CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria o molle aggiuntive su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/11/2012 alle: 12:20:01
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 07/11/2012  07:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai Tranquillo, così avrai un mezzo alto, con un assetto Tutto suo, pronto a rimbalzare a comando... è un pò come girare con dei pesi alle caviglie, così quando li togli, ti sembra di volare e corri velocissimo...in cambio...ti sarai procurato una marea di micro traumi alle caviglie... [V] Ciao Gianfranco
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 08/11/2012 alle: 14:12:45
marcodany, a roma dicono "le chiacchiere stanno a zero" e sul tema è stato detto tutto, provare per credere. Gianni
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 08/11/2012 alle: 20:30:27
SE metti le molle giuste non hai nessun problema !!io dopo aver messo le molle si è alzato di 1 e ripeto uno ! centimetro ( però il mio camper non era basso !) la differenza sostanziale le vedo in autostrada nei sorpassi e quando carico che posso permettermi di caricare qualcosa in piu senza essere con il posteriore per terra! e ovvio che se metti delle molle troppo dure o troppo alte non vanno bene! vi stiamo dicendo le molle da usare e ancora avete dubbi ? non so fate come volete...

http://www.assettomigliarese.com/

16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:30:22
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 08/11/2012  11:47:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> vedi che alla fine la pensiamo nello stesso modo ![;)][;)]

http://www.assettomigliarese.com/

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:51:45
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 08/11/2012  11:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le suggerisco di usare Lei stesso i suggerimenti a me indicati( tutti) In ogni caso La invito anche a rileggere quel che ho scritto, ed una volta interpretato, capire che io mi rivolgevo esclusivamente alla sosp ad aria di uso prevalente ,( praticamente il 99%) senza gli orpelli da Lei menzionati. Poi , credo sia il caso di farle intendere che io non parlavo di calore, (irrisorio e non mi stia a spiegare cosa combina) ma bensi' di quel che accade durante uno schiacciamento repentino, che manda le sospensioni a tali pressioni che di fatto fanno rimbalzare il veicolo. E non esistono panacee di sorta per trovare la via di mezzo, se non montare serbatoi supplementari che aumentanto notevolmente il ridotto volume delle molla ad aria stesse, e permettono un uno assai + fruibile a costi notevoli ma con pressioni sempre molto + costanti. Stia bene, e cerchi di usare termi + consoni al fouom che frequentiamo. dato che qui non ci stiamo giocando denaro o la reputaziona, ma cerchiamo solo di dire la ns. che non nego a volte potrebbe essere rivista e corretta, ma sempre con educazione e conoscenza. slt
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/11/2012 alle: 22:16:47
Da addetto ai lavori quale io sono , non posso che essere concorde con luponero (non mi sembra nemmeno che abbia usato termini inappropriati )e con speedy3, le molle elicoidali sono e resteranno sempre ( essendo a carico fisso) un compromesso e come tale, inadeguato , non si avrà mai il giusto assetto al giusto momento, certamente , ognuno può utilizzare la soluzione che più gli aggrada, ma con la consapevolezza che tale soluzione non risolverà il suo problema...[;)] P.S non vendo sospensioni pneumatiche Saluti Paolo
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 09/11/2012 alle: 00:01:23
Carissimo Kurt, tu hai scritto questo: le sosp pneumatiche "after marke"t sarebbero perfette se potessero lasciare immutata la pressione scelta anche durante la marcia . Ergo sono imperfette. slt sfido chiunque a estrapolare che ti riferivi a sospensioni di uso prevalente, a mio avviso hai tritato un giudizzio gratuito ed hai aggiunto un'altro errore alla tua valutazione, la sospensione aggiuntiva è nata per assorbire i colpi e non per far rimbalzare il veicolo, se questo accade, ma non dovrebbe, vuol solo dire che la sosp. è inadeguata o gonfiata troppo, una cosa giusta però l'hai detta, un serbatoio di aria supplementare su ogni linea aiuta molto, è una soluzione che si adotta molto sulle ambulanze ed anche sui veicoli di quei camperisti che accettano consigli, non concordo sulla tua valutazione dei costi in quanto due serbatoio non superano la cifra di 150/160 euro ma tutto è relativo. Sul tuo tono piccato e l'uso del " lei " preferisco non esprimermi, ringrazio Vittorio 74 per la chiarezza e la serenità dimostrata ed anche Paolo61 che, come vedi, non trova niente di offensivo nel mio intervento. Un cordiale saluto a te ed a tutti i partecipanti a questo forum.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 08:01:21
