CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
jubekal
jubekal
-
Inserito il 29/09/2012 alle: 17:57:24
Ho appena comprato un camper McLouis Glamys 25 anno 2011 ed il venditore mi consiglia di montare delle sospensione ad aria per non rovinare le balestre (sicurezza, tenuta della strada, ecc.). Sono proprio necessarie (650€ montate) ? Il Mio carico medio è comunque modesto (bici e non moto). Grazie per i consigli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/09/2012 alle: 18:20:38
la mia esperienza è che le sospensioni ad aria (parlo delle ALKO) limitano l'escursione della sospensione, rendono il mezzo troppo rigido e dopo sente veramente troppo le buche, a meno di non fare un impianto più complesso con anche serbatoi aria separati etc... Secondo me una ottima soluzione potrebbero essere le molle di sovraccarico, leggi qui:

https://forum.camperonline.it/#...

alleviano il peso sulla balestra, alzano un pò dietro, ma comunque non limitano l'escursione naturale della sospensione. Esistono da 200kg e da 300kg, su un camper comunque direi meglio le 300kg. Personalmente non le ho mai provate, ma da quanto leggo vanno meglio delle sospensioni ad aria, costano meno e le comperi da un ricambista di roba per furgoni. Quasi tutti i furgoni da trasporto le montano, se guardi sotto si vedono. Poi costano meno, sono piu esenti da guasto, e te le monta qualsiasi meccanico. Il conce ti dirà che sono meglio le molle ad aria perchè lui vende quelle. Io personalmente, se dovessi comperare un camper con balestre non avrei dubbio a mettere queste molle e non certamente quelle ad aria. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 29/09/2012 alle: 18:22:11
indispensabili no..dipende anche dalla lunghezza del mezzo,sicuramente in autostrada senti meno lo schiaffo laterale ...io ho montato le firestone doppia balza con il compressore ...le ho montate da me. _________________________________ Sergio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2012 alle: 18:42:45
Parere Personale [?] Bene, allora, e consideralo come tale, sui Ducato, considero i soffietti...Molto Utili, in quanto...deboli di Balestre, sui Daily, Transit ecc ecc...da valutare SE il carico lo richiede. Come dice l'amico Tommaso (dal Nick...irriproducibile[:D]) possono dare sensazione di rigidità al posteriore, se...gonfiate troppo, se gonfiate al valore...corretto, sicuramente si comportano meglio del funzionamento "A Tampone" dei Nuovi Ducato X250 con una foglia o dei vecchi mezzi...posteriormente già seduti. Quello che mi sento di dirti, è...MAI le Molle aggiuntive ! se, per i soffietti ad aria, puoi variare il carico e quindi la spinta dello chassis rispetto l'assale, con le molle si ha un carico costante e...Notevole, che Alza il retrotreno indipendentemente dal carico e, se veramente scarico o poco caricato, rende il posteriore...ballerino e salterino sulla strada, è ovvio che sia così, in quanto l'ammortizzatore ha una regolazione del carico in compressione ed in estensione, se per effetto del carico (del peso, dello sbalzo ecc ecc) si ha una compressione, grazie alle molle supplementari si avrà una Notevole e Rapida estensione, che, difficilmente, l'ammortizzatore riuscirà a franare, con effetto...saltellamento del retrotreno ![}:)] Il sistema sospensivo, è una cosa seria, e và bilanciata in Ogni componente ! Quindi, per tornare ai soffietti (NON sospensioni pneumatiche...che sono un'altra cosa[;)]) direi che NON sono indispensabili, certamente aiutano a NON snervare, nel tempo e nel carico, la molla della sospensione (Balestra), se ben regolate in funzione del carico e del peso gravante ! Per regolare bene, è necessario misurare il mezzo vuoto, privo dei soffietti (come costruttore l'ha fatto) e verificare l'altezza da terra degli archetti passaruota, e ripristinare il valore, a mezzo carico pronto viaggio...pressando l'aria all'interno dei Soffietti, al fine montati [;)] [:)] Un Tanto come...opinione personale [;)] [:)] Ciao Gianfranco PS Sempre montati, Indispensabili su Ducato, Inutili, anzi deleteri su Transit [;)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/09/2012 alle: 18:45:37
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2012  18:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pienamente d'accordo! Io le ho avute nel camper precedente( Laika Ecovip 1) e nell'attuale ( MH Carthago).Saluti Gianni

Modificato da nebris il 29/09/2012 alle 18:46:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/09/2012 alle: 18:56:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2012  18:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se ora ho il telaio alko, quindi non è più un mio problema, mi interessa approfondire la cosa specialmente con un intenditore come te. Nel precedente camper, avevo moltato i soffietti dopo avere grattato due volte a terra con il paraurti dietro. Però, se li gonfiavo a una pressione tale da salire di circa 3cm diventava rigidissimo e quindi quasi impossibile viaggiare anche solo sul pavè, se li tenevo a una pressione confortevole praticamente non si alzava nulla. E che il mezzo era di solo 5,75 ma purtroppo con paraurti che scendeva troppo in basso (vedi foto) Secondo me il tuo discorso sulle molle e saltellamento è correttissimo sui furgoni dei corrieri che a volte sono pieni ma a volte vuoti, ma su un camper che è comunque sovraccarico sempre o come minimo è a pieno carico avendo una variazione da 35 a 40q circa, non pensavo che si sentisse questo saltellamento. Poi, come dico sei tu l'esperto e quindi la mia è solo una domanda per farmi un idea giusta. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2012 alle 18:58:54
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2012 alle: 19:38:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2012  18:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia stare l'esperto... se parliamo di assetti per vetture da Rally...allora discutiamo, ma di camper...(da gara Poi [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] ...) Scherzo, comunque sia, il Trucco è, montare i soffietti PRIMA che la Molla (Balestra) si Snervi, montandole dopo, si è costretti a...: Prima azione, riportare il mezzo a misura, andando a contrastare la Balestra che tende a reagire...all'opposto, in seconda battuta, alzare il retrotreno... il rischio è propio quello di Gonfiare Troppo i soffietti e...naturalmente, irrigidire Troppo il sistema...[;)] Giusto per conoscenza, le Molle ad Aria, o soffietti, che dir si voglia, esercitano una spinta, diversa per ogni Bar di pressione di gonfiaggio... Vale a dire che, ad ogni Bar di pressione, esercitano una spinta tale da REAGIRE al carico di 650Kg circa al Retrotreno...[:0][;)] Questo significa che, se carico 650 Kg al retrotreno (che NON vuol dire 650Kg..e basta, se ho uno sbalzo...devo calcolare il braccio di leva...Galileo Docet[;)][:D][:)]) Conosco Camperisti..o Pseudo Tali, che girano con soffietti ad Una Balza, gonfiati a 3-4 Bar ! [:0][:0][:0][:0] Insomma, è certamente un Ausilio, NON è nè un sostituto nè un...Toccasana, il loro lavoro lo fanno, naturalmente, bisogna farglialo fare...al meglio[;)] Il Discorso dei polmoni o serbatoi, è Sacrosanto, ovvero, se creiamo un sistema con un Polmone di accumulo, una sovrapressione (causata da una compressione del sistema pneumatico per una buca o un sobbalzo...) ed ho un Polmone di aria da comprimere, avrò un effetto più...Morbido ed ammortizzato, se, viceversa, come è realizzato Normalmente il sistema, si ha una tubazione in Rilsan da 8mm, una molla ad una balza, che contiene meno di 1lt di aria, in pressione...in caso di rapira compressione, si comporterà come...un martinetto quasi...incomprimibile [;)] Io ho montato, dopo aver considerato il consiglio Eccellente di Paolo61[;)] due serbatoi con funzione polmone supplementare, lungo la linea di collegamento Valvole/Manometri e Soffietti [;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco PS Il mezzo in Foto, parere personale, risulta Già Seduto, e NON di poco ...pure[:I][;)] Sulle molle... quando il mezzo, in frenata, solo per effetto beccheggio, scarica il retrotreno, la molla, continua a spingere (il soffietto scende di pressione...) per cui scarica ancor di più il retrotreno, in quell'occasione, se si frena, si