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17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 13/03/2010 alle: 15:17:52
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/03/2010  14:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo sono daccordo con te, io viaggio da 2,0 a 2,5 at.non di più, le gonfio a 5 se devo oltrepassare una rampa subito dopo ripristino il tutto, con simpatia ciao Alberto.
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 13/03/2010 alle: 16:35:02
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 13/03/2010  15:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)]
16
alexciullo
alexciullo
22/10/2009 104
Inserito il 13/03/2010 alle: 21:34:14
come vedo è un argomento di interesse. io pareri non ne posso dare per la mia scarsissima esperienza. oggi ho ripreso il mezzo senza le sosp. incriminate e mi sembra che il comportamento non sia male,anzi... certo sono scarico di tutto! mi sembra che sulle buche sia + "morbido" ed all'interno meno rumori secchi!! certo che rinforzare direttamente le balestre sia un sistema valido. ma è cosi notevole il peso per due fogli di balestra in +? grazie a tutti [:p]
pixel
pixel
-
Inserito il 13/03/2010 alle: 23:48:40
se non ricordo male saranno piu o meno un kilo emezzo a balestra con bulloni annessi...
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 14/03/2010 alle: 07:16:49
quote:Risposta al messaggio di alexciullo inserito in data 13/03/2010  21:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2 fogle di balestra peseranno un pò di + dei soffietti, ma per la sicurezza si fa questo e altro...

Modificato da Yuma-58 il 14/03/2010 alle 07:22:05
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Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 14/03/2010 alle: 17:02:17
Sul mio vecchio camper avevo aggiunto un foglio di balestra dopo pochi km sono iniziati fastidiosi cigolii derivanti dai perni di attacco, con le buche non ne parliamo.Le balestre sono un peso aggiunto alle masse in movimento = ameno aderenza.Sul nuovo o montato le molle ad aria se si usano come previsto dal costruttore non ci sono problemi. Perchè le molle gonfiate come prescritto devono rompere il telaio visto che i tamponi generalmente sono montati nello stesso punto?id="red">id="size2"> Andrea

Modificato da Polish il 14/03/2010 alle 17:04:11
16
alexciullo
alexciullo
22/10/2009 104
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:26:38
direi che concludendo il risultato è un pareggio[:D][:D] per il momento sono costretto a restare senza,ma credo che appena possibile le rimonterò[:)] ...per caso nessuno ha un paio di attacchi per le sosp. alko per un ducato del 93? quelle del vecchio proprietario erano universali e non andavano bene,per cui i cuscinetti li ho tenuti[;)] grazie a tutti...ottimo forum devo dire[:p]
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 22/03/2010 alle: 23:45:30
mi dispiace dovere intervenire ma mi sento in dovere di informare gli amici prima che facciano una stupidata come ho fatto io.... le sospensioni ad aria mi hanno distrutto le pareti del camper a 0,5 - 1,0 atmosfera e ne ho pagato le conseguenze....pensateci
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 23/03/2010 alle: 05:05:03
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 22/03/2010  23:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 23/03/2010 alle: 05:07:23
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 14/03/2010  17:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè il tampone è li solo per casi estremi, solo se le balestre sono scariche oppure il peso del camper è eccessivo lavora, altrimenti no...eppoi anche in quel caso, a lavorare sono sempre le balestre, il tampone è ininfluente... mentre invece i soffietti lavorano sempre e + li gonfi + diventa rigido il tutto... SALUTONI

