CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria posteriori obbligatorie?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/06/2013 alle: 12:27:28
Salve, sono appena stato in un officina di camper...ho un Arca America del 2001. Il gestore mi ha detto che dovrei assolutamente installare delle sospensioni ad aria sull'asse posteriore, poichè le balestre del mio camper si sono "appiattite". In pratica, secondo lui, tali sospensioni andrebbero sempre montate su mezzi che non le hanno, altrimenti si rischia di provocare danni alla scocca del camper stesso (spaccature nei vetri o addirittura problemi con le pareti del camper). Questo perché il camper, così come, è troppo rigido e non ammortizza bene, anzi, non ammortizza affatto! In pratica, sembrerebbe che l'installazione di queste sospensioni (che costano la modica cifra di 700€) siano quasi un obbligo, soprattutto per un mezzo come il mio, che ha già 12 anni di vita. Sono molto titubante...prima di fare una spesa simile vorrei conoscere il parere degli esperti del forum. Grazie[:)] Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 05/06/2013 alle: 12:45:24
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 05/06/2013  12:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un esperto, però credo di aver fatto la cosa giusta. Io ho fatto montare queste ( http://www.al-ko.it/231.htm ) due anni fa per prevenire il deformarsi delle balestre. (visto che nel gavone ci metto il gommoncino e anche il motore) Dalle mie parti le montano con 550 euro. Ti consiglio di ripristinare le balestre e poi di montarle. Ti accorgerai da solo che dovrebbero obbligare i camper con molto sbalzo ad uscire dalla fabbrica con tali sospensioni. Saluti[;)] Cristian

Modificato da Dodi71 il 05/06/2013 alle 12:47:51
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/06/2013 alle: 12:49:42
Ciao, per come la vedo io, le sospensioni ad aria sono un rapido paliativo alle balestre appiattive e insuffucenti di lame,in pratica si fà prima a montare i soffietti che trovare il giusto assetto sulle sospensioni,ricordiamoci che le sospensioni devono sostenere il carico ma sopratutto lavorare in modo da non scaricare gli scossoni alla cellula con i soffietti questa escursione viene bloccata ma si ha solamente un ulteriore sostentamento alla cellula praticamente un fine corsa pneumatico Laikista Ecovipparo x passione
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:09:35
Considerando che ho in mente di tenere il mio attuale camper per non più di 3-4 anni, mi conviene comunque montarle? Al momento le balestre sono piuttosto appiattite (il mio camper è 6,6mt con uno sbalzo medio), a cosa potrei andare incontro entro i prossimi 3 anni se non installo le sospensioni pneumatiche? Purtroppo la spesa è davvero onerosa e di certo al momento della rivendita (su un mezzo che nel 2015-2016 avrà già 15 anni di vita) non mi verrebbero valutate nemmmeno due spiccioli in più sul prezzo del mezzo... Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:16:27
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 05/06/2013  16:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le balestre si sono appiattite è perchè il camper ha vissuto con molto carico x molto tempo. (magari anche in rimessaggio) Se voi non stracaricate il camper potreste far centinare le balestre con una spesa minore e tornerà come nuovo. Sicuramente nessun futuro acquirente vi riconoscerà un centesimo per le al-ko. Saluti[;)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:17:03
Comunque su un noto sito di vendite online di Magenta [;)] vendono le sospensioni ad aria Air-Top in kit da 299 a 499 euro (399 per il Ducato del 2001). Con un minimo di manualità... rispetto ai 700€ si spende circa la metà. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:31:41
Non sono il tipo che stracarica il camper, ma ovviamente sulla parte posteriore del mezzo il peso sarà sempre notevole! Centinare le balestre...non so cosa voglia dire di preciso, ma immagino debba farlo un meccanico [:D] qual è la richiesta onesta per un lavoro del genere? Riguardo le Al-ko, purtroppo quel famoso minimo di manualità è una qualità che non mi appartiene...per cui temo proprio che nel mio caso non andrei a spendere meno di 600-700euri per una miglioria che fra qualche anno (quando rivenderò il camper) si godrebbe qualcun altro. Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:32:45
comperare le sospensioni ad aria per un mezzo che ha al momento 12 Anni e le balestre già a tampone non mi sembra una grande idea....se poi hai deciso che se le godrà il prossimo proprietario...!bè tira tù le somme..! Sicuramente però non puoi viaggiare a "tampone" perchè è sempre un rischio soprattutto per la cellula che potrebbe cominciare a fare delle crepe agli angoli delle finestre con infiltrazioni ecc. ecc. la ricentinatura delle balestre con eventualmente un'aggiunta di un foglio ...mi sembra la soluzione più economica rispetto ai 700,00 Euro, certo è che comperare le AlKo e potersele montare da soli come ho fatto io ...lo consiglio solo a chì ha un amico con il ponte euna Vera officina perchè montarle sotto al mezzo magari con un Kricchettino comprato all'IKEA...in mezzo alla strada è da suicida...!! Oltre alla ricentinatura ho sentito di amici che con poco montano anche delle molle supplementari al posto dei soffietti di finecorsa ( quei gommoni frà telaio e balestra)...
