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morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:48:54
domanda all'esperto speedy3 anzi un consiglio...io hopreso un camperusato di circa 5,80 alto 3mt con gia' montate le al-ko...purtroppo prendo dei bei schiaffi laterali quando in autostrada mi sorpassa un mezzo pesante oppure su rotonde non sento ilmezzo molto stabile anzi pecca di rollio...ho le gomme michelin agilis camping nuovissime ma non e' cambiato nulla rispetto le altre gomme che avevo cosa mi consigleresti di fare cosi' su 2 piedi?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2012 alle: 08:33:09
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 01/10/2012  21:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, guarda, il mezzo è alto, la superficie che propone allo spostamento d'aria è notevole, quindi...uno spostamento una forza laterale ci sarà sempre...e questo NON si può eliminare[;)] Quello che si può fare, è lavorare sui sistemi di reazione, ovvero il sistema sospensivo, NON irrigidendo oltremod le molle, ma frenando maggiormente gli ammortizzatori, elementi appositamente pensati, appunto, a reagire ai movimenti, sia compressivi che estensivi! in due parole, montare degli ammortizzatori con carichi maggiorati in compressione ed estensione, è l'unico intervento per "Limitare" le variazioni di assetto[;)] [:)] Ciao Gianfranco
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/10/2012 alle: 08:53:00
Le balestre sono come una molla di acciaio, non c'è consumo di materiale, possono essere recuperate bene dal balestraio, è chiaro però che se si sono abbassate vuol dire che sono sottodimensionate per il carico che sopportano. Quindi oltre ad andare dal balestraio bisognerebbe pure considerare o di mettere i soffietti oppure di aggiungere un foglio alla balestra, farle sistemare senza intervenire vuol dire ritrovarsi di nuovo poi con lo stesso problema, concordo col fatto che bisogna operare prima che le balestre si siedano, mettere i soffietti su un mezzo con le balestre snervate non ha senso, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2012 alle: 08:59:43
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/10/2012  08:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami ma... senza nulla togliere ai balestrai, che...possono "Tentare2 di dare una nuova curvatura ad un acciaio armonico, ma...se il materiale è snervato...è snervato...[;)] Es se si rompe una tazza per il latte, la si può incollare con la cianolite...e tiene di nuovo il latte...ma è e rimane rotta[;)] lo stesso dicasi per un materiale che ha subito una deformazione nella struttura...se è snervato...rimane snervato [:I] [;)] Ciao Gianfranco
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morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 02/10/2012 alle: 18:54:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2012  08:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai qualche "prodotto" particolare: marca e tipo da consigliarmi per l'acquisto? (ducato 244)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2012 alle: 19:09:09
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 02/10/2012  18:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guarda, direi di No, c'è stata a proposito, una...certa discussione, che riguardava la sostituzione o la revisione degli ammortizzatori...in questa sezione[;)] se la trovi...puoi leggerla e trarne qualche...valutazione, altrimenti, direi, che, dipendentemente dalla Tua zona di residenza, puoi trovare, o posso eventualmente, se conosco qualcuno, indirizzarti, da Esperti del settore... è necessario pesare asse per asse, anzi, ruota per ruota, ed, in base ai carichi, realizzare un ammortizzatore (eventualmente...anche solo revisionare e ritarare il tuo...)con i carichi in compressione ed estensione...più adatti[;)] Normalmente, se il mezzo NON è Super sportivo...[:D][:D][:D] con una taratura "Riforzata" di un 30% o...se mezzo NON troppo pesante, anche con un 20-25%, si risolve e si scopre di guidare...un altro Veicolo [;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/10/2012 alle: 08:56:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2012  08:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto per questo non ha senso intervenire solo con la centinatura ne mettere i soffietti, in quel caso se sono snervate la sostituzione è la via migliore, se il balestraio sa fare il suo lavoro certamente opterà per questa soluzione, comunque in aggiunta va messo qualcosa per evitare il ripetersi del problema, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/10/2012 alle: 10:31:52
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/10/2012  08:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è esattamente quanto affermato, da mè, agli inizi della discussione! [;)] Ciao Gianfranco
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 08/10/2012 alle: 21:50:20
Ciao... Scusate l' intromissione... maa per non avere più problemi, sul mio Transit... mi sono montato tutto quello che ci voleva!! I pulman, se capita, moolto raramente quando superano,più delle volte supero io... non danno nessun poroblema di sbandamento...[:D][:D][:D][:D] Saluti graziano

Modificato da graz 2263 il 08/10/2012 alle 22:00:31
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