CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria o molle aggiuntive su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 65
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15402
Inserito il 20/11/2012 alle: 23:30:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/11/2012  18:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <La molla o soffietto ad aria, espandendosi(estendendosi leggi...), cala la pressione interna, per effetto della variazione di volume> Mi dispiace ma questo fisicamente non è possibile, il soffietto, come il pneumatico, hanno scarsissima espansione non sufficente da contenere o tantomeno ridurre la pressione interna, daltronde allora non servirebbero a niente i serbatoi di espansione, sia il soffietto ed il pneumatico, aumentano la pressione quando vengono compressi. Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2012 alle: 06:39:13
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/11/2012  23:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... va bene
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 21/11/2012 alle: 08:32:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/11/2012  18:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianfranco, apprezzo molto la tua risposta. A presto[:)] Gianni
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 21/11/2012 alle: 12:35:19
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/11/2012  23:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, [:)][:)] nel mio camper accade che quando è vuoto i manometri mi danno una pressione di 1 bar e senza fare nulla ma solo caricando tutto quello che serve per le ferie gli stessi manometri mi indicano 1,3 bar mi sai dare una spiegazione? Scusa[:I] ma mi sento di essere d'accordo con Speedy3. Ciao JJLETO
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15402
Inserito il 21/11/2012 alle: 13:50:51
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 21/11/2012  12:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche SPeedy Ammette che ho ragione. Forse non hai capito bene, quello che ti succede è come dico io: più aumenti il carico più aumenta la pressione. Leggi attentamente [:)] Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2012 alle: 14:21:32
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/11/2012  13:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...[:I][:I][:I] veramente...Ivo... dicevo per...non proseguire[:I][:I][:I] quando la balza di gomma viene tirata e si allunga, aumenta il volume, e la pressione all'interno...cala[;)] si tratta di un volume d'aria...estremamente piccolo, pertanto varia la pressione con un piccolo cambio di volume... diverso è, come hai detto, se ci sono i polmoni compensatori, che riducono i colpi di pressione dovuti alla riduzione di volume dei soffietti, e naturalmente compensano anche per l'estensione... più volume d'aria hai, minore è l'effetto di una piccola variazione di volume sulla pressione (varia meno...) è che qui, si parla, normalmente, del sistema base, ovvero due soffietti (da meno di 1/2lt di volume) e due tubi rilsan da 6mm... gli pneumatici...si comportano diversamente in quanto...se da un lato si comprimono, da un'altro si espandono...quindi la pressione NON varia, se la gomma è gonfiata ed e a terra, o se è montata sul veicolo [:I] [:)] Ciao Gianfranco
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 21/11/2012 alle: 14:21:42
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/11/2012  13:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vero! ma quando lo togli il carico la pressione diminuisce quindi? considera se dovessi staccare le ruote da terra la pressione diminuisce o aumenta? quindi i soffietti perdono forza la molla continua a spingere! noo! Con simpatia [:)][:)] Ciao buoni km a tutti JJLETO
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15402
Inserito il 21/11/2012 alle: 15:01:27
Ho paura chè sono io a non aver letto attentamente, e rileggendo credo di aver frainteso quello che ha scritto Gianfranco ed averlo interpretato al contrario (chiedo scusa[:D]) Credo che siamo daccordo chè qualsiasi corpo elastico con una pressione interna superiore a quella atmosferica, se viene compresso ulteriormente, la pressione aumenta, mentre diminuisce se gli si scarica il peso <estendendosi>, (appunto come scritto da Gianfranco) Scusate ancora ho lettralmente capito il contrario. Ps: Gianfranco, mi è sembrata strana la tua risposta senza commenti, se sapevi di aver ragione, di solito scrivi un sacco di roba[:)]per spiegare cose semplici, ma come vedi c'è sempre chi non capisce[:D][:D][:D] Ivo
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 21/11/2012 alle: 15:25:38
E' vero che l'aria è comprimibile ma l'effetto ottenuto è proporzionale sia al carico esercitato che al volume d'aria che viene compressa. Chi non ne è convinto provi a stringere tra le mani una bottiglietta d'acqua da 1/2 litro vuota e ben chiusa e poi faccia la stessa cosa con una bottiglia da 1,5 litri vuota e ben chiusa, scoprirà che a parità di forza esercitata si otterranno due effetti "ammortizzanti" completamente diversi. I soffietti funzionano bene solo se il sistema è completo cioè abbinato a due vasi di espansione ben proporzionati al carico che garantiscono pressioni abbastanza costanti e maggiori escursioni. Un sistema costituito solo da soffietti e manometri è incompleto, ingestibile e a volte anche dannoso. Purtroppo per contenere i costi quasi tutti lo montano così e poi impazziscono nella ricerca di tarature che sballano appena sale a bordo l'equipaggio.[xx(] Un saluto[:)] Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2012 alle: 15:32:03
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/11/2012  15:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> figurati [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] e di cosa ti scusi [?][?][?] è vero, mi accorgo da solo, molto spesso, di essere affetto da "Malattia da Insegnamento" [:D][:D][:D] sai, ho avuto Docenti Molto...prolissi, in realtà la prolissità era insita nella materia, il più delle volte, a spiegarla e a farla comprendere...mi rendo conto, sudavano sette camicie, una volta capita però...era semplicissima... si, ma prova a spiegarla tu ...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 24/11/2012 alle: 21:01:44
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/11/2012  21:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao... Non mi aspettavo una battuta del genere... Credo che sui mezzi vintage allora tu non abbia mai fatto grandi esperimenti...sempre da meccanico... Non ti conosco ma l' umiltà credo che non la usi molto!!Non era una battuta per chi ne sà di pù sulla meccanica " da corsa.... "credo che qualche nozione ce l' abbia pure io!! Graziano.