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:44:59
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 05/06/2013  16:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fossi in te comprerei le molle che smonto quando lo rivendo fra qualche anno e che avrò sempre disponibili in futuro sul prossimo camper. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:46:40
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 05/06/2013  16:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche anno fa ho fatto centinare le balestre della Jeep e il meccanico mi ha anche aggiunto un foglio con 170 euro. Saluti[;)]
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:49:37
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/06/2013  16:32:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> dunque mi sembra di capire che la centinatura delle balestre sia la migliore soluzione per il mio caso specifico...quanto andrei a spendere all'incirca (min-max)? Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/06/2013 alle: 16:51:14
170€ direi che ci posso stare [:D] penso proprio che farò così...l'importante è che, fatto questo lavoro, per almeno 3-4 anni il mio camper vada liscio come l'olio (almeno per il problema specifico di cui stiamo parlando) Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 05/06/2013 alle 16:52:22
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/06/2013 alle: 17:00:13
Buon pomeriggio a tutti Nel precedente camper avevamo montato le al-ko che ho rivenduto insieme al camper nel quale avevo anche fatto montare il condizionatore aftermarket, ridandolo indietro per il nuovo ci hanno scontato ulteriori 1000.00€ rispetto al prezzo di listino. Avevo il RT Granduca 255 SP ed ha preso il 285 P, questa volta pare non abbia bisogno delle sospensioni pneumatiche. Saluti Raimondo & Giovanna
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/06/2013 alle: 22:47:06
Premesso che non mi ritengo certo un esperto, posso dire però che - per un problema del genere - non mi rivolgerei di sicuro ad un'officina per camper che, per ovvi motivi, ha tutto l'interesse a consigliare le sospensioni ad aria. Io ho seguito molte discussioni sull'argomento ed è opinione diffusa che, per chi ha un problema come il tuo, le sospensioni ad aria non sono certo la soluzione ideale. Io al tuo posto andrei da un buon balestraio e farei valutare la situazione. E' molto probabile che un mezzo con più di 10 anni di vita, abbia bisogno di una semplice ricentinatura delle balestre, per cui potresti anche cavartela con 150-200 euro. Sarà lui poi a valutare se può essere necessario l'inserimento di un ulteriore foglio di balestra, anche se correresti il rischio di irrigidire troppo il mezzo. A volte i balestrai, se la ricentinatura non dovesse essere risolutiva, inseriscono tra le balestre e l'assale un blocchetto d'acciaio, che può essere utile per rialzare ulteriormente il retrotreno. A me una volta è stato fatto questo lavoro da un balestraio e devo dire che il risultato è stato davvero buono (se vai nella sezione "fai da te", troverai un lavoro del genere che si è fatto da solo un frequentatore del forum).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/06/2013 alle: 23:03:31
Ho avuto in passato le sospensioni ad aria AL-KO, ma non le rimonterei piu perchè, secondo me rendono il mezzo troppo rigido. Proprio volendo andare sulle sospensioni ad aria metterei sicuramente quelle a doppia balza che sembrano essere piu morbide. Oppure, ancora meglio, fare un impianto completo di serbatoi, che permettono ai soffietti di lavorare meglio. Però, il lavoro che preferirei, sarebbe quello di fare rinforzare le balestre dal balestraio. Ci andrei comunque con il camper completamente carico di tutto, solo così si può rendere conto del peso effettivo e quindi modificherà le balestre di conseguenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 05/06/2013 alle: 23:41:25
