quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 19/07/2010 18:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ma e' come gli pneumatici. 2,0 atm. sono sempre 2,0 atm sia da carico che da scarico. Hai per caso mai visto montare uno pneumatico sul cerchione, gonfiarlo a 5,5 e poi una volta messo sul camper rigonfiato di nuovo perche' soggetto al peso del mezzo [?][?][?][:)][;)] Le mie AL-KO sono state regolate a 2,2 dall' installatore e tale valore e' riportato sul libretto nella dichiarazione di regolare installazione. Mantengo tale pressione in tutte le condizioni di carico e finora mi trovo bene, ovviamente ho fatto diverse prove. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/07/2010 08:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giustissimo che la pressione è e deve essere la stessa...ma conviani con mè che il valore nei manometrini che hai impostato da scarico una volta caricato si innalza!! Quindi mi consigli di intervenire ogni volta e riportare le pressione al valore ottimale ad ogni caricata e scaricata? Grazie
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/07/2010 21:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei su Pegaso garage...Ford o Fiat??
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 20/07/2010 10:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il valore sui manometri e' e resta sempre lo stesso e non potrebbe essere altrimenti, se dentro ci sono 2,2 atm di pressione queste sono e queste rimangono. [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 20/07/2010 11:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che il mobilio ringrazie ed anche la meccanica e chi e' al volante. L' importante e' tararle con cognizione di causa e non con lo "SPANNOMETRO ". [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/07/2010 12:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli pnematici quando li gonfi mantengono la stessa pressione perchè mantengono lo stesso volume (anche se variano di poco con il contatto aterra),nelle sospensioni pneumatiche il volume cambia quidi varia di pressione se aggiungi del carico. fai salire dietro sul camper qualcuno e vedrai che aumenta la pressione
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 20/07/2010 15:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai questo piccolo ragionamento [:)][;)] camper scarico AL-KO a 2,2 atm dimenioni soffietto altezza 22 cm. diametro 18 cm. pari a 1243,44 cm/cubi camper carico AL-KO 2,2 atm dimensioni soffietto altezza 18 cm. diametro 22 pari a 1243,44 cm/cubi da cui si evince che aumentando il peso sui soffietti, questi si abbassano allargandosi, ma il loro volume NON cambia. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/07/2010 17:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 20/07/2010 23:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sempre pronto a cambiare idea, solo i cre-ti-ni non lo fanno e tale non mi definisco [:)][;)] Quindi avrei piacere che qualcuno mi desse una dimostrazione scientifica e matematica del perche' debba cambiare il valore della pressione e se questo dovesse cambiare dove va' a finire la pressione in meno oppure da dove arriva la pressione in piu' ? Non scherzo e non ironizzo, se qualcuno me lo dimostra lo ringrazio sul serio [:)] Ovviamente stiamo parlando di impianto AL-KO con le tubazioni separate tra i due soffietti e senza camere di compensazione. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/07/2010 08:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sia una questione di intestardirsi o meno su una cosa... certo che la cosa più bella è la prova sul campo.... senza viaggiare sul filo del ...ricordo..mi pare...sembra...credo?? quando i trovi un attimo fai la prova...sali su un dosso con una ruota e l'altra nò...vedrai che la pressione rilevata non è la stessa.... lo affermo non scientificamente perchè ho provato di persona... scarico faccio pressione ..OK leggo 1,5 Atm... poi riempio tutto...vuol dire 190 litri di acqua la vespa nel garage ecc. ecc. .....mi trovo nella stessa posizione ed è importante ciò...con anche 1,00 Atm in più... non letto ma provato!!
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 21/07/2010 10:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe, stiamo discutendo e scambiandoci informazioni [:)][;)] Le AL-KO sono montate sul mio camper da due anni e di prove ne ho fatte a bizzeffe anche per una certa passione verso la meccanica e le sospensioni (ma questa e' un' altra storia...) e non ho mai riscontrato quanto dite. Per quello ho chiesto una spiegazione scentifica e non prove empiriche che non sono riproducibili con le medesime condizioni/elementi/fattori, di certo non per mettere in difficolta' qualcuno. Se fosse vero quanto asserite, bisognerebbe rigonfiare gli pneumatici ad ogni variare del peso su di essi gravanti (e' un puro esempio). E' proprio la possibilita' di dilatarsi del "contenitore" dell' aria che gli permette di mantenere la stessa pressione interna. Cio' per esempio, non accade in una siringa il cui corpo e' rigido, se la riempiamo con aria apressione 2,0 e poi premiamo lo stantuffo questo resta fermo per il principio dell' incomprimibilita' degli elementi aeriformi, MA aumenta la pressione interna per effetto della pressione esercitata sullo stantuffo, pressione che superata la soglia di tenuta meccanica della siringa la porta a rompersi. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/07/2010 12:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, le sospensioni ad aria NON sono un sostituto delle balestre ma dei tamponi di gomma di fine corsa i quali, per loro natura, non possono essere regolati nella resistenza/progressivita' di contrasto alla sollecitazione cosi' come invece si puo' fare con le sospensione ad aria. Ciao Giulio P.S.: stiamo parlando di sopsensioni ad aria tipo AL-KO Air Top, da non confondersi con gli ammortizzatori ad aria.
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 21/07/2010 13:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale molla ? Ciao Giulio