14
MBK545
MBK545
21/01/2012 83
Inserito il 24/11/2012 alle: 22:33:30
Ciao...Installa le sospensioni ALKO, ti troverai bene...ciao
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 04/11/2012  18:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/11/2012 alle: 08:48:40
quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 24/11/2012  21:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente, non sempre (quasi mai) sono paziente o...Politically Correct, mi scuso con Te per la risposta, tuttavia, analizzando il contesto, la tua, veniva in un contesto di...consigli Inappropriati, a mio avviso, inappropriati perchè...incompleti nel consiglio, ovvero, come ho tentato di aggiungere poi, montare una molla, sia essa derivante da un materasso Permaflex, piuttosto che da una sospensione Ferroviaria [:D], e piazzarla lì...è un'errore, e pure grave, ritengo. il solo fatto di Sapere Riuscire ad installare, NON significa eseguire un lavoro valido...piazzando un qualunque sistema...elastico, senza poi, MINIMAMENTE accennare, o considerare, il resto dell'elemento Bilanciato della sospensione, l'ammortizzatore ! Ripeto, mi scuso per la "Secchezza" della risposta, che risposta NON era, risultava più una battuta sarcastica, di negazione, al consenso del Tuo intervento [:I] Per quanto riguarda i mezzi vintage, non sapendo a cosa Ti riferisci, beh si, qualcosina ho fatto, più su autovetture, definite "D'Epoca", su alcuni Furgoni e derivati, Nulla su Moto[;)] Una volta, su vetture che trainavano (e trainare carrelli con vetture da competizione...mi capitava spesso, non solo a me personalmente, ma a tutto il "giro" del servizio offerto[:I]), si usava montare le molle aggiuntive, che rialzavano il "Cul@" del mezzo trainante, quando la stessa vettura veniva scaricata o si sganciava il carrello...DOVEVA rimanere ferma in quanto...impossibile e Pericolosissima da far viaggiare, anche quando carica, con le sole molle...NON si comportava poi...benissimo (ho perso 2 vetture trainanti e vettura trainata...con pochi danni ai conducenti, per fortuna [:I][V]) in autostrada, per perdita della guidabilità e...compenetrazione con tentativo di superamento del Guard Rail centrale, dopo un passaggio su un avvallamento e innesco pericoloso pendolamento del posteriore.... non so sè il Vintage a cui ti riferisci, possa essere questo, correvano gli anni 1980...[;)] Non sapendo cosa e come la sai, non posso rivolgermi a Te in Nessun modo, se non neutro![:)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/11/2012 alle 08:59:36
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 25/11/2012 alle: 10:01:53
Ciao ... Speedy... Efettivamente, come dici tu, ho dato un consiglio incompleto, per il fatto che effetvamente bisogna valutare bene il carico della molla aggiuntiva,lo spessore che si vuole modificare e la rigidità che si vuole ottenere.Ho dato un' idea sul fatto che ho fatto questa modifica, sul mio vintage Transit e su altri veicoli abbastanza importanti, tipo Land 88 per effettuare c'erti tipi di percorso.L'interposizione delle molle usate sono sempre state più o meno calcolate, una buona dose di c--o è sempre stata ben accetta. Ammortizzatori da valutare in seguito ovviamente... Per il Transit ho usato le molle della clio gr a, quelle a base piatta...Interposte all' interno del tampone fine corsa tra ponte e telaio... Lo sò ,per i puristi non sarebbe un'operazione da effettuare, appoggiandosi al telaio, ma tuttavia avendo già provato in precedenza, su altre applicazioni, per parecchi anni , e non riscontrando problemi, mi sono deciso a farlo sul camper. Per il Land, molle moolto intelligenti, quelle della golf mk1 post. a diametro variabile e progressivo, proprio per il mio caso... Ho la malattia delle gare amatoriali, con mezzi d' epoca, ( molto più rara, e in fase di guarigione...visti i costi...)Cooper 1300 degli anni 70 da salita! Se parliamo di moto...le preparazini delle vespe 50-125 ai miei tempi...era la mia linfa vitale!! Sig... bei tempi!! Bhe... non si piagnucola...quello passato è passato ,e non si torna indietro... resto sempre ad ascoltare consigli, ovviamente da voi professionisti,( Io ho shelto un' alta opzione per la mia attività ufficiale, vista la proposta del padre, ho mantenuto lo stesso la mia grande passione, la meccanica motoristica applicata.) che applicate ogni giorno la vostra conoscenza nel risolvere i problemi dei nuovi mezzi!!Io non sono ferrato per l'elettronica..ogni qualvolta ho a che fare con lei...devo baipassare al mio collega e grande amico "Candela Auto Sport." [:D] Saluti e grazie.. Graziano.
