CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni ad aria o foglio di balestra?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 30/08/2011 alle: 10:39:55
Salve, ho un dubbio,a causa degli accessori montati su un rexosline 720,soprattutto dopo l'installazione del portamoto,ho bisogno di alzare di circa 4-5 cm il posteriore dell'iveco gemellato,cosa mi consigliate,montare una coppia di sospensioni pneumatiche (tipo Alko), o un foglio aggiuntivo di balestra ? Tenete conto che non vorrei irrigidire oltre il posteriore. Grazie a tutti per le risposte. Cordialmente Twentytree
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2011 alle: 11:13:40
Non puoi alzarlo senza irrigidirlo almeno un pò. Direi Sospensioni ad aria, perchè dovrebbero irrigidire meno.
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 11:49:23
Sospensioni ad aria: puoi regolare il retrotreno in base all'effettivo carico (in ferie si viaggia più carichi, altre volte assai meno). [;)]
giman
giman
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 13:33:12
Sospensioni ad aria con serbatoi di espansione,alzi e non irrigidisci.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 13:45:37
La soluzione più economica è quella di aggiungere due molle automobilistiche. Innalzi la coda di 5-6 cm; non modifichi il comfort del veicolo, perchè non lo irrigidisci e spendi pochissimo. Lo svantaggio è di non poter regolare l'altezza, come con le sospensioni ad aria. Io però mi ci son trovato benissimo e non ho più avuto problemi di coda bassa.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 30/08/2011 alle: 14:51:28
grazie, anche io sono più orientato alle sospensioni ad aria tipo alko,ma il meccanico iveco,mi aveva consegnato il foglio di balestra,perchè secondo Lui si irrigidisce meno che con i soffietti. Per questo mi rivolgo agli esperti del forum, per non sbagliare scelta e aspetto ancora dei consigli.Grazie Twentytree
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 30/08/2011 alle: 16:40:49
secondo la mia esperienza , su daily ti consiglierei di lavorare sulle balestre,anche se non potrai regolare ne l'altezza ne la rigidità, con i soffietti se gonfi senza una vera necessita di carico, avrai una rigidità esagerata, causa del fatto che i soffietti hanno poco spazio tra ponte e telaio per lavorare in maniera corretta , vero anche che se non carichi troppo il mezzo, li puoi tenere a zero tanto hanno un tanpone interno , se ti interessa vendo i miei montati per solo 5000 km su iveco daily 35.18. montati per risolvere un pochino il problema del rollio, poi ho messo anche gli oma , ma l'accoppiata mi ha irrigidito troppo il posteriore , cosi' li ho smontati, saluti francesco
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/08/2011 alle: 16:44:38
Da proprietario di veicolo Iveco, ti consiglio di seguire le indicazioni del meccanico Iveco; le sospensioni "originali" ad aria Iveco sono applicate su una articolazione completamente diversa rispetto alla configurazione a balestra, e sostituiscono completamente quest'ultima. I soffietti after-market sul telaio Iveco, non sollecitano il telaio come si potrebbe immaginare, che e' estremamante elastico rispetto agli "scatolati", ma la cellula! Ho visto piu' di un allestimento su Iveco, dove sono stati montati kit di soffietti (senza citare marchi), che presentavano venature sulle pareti create dai contraccolpi [B)] A te la scelta Saluti Jimbo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/08/2011 alle: 16:56:34
Concordo Le sospensioni ad aria Rosse su Iveco: provate e quasi scartate! Sull' icaro avevo il portamoto trasformato in portabici. Sono passato al foglio di balestra aggiuntivo e tenevo le molle ad aria al minimo, perchè non si rovinassero. La comodità delle sospensioni ad per alzare è innegabile, ma su Iveco irrigidiscono di brutto per il poco spazio a disposizione. Puoi seguire la strada dei più esperti e montare quelle più grosse(non quelle rosse) con i serbatoi di espansione per ammorbidire la risposta. La balestra supplementare, se ben calibrata, permette buoni risultati con confort interessante e costi contenuti. Io ne utilizzai un paio usate e ricentinate: costo zero del materiale trovato in recupero! Visto che ci sei non dimenticare gli ammortizzatori! Consigliatissimi quelli maggiorati, sopratutto con i carichi in gioco. Fatti mettere i pattini in teflon altrimenti cigolano!

Modificato da Prat il 30/08/2011 alle 19:19:33
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 30/08/2011 alle: 17:23:16
Copio anche qui quanto in MARCHI Per il tuo problema la soluzione ovviamente a mio giudizio è: Sospensioni aggiuntive Al-Ko o simili ma con coppia di serbatoi aggiuntivi collegati ad ognuno dei soffietti (io lo farei manuale e fisso) ma la alko propone un sistema automatico in Kit

http://www.alko.it/fahrzeugtech...

