CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria Iveco (Ecas)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 06/06/2014 alle: 09:32:25
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/06/2014  10:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, ieri sera mi sono sdraiato sotto al camper per verificare: in realtà c'è un unico sensore al centro dell'asse (posteriormente al compressore) sul tipo di quelli postati da Prat nell'immagine. Ora, tra quanto mi scrivete e quanto visto in giro su internet mi domandavo se fosse possibile modificare l'impianto per avere 2 sensori, uno per ruota ma da quanto vedo e leggo, probabilmente dovrei sostituire l'elettrovalvola con una a 2 vie ed inserire 2 sensori, tutto questo con un costo "piuttosto elevato". Come spiegavo, in marcia il Vr và benissimo, non beccheggia ne si inclina in curva: è molto stabile e bilanciato. Solo in sosta risulta "inclinato". Grazie ancora a tutti per gli utili riscontri; io continuo a cercare una soluzione economica e funzionale ad un problema che è più di principio che altro. Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]

Modificato da Max-R il 06/06/2014 alle 09:39:30
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/06/2014 alle: 06:21:43
beh, se si inclina dopo un po che è fermo, mi vien da pensare ad una perdita di aria ... quando e inclinato e accendi il quadro, senti partire il compressore ? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 07/06/2014 alle: 09:14:54
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/06/2014  06:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, nessuna perdita. Di fatto le 2 sospensioni presumibilmente hanno la stessa pressione e per l'effetto dello squilibrio del peso si determina l'inclinazione. L'ideale, se possibile, sarebbe diversificare la pressione tra i 2 cuscinetti (almeno credo). Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/06/2014 alle: 09:27:52
A me pare strano che l'inclinazione l'avverti solo da fermo... se fosse una questione di peso, dovresti essere inclinato anche in marcia. far lavorare la sospensione con pressioni diverse tra dx e sx, significa farla lavorare male. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/06/2014 alle: 09:30:25
Ma è sempre stato così o il problema è sorto ultimamente? Se è sempre stato così devi spessorare. Se si è verificato da poco: -Misura la distanza della base d'appoggio del gommone da terra dx e sx. -Misura da fermo l'altezza dei 2 gommoni. -Misura l'altezza da terra del telaio sia a dx e sx. Con queste misure capisce a cosa è dovuta la differenza e cosa sta cedendo Potrebbe aver ceduto il tenore del materiale di un gommone e appena è fermo cede da quella parte. Potrebbe aver ceduto la semibalestra. 4/5 cm sono tantissimi e preludio che qualcosa molla... Ricordo che le prime serie di quegli impianti soffrivano il sovracarico e andavano in tilt[;)]

Modificato da Prat il 07/06/2014 alle 09:33:44
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:28:47
Salve, ringraziando tutti voi per gli utili consigli chiudo l'argomento spiegando come è stato risolto il problema. Dopo aver sentito una officina iveco che mi proponeva circa 1500 euro di intervento, un meccanico che, a suo dire, intervenendo sulla balestrina di supporto alla sospensione ad aria avrebbe potuto risolvere con 600/700 euro e tanti altri "luminari", non convinto mi sono recato ad Avezzano da un amico che ha degli autotreni. Lui mi ha indirizzato presso una officina specializzata in sospensioni di cui il titolare, suo amico, è tra l'altro anche camperista. Arrivato alle 12,20 il titolare ha fatto immediatamente controllare le sospensioni ad aria posteriori verificando pressione e tenuta: risultato tutto regolare e senza perdite. Dopo aver guardato nell'isimeme il VR tutto intorno, ha dato indicazioni ai due operai di intevenire anteriormente sotto la cabina un metro circa dietro la ruota anteriore; li hanno lavorato su di un registro della sospensione anteriore dx alzandola di 3/4 cm. "et voilà" come d'incanto, il retrotreno è andato in piano. Tutto questo in 20 minuti di tempo. La differenza coi precedenti meccanici è stata in 2 punti: 1) nessuno dei precedenti ha osservato l'insieme ma solo la ruota/sospensione interessata valutando soluzioni "localizzate"; 2) nessuno ha cercato la soluzione più conveniente come da mia aspettativa. Comunque, spesa totale 50 euro. Ho ritenuto utile inserire queste informazioni per ogni buon prò. Grazie ancora a tutti Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:47:57
... Diciamo che così facendo hanno compensato... Le 2 barre di torsione hanno un registro di fine corsa e precarico. Come avevo suggerito anche sul mio 67q avevo trovato un disallineamento. Devo ammettere che ho recuperato anche giocando con i registri dell'anteriore. Io ho volutamente cercato un assetto con parte Dx leggermente più alta a compensazione distribuzione dei pesi e strada a schiena d'asino. Nel mio caso è molto difficile ottenere cm al posteriore che scompensando l'anteriore: infatti avendo 2 sensori oltre il 1/2 cm il sistema si autocorregge. Nel tuo caso forse, con un sensore solo, le differenze aumentano...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link