sterza, si incontra un avvallamento, è Probabile, che il posteriore...si muova, per scarso carico [;)][;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 29/09/2012 alle 19:42:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/09/2012 alle: 19:52:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2012  19:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il PILOTE in foto, quando non aveva i soffietti stava esattamente orrizzontale, poi misi i soffietti e tenendoli a circa 1,5 si era alzato di 3cm (come in foto) ma era troppo rigido e comunque rimaneva basso. Se lo tenevo a 1,2 non si alzava quasi. Forse avrei dovuto montare i serbatoi, ma allora non ne avevo idea. Uno dei motivi per cui lo ho cambiato è stato anche quello, ho scelto un MH che pur essendo 6,60 con oltre 2m di sbalzo,è parecchio alto dietro (e con telaio ALKO non cala neanche se caricato) e quindi non ho mai più avuto rischi di toccare. Riguardo alla frenata, ricordo che nel PILOTE ero dovuto andare sotto a allungare lo scorrevole del ripartitore di frenata perchè altrimenti non frenava più! [:)] Mica ci aveva pensato chi aveva montato i soffietti! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 29/09/2012 alle: 21:06:01
i miei soffietti (doppia balza) li gonfio max a 2 atm in auostrada e 1,5 su percorso accidentato _________________________________ Sergio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2012 alle: 21:16:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2012  19:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, i MotorHomes... diversamente dai..."Veicoli Uso Speciale"...[:D] Autocaravans[:D] vengono caricati...in maniera ECCESSIVA all'anteriore...Tanto c'è il Servosterzo...[}:)][}:)][xx(][xx(][V][V][V][V][V][V][V][V] se pensi al peso del Vetro, ed a come è disposto il mezzo... il problema, quindi, in Quel caso, è spostato all'anteriore... ecco che i "Moderni" MH sono definiti "Tagliaerba" ecc ecc...perchè sono ESAGERATAMENTE Bassi ...all'anteriore... per cui Gold S...TH Propina Molle Rinforzate per l'anteriore, altre...amenità del Genere...[xx(][xx(][xx(][xx(] " e qui entra il Mio...Spirito Polemico...[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]" Ma Invece di...definire " Meccanica FATTA E PENSATA" per i Camper...se...la casa di Detroit (Torino è...solo il nome di una vettura anni ...60 [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) VERAMENTE tenesse al Mercato ed alla ...Bella Figura, ...credi che metterebbero Molle da Permaflex su un MotorHome da...35...e Più Quintali [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Comunque sia... sui MH...ci sono Poche...soluzioni... Di Mio, penserei a Molle ed Ammortizzat5ori...adatti ai carichi (NON agli originali nati per...la cabina 3 posti [xx(][xx(][xx(]) Poi...vedrei come è ...equilibrato il resto... PS Avete MAI Visto come si comportano le vetture da Rally Internazionali..."Mondiale"...[?][?][?] Osservate...NON solo sui salti, Non solo...gli interventi, ma come...sono "Dolci" e "Morbide" sul Terreno[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Quello E' ASSETTO, NON quei Canguri, misto Grillo...che guidiamo...nei Nostri Viaggi [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] PS Guardate...Dopo i Salti [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [:0][:0][:0] http://www.youtube.com/watch?v=hh8L6rljgSA [;)] Ciao Gianfranco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/09/2012 alle: 23:31:01
Leggo spesso che i soffietti sono una cosa diversa dalle sospensioni pneumatiche. Potete spiegarmi cortesemente quali sono le differenze, visto che io ho sempre pensato che fossero la stessa cosa ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/09/2012 alle: 00:44:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2012  21:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti con questo davanti era già basso da nuovo, dopo un anno era andato a terra, rimasti 2cm di corsa dal tampone, molla completamente snervata. Messe molle Gold M11 tornato al livello che dovrebbe avere, salito di 6cm sull'asse anteriore. Ora è decente, almeno va su e giu nelle buche [:D] anzichè dare una botta, dire che è perfetto non lo è, avrei dovuto mettere mano anche agli ammortizzatori....ma mi sono rotto le scatole di doverci sempre andare dietro e di spenderci soldi, mi basta il minimo della decenza, vado a 90 e in strade accidentate a passo d'uomo, cosa vuoi che ti dica, ormai mi sono abituato [:(] Ma sarà difficile che ci ricaschi con il Ducato! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2012 alle: 11:51:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2012  00:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non Ti preoccupare, Fiat NON è affatto male, certo, pecca un ...pochino di Presunzione e NON è proprio correttissima...quando dice che i Loro mezzi sono "Nati per essere Camper"...quando poi, dimostrano di perdersi su cose basilari e leggere, come appunto un calcolo dei carichi per asse, e la fornitura di Telai Realmente adatti all'uso che l'allestitore vuole fare e richiede... Comunque sia, NON credere che altre case siano...Molto più serie[;)] Se hai risolto, è già cosa buona, poteva farlo la casa, certo, ma... Indubbiamente un'esatta taratura del gruppo sospensivo, consente una guida ed una guidabilità...nettamente migliori, ma...non ti troverai male[;)] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2012 alle: 11:57:54
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/09/2012  23:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le sospensioni ad aria, sono quelle che vedi dietro alcuni camion o rimorchi, sono dei sofietti ad aria, che sostituiscono in toto le molle, e che vengono gonfiati e sgonfiati di continuo durante la marcia, per consentire un assetto stabile e corretto, necessitano di un sistema autonomo di compressore d'aria, valvole distributrici, valvole di scarico ecc ecc... un'altra cosa rispetto a delle gomme gonfiate ad una pressione x e lì ferme a reagire a compressione...[;)] Gli Autobus GT e gli autobus urbani, anche sono dotati di sospensioni ar aria, infatti, noterai che quest'ultimi, si abbassano alle fermate, si allineano se si inclinano ecc ecc, è un sistema Dinamico[;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 01/10/2012 alle: 08:59:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/09/2012  11:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non Ti preoccupare, Fiat NON è affatto male, certo, pecca un ...pochino di Presunzione e NON è proprio ...>
> Grazie Speedy: illuminanti e condivisibili dissertazioni sui soffietti consigliati con troppo interesse. Meno male che trovo un po' di compagnia [:)]. Voglio dire che è troppo facile criticare il costruttore del carro (ricordiamo che è la seconda specializzazione nazionale dopo la tattica calcistica), e non vedere gli errori di progettazione (generalmente si tratta di sovrastima) degli allestitori; certo aiuta molto in termini di allontanamento dalle proprie responsabilità per una scelta tanto PALESEMENTE sbagliata quanto facilmente evitabile; bastava guardare il camper da fermo, farsi qualche domanda ed il rasaerba® restava dov'era. Invece siamo qui a leggere di Camper che si spengono in corsa, che gli si crepa il parabrezza, che rompono i cuscinetti dell'asse posteriore, che dritti non vanno manco al traino, ecc... Non crediamo poi che passare ad un Daily sia il toccasana per tutti i mali: di caxxate made in Germany su quel telaio se ne vedono poche perché poco usato, ma riescono a farle anche lì. Plinio

Modificato da plinio63 il 01/10/2012 alle 11:33:04
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/10/2012 alle: 09:21:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/09/2012  11:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per le spiegazioni. I miei dubbi nascono dal fatto che il termine "soffietti" non lo si trova mai da nessuna parte ! Di solito, anche sui siti delle aziende produttrici, si parla sempre di "sospensioni ad aria" o di "sospensioni pneumatiche", per indicare quelle che tu definisci "soffietti". Probabilmente quelle a cui tu fai riferimento sono le "autolivellanti", ma queste è ovvio che non sono indicate per i veicoli ricreazionali, perchè avrebbero un costo troppo elevato.