Onestamete avere altri d'acccordo o contro non cambiano la realta' dei fatti In ogni caso ho solo rimandato al mittente la consestazione aggiungendo un LEI, nulla rispetto al ricevuto. Io non ho parlato solo per sentito dire. LE HO AVUTE e devo dire che il vecchio 316 senza sarebbe stato a mio avviso non immatricolabile, ma ripeto sempre di parte accessoria imperfetta,( se non ...)dato che non risolveva il problma come poi è stato definitivamente risolto, con un foglio di balestra supplementare. slt
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 18/11/2012 alle: 20:28:09
Ciao... Concordo con l' usare le molle aggiuntive,sul ponte posteriore chi può e chi è in grado di montarsele ne trarrà un grande, enorme beneficio....oltre ad una incredibile riduzione dell rollio! Una barretta stabilizzatrice sarebbe la ciliegina sulla torta...[:D][:D][:D] Saluti Graziano.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/11/2012 alle: 21:49:45
quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 18/11/2012  20:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ed un assetto da...Carretto da Carbonaio... Ottimo...Buon Consiglio ! Veramente da esperto ...conoscitore di assetti ! [xx(][xx(][xx(] x y [xx(][xx(][xx(]

Modificato da Speedy3 il 18/11/2012 alle 21:50:49
17
jordan64
jordan64
31/01/2008 272
Inserito il 18/11/2012 alle: 23:01:05
annuncio importante:id="size4"> la scuderia ferrari sta cercando tecnici qualificati da inserire nel proprio organico.... qui nel forum invece è cortesemente richiesta la propria opinione e magari anche le personali esperienze. Fatta questa premessa mi permetto, sempre che qualche onnipotente me lo conceda, di riportare la mia modestissima opinione sull'argomento: avevo il mio camper seduto sul posteriore causa il peso e lo sbalzo pronunciato; il mio intento era quello di ripristinare l'altezza originale in quanto sovente "grattavo" il paraurti posteriore anch'esso piuttosto basso. Ho optato per il montaggio delle molle aggiuntive dopo aver escluso a priori le sospensioni ad aria per paura di compromettere il confort del camper e mobilia annessa. (dovevo recuperare almeno 3 cm al tampone e quindi dovevo viaggiare con le sospensioni almeno a 2 atm) Con grande sorpresa oltre ad aver recuperato i centimetri ho riscontrato un forte diminuzione del rollio laterale nelle rotatorie, diminuzione dello "schiaffo" laterale nei sorpassi e una maggiore reattività allo sterzo che non avevo mai avuto neanche con il mezzo nuovo. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto ma non posso certo consigliarlo altrimenti qualcuno prima di andare alla ferrari me ne direbbe di tutti i colori quindi fate come credete. Mi scuso con tutti gli altri per il tono polemico
13
Kaliggi
Kaliggi
05/07/2012 26
Inserito il 19/11/2012 alle: 20:00:20
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 07/11/2012  18:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SALVE OTTIMO RISULTATO OTTENUTO SUL MIO DI 7 METRI USATO MOLLONI DEL PASSAT. NON SIMUOVE DI UN CENTIMETRO IN QUALSIASE SITUAZIONE, MONTATE LE MOLLE DOPO IL PRIMO GIRO... BUON VIAGGIO.... Kaliggi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/11/2012 alle: 22:59:22
quote:Risposta al messaggio di jordan64 inserito in data 18/11/2012  23:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche Vettel, avendo "Rubato" il consiglio, a te, alla Ferrari, e ad Adrian Newey, ha installato le molle aggiuntive, infatti, a volte strusciava il fondo piatto, poi miracolosamente..."Migliorava" ed oggi Vince Tutto ! Ottimo Consiglio[;)] Ottimo acquisto le Molle Aggiuntive [;)] la soluzione...per "Vincere il Mondiale" [;)] [:o)] Ciao Gianfranco
17
jordan64
jordan64
31/01/2008 272
Inserito il 19/11/2012 alle: 23:27:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/11/2012  22:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caro "professore" non ho consigliato a nessuno le mie strategie per vincere il mondiale, mi sono limitato ad esprimere le mie impressioni...non mi serve la tua benedizione anzi, quando vado a spasso con il mio camper penso solo a godermelo (migliorando il tempo sul giro [:D]) ps domenicali ti sta aspettando!

