quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 07/11/2012 07:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai Tranquillo, così avrai un mezzo alto, con un assetto Tutto suo, pronto a rimbalzare a comando... è un pò come girare con dei pesi alle caviglie, così quando li togli, ti sembra di volare e corri velocissimo...in cambio...ti sarai procurato una marea di micro traumi alle caviglie... [V] Ciao Gianfranco
http://www.assettomigliarese.com/
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 08/11/2012 11:47:49 (> vedi che alla fine la pensiamo nello stesso modo ![;)][;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.assettomigliarese.com/
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 08/11/2012 11:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le suggerisco di usare Lei stesso i suggerimenti a me indicati( tutti) In ogni caso La invito anche a rileggere quel che ho scritto, ed una volta interpretato, capire che io mi rivolgevo esclusivamente alla sosp ad aria di uso prevalente ,( praticamente il 99%) senza gli orpelli da Lei menzionati. Poi , credo sia il caso di farle intendere che io non parlavo di calore, (irrisorio e non mi stia a spiegare cosa combina) ma bensi' di quel che accade durante uno schiacciamento repentino, che manda le sospensioni a tali pressioni che di fatto fanno rimbalzare il veicolo. E non esistono panacee di sorta per trovare la via di mezzo, se non montare serbatoi supplementari che aumentanto notevolmente il ridotto volume delle molla ad aria stesse, e permettono un uno assai + fruibile a costi notevoli ma con pressioni sempre molto + costanti. Stia bene, e cerchi di usare termi + consoni al fouom che frequentiamo. dato che qui non ci stiamo giocando denaro o la reputaziona, ma cerchiamo solo di dire la ns. che non nego a volte potrebbe essere rivista e corretta, ma sempre con educazione e conoscenza. slt
quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 18/11/2012 20:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ed un assetto da...Carretto da Carbonaio... Ottimo...Buon Consiglio ! Veramente da esperto ...conoscitore di assetti ! [xx(][xx(][xx(] x y [xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 07/11/2012 18:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SALVE OTTIMO RISULTATO OTTENUTO SUL MIO DI 7 METRI USATO MOLLONI DEL PASSAT. NON SIMUOVE DI UN CENTIMETRO IN QUALSIASE SITUAZIONE, MONTATE LE MOLLE DOPO IL PRIMO GIRO... BUON VIAGGIO.... Kaliggi
quote:Risposta al messaggio di jordan64 inserito in data 18/11/2012 23:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche Vettel, avendo "Rubato" il consiglio, a te, alla Ferrari, e ad Adrian Newey, ha installato le molle aggiuntive, infatti, a volte strusciava il fondo piatto, poi miracolosamente..."Migliorava" ed oggi Vince Tutto ! Ottimo Consiglio[;)] Ottimo acquisto le Molle Aggiuntive [;)] la soluzione...per "Vincere il Mondiale" [;)] [:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/11/2012 22:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro "professore" non ho consigliato a nessuno le mie strategie per vincere il mondiale, mi sono limitato ad esprimere le mie impressioni...non mi serve la tua benedizione anzi, quando vado a spasso con il mio camper penso solo a godermelo (migliorando il tempo sul giro [:D]) ps domenicali ti sta aspettando!
quote:Risposta al messaggio di jordan64 inserito in data 19/11/2012 23:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Scolaro, non insegno a chi non frequenta [:D][:D][:D] Gli unici Domenicali che aspettano qualcuno sono...i gitanti, magari in colonna al casello [:D][:D][:D] Quando ti passerà la ...bollitura, proverai a ripensarci su, allora, forse, molte cose ti sembreranno più chiare e ovvie. Provo ad agevolarti in questo, un sistema sospensivo, non è cosa improvvisata, ma frutto di un'attenta e precisa progettazione, sebbene sia noto che in italia, siamo Tutti CT di qualsiasi squadra di calcio, pallavolo ecc ecc [:D][:D][:D], così immaginiamo di poter improvvisare soluzioni "Personali" su qualunque componente ci paia, se qualche volta il male non è grave o è lieve, questo non ci dà la libertà di fare sempre tutto e in qualunque modo. Nel tuo caso, hai detto che il tuo mezzo era seduto al posteriore, il motivo può essere un eccessivo carico su quell'asse, un prolungato elevato carico con conseguente snervatura delle molle sospensive (balestre) ecc ecc, qualunque sia il motivo e qualunque sia l'attimo deciso per l'intervento, stà da stabilire quale sia l'obiettivo, se, nel tuo caso, il fine fosse stato quello di alzare il mezzo di X cm, allora anche due zeppe di Rovere avrebbero portato al Brillante raggiungimento dell'obiettivo, magari in aggiunta, il beneficio aggiunto di avere un Camper al Barrique [:D][:D][:D] Se l'obiettivo era anche quello di sollevare il retrotreno, spendendo poco, sia la soluzione del Rovere che quella delle molle, oppure spessori sotto le balestre oppure aggiungere un foglio di molla a balestra ecc ecc...via via, sarebbero andati in questo senso (con spese crescenti nell'ordine...). Pertanto, non si può dire che l'obiettivo non sia stato raggiunto, o che le molle elicoidali aggiuntive non portino al raggiungimento dell'obiettivo, anzi, ma è bene definire Chiaramente e Completamente quale esso sia ! Se si volesse avere un mezzo correttamente assettato, e qui le cose cambiano, oltre naturalmente alla possibilità di farlo rientrare nei limiti progettuali di carico per asse, si dovrebbe lavorare sul Sistema Sospensivo, globalmente, NON in uno dei componenti[;)] mi spiego, la sospensione è composta da una molla di reazione, e da un sistema frenante (ammortizzatore), possono essere integrate delle molle a barra supplementari(barre antirollio, barre stabilizzatrici ...), per ridurre/frenare impedire, moti elastici di risonanza, come il rollio ed il beccheggio... una molla ha un certo carico, ovvero, a seguito di una compressione di x Kg essa cede di X mm, e reagisce con una spinta contraria ai punti di reazione, in questo caso rialzando lo chassis, l'ammortizzatore è deputato a frenare, sia in fase di compressione sia in fase di estensione (doppio effetto) questo movimento, che altrimenti sarebbe armonico...un effetto molla appunto[:D][:D][:D] se l'ammortizzatore NON è adeguato, tutto il sistema...è alterato... E qui vorrei fare dei riferimenti proprio al mezzo Camper, supponiamo di avere montato delle molle supplementari (anche un foglio di balestra anche se si comporta in maniera leggermente differente...) il mezzo, per effetto del Nuovo carico di spinta si solleva, raggiungendo un'Altezza ottimale, durante il viaggio, le asperità vengono assorbite dalla parte mobile della sospensione, frenando le rapide compressioni e le estensioni, che verranno riflesse alla struttura sospesa, e fin qui, l'alterazione è relativamente percepibile in un uso..."Educato", cosa succede durante una frenata, durante un rapido e repentino spostamento dei carichi da un'assale all'altro, ovvero quando il retrotreno si scarica, caricando l'avantreno, il posteriore si alza... le molle aggiuntive, continuando a spingere solleveranno ancor di più il posteriore, l'asse NON seguirà più il profilo della strada, gli ammortizzatori NON saranno più in grado di frenare l'effetto "Armonico" della molla, si innescherà quindi, un saltellamento dell'asse...quindi scarsa tenuta, rischi di spostamenti del posteriore ecc ecc... queste sono cose che, a parer mio, devono essere Accuratamente conosciute, valutate ed evitate... molte volte vedo, e sento, una particolare attenzione alla sicurezza, con disquisizioni sulla Velocità pericolosa dei Camper, della necessità di avere adeguati sistemi di sicurezza (cinture allacciate, ABS, EBD, controllo di trazione, sistemi Anti Imbardata...ecc ecc) e poi...magari tralasciamo aspetti...semplici, ma logici, ovvi per alcuni, totalmente ignorati da altri... Scusami per l'estrema prolissità e lunghezza, di questa, che NON è una risposta, mancando la domanda, ma una chiacchierata fra Colleghi Utenti di Forum, oltre che compagni di Veicoli Ricreazionali... Molto spesso, ho notato, come i forumisti, siano particolarmente acidi, caustici, più simili a Zitelle Rancide, che a persone pacate e obiettive, basta che, qualcuno la pensi diversamente che...si scatena il putiferio da...causticità [:D][:D][:D] Se non ci si ascolta, e rispetta, in un Forum, dove qualcuno potrebbe saperne qualcosina di più nello specifico, dove il parere deve essere considerato tale... se si pensa che ogni intervento, sia un attacco alle proprie scelte e decisioni, piuttosto che un aiuto al centrare meglio il problema... allora, francamente, credo che, non rimangano molte opportunità, per confrontarsi. [:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/11/2012 09:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Gianfranco, mi sembra che ti sia fatto condizionare troppo dalle tue conoscenze sportive, in materia. Considerazioni condivisibili sui camper da gara [:D][:D][:D] ma su un normale utilizzo un paio di molle o foglio aggiuntivo generalmente bastano... e poi cosa cambia se si montano i soffietti? Certo si fà per parlare ed è ovvio che bisogna sempre sapere quello che si fà, e le tue spiegazioni male non faranno di certo.[:)][;)][:D] Ivo