Modificato da bottastra il 01/10/2012 alle 16:23:55
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/10/2012 alle: 11:39:10
e del sistema misto arie/balestre usato da iveco sulla seie s che ne pensate? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
jubekal
jubekal
-
Inserito il 01/10/2012 alle: 14:27:18
Ringrazio tutti per le informazioni tecniche. Ora però vorrei porre un altro quesito. Sempre il concessionario consiglia di montare le sospensioni ad aria su di un mezzo nuovo o quasi perchè se vengono montate troppo tardi non risolvono i problemi che le balestre possono aver subito. Preciso che nonostante l'età del camper che ho acquistato (1 anno) ha già percorso 50.000 km. Mi viene quindi da pensare che se le balestre hanno subito dei danni ormai sarebbe inutile montare delle sospensioni ad aria. Cosa ne dite? Grazie Stefano
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/10/2012 alle: 14:37:06
sei sempre il solito...dovevi mettere un bel video delle fiat wrc anzichè Ford così il buon Grinza sarebbe stato piu' contento [:D][:D]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/10/2012 alle: 16:51:03
quote:Risposta al messaggio di jubekal inserito in data 01/10/2012  14:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io comincio a pensare che il tuo concessionario abbia preso uno stock di sospensioni ad aria a basso prezzo, che vuole cercare di smerciare a tutti i costi ! Salvo che il tuo mezzo non sia stato particolarmente..."strapazzato" in quest'anno di vita ed abbia veramente bisogno di qualche intervento che lo rimetta in sesto. L'alto numero di km. percorsi, infatti, mi fa pensare che potrebbe trattarsi di un ex noleggio. Io, comunque, per togliermi ogni dubbio, farei vedere il mezzo da un buon balestraio e mi farei consigliare da lui. E' probabile, infatti, che trattandosi di un veicolo ancora nuovo, possa bastare una semplice ricentinatura delle balestre. Se poi non noti nessun particolare problema, ti consiglierei di lasciare tutto come sta. Al limite, con l'uso, potrai renderti conto se c'è davvero bisogno di qualche intervento (sospensioni integrative ad aria, aggiunta di un foglio di ballestra, ecc). Io ho messo le sospensioni ad aria solo perchè ho un portamoto esterno, sul quale carico uno scooter di grosse dimensioni. Sui precedenti camper non le ho mai avute e non ne ho mai sentito la necessità. Prima di questo, avevo un camper con garage (sul quale caricavo lo stesso scooter) e solo a distanza di 6-7 anni mi sono reso conto che si era un po' seduto sul di dietro. Sono andato da un balestraio, il quale con una spesa più che ragionevole mi ha ricentinato le balestre e, nel rimontarle, ha interposto un blocchetto di acciaio tra queste ultime e l'assale, in modo da riportare il mezzo alla giusta altezza da terra (all'epoca anch'io avevo pensato alle sospensioni ad aria, ma lo stesso balestraio me le sconsigliò, dicendomi che non sarebbero servite a risolvere il problema).
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:10:13
Una cosa (tra le tante) non riesco a capire: se uno consuma le gomme, rimette gomme nuove; se consuma i freni, cambia le pastiglie e i dischi; se consuma le balestre (ammetto la forzature del termine) ci deve mettere una pezza, dico, cambiare le balestre no? Ma ce ne un'altra: come mai io privato cittadino non posso acquistare, tanto meno installare, componenti classificati per la sicurezza dell'auto (ex D.lgs 24/06/2003) ed un aggeggio come i soffietti li vende, li monta e li raccomanda uno che si occupa anche di frigoriferi, tappezzerie, verande, pentolame, ecc..? Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link