Modificato da jordan64 il 19/11/2012 alle 23:37:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 09:52:09
quote:Risposta al messaggio di jordan64 inserito in data 19/11/2012  23:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Scolaro, non insegno a chi non frequenta [:D][:D][:D] Gli unici Domenicali che aspettano qualcuno sono...i gitanti, magari in colonna al casello [:D][:D][:D] Quando ti passerà la ...bollitura, proverai a ripensarci su, allora, forse, molte cose ti sembreranno più chiare e ovvie. Provo ad agevolarti in questo, un sistema sospensivo, non è cosa improvvisata, ma frutto di un'attenta e precisa progettazione, sebbene sia noto che in italia, siamo Tutti CT di qualsiasi squadra di calcio, pallavolo ecc ecc [:D][:D][:D], così immaginiamo di poter improvvisare soluzioni "Personali" su qualunque componente ci paia, se qualche volta il male non è grave o è lieve, questo non ci dà la libertà di fare sempre tutto e in qualunque modo. Nel tuo caso, hai detto che il tuo mezzo era seduto al posteriore, il motivo può essere un eccessivo carico su quell'asse, un prolungato elevato carico con conseguente snervatura delle molle sospensive (balestre) ecc ecc, qualunque sia il motivo e qualunque sia l'attimo deciso per l'intervento, stà da stabilire quale sia l'obiettivo, se, nel tuo caso, il fine fosse stato quello di alzare il mezzo di X cm, allora anche due zeppe di Rovere avrebbero portato al Brillante raggiungimento dell'obiettivo, magari in aggiunta, il beneficio aggiunto di avere un Camper al Barrique [:D][:D][:D] Se l'obiettivo era anche quello di sollevare il retrotreno, spendendo poco, sia la soluzione del Rovere che quella delle molle, oppure spessori sotto le balestre oppure aggiungere un foglio di molla a balestra ecc ecc...via via, sarebbero andati in questo senso (con spese crescenti nell'ordine...). Pertanto, non si può dire che l'obiettivo non sia stato raggiunto, o che le molle elicoidali aggiuntive non portino al raggiungimento dell'obiettivo, anzi, ma è bene definire Chiaramente e Completamente quale esso sia ! Se si volesse avere un mezzo correttamente assettato, e qui le cose cambiano, oltre naturalmente alla possibilità di farlo rientrare nei limiti progettuali di carico per asse, si dovrebbe lavorare sul Sistema Sospensivo, globalmente, NON in uno dei componenti[;)] mi spiego, la sospensione è composta da una molla di reazione, e da un sistema frenante (ammortizzatore), possono essere integrate delle molle a barra supplementari(barre antirollio, barre stabilizzatrici ...), per ridurre/frenare impedire, moti elastici di risonanza, come il rollio ed il beccheggio... una molla ha un certo carico, ovvero, a seguito di una compressione di x Kg essa cede di X mm, e reagisce con una spinta contraria ai punti di reazione, in questo caso rialzando lo chassis, l'ammortizzatore è deputato a frenare, sia in fase di compressione sia in fase di estensione (doppio effetto) questo movimento, che altrimenti sarebbe armonico...un effetto molla appunto[:D][:D][:D] se l'ammortizzatore NON è adeguato, tutto il sistema...è alterato... E qui vorrei fare dei riferimenti proprio al mezzo Camper, supponiamo di avere montato delle molle supplementari (anche un foglio di balestra anche se si comporta in maniera leggermente differente...) il mezzo, per effetto del Nuovo carico di spinta si solleva, raggiungendo un'Altezza ottimale, durante il viaggio, le asperità vengono assorbite dalla parte mobile della sospensione, frenando le rapide compressioni e le estensioni, che verranno riflesse alla struttura sospesa, e fin qui, l'alterazione è relativamente percepibile in un uso..."Educato", cosa succede durante una frenata, durante un rapido e repentino spostamento dei carichi da un'assale all'altro, ovvero quando il retrotreno si scarica, caricando l'avantreno, il posteriore si alza... le molle aggiuntive, continuando a spingere solleveranno ancor di più il posteriore, l'asse NON seguirà più il