Modificato da Yuma-58 il 23/03/2010 alle 05:30:16
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 23/03/2010 alle: 07:42:42
Per alexciullo. Se ti può interessare la mia esperienza...[:I] Io su Ducato 2800 idtd del 2000 ho le molle ad aria da 9 anni e mezzo, sempre tenute a pressione decisamente bassa 1.5 atm a destra e 0,5 a sinistra ( per compensare una pendenza endemica del camper fin da nuovo[:(] ) e non ho mai avuto problemi anzi ... ho avuto all'occorrenza la possibilità di alzare il sedere del camper per salire sui traghetti.[8D] Ho specificato Ducato perchè so che i Mercedes avevano / hanno problemi di torsione al telaio con le molle ad aria.
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 23/03/2010 alle: 14:01:39
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 23/03/2010  07:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo!, le ho da molti anni e nessun problema, ma il montaggio, se viene fatto alla caco... è un'altra cosa! Prima di operare si deve valutare i pesi reali e le necessità reali e poi scegliere cosa fare.
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alexciullo
alexciullo
22/10/2009 104
Inserito il 06/04/2010 alle: 22:00:57
finalmente sono uscito senza le sosp. ad aria e devo ammettere(anche se l'esperienza è scarsa)che una certa differenza si nota,specialmente in curva,mi sembra che si inclini di più rispetto a prima;ma le vibrazioni mi sembrano diminuite,può essere?[:I][?]
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aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 06/04/2010 alle: 22:30:27
Ciao, direi che ti succede proprio quello che ti diceva YUMA-58 e cioè si irrigidisce il mezzo con le sospensioni ad aria e quindi rolla di meno ma senti di più le vibrazioni. Dalla mia esperienza è meglio che come dice YUMA tu faccia ricentinare le balestre e poi usi le sospensioni ad aria solo per "aiutare" le balestre usando una pressione il più bassa possibile così non perderai confort non rovinerai il telaio ma allo stesso tempo non si snerveranno più la balestre. Ciao aramis65
16
alexciullo
alexciullo
22/10/2009 104
Inserito il 06/04/2010 alle: 22:34:34
scusa, ma ricentinare che significa di preciso[:I]
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 06/04/2010 alle: 22:45:15
Le smontano e credo con delle presse (ma di questo non sono sicuro) ridanno la curva originale alle balestre.Se mi permetti aggiungo che l'assetto del camper, i freni e le gomme dovrebbero essere le prime cose a cui prestare attenzione in quanto una sterzata improvvisa con contemporanea frenata mettono in crisi i suddetti reparti e se facciamo un incidente e i nostri cari si fanno male daremmo qualsiasi cifra perchè non fosse successo. Io ti consiglio anche gli ammortizzatori ORAP. Li ho montati e posso dirti che aumenta il confort e ancora di più stabilità e tenuta, il tutto ad un prezzo ragionevole. Ciao aramis65
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 06/04/2010 alle: 23:18:48
le sospensioni ad aria sono nate per aiutare il lavoro delle balestre e per rensere più stabile e dolce il mezzo, questo succede quando l'impianto è fatto a regola d'arte e con materiale di prima qualità. Senza fare nomi tenete presente che le sospensioni, quelle buone, devono essere a doppia balza, le monobalza, data la loro forma, quando vengono gonfiate tendono ad espandersi prima lateralmente e dopo verso l'alto, questo tipo di sospensione non sopporta pressioni elevate, già a 2 bar sono dure, se poi le portiamo a 3 diventano dei macigni, hanno solo il vantaggio di costare un pò meno delle altre ma rendono molto meno, in genere sono sprovviste di centralina di gonfiaggio e questo riduce ulteriormente il rendimento. Attualmente esistono in commercio almeno 5 marche di sospensioni, la scelta deve tenere conto sia del prezzo che della qualità, chi spende poco gode poco. A prescindere dalla marca che avete comprato ricordatevi che le sosp. non devono mai essere scariche, la pressione minima è 0.5 bar, è meglio non avere una differenza che superi 0.5 tra una sosp. e l'altra e, sopratutto, quando lasciate il mezzo in rimessaggio, è buona cosa gonfiarle tra i 4 e 5 bar. ( casa costruttrice permettendo )per scaricare la balestra. Per coloro che volessero sapere che lavoro faccio rispondo che sono l'importatore italiano di una nota casa estera che costruisce sospensioni per quasi tutti i tipi di veicoli circolanti, oltre ad essere un camperista, ovviamente. Un cordiale saluto a tutti.
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 06/04/2010 alle: 23:36:23
Quoto in toto luponero in quanto ho provato di persona la differenza tra le sospensioni ad aria diciamo "economiche" e quelle più care (anche più del doppio di costo) e posso dire che c'è molta differenza, le prime irrigidiscono il mezzo rendendolo poco confortevole mentre le seconde lo rendono addirittura più morbido che senza i soffietti. Un buon assetto del veicolo oltre alla maggiore sicurezza intuibile rende anche meno affaticante un lungo viaggio e il minor stress subito ci rende più lucidi e reattivi il che diventa a sua volta sicurezza aggiunta. Quando facciamo un buon viaggio non vediamo l'ora di farne un altro e questo rende l'avere il camper ancora più bello no? Ciao aramis65
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/04/2010 alle: 01:44:50
anch'io straquoto luponero , infatti sul mio precedente vr avevo quelli a monobalza mentre sull'attuale vr decisi di montare quelli a doppia balza per le stesse ragioni elencate da luponero , ragioni che si sono dimostrate veritiere , avevo anche dato preferenza all'eccellente marchio estero che presumo luponero ne sia l'mportatore ma poi per varie ragioni decisi di montare quelle a doppia balza provenienti dal marchio della provincia di Reggio Emilia che di certo non sono confrontabili cn le Gold... e non saprei se rientrano tra le mediocri o le peggiori e questo lo chiederei a luponero ma di certo posso confermare che tra la monobalza e doppia balza è tutt'altro viaggiare a favore dei doppia balza Mario
maculani
maculani
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Inserito il 07/04/2010 alle: 09:03:16
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/03/2010  14:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa ma credo che Lei abbia una qualche confusione sul sistema che costituisce la parte elastica del veicolo, Yuma Le ha spiegato molto bene quali sono le dinamiche reali di questo concetto e anche come vanno risolte, almeno sino ad oggi su questi e tutti i veicoli concepiti per carichi importanti, cordialmente Maculani.
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