Questo serve ad aumentare il volume comprimibile e pertanto a non irrigidire quasi per nulla la parte retrotreno ed evitare i saltellamenti a vuoto. Se lo vuoi più rigido per fare le curve da F1 chiudi i due rubinetti di collegamento e fai lavorare solo i soffietti che diventano più performanti. Ovviamente quando devi alzare alza alla stessa quota! Sul mio è così dal 2007 e prima su altri 2 Iveco! Buon Lavoro Franco Ps: Se non trovi sul mercato :chiedi a me. Poi a differenza del "foglio balestra" che ovviamente è fisso e così lo tieni: Puoi variare la altezza e la rigidità Puoi abbassare in park Puoi livellare su park inclinato Al massimo di altezza per Traghetti E se hai il compressore questo è sempre comodo per gonfiare qualche cosa ,anche una gomma che perde!
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 30/08/2011 alle: 17:32:52
per Prat, cosa sono sti pattini in teflon e dove vanno messi il mio in effetti cigola parecchio , ho gli oma. francesco
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 30/08/2011 alle: 17:34:28
Ciao avevo i soffietti e non avevo risolto il problema ho fatto istallare un foglio di balestra in più e ho risolto il problema dell'altezza da terra,per il confort di guida non cambia nulla
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 30/08/2011 alle: 17:57:08
per l'IVECO avevo adottato anche io la soluzione Sospensioni da aria...risultato...crepe per trè finestre nel posteriore...anche sgonfie riescono comunque a trasmettere delle vere e proprie esplosioni all'abitacolo con conseguente smontaggio dei mobili....quindi per IVECO ascolta il meccanico ...anche perchè c'è poco spazio comunque anche da sgonfi.. oggi ho Ford e ho rimesso sosp.AlKo..non ne potrei fare a meno...gonfio il giusto nel massimo carico..vedi Vespa nel garage ma poi le tengo a 0,6 Atm....il necessario... m
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 30/08/2011 alle: 18:33:18
Grazie amici, leggendovi mi sono aumentati i dubbi,ma sto convincendomi ad optare per il foglio di balestra. Ditemi altre vostre esperienze in merito per convircermi sul da farsi. Cordialmente Twentytree
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 30/08/2011 alle: 18:37:01
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 30/08/2011  17:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco49, ma un sistema di tale portata quanto costerà ? Se non fosse esagerato sembrerebbe l'uovo di colombo,gestione elettronica del sistema...eccellente. Twentytree
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/08/2011 alle: 19:18:21
X Ciccio Sono dei pattini da frapporre tra i due fogli di balestra: di solito sulla punta di quello sottostante più corto. In alternativa grasso con graffite, ogni tot tempo: è la soluzione più camionistica per castelli di balestre. Forse qualcuno più tecnico di me potrà essere più preciso.

Modificato da Prat il 30/08/2011 alle 19:20:21
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 30/08/2011 alle: 19:26:43
sei stato chiarissimo, ma sul mio ho solo un foglio di balestra, mi sa che il mio problema ( cigolio) dipenda dalle boccole che fanno da snodo alla balestra stessa , a parere del balestraio non sono ottime e dovrebbe cambiarle (25,00 euro cadauna ) ne servono 4. cmq grazie del chiarimento, Francesco.
22
nino
nino
28/11/2003 102
Inserito il 30/08/2011 alle: 20:07:17
Ciao. esperienza fatta con un 35.15 con balestra parabolica mono foglio aggiunto spessore di di 2cm tra balestra e ponte la coda si è alzata di 6 cm.il tutto fatto dall'officina Iveco. Nino
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:27:58
scrivo per quel poco che ne so di meccanica una cosa che nessuno dice da quello che ho letto è che rialzando il posteriore con qualsiasi arteficio (soffietti,balestre, molle ecc ecc) si va ad inibire il regolatore di frenata che normalmente è collegato tra l'assale e la scocca con il risultato che il mezzo frena solo davanti perchè dietro il passaggio dell'olio idraulico è strozzato, con il risultato che la frenata si allunga
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:38:12
quote:Risposta al messaggio di puzzaraga inserito in data 31/08/2011  09:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è assolutamente corretto, infatti quando si installano le sospensioni aggiuntive bisogna anche tarare il regolatore di frenata.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:51:35
ageshack.us]ImageShack.us[/URL]">no a cigolare![;)] Spessori anrisfregamento balestre: queste sono di una Nissan Serena 15 anni nessun cigolio[;)] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/195/dscn0267z.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/687/dscn0268pj.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link