profilo della strada, gli ammortizzatori NON saranno più in grado di frenare l'effetto "Armonico" della molla, si innescherà quindi, un saltellamento dell'asse...quindi scarsa tenuta, rischi di spostamenti del posteriore ecc ecc... queste sono cose che, a parer mio, devono essere Accuratamente conosciute, valutate ed evitate... molte volte vedo, e sento, una particolare attenzione alla sicurezza, con disquisizioni sulla Velocità pericolosa dei Camper, della necessità di avere adeguati sistemi di sicurezza (cinture allacciate, ABS, EBD, controllo di trazione, sistemi Anti Imbardata...ecc ecc) e poi...magari tralasciamo aspetti...semplici, ma logici, ovvi per alcuni, totalmente ignorati da altri... Scusami per l'estrema prolissità e lunghezza, di questa, che NON è una risposta, mancando la domanda, ma una chiacchierata fra Colleghi Utenti di Forum, oltre che compagni di Veicoli Ricreazionali... Molto spesso, ho notato, come i forumisti, siano particolarmente acidi, caustici, più simili a Zitelle Rancide, che a persone pacate e obiettive, basta che, qualcuno la pensi diversamente che...si scatena il putiferio da...causticità [:D][:D][:D] Se non ci si ascolta, e rispetta, in un Forum, dove qualcuno potrebbe saperne qualcosina di più nello specifico, dove il parere deve essere considerato tale... se si pensa che ogni intervento, sia un attacco alle proprie scelte e decisioni, piuttosto che un aiuto al centrare meglio il problema... allora, francamente, credo che, non rimangano molte opportunità, per confrontarsi. [:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 20/11/2012 alle: 14:18:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/11/2012  09:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Gianfranco, mi sembra che ti sia fatto condizionare troppo dalle tue conoscenze sportive, in materia. Considerazioni condivisibili sui camper da gara [:D][:D][:D] ma su un normale utilizzo un paio di molle o foglio aggiuntivo generalmente bastano... e poi cosa cambia se si montano i soffietti? Certo si fà per parlare ed è ovvio che bisogna sempre sapere quello che si fà, e le tue spiegazioni male non faranno di certo.[:)][;)][:D] Ivo
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 20/11/2012 alle: 14:29:41
Stimato Gianfranco, ti leggo volentieri da anni e da vecchio fordista (pentito) quale sono ho fruito un sacco di volte dei tuoi consigli per questo mi prendo la confidenza di dire che in questo caso in un paio di passaggi non mi trovo d'accordo. Il primo di questi è che le ineccepibili teorie sull'assetto finora esposte non trovano applicazione nel caso specifico, perchè i mezzi di cui parliamo l'attenzione a cui ti riferisci non l'hanno mai avuta fin dall'origine se non in modo grossolano e di massima. Nessuno pensa di praticare un tuning estremo e capriccioso su un camper ma solo di recuperare un assetto accettabile o ripristinare quello originario perduto nel tempo con ogni probabilità per colpa della propria pessima gestione del mezzo. Se da esperto preparatore di assetti mi passi questo pensiero, poi sui vari sistemi per affrontare il problema e sulla teoria possiamo disquisire quanto vuoi. Però, per favore, non applicare ai camper le stesse teorie delle vetture perchè il paragone non regge, siamo su due pianeti diversi. Sulle vetture le sospensioni sono differenti a seconda che lo stesso modello esca in versione station, compatta o berlina ma sui camper quando mai? Loro queste differenze così raffinate se le sognano. Le meccaniche destinate ai camper sono in grandi linee tutte uguali, entrano nelle officine degli allestitori e riescono sotto cellule da 6 o 7 metri sopportando carichi assai differenti tra loro con buona pace delle regolazioni specifiche e degli assetti a cui ti riferisci. Troppa precisione in un ambito assai grossolano, forse l'incomprensione sta tutta li. Il secondo passaggio è il seguente: tu scrivi "Molto spesso, ho notato, come i forumisti, siano particolarmente