Ciao,dopo soli 6 mesi di vita,cambiai le molle anteriori originali con (molle rinforzate)della Orap,con il risultato che il mezzo si alzò di almeno 7 cm,prima erano completamente a fine corsa,con l'aggiunta delle Alko airtop posteriori il risultato secondo il mio parere è stato soddisfacente,stando abbondantemente sotto i 1000 € nel mio caso optai per le molle e basta perché gli ammortizzatori erano ancora nuovi,in caso contrario avrei optato o per un'ammortizzatore completo della Oma o le Alko(quest'ultime più care)gli do una mano a tutte le sospensioni a restare più giovani tenendolo nei periodi di fermo sui piedini elettrici,cosa di non poco conto
In risposta al messaggio di simpe del 01/04/2016 alle 07:04:40
Ho pensato anche io al montaggio delle molle orap per l'anteriore, ma avendo 60.000km e 9 anni di vita il camper, preferirei cambiare anche l'ammortizzatore dato che di sollecitazioni ne ha prese fin troppo.
Anche io avevo all'incirca i tuoi stessi Km, e quindi ho deciso di cambiare tutta la sospensione, se ti può interessare io ho fatto una prova/test proposta dal concessionario su un camper identico al mio con gli stessi km sul quale avevano istallato per il test le sospensioni anteriori ACS ed i soffietti posteriori oltre la rotazione della barra stabilizzatrice. Il camper era ancora più stabile, nelle rotatorie si coricava pochissimo, forse un pelo rigido sulle sconnessioni. Dopo il test io intanto decisi di mettere solo gli ammortizzatori anteriori con rotazione della barra, e diciamo che sono soddisfatto. Devo anche dire che il mio camper era abbastanza equilibrato fra come distribuzione dei pesi per ogni ruota.
In risposta al messaggio di simpe del 01/04/2016 alle 07:04:40
Ho pensato anche io al montaggio delle molle orap per l'anteriore, ma avendo 60.000km e 9 anni di vita il camper, preferirei cambiare anche l'ammortizzatore dato che di sollecitazioni ne ha prese fin troppo.
Con quei km e età sicuramente anche ammortizzatori. Così ti puoi fare gia assemblare molla e ammortizzatore dalla ORAP che te le spedisce gia pronte per il montaggio.
In risposta al messaggio di simpe del 02/04/2016 alle 19:46:07
Grazie Tommaso, era il consiglio che già mi avevi dato in precedenza. La differenza però di prezzo tra Orap e Al-ko, inteso per le sospensioni davanti complete, è poca. Ho deciso quindi di fare il lavoro completo direttamente in AL-ko a Verona, sia anteriore che posteriore.
Sicuramente così non sbagli, però da quello che sapevo e che mi avevano riportato, pensaavo che la differenza di prezzo fosse molta, anzi, moltissima, ma se mi avevano riferito male, meglio così

In risposta al messaggio di penile26 del 04/04/2016 alle 08:06:54
Quanto costano le molle della OMA per il Ducato anteriori? Ho letto che ne parlate... Anche io ho lo stesso problema, sono originalmente a pacco e ogni buca dalla sventola mi cade il navigatore per terra, a lungo andare hopaura che si apra in due la mansarda. Ducato con Telaio light e ruote da 15. Il posteriore l'ho risolto con le molle air-top aria Al-ko, 390€ montate ve le consiglio. Ho i manometri in basso a sx del sedile.
Pensa che a me, con quelle sospensioni di m.... si era completamente staccato strappando le viti il cruscottone del MH quindi con il rumore e odore del motore in cabina e per fortuna sono poi riuscito a ripristinarlo da solo, ma non è stato una passeggiata.
In risposta al messaggio di simpe del 04/04/2016 alle 08:09:53
Stesso mia problema che si ripercuote in cabina..il prezzo che ho io è quello della ORAP e non della OMA, il costo delle sole molle è di circa 300/350 euro
ma hai un x250 3000?
In risposta al messaggio di simpe del 04/04/2016 alle 16:59:21
Ciao JJ Leto, la mia scelta è la risultante dei vari preventivi che ho ricevuto. I prezzi di OMA non è vero che sono più bassi, nemmeno quelli di ORAP. Altrimenti avrei optato per due week end sul lago di garda anche io!
Ciao Simpe