quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/01/2011 07:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima spari sul pianista e poi... reciti una marea di ovvietà Qualche volta il silenzio è il miglior parlare. Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/01/2011 07:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La superbia è una brutta cosa, la modestia manca a troppe persone ultimamente. Se Paolo (che non ho l'onore di conoscere e non ho dubbi in come lo descrivi) è come pensi, non credo abbia bisogno di avvocati difensori, come anche gli altri non credo siano dei ******i... la verità sta nel rispetto altrui e nell'esporre le cose per come le si conoscoscono, poi ognuno giudica e a casa propria fa quel che crede. Qesto è lo spirito del forum. Le stellette non contano nulla!! Ciao Michele Ettore [:)]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 24/01/2011 07:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, se ti disturba, evito[:)] comunque sia, cosa vuol dire ovvietà ? questa è la situazione, nello specifico, cosa ti saresti aspettato, Bacchetta magica e...Soluzione ? Il problema è a monte, in fase di progettazione ed allestimento, dopo...solo ovvietà[:)] Comunque, non sparo su nessun pianista...se suona bene è piacevole comunque sicuramente suona meglio di me[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 24/01/2011 07:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto questo grazie alla mia aggressività [:D][:D][:D] A parte gli scherzi per chi non l'ha capito (vedi Panzer) chi ha aperto il post ha chiesto qualche consiglio da parte degli esperti.Ieri seraid="left"> non riuscivo propio a vederli e sono diventato aggressivo adesso e mi piace sottoliniarlo incomincio a leggere cose interessanti e magari convincermi nello scegliere qualche soluzione GRAZIE !
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 24/01/2011 08:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][;)] Adesso non ricordo la molla del Ducato Nuovo da quanto sia, mi pare che sia anima da 16mm (ma potrei benissimo sbagliarmi), il solo montare una molla con anima da 18, cambierebbe il carico, ma l'ammortizzatore non sarebbe adeguato. se un ammortizzatore, ha un carico a compressione di, diciamo 280 Kg (poi non sò quanto sia su un camper, non ne ho mai fatti per furgoni o veicoli come i nostri[:I][:I][:I]) ed estensione 190, dico numeri per vetture, la molla deve essere adeguata a questo, e deve avere un precarico di circa 1/3 della lunghezza a scarica, così la sospensione lavora giusta e bene, il pistone è leggermente compresso, per cui può estendersi (ad esempio in curva) e seguire la strada, e può comprimersi per un corsa di circa 7cm, allora è OK. se alla stessa sospensione diamo da fare un carico diverso, che dire, raddoppiamo il peso sospeso, allora, l'ammortizzatore è inadeguato, andrebbe in compressione per ogni cosa, e la molla, precaricata a 1/2 corsa o più, non sarebbe in grado di estendersi, per cui si innesca un sistema di molleggiamento, che rende il mezzo fuori controllo, un pò come sui sollevatori, per chi ha provato e sà di cosa parlo, cioè senza sospensioni e con il solo molleggio della gomma. Torno a dire che, per fare un lavoro Giusto (che peraltro DOVREBBE fare l'allestitore[}:)][}:)][}:)]), è necessario misurare i pesi gravanti su ogni ruota, calcolare gli sbalzi rispetto gli assi, e iniziare a tarare gli ammortizzatori con carichi di compressione ed estensione, più elevati, tenendo presente che anche il confort deve essere rispettato (sulle vetture da gara, fortunatamente questo è un problema che non si pone[:D][:D][:D]), e bisogna considerare che un ammortizzatore che lavora in rapida successione (es molte strade tedesche con saltelli ogni 2 mt[xx(][xx(][xx(]) lo stesso si scalda e, perde efficienza, per cui andrebbe dimensionato adeguatamente (non sempre basta ritarare le valvole appunto[;)]), e la molla deve essere adeguata, in modo di comprimersi senza opporre troppa resistenza, facendo lavorare l'ammortizzatore, ed estendersi con una certa rapidità, frenata dall'ammortizzatore in estensione... Capirete bene che è un lavoro lungo, e impegnativo, per questo dicevo che esperti del settore, hanno la capacità di poterlo fare, trovando il compromesso che poi sarà di base per TUTTI i mezzi uguali o simili, se io cominciassi oggi a cercare di risolvere, raggiungerei il risultato fra parecchio tempo, dopo molle e ammortizzatori a scatoloni, e per un mezzo solo...sarebbe un inutile spreco[V][V][V] Scusate la lunghezza, ma difficilmente si può riassumere in due parole[:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/01/2011 08:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, cerchiamo di capirci. Io con un "tosaerba" ho già fatto km. 65.000,00 e sono talmente malcontento che sono in procinto di comprarne un altro uguale. E non è che Paolo 61 (che fa di professione l'autoriparatore) ha bisogno della Tua assistenza per spiegare le Sue esperienze... Ognuno fa le proprie scelte e se sono sbagliate se le ciuccia... Di bravi Maestri e di bravi Avvocati credo non ne abbiamo bisogno sul forum. E quelle che hai detto sono solamente ovvietà semplicemente perchè chi ha comprato MTH sa quali problemi ha da affrontare. Quanto poi sostenere che sono buoni solo per la sosta... parliamone.... Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 24/01/2011 10:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uguale?? No adesso hai i locari !! Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/01/2011 10:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mich? Adesso ho tante cose! e quel signore (se non lo sa) dovrebbe informarsi. Io sulla competenza di Paolo non ho dubbi (è il suo mestiere) e tu ben sai quale rispetto nutro nei confronti dei Professionisti. Ciò che è anomalo (e manca della dovuta ironia...) è quell'altro signore che ribadisco... prima spara sul Pianista (che non è Paolo) e poi spara ovvietà... salvo poi spiegarci come funzionano le sospensioni... gli ammortizzatori... e quant'altro.... Ma Lui l'ha mai provato un "tosaerba"...?? e/o un suo fratellino....?? In alto i cuori. Buona giornta Dino51
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2011 23:48:17 (> Giusto per ricordare che se guardate qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
si trovano piu' o meno gli stessi discorsi, mi sa che purtroppo una soluzione certa e definitiva non c'e', troppi chili e volumi in ballo per avere contemporaneamente l'uovo e la gallina, forse si puo' ovviare comprando separatamente l'uovo e la gallina, quando si va a fare un viaggioine si va con la gallina, per ferie stanziali l'uovo [:D] decidete voi quale sia l'uovo e quale la gallina [:D]quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 24/01/2011 10:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la gallina ci faccio un buon brodo e con l'uovo... alla coque e/o frittata.... Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 24/01/2011 10:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente CAR47, proprio NON ti capisco, anzi visto che ti riferisci come "Al Signore", dirò non La Capisco, con pari rispetto e distacco. Ritengo, di NON aver sparato Nulla su Nessuno, verifichi appena in occasione, poi, la prego, Riveda la sua analisi, Quanto riguardo Paolo61, avrà notato che ho chiaramente scritto che lo stesso NON ha bisogno nè di essere difeso(perchè non ce n'è bisogno), neppure per spiegare quanto egli dichiara, non ha bisogno di sottotitoli, e questo è già stato da me Chiaramente affermato, Riguardo la guida di un MTH, la informo che NON possiedo un simile mezzo, per cui NON ho le sensazioni di vita ed uso che, Voi che lo possedete, e ne siete a contatto, continuamente, sicuramente avete, infatti NON ho espresso giudizi e/o commenti in merito, ma sicuramente queste cose, con una precisa e lenta rilettura, le avrà già notate, per quanto riguarda invece, non il funzionamento di una sospensione, ma la corretta taratura e la lenta analisi del perchè avvengono e come si spiegano taluni inconvenienti, mi sembrava doveroso, avendone avute...alcune fra le mani, Qualora questo, o la sola presenza di interventi la disturbi al punto tale da farla riferire in terza Persona al sottoscritto, ritengo possa avere due possibilità : la prima, ignorare il tread la seconda, accettare il contributo e decidere se degno di considerazione o meno Non ritengo Obbligatorio partecipare, la funzione di un Forum, immagino, e credo di non sbagliarmi, dovrebbe essere quella di portare contributi e riceverne, non quello di offendere o sentirsi offesi per default Buon giorno Gianfranco
quote:...Di bravi Maestri ... credo non ne abbiamo bisogno sul forum...>> Io invece sono del parere contrario e mi piacerebbe che la discussione continuasse, ovviamente in ambito "tecnico"[;)] A breve mi arriverà il nuovo Hymer B-Klasse 504 (è allestito su telaio Fiat Special - no Alko - light è lungo solo 594 cm ed ha già le M11 sull'anteriore) e, toccando ferro[B)], non vorrei trovarmi nelle spiacevoli situazioni che ho letto precedentemente. Per cui desidero "erudirmi". Grazie e ciao Pierluigi
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/01/2011 11:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Torniamo al tu che facciamo prima. Tu non "capisci" ma dovresti rileggerti quello che hai scritto.... Sei un esperto di rapporti di sospensioni, ammortizzatori e mi sta bene tuttavia sarebbe opportuno per miglior informazione che si fornissero semplicemente "informazioni tecniche" e non ci si impegnasse in una fuorviante discussione (tra l'altro carente del "sorriso) sulla serietà dei produttori di di MTH (per di + su di una esplcita marca: non mi dire che non traspare??!!) Poi tutto il resto mi sta bene... E se lo dico io..... Mich... (panzer) sa che c'è di che fidarsi. E poi per Tua ulteiore informazione sappi che ci sono novità anche importanti sui nuovi modelli. Buona giornata. Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 24/01/2011 11:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente ![:0][:0][:0] Non ho espresso Alcun giudizio su Nessun MTH, per cortesia, fammi presente da dove traspare, ