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Sospensioni ALKO come regolarle?

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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:27:04
vi sembrerà strano ma anche ad un esperto come mè possono venire dei dubbi! Sono in procinto di installare le sospensioni nel mio nuovo mezzo a causa di mille ammennicolo da portare in vacanza e complice anche lo spazio di un garage ...( senza bisogno di consigli altrui..non sono un novellino)... Un dubbio però ce l'ho...le sosp. le avevo montate anche nel precedente mezzo ( purtroppo...) e mi ricordo che facevo la pressione IN PIANO DA SCARICO a circa 1,5 / 2,00 Bar di atmosfere....ma poi controllando da carico saliva anche a oltre 2,5 Atm. , la domada è questa...ma voi le considerazioni di un gonfiaggio ottimale le fate da carico o da scarico? nel senso che di norma si considera come ottimale un gonfiaggio che và da 1,5 a 2,00 , ma nel mio caso quindi ? il parametro ottimale è da prendere da scarico o da carico quando cioè il peso fà schiacciare i soffietti con lettura di valori diverse? Quelli di voi che hanno le sosp. montate si trovano bene? hanno mai pensato di toglierle per problemi? Grazie, Gianni

Modificato da Giankreos3005 il 19/07/2010 alle 18:28:02
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:48:46
Ti rispondo da ignorante in materia quale sono: le sospensioni aggiuntive hanno la loro utilità in funzione del carico applicato, quindi a mio avviso la pressione consigliata fra 1,5 e 2,0 atm. va verificata proprio a veicolo in condizione di marcia, quindi carico o scarico. Personalmente verifico la pressione dopo aver caricato il mezzo (garage soprattutto) e mai penserei di toglierle dal veicolo che ne era dotato sin dall'origine.
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 20/07/2010 alle: 08:17:44
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 19/07/2010  18:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, ma e' come gli pneumatici. 2,0 atm. sono sempre 2,0 atm sia da carico che da scarico. Hai per caso mai visto montare uno pneumatico sul cerchione, gonfiarlo a 5,5 e poi una volta messo sul camper rigonfiato di nuovo perche' soggetto al peso del mezzo [?][?][?][:)][;)] Le mie AL-KO sono state regolate a 2,2 dall' installatore e tale valore e' riportato sul libretto nella dichiarazione di regolare installazione. Mantengo tale pressione in tutte le condizioni di carico e finora mi trovo bene, ovviamente ho fatto diverse prove. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 20/07/2010 alle 08:18:58
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/07/2010 alle: 10:38:49
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/07/2010  08:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo che la pressione è e deve essere la stessa...ma conviani con mè che il valore nei manometrini che hai impostato da scarico una volta caricato si innalza!! Quindi mi consigli di intervenire ogni volta e riportare le pressione al valore ottimale ad ogni caricata e scaricata? Grazie
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/07/2010 alle: 10:39:53
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/07/2010  21:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei su Pegaso garage...Ford o Fiat??
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 20/07/2010 alle: 11:06:47
@Sandvik: Sarà come dici tu, ma non credo che il mobilio ringrazi... @giannx695: Ducato 160 MY2008
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:10:11
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 20/07/2010  10:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il valore sui manometri e' e resta sempre lo stesso e non potrebbe essere altrimenti, se dentro ci sono 2,2 atm di pressione queste sono e queste rimangono. [:)][;)] Ciao Giulio
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:11:43
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 20/07/2010  11:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che il mobilio ringrazie ed anche la meccanica e chi e' al volante. L' importante e' tararle con cognizione di causa e non con lo "SPANNOMETRO ". [:)][;)] Ciao Giulio
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:27:20
[:(][:(][:(][:(][:(]..Ducato 160 MY2008...TRISTE...![:(][:(][:(]
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 20/07/2010 alle: 14:08:37
No comment, del resto sul forum puoi trovare chiunque. cfr: ..."ma anche ad un esperto come mè" ..."senza bisogno di consigli altrui..non sono un novellino" senza parole.

Modificato da team963 il 20/07/2010 alle 15:56:23
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Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 20/07/2010 alle: 15:39:12
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/07/2010  12:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli pnematici quando li gonfi mantengono la stessa pressione perchè mantengono lo stesso volume (anche se variano di poco con il contatto aterra),nelle sospensioni pneumatiche il volume cambia quidi varia di pressione se aggiungi del carico. fai salire dietro sul camper qualcuno e vedrai che aumenta la pressione
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 20/07/2010 alle: 17:15:55
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 20/07/2010  15:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai questo piccolo ragionamento [:)][;)] camper scarico AL-KO a 2,2 atm dimenioni soffietto altezza 22 cm. diametro 18 cm. pari a 1243,44 cm/cubi camper carico AL-KO 2,2 atm dimensioni soffietto altezza 18 cm. diametro 22 pari a 1243,44 cm/cubi da cui si evince che aumentando il peso sui soffietti, questi si abbassano allargandosi, ma il loro volume NON cambia. Ciao Giulio
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 20/07/2010 alle: 23:09:03
Vedo che sei convinto su quanto affermi. Adesso però con il camper in piano (e dunque con i 2 Alko che ti indicano 2,2 atm.)prova a salire con 1 ruota post. su di 1 cuneo di una certa altezza (che è equivalente a dare maggiore peso su quella ruota) e poi mi fai sapere se l'indicazione ad 1 dei 2 manometri cambia[;)]ciao,Paolo
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/07/2010  17:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 21/07/2010 alle: 08:36:14
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 20/07/2010  23:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono sempre pronto a cambiare idea, solo i cre-ti-ni non lo fanno e tale non mi definisco [:)][;)] Quindi avrei piacere che qualcuno mi desse una dimostrazione scientifica e matematica del perche' debba cambiare il valore della pressione e se questo dovesse cambiare dove va' a finire la pressione in meno oppure da dove arriva la pressione in piu' ? Non scherzo e non ironizzo, se qualcuno me lo dimostra lo ringrazio sul serio [:)] Ovviamente stiamo parlando di impianto AL-KO con le tubazioni separate tra i due soffietti e senza camere di compensazione. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 21/07/2010 alle 08:37:53
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 21/07/2010 alle: 10:09:23
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/07/2010  08:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sia una questione di intestardirsi o meno su una cosa... certo che la cosa più bella è la prova sul campo.... senza viaggiare sul filo del ...ricordo..mi pare...sembra...credo?? quando i trovi un attimo fai la prova...sali su un dosso con una ruota e l'altra nò...vedrai che la pressione rilevata non è la stessa.... lo affermo non scientificamente perchè ho provato di persona... scarico faccio pressione ..OK leggo 1,5 Atm... poi riempio tutto...vuol dire 190 litri di acqua la vespa nel garage ecc. ecc. .....mi trovo nella stessa posizione ed è importante ciò...con anche 1,00 Atm in più... non letto ma provato!!
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 21/07/2010 alle: 10:22:23
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 21/07/2010  10:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe, stiamo discutendo e scambiandoci informazioni [:)][;)] Le AL-KO sono montate sul mio camper da due anni e di prove ne ho fatte a bizzeffe anche per una certa passione verso la meccanica e le sospensioni (ma questa e' un' altra storia...) e non ho mai riscontrato quanto dite. Per quello ho chiesto una spiegazione scentifica e non prove empiriche che non sono riproducibili con le medesime condizioni/elementi/fattori, di certo non per mettere in difficolta' qualcuno. Se fosse vero quanto asserite, bisognerebbe rigonfiare gli pneumatici ad ogni variare del peso su di essi gravanti (e' un puro esempio). E' proprio la possibilita' di dilatarsi del "contenitore" dell' aria che gli permette di mantenere la stessa pressione interna. Cio' per esempio, non accade in una siringa il cui corpo e' rigido, se la riempiamo con aria apressione 2,0 e poi premiamo lo stantuffo questo resta fermo per il principio dell' incomprimibilita' degli elementi aeriformi, MA aumenta la pressione interna per effetto della pressione esercitata sullo stantuffo, pressione che superata la soglia di tenuta meccanica della siringa la porta a rompersi. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 21/07/2010 alle 10:28:13
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:22:09
[quote]Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/07/2010  10:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Allooorrrraaaa[:(][:(][:(][:(][:(][:(] ...ti giuro che per mè stà diventando un rompicapo e altro.... concordo su tutto ciò che scivi...anche perchè pure io ho una certa passione per la meccanica e la fisica in genere!! La comprimibilità dei fluidi, liquidi e gas non è una opinione personale e corrisponde perfettamente con le tue affermazioni.... a rendere difficile la cosa è proprio la prova sul campo....i manometri a carico variano la loro lettura della pressione[:(!][:(!][:(!][:(!]...PERCHE'E'E'E'E'E'E'E!!...non è logico ma è così... visualizzo le pressioni all'interno di casa con una pendenza del mezzo e le sosp rilevano una pressione diversafra dx e sx ...vado in strada e la pendenza cambia e anche la rilevazione nei manometri...!!???ù come può evvenire questo....vorrà dire che le rilevazioni di pressione da scarico a carico non sono le stesse!!
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:48:20
Provo a dire la mia... secodno me c'è qualcosa che non và nei malettini o nel loro collegamento, ci sarebbe ta poter provare cn un manometro esterno quando si và a gonfiarli, ma non sò se è possibile, non sò coem avviene la ricarica non avendo le Alko, cmq tutto ciò sembra strano. Una possibiltà potrebbe essere un carico eccessivo per la pressione imposta, perchè un'impercettibile comprimibilità i gas ce l'anno, i liquidi no, ma i gas si. Probabilmente a quella pressione il carico è troppo e la dilatazione del soffietto non basta a compensare il carico dunque il volume si comprime il altezza piu di quanto si allarga e questo potrebbe innalzare la pressione, mettendo però piu in crisi la struttura stessa del contenitore e relativa tubazione, se è cosi, mettiamo prendi una buca, la pressione si alza a 3/4 bar e magari scoppia qualcosa, a pressioni inferiori invece probabilemente l'elasticità del soffietto riesce a mantenere una pressione costante, ecco perchè molti diffidano dalle sospensioni ad aria come sostituti di balestre sottodimensionate.
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:53:46
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/07/2010  12:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, le sospensioni ad aria NON sono un sostituto delle balestre ma dei tamponi di gomma di fine corsa i quali, per loro natura, non possono essere regolati nella resistenza/progressivita' di contrasto alla sollecitazione cosi' come invece si puo' fare con le sospensione ad aria. Ciao Giulio P.S.: stiamo parlando di sopsensioni ad aria tipo AL-KO Air Top, da non confondersi con gli ammortizzatori ad aria.

Modificato da Sandvik il 21/07/2010 alle 12:55:09
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 21/07/2010 alle: 13:56:56
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 21/07/2010  13:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale molla ? Ciao Giulio
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 21/07/2010 alle: 14:47:05
Io i soffietti Al KO li ho montati per ripristinare l'altezza originale della coda, evidentemente le balestre dopo due anni hanno ceduto. Poi ho provato con diverse tarature in viaggio a trovare il compromesso tra rigiditá e confort e questo probabilmente varia da mezzo a mezzo. Se carico lo scooter la coda scende di qualche centimetro e aumentando la pressione ripristino di nuovo l'altezza, quano torno a casa e scarico lo scooter tolgo pressione per aumentare il confort ( la mobilia ringrazia ). Onestamente non ho mai fatto caso se caricando aumenta la pressione perche a me interessava non abbassare la coda ma adesso sicuramente ci do una occhiata quando carico lo scooter. ciao Emil
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