acidi, caustici, più simili a Zitelle Rancide, che a persone pacate e obiettive, basta che, qualcuno la pensi diversamente che...si scatena il putiferio da...causticità Se non ci si ascolta, e rispetta, in un Forum, dove qualcuno potrebbe saperne qualcosina di più nello specifico, dove il parere deve essere considerato tale... se si pensa che ogni intervento, sia un attacco alle proprie scelte e decisioni, piuttosto che un aiuto al centrare meglio il problema... allora, francamente, credo che, non rimangano molte opportunità, per confrontarsi."id="size1"> francamente quanto scrivi appare una nota autobiografica perchè rileggendo alcune risposte e giudizi precedenti da te dispensati sembra proprio tu stia parlando del tuo stesso metodo per dissentire da coloro che non reputi nella ragione. E' tutto. Spero di non risultare offensivo, nel caso mi scuso anticipatamente perchè offendere non è nel mio stile tantomeno nelle mie intenzioni, l'obiettivo è stimolare la riflessione costruttiva tua e di tutti noi al proposito di "tarare" meglio i propri argomenti e gli atteggiamenti assunti verso coloro con cui dissentiamo. Credo sia utile a mantenere vivo il dibattito senza perdere il supporto di quelli come te che contribuiscono con competenza, ma nemmeno di quelli che non dispongono di adeguate conoscenze tecniche e che per questo potrebbero essere ingiustamente indotti a tacere e a tenersi i loro problemi. Un caro saluto[:)]

Modificato da giado il 20/11/2012 alle 14:33:12
17
jordan64
jordan64
31/01/2008 272
Inserito il 20/11/2012 alle: 15:19:09
in effetti mi ero posto il problema nel caso in cui, rientrato dalle uscite in camper, "staccavo" la cellula dallo chassis e partivo di corsa a ridurre ulteriormente il tempo sul giro [:D][:D][:D] Ma ripensandoci bene sdraiarmi sotto il camper e sbullonare tutte le volte la cellula mi avrebbe alla lunga annoiato per cui ho deciso di lasciarlo su così... naturalmente sto scherzando [;)] comunque nelle mie valutazioni pre-acquisto ho considerato: peso costante di circa 37 qli (del camper ovviamente); le referenze dell'azienda che produce il kit (non particolarmente economico); il telaio fiat che di serie ha la predisposizione per il fissaggio; l'esperienza trentennale dell'ammortizzatorista a cui mi sono rivolto; ci aggiungo anche la condivisione alla tua presentazione sul tuo profilo [:D] dopo averle montate e provate sono giunto alle mie personali valutazioni e mi sono permesso di pubblicarle. Non ho ancora capito (sono studente [:D] ) i vantaggi di viaggiare con i soffietti a 2-2,5 bar pressione necessaria per recuperare 3 cm al tampone, se non quello di viaggiare su una tavola... va bè oramai le ho montate speriamo di incontrarci al imola o al mugello o da qualunque altra parte e bere un buon bicchiere di vino insieme [;)] saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 18:17:10
quote:Risposta al messaggio di jordan64 inserito in data 20/11/2012  15:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, e con questo rispondo anche...parzialmente a masivo, il discorso soffietti, che NON sono la panacea, sia ben chiaro, sopratutto NON in configurazione "Dinamica" quindi con sistema autolivellante, risulta leggermente migliore, in quanto il carico di spinta, è regolabile, finemente, e adattabile al Reale carico sull'asse... se un asse è Eccessivamente caricato, e questo ha comportato un cedimento strutturale plastico delle molle da progetto, in primis, DEVO provvedere a sostituirle (eventualmente riadattarle al carico effettivo...e qui debbo fare un lavoro che...avrebbe dovuto fare..l'allestitore [V]) quantomeno sostituendo con il sistema sospensivo Originale Nuovo NON deformato, POI, e soltanto poi, per evitare di sovraccaricare la molla, monterò i soffietti, soffietti i quali, che siano ad una o a doppia balza, sono progettati per pressioni di esercizio diverse... quello che è importante far notare, è che, NON si deve far raggiungere un'altezza al mezzo, come