20
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 25/11/2012 alle: 15:21:08
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 21/11/2012  15:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io, addetto ai lavori, non sono pienamenta d'accordo con quello che scrivi, come prima cosa bisogna distinguere di quale tipo di soffietti si parla, il mercato offre una scelta molto ampia, se si opta per sistemi di primaria marca, completi di compressore e centralina, si ottiene un risultato più che apprezzabile mentre, ovviamente, scegliendo un sistema che costa la metà si ottiene un risultato proporzionale, mi sembra ovvio, non è che che chi decide di spendere meno sia più furbo degli altri. Concordo che l'aggiunta di un serbatoio supplementare su ogni linea aumenti il rendimento del sistema, è una cosa consigliabile ma spesso l'utente finale interpreta certi consigli come un invito a spendere e non accetta il suggerimento, volendo il massimo si potrebbe montare un kit di gonfiaggio che mantiene costante la pressione anche a fronte delle dilatazioni dovute all'uso delle sospensioni ma è anche vero che questo kit, da solo, costa di più di una sospensione di primo prezzo completa e montata. Concludendo, ogniuno monta quello che ritiene giusto e ne ricava un ritorno proporzionale. Buoni km.
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 29/11/2012 alle: 15:57:33
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/11/2012  08:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'ot.. Chiedo scusa anche a Kurt, leggevo in un vecchio post che ha risolto il problema fumosità del ducato 3000, sul mio motore nessuno ne viene a capo per risolvere il problema, per cortesia mi può comunicare magari anche in pm come ha risolto il suo problema, grazie e scusate tutti la mia intrusione...
14
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 29/11/2012 alle: 19:20:36
scusate,non vorrei essere di troppo nella discussione,ma e c'è un ma,nel mio vecchio camper più leggero del nuovo,sentivo il bisogno delle sospensioni ad aria,visto che era più seduto e sopratutto pativa lo schiaffo laterale e non poco. Sul nuovo (laika) lo chassis ha la careggiata allargata esattamente come i Roller Team,ha le normali balestre e le barre di torsione davanti e dietro, e non sento nessun schiaffo laterale e il camper non è seduto nonostante i suoi 7,20 mt,quindi credo che non sempre sia necesario aggiungere o modificare le sospensioni,a meno che di non volere un assetto da corsa. Mio modesto parere. Bruno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 19:39:02
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 29/11/2012  19:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti...è una delle premesse fatte... se serve per, carico Superiore a quello di progetto, allora...serve intervenire, altrimenti [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2552
Inserito il 30/11/2012 alle: 08:51:56
In effetti non avevo nemmeno io il problema del carico nonostante fosse accentuato sul posteriore del 678 Rimor, ma solo dopo 1/2 anni mi sono ritrovato le balestre che sottoposte a carico praticamente costante si erano abbassate di 4cm. Ho montato circa 14 anni fà le BiTop e con una pressione variabile tra 1,5 e 2 Atm. avevo risolto molti problemi di schiaffo laterale e coricamento in curva; il tutto accopiato a 4 ammortizzatori della ORAP. In queste ultime settimane ho rifatto tutto perchè erano diventate di legno. Si sono schiacciati di circa 2/3 cm i soffietti oltre a perdere e non rimanere più in pressione. Sembra un altro mezzo e detto dai tecnici della Bitop il tipo di soffietto che avevo utilizzava una gomma che aveva dato parecchi problemi anche su altri modelli come materiale oggi e stato sostituito da uno molto più morbido ed elastico e la differenza è notevole. Saluti Giorgio.
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 01/12/2012 alle: 00:09:50
scusate l'intrusione ma sul mio ducato X244 di 7 metri farebbe bene avere due molloni in piu. La domanda che faccio è: dove trovo e di che tipo (lunghezza diametro) di molloni devo cercare? C'è chi ha usato molle di passat o di altro. Mi aiutate a capire come e dove cercare e avere nello specifico, le molle che servirebbero a me? Concordo che soffietti ad aria non sono "ammortizzatori" ad aria. Di fatto sono gli ammortizzatori che vanno tarati e devono "seguire in maniera direttamente proporzionale" la spinta opposta generata da molle o soffietti aggiuntivi che siano. Solo i soffietti ad aria non aiutano il confort di marcia. Mandi
quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 18/11/2012  20:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ♂rmon71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link