quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 01/10/2012 21:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, guarda, il mezzo è alto, la superficie che propone allo spostamento d'aria è notevole, quindi...uno spostamento una forza laterale ci sarà sempre...e questo NON si può eliminare[;)] Quello che si può fare, è lavorare sui sistemi di reazione, ovvero il sistema sospensivo, NON irrigidendo oltremod le molle, ma frenando maggiormente gli ammortizzatori, elementi appositamente pensati, appunto, a reagire ai movimenti, sia compressivi che estensivi! in due parole, montare degli ammortizzatori con carichi maggiorati in compressione ed estensione, è l'unico intervento per "Limitare" le variazioni di assetto[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/10/2012 08:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami ma... senza nulla togliere ai balestrai, che...possono "Tentare2 di dare una nuova curvatura ad un acciaio armonico, ma...se il materiale è snervato...è snervato...[;)] Es se si rompe una tazza per il latte, la si può incollare con la cianolite...e tiene di nuovo il latte...ma è e rimane rotta[;)] lo stesso dicasi per un materiale che ha subito una deformazione nella struttura...se è snervato...rimane snervato [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2012 08:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai qualche "prodotto" particolare: marca e tipo da consigliarmi per l'acquisto? (ducato 244)
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 02/10/2012 18:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda, direi di No, c'è stata a proposito, una...certa discussione, che riguardava la sostituzione o la revisione degli ammortizzatori...in questa sezione[;)] se la trovi...puoi leggerla e trarne qualche...valutazione, altrimenti, direi, che, dipendentemente dalla Tua zona di residenza, puoi trovare, o posso eventualmente, se conosco qualcuno, indirizzarti, da Esperti del settore... è necessario pesare asse per asse, anzi, ruota per ruota, ed, in base ai carichi, realizzare un ammortizzatore (eventualmente...anche solo revisionare e ritarare il tuo...)con i carichi in compressione ed estensione...più adatti[;)] Normalmente, se il mezzo NON è Super sportivo...[:D][:D][:D] con una taratura "Riforzata" di un 30% o...se mezzo NON troppo pesante, anche con un 20-25%, si risolve e si scopre di guidare...un altro Veicolo [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2012 08:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto per questo non ha senso intervenire solo con la centinatura ne mettere i soffietti, in quel caso se sono snervate la sostituzione è la via migliore, se il balestraio sa fare il suo lavoro certamente opterà per questa soluzione, comunque in aggiunta va messo qualcosa per evitare il ripetersi del problema, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/10/2012 08:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è esattamente quanto affermato, da mè, agli inizi della discussione! [;)] Ciao Gianfranco
I pulman, se capita, moolto raramente quando superano,più delle volte supero io... non danno nessun poroblema di sbandamento...[:D][:D][:D][:D]
Saluti graziano