dire...Ad Catzium...a Piacimento, ovvero..."Lo voglio con 430mm fra Chassis ed asse..." e qui mi riferisco ad una considerazione, che ritengo errata, di jordan64 "...per recuperare 3 cm al tampone..." NON è quello l'obiettivo, l'obiettivo è riportare l'altezza dell Chassis nei punti previsti dal costruttore (e progettista) rispetto al reale carico !! Nulla Più [:0] Detto questo, NON è detto che sia necessaria una pressione X per poter viaggiare... esiste una pressione minima, per evitare danni da compressione ai soffietti ma...NON una prevista e Imprescindibile, quindi, se per sollevare il posteriore di 3cm (decideremo poi ...da quale ed in quale punto...[;)]) sono necessari 2 bar di pressione...allora significa che il carico gravante su quell'asse è pari a...il carico Virtualmente tolto dal soffietto (progettualmente, ma...in maniera spannometrica si può individuare in 650Kg X bar di pressione = 1300Kg di troppo...circa [;)][;)][;)]) Il fatto che, il mezzo diventi Duro...è l'alternativa, ovvia, alla rigidezza dei tamponi, a meno che...e qui mi...ripeto, NON si Riconsideri e riprogetti la sospensione, mantando delle molle atte a sopportare carichi...di 1300Kg superiori al sistema attuale, e ad installare opportuni Ammortizzatori per carichi (ed inerzie di carico) superiori di...1300Kg [:I][:I][:I][:I][:I] Mi spiace ma...TUTTO il resto è...scemenza [:I][:I][:I] Ovvero, possiamo parlarne ma...così si comporta, progetta, realizza, una sospensione [;)] Naturalmente, dato che siamo attorno ad un tavolino a...Imola od al Mugello [:o)] i valori, presi in esame, sono...nell'ordine delle decine di Kg, per non dire dei Quintali, quindi...un beneficio di...inventario c'è, eccome, quindi, se fra il furgone originale (da progetto) ed il VR finale, magari malamente caricato, ci sono delle differenze, non è poi così fine la sensibilità...prevista... sarebbe auspicabile, ma..., quindi NON necessita di intervenire...Immediatamente, neppure però...di intervenire alla "Pacianca" con ogni mezzo, a spanne, su una sospensione...pensando che "Tanto...non sarà mica così importante, no?..." [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] PS La molla o soffietto ad aria, espandendosi(estendendosi leggi...), cala la pressione interna, per effetto della variazione di volume, pertanto....non spinge più...a differenza di una molla elicoidale precaricata... se il sistema fosse Dinamico, come propone Luponero, ancora meglio si comporterebbe, ma già così...fra le soluzioni, palliative o...a tampone, ritengo sia la migliore [:I][B)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 18:18:29
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 20/11/2012  14:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati, offensivo NON è Nessuno che NON Offende [;)][;)][;)] Per quanto riguarda la nota, da Te sottolineata, è e sempre sarà, un'analisi, nella quale ci stà TUTTO, come dovrebbe essere, in primis, anche un'Autovalutazione ed analisi, troppo facile sarebbe, rivolgersi agli altri, assolvendo automaticamente se stessi, siamo i primi, i migliori, conoscitori di noi stessi, pertanto, dovremmo, e dobbiamo, in prima battuta, analizzare e valutare chi abbiamo...dentro, prima che Davanti ! Spesso, lo riconosco, sono...categorico, lascio poco spazio alle diverse ...idee, questo accade quando, sopratutto, non voglio (per noia, per stanchezza, per...inutilità...) perdere tempo in disquisizioni...sterili, sbagliate dal bel principio ! Inutile discutere di...qualcosa che NON stà in piedi... Es L'uomo NON volerà MAI, inutile dire "si ma se fosse Superman...si ma se avesse una mutazione genetica...si ma..." Scusate, ma i Tecnici sono Prima di Tutto Scorbutici ! [:D][;)] Poi, può emergere il lato...Filosofico e Discorsivo da...Universitari...[^][;)] Ciao Gianfranco PS Dovevo e Volevo, rispondere nell'ordine Prima a Te, ma...il server di COL, mi rendeva degli errori (a156...a163...)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link