quote:Risposta al messaggio di puzzaraga inserito in data 31/08/2011 11:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la stessa procedura che usano fare alcuni installatori d sospensioni aggiuntive. Però da quello che ne so non è una procedura corretta in quanto così si toglie potenza frenante alle ruote anteriori.
quote:Risposta al messaggio di puzzaraga inserito in data 31/08/2011 09:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto...
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 31/08/2011 14:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei cosi sicuro? Come fa fisicamente a capire l'entità del peso che grava sull'asse posteriore? Se non lo fà ma regola solamente in modo che non si verifichi bloccaggio, con asse posteriore molto carico ma "sollevato" da soffietti o fogli aggiuntivi di balestra (che quindi spostano in avanti il baricentro come se il mezzo fosse vuoto) parteciperanno in quale misura i freni posteriori in caso di rallentamenti importanti o discese lunghe...40 forse 50% della loro capacità? Che non lo si debba fare è sicuro, che pochi sanno come farlo e dove si trova il dispositivo di rilevamento del carico e ripartizione della frenata (per usare gli acronimi EBD) anche, che sia una cosa rischiosa e da non divulgare in pubblico dominio assolutamente si......ma che non si possa fare no..... Dodo
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 31/08/2011 11:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa per quello che ne so tramite il regolatore varia la portata dell'olio solo sul posteriore (l'anteriore non viene interessato) e questo in rapporto del carico e dell'altezza della scocca dall'assale, più questa distanza si riduce più frena dietro,se questa distanza non si riduce dietro non frenerà mai. buoni km a tutti mario
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/08/2011 14:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, non ricordo i dettagli, ma quando mi informai anni fa (X244) avevo accertato che quello con ABS non utilizza il ripartitore meccanico e non era necessaria alcuna regolazione in caso di sosp. aggiuntive. con la funzione cerca si trovano parecchie discussioni dove si parla appunto dell'assenza del ripartitore nelle versioni con ABS
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/08/2011 14:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa ma a mio avviso non si tratta di spostamento di baricentro o altro, io parto dal ragionamento che i camper sono trasformazioni di veicoli industriali quindi destinati ad un certo uso e il più delle volte chi fa le trasformazioni non tiene conto delle modifiche effettuate e successivi problemi a cui poi vanno incontro gli utilizzatori di tali mezzi (ti racconto, parlando con il mio gommista, di un camperista che si lamentava dopo aver fatto qualche km di discesa dei freni che non rispondevano, soluzione del problema tolte le borchie alle ruote, molto belle e montati cerchi con buchi per far raffreddare l'impianto frenante) la verità è che il più delle volte si tiene più in conto l'aspetto che altro mario
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 09/09/2011 15:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della tua testimonianza. Ma dopo aver letto tanti consigli,sono ancora confuso,ed ho deciso che il 20 ottobre,dovendo recarmi a Tavernelle in Laika,mi prolungo dei 43 km e raggiungo la OMA, dove penso saranno capaci di risolvermi il problema per il meglio. Al ritorno posterò tutto quanto mi dicono e fanno. Grazie ancora tutti per i tanti consigli inviatimi. Cordialmente Twentytree