io,nel mio mezzo che e' lungo MT 6,40 ho fatto aggiungere, da un balestraio, un foglio di balestra. questo lavoro e' stato fatto nel 2010, da allora non sento piu' le asperita' del terreno,si viaggia sul velluto [:D] ancora oggi la parte posteriore risulta bella alta. avendo avuto un camper con le alko,direi che la soluzione migliore e' lavorare sulle balestre ciao
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 06/06/2013 alle: 07:21:21
è uno dei tanti problemi affrontati fino a ora da noi... le balestre, il mio camper è 7 m e 14... a ricentinare le batestre ti avviso che se non lo scarichi ogni viaggio e lo rimessi carico tra 1 anno sei alle solite 8 per scaricare vuol dite: poco gasolio, niente acqua nei cassoni o poca , scarichi a 0... pochissima accessoristica sopra) insomma scarico di quasi tutto, tieni presente che una batteria pesa , la veranda pesa il generatore pesa... ecc... insomma quello che puoi levare allora 4-6 anni ti durano... noi abbiamo montato le alko, e devo dire che anche con i dossi andiamo meglio , anzi andiamo, prima si strusciava quasi a terra....ps come vedi da altri forum ora abbiamo problemi con gli ammortizzatori e gli sportelli...finito un problema ne esce un altro... bè vediamo di risolvere tutto. samuraj
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 06/06/2013 alle: 23:12:29
Ciao samuaraj , le balestre ricentinate da uno bravo vanno per 100.000 km , io le ho fatte lunedi per questo mi avanzano gli ammo posteriori , lui dice vanno benissimo sono nuovi ed io per cambiare ho cambiato tutti e 4 gli ammo e li ho messi della stessa marca . Solo pignoleria , cosi sai perche li ho tolti (gli orap) davanti non andavano bene dietro erano perfetti. Saluti e buoni km a tutti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 06/06/2013 alle 23:14:05
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 16/06/2013 alle: 09:12:27
Scusate , ma a volte piuttosto di ricentinare balestre vecchie e snervate non converebbe sostituirle con le medesime originali nuove ? Le sospensioni aggiuntive ad aria , non vanno comunque a forzare in qualche punto lo scatolato del telaio ?
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 16/06/2013 alle: 18:41:22
Le stesse domande me le sono poste anche io prima d'installare il tutto , ma pare guardando bene la struttura dello scatolato del telaio ,che la traversa posta giusto sopra all'asse psteriore sia stata inserita apposta per essere sfruttata all'occasione con questi accessori poi ripeto pare . Saluti e buona domenica www.magikdave.altervista.org
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 21/06/2013 alle: 10:42:27
queste sospensioni posteriori pneumatiche Firestone montate sul ducato fino al 1993 , erano intelligenti in quanto si installavano tra balestra e telaio , fissate con una piastra a viti sul telaio . venivano montate dall'Hymer sui mothorome . Non riesco a caricare la foto . Le conoscete , erano ad doppio effetto ? " Sospensioni pneumatiche Firestone RIDE RIT a doppia camera di presssione (per Fiat Ducato fino al 1993) Le molle ad aria ausiliarie Ride-Rite™ si montano tra il telaio e la sospensione di camion leggeri, furgoni e camper. Le molle ad aria con più anse per servizio pesante sono la risposta a tutte le esigenze di stabilizzazione per capacità di trasporto dei carichi comprese tra 3.200 e 5.000 libbre per serie*. Le molle ad aria ausiliarie Ride-Rite™: Stabilizzano l'assetto orizzontale e verticale del veicolo Sono regolabili tra 5 e 100 p.s.i. Stabilizzano il veicolo carico Massimizzano la capacità di trasporto dei carichi Contenuto del kit: Molle ad aria, condotta dell’aria, dispositivi di fissaggio, istruzioni dettagliate, staffe superiori e inferiori, valvole di gonfiaggio (gonfiaggio manuale) Raccordi pneumatici "Push-to-Connect Normative sulla qualità: · Più di un milione di collaudi sul ciclo di vita · Ogni singolo kit viene pesato per comprovare il conteggio dei componenti · Con certificazione ISO · Per ogni valvola viene testata la pressione prima che esca dallo stabilimento "
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link