Inserito il 19/02/2011 alle: 11:53:50
Vediamo se riesco ad aiutarvi a chiarire qualche mistero:
Conosco ed ho fatto le prove con le molle Orap con Davide.( ci siamo pure divertiti un mondo)[:D]
Chiacchero spesso e molto volentieri con Tommaso, per vedere se riesco eventualmente ad assisterlo nelle sue scelte.[;)]
Ho letto TUTTI gli interventi compresi quelli postati su "Problemi Hymer alle sospensioni anteriori" questo, sino al momento che finalmente si è appurato che non era un problema solo Hymer , bensì un problema esclusivo di tutti i Fiat Heavy, quasi sempre col motore più pesante ( il 3000), e quasi esclusivamente nei motorhome, che grazie alla loro "architettura" portano il peso più sull'asse anteriore che non i profilati e/o mansardati.[xx(]
La prima ed unica cosa da farsi a mio parere, ( oramai mi annoio a morte a ripeterlo) è quella di pesare l'avantreno in assetto da viaggio, ossia con tutto dentro ,...guidatore ,passeggero, gas, acqua ecc.Pochi lo fanno, credo per pigrizia, ma tutti vogliono "Soluzioni"
Solo con questo dato si può fare una scelta "ponderata", altrimenti si passa alla pura improvvisazione. (La Oma è la prima cosa che fa giustamente)[;)]
Poi è fortemente consigliato misurare quanto il mezzo pende in avanti,...3cm? 4 cm? 6cm? 8cm ? 10 cm? Questo numero vi darà un idea chiarissima di quanto la molla Fiat sia collassata e vicina al fine corsa. ( 10 cm...totalmente collassata = su tampone)e di quanto Voi desideriate recuperare di corsa della molla, e portarvi vicino all'orizzontale perfetto o qualcosa in meno[:p]
Adesso, e solo adesso, si può optare con quale molla sostituire la sventurata.[:(!]
Goldschmitt(M11) è la più morbida ( Oma ne ha una versione quasi identica), sale poco e va bene sino ad un carico di 1700 kg..
Esiste anche la M9 , che però è solo per carichi leggeri.
Poi esistono credo due/tre versioni sempre in Oma , per carichi dell'ordine di 1780,e 1900 Kg.( Non amano molto diffondere dati)
Infine esiste una molla Orap per 1900 kg, e credo ne abbiano fatta una "Light" da 1750 kg.
Molti cambiano solo la molla,... e vi chiederete...si può fare[?][?]...MA, MA, a questo punto la risposta della molla NON è più contrastata da un'ammortizzatore adeguato nel ritorno, essendo esso progettato per la molla originale Fiat.[:(!]
Cosa bisognerebbe fare?
Semplicemente cambiare e/o modificare gli ammortizzatori anteriori, Oma lo sa fare, Orap credo si sia attrezzata. Le altre officine e/o concessionari, brancolano nel buio più totale.( escluso un utente del CoL sperimentatore di Modena o dintorni)
La sospensione sarà perfetta dopo?
NO, NO ![xx(][:(!][V]
Perchè il progetto, le sue leve, le sue corse,e la sua geometria, lasciano alquanto a desiderare, quindi si otterrà un buon miglioramento, ...o un miglioramento accettabile, ma la perfezione giammai.[xx(]
Infine, esiste il fattore economico, alcuni interventi costano più degli altri, ma questo è un altro discorso, e...non è affatto detto che quel che costa di più , sia il più valido.
Il retrotreno , Al-Ko, è ulteriormente un altro fatto, andrebbe affrontato solo dopo, e solo nel caso si volesse tirare più in su la coda, dopo la prima operazione sull'anteriore, spostando il millerighe di una tacca come è stato già detto in questo Topic.
Adesso fate come pensate meglio, ricordandoVi che la soluzione buona per Voi, con il Vs esclusivo peso ed appruamento, non è detto che vada bene a Caio con altri pesi, ne a Sempronio che ne ha altri ancora. Insomma non esiste una soluzione valida x tutti.[:)]
Varieze.