sul assetto non appia causato un determinato incidente (grave), a differenza del tendalino, portabici, ecc. Non trovi? Per i controlli (stradali) penso che nessuno li fa, forse in sede di revisione, ma non saprei. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/07/2013 13:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente serve per far espandere senza colpo forte La portata ed il sollevamento è identico Il collegamento è con un T sulla uscita serbatoio Ho messo tubo con passaggio più grande fra Al-Ko e serbatoio Poi tubetto normale fino ai manometri. Se metti un piccolo rubinetto a sfera sul serbatoio si ripristina la rigidità massima [;)] Franco