quote:Risposta al messaggio di jordan64 inserito in data 20/11/2012 15:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, e con questo rispondo anche...parzialmente a masivo, il discorso soffietti, che NON sono la panacea, sia ben chiaro, sopratutto NON in configurazione "Dinamica" quindi con sistema autolivellante, risulta leggermente migliore, in quanto il carico di spinta, è regolabile, finemente, e adattabile al Reale carico sull'asse... se un asse è Eccessivamente caricato, e questo ha comportato un cedimento strutturale plastico delle molle da progetto, in primis, DEVO provvedere a sostituirle (eventualmente riadattarle al carico effettivo...e qui debbo fare un lavoro che...avrebbe dovuto fare..l'allestitore [V]) quantomeno sostituendo con il sistema sospensivo Originale Nuovo NON deformato, POI, e soltanto poi, per evitare di sovraccaricare la molla, monterò i soffietti, soffietti i quali, che siano ad una o a doppia balza, sono progettati per pressioni di esercizio diverse... quello che è importante far notare, è che, NON si deve far raggiungere un'altezza al mezzo, come dire...Ad Catzium...a Piacimento, ovvero..."Lo voglio con 430mm fra Chassis ed asse..." e qui mi riferisco ad una considerazione, che ritengo errata, di jordan64 "...per recuperare 3 cm al tampone..." NON è quello l'obiettivo, l'obiettivo è riportare l'altezza dell Chassis nei punti previsti dal costruttore (e progettista) rispetto al reale carico !! Nulla Più [:0] Detto questo, NON è detto che sia necessaria una pressione X per poter viaggiare... esiste una pressione minima, per evitare danni da compressione ai soffietti ma...NON una prevista e Imprescindibile, quindi, se per sollevare il posteriore di 3cm (decideremo poi ...da quale ed in quale punto...[;)]) sono necessari 2 bar di pressione...allora significa che il carico gravante su quell'asse è pari a...il carico Virtualmente tolto dal soffietto (progettualmente, ma...in maniera spannometrica si può individuare in 650Kg X bar di pressione = 1300Kg di troppo...circa [;)][;)][;)]) Il fatto che, il mezzo diventi Duro...è l'alternativa, ovvia, alla rigidezza dei tamponi, a meno che...e qui mi...ripeto, NON si Riconsideri e riprogetti la sospensione, mantando delle molle atte a sopportare carichi...di 1300Kg superiori al sistema attuale, e ad installare opportuni Ammortizzatori per carichi (ed inerzie di carico) superiori di...1300Kg [:I][:I][:I][:I][:I] Mi spiace ma...TUTTO il resto è...scemenza [:I][:I][:I] Ovvero, possiamo parlarne ma...così si comporta, progetta, realizza, una sospensione [;)] Naturalmente, dato che siamo attorno ad un tavolino a...Imola od al Mugello [:o)] i valori, presi in esame, sono...nell'ordine delle decine di Kg, per non dire dei Quintali, quindi...un beneficio di...inventario c'è, eccome, quindi, se fra il furgone originale (da progetto) ed il VR finale, magari malamente caricato, ci sono delle differenze, non è poi così fine la sensibilità...prevista... sarebbe auspicabile, ma..., quindi NON necessita di intervenire...Immediatamente, neppure però...di intervenire alla "Pacianca" con ogni mezzo, a spanne, su una sospensione...pensando che "Tanto...non sarà mica così importante, no?..." [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] PS La molla o soffietto ad aria, espandendosi(estendendosi leggi...), cala la pressione interna, per effetto della variazione di volume, pertanto....non spinge più...a differenza di una molla elicoidale precaricata... se il sistema fosse Dinamico, come propone Luponero, ancora meglio si comporterebbe, ma già così...fra le soluzioni, palliative o...a tampone, ritengo sia la migliore [:I][B)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 20/11/2012 14:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati, offensivo NON è Nessuno che NON Offende [;)][;)][;)] Per quanto riguarda la nota, da Te sottolineata, è e sempre sarà, un'analisi, nella quale ci stà TUTTO, come dovrebbe essere, in primis, anche un'Autovalutazione ed analisi, troppo facile sarebbe, rivolgersi agli altri, assolvendo automaticamente se stessi, siamo i primi, i migliori, conoscitori di noi stessi, pertanto, dovremmo, e dobbiamo, in prima battuta, analizzare e valutare chi abbiamo...dentro, prima che Davanti ! Spesso, lo riconosco, sono...categorico, lascio poco spazio alle diverse ...idee, questo accade quando, sopratutto, non voglio (per noia, per stanchezza, per...inutilità...) perdere tempo in disquisizioni...sterili, sbagliate dal bel principio ! Inutile discutere di...qualcosa che NON stà in piedi... Es L'uomo NON volerà MAI, inutile dire "si ma se fosse Superman...si ma se avesse una mutazione genetica...si ma..." Scusate, ma i Tecnici sono Prima di Tutto Scorbutici ! [:D][;)] Poi, può emergere il lato...Filosofico e Discorsivo da...Universitari...[^][;)] Ciao Gianfranco PS Dovevo e Volevo, rispondere nell'ordine Prima a Te, ma...il server di COL, mi rendeva degli errori (a156...a163...)