quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/11/2012 18:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <La molla o soffietto ad aria, espandendosi(estendendosi leggi...), cala la pressione interna, per effetto della variazione di volume> Mi dispiace ma questo fisicamente non è possibile, il soffietto, come il pneumatico, hanno scarsissima espansione non sufficente da contenere o tantomeno ridurre la pressione interna, daltronde allora non servirebbero a niente i serbatoi di espansione, sia il soffietto ed il pneumatico, aumentano la pressione quando vengono compressi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/11/2012Â 23:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... va bene
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/11/2012Â 18:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianfranco, apprezzo molto la tua risposta. A presto[:)] Gianni
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/11/2012 23:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, [:)][:)] nel mio camper accade che quando è vuoto i manometri mi danno una pressione di 1 bar e senza fare nulla ma solo caricando tutto quello che serve per le ferie gli stessi manometri mi indicano 1,3 bar mi sai dare una spiegazione? Scusa[:I] ma mi sento di essere d'accordo con Speedy3. Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 21/11/2012 12:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche SPeedy Ammette che ho ragione. Forse non hai capito bene, quello che ti succede è come dico io: più aumenti il carico più aumenta la pressione. Leggi attentamente [:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/11/2012 13:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[:I][:I][:I] veramente...Ivo... dicevo per...non proseguire[:I][:I][:I] quando la balza di gomma viene tirata e si allunga, aumenta il volume, e la pressione all'interno...cala[;)] si tratta di un volume d'aria...estremamente piccolo, pertanto varia la pressione con un piccolo cambio di volume... diverso è, come hai detto, se ci sono i polmoni compensatori, che riducono i colpi di pressione dovuti alla riduzione di volume dei soffietti, e naturalmente compensano anche per l'estensione... più volume d'aria hai, minore è l'effetto di una piccola variazione di volume sulla pressione (varia meno...) è che qui, si parla, normalmente, del sistema base, ovvero due soffietti (da meno di 1/2lt di volume) e due tubi rilsan da 6mm... gli pneumatici...si comportano diversamente in quanto...se da un lato si comprimono, da un'altro si espandono...quindi la pressione NON varia, se la gomma è gonfiata ed e a terra, o se è montata sul veicolo [:I] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/11/2012Â 13:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vero! ma quando lo togli il carico la pressione diminuisce quindi? considera se dovessi staccare le ruote da terra la pressione diminuisce o aumenta? quindi i soffietti perdono forza la molla continua a spingere! noo! Con simpatia [:)][:)] Ciao buoni km a tutti JJLETO
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/11/2012 15:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> figurati [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] e di cosa ti scusi [?][?][?] è vero, mi accorgo da solo, molto spesso, di essere affetto da "Malattia da Insegnamento" [:D][:D][:D] sai, ho avuto Docenti Molto...prolissi, in realtà la prolissità era insita nella materia, il più delle volte, a spiegarla e a farla comprendere...mi rendo conto, sudavano sette camicie, una volta capita però...era semplicissima... si, ma prova a spiegarla tu ...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/11/2012 21:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao... Non mi aspettavo una battuta del genere... Credo che sui mezzi vintage allora tu non abbia mai fatto grandi esperimenti...sempre da meccanico... Non ti conosco ma l' umiltà credo che non la usi molto!!Non era una battuta per chi ne sà di pù sulla meccanica " da corsa.... "credo che qualche nozione ce l' abbia pure io!! Graziano.
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 04/11/2012Â 18:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 24/11/2012 21:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indubbiamente, non sempre (quasi mai) sono paziente o...Politically Correct, mi scuso con Te per la risposta, tuttavia, analizzando il contesto, la tua, veniva in un contesto di...consigli Inappropriati, a mio avviso, inappropriati perchè...incompleti nel consiglio, ovvero, come ho tentato di aggiungere poi, montare una molla, sia essa derivante da un materasso Permaflex, piuttosto che da una sospensione Ferroviaria [:D], e piazzarla lì...è un'errore, e pure grave, ritengo. il solo fatto di Sapere Riuscire ad installare, NON significa eseguire un lavoro valido...piazzando un qualunque sistema...elastico, senza poi, MINIMAMENTE accennare, o considerare, il resto dell'elemento Bilanciato della sospensione, l'ammortizzatore ! Ripeto, mi scuso per la "Secchezza" della risposta, che risposta NON era, risultava più una battuta sarcastica, di negazione, al consenso del Tuo intervento [:I] Per quanto riguarda i mezzi vintage, non sapendo a cosa Ti riferisci, beh si, qualcosina ho fatto, più su autovetture, definite "D'Epoca", su alcuni Furgoni e derivati, Nulla su Moto[;)] Una volta, su vetture che trainavano (e trainare carrelli con vetture da competizione...mi capitava spesso, non solo a me personalmente, ma a tutto il "giro" del servizio offerto[:I]), si usava montare le molle aggiuntive, che rialzavano il "Cul@" del mezzo trainante, quando la stessa vettura veniva scaricata o si sganciava il carrello...DOVEVA rimanere ferma in quanto...impossibile e Pericolosissima da far viaggiare, anche quando carica, con le sole molle...NON si comportava poi...benissimo (ho perso 2 vetture trainanti e vettura trainata...con pochi danni ai conducenti, per fortuna [:I][V]) in autostrada, per perdita della guidabilità e...compenetrazione con tentativo di superamento del Guard Rail centrale, dopo un passaggio su un avvallamento e innesco pericoloso pendolamento del posteriore.... non so sè il Vintage a cui ti riferisci, possa essere questo, correvano gli anni 1980...[;)] Non sapendo cosa e come la sai, non posso rivolgermi a Te in Nessun modo, se non neutro![:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 21/11/2012 15:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io, addetto ai lavori, non sono pienamenta d'accordo con quello che scrivi, come prima cosa bisogna distinguere di quale tipo di soffietti si parla, il mercato offre una scelta molto ampia, se si opta per sistemi di primaria marca, completi di compressore e centralina, si ottiene un risultato più che apprezzabile mentre, ovviamente, scegliendo un sistema che costa la metà si ottiene un risultato proporzionale, mi sembra ovvio, non è che che chi decide di spendere meno sia più furbo degli altri. Concordo che l'aggiunta di un serbatoio supplementare su ogni linea aumenti il rendimento del sistema, è una cosa consigliabile ma spesso l'utente finale interpreta certi consigli come un invito a spendere e non accetta il suggerimento, volendo il massimo si potrebbe montare un kit di gonfiaggio che mantiene costante la pressione anche a fronte delle dilatazioni dovute all'uso delle sospensioni ma è anche vero che questo kit, da solo, costa di più di una sospensione di primo prezzo completa e montata. Concludendo, ogniuno monta quello che ritiene giusto e ne ricava un ritorno proporzionale. Buoni km.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/11/2012 08:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'ot.. Chiedo scusa anche a Kurt, leggevo in un vecchio post che ha risolto il problema fumosità del ducato 3000, sul mio motore nessuno ne viene a capo per risolvere il problema, per cortesia mi può comunicare magari anche in pm come ha risolto il suo problema, grazie e scusate tutti la mia intrusione...
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 29/11/2012 19:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti...è una delle premesse fatte... se serve per, carico Superiore a quello di progetto, allora...serve intervenire, altrimenti [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
Sembra un altro mezzo e detto dai tecnici della Bitop il tipo di soffietto che avevo utilizzava una gomma che aveva dato parecchi problemi anche su altri modelli come materiale oggi e stato sostituito da uno molto più morbido ed elastico e la differenza è notevole.
Saluti Giorgio. quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 18/11/2012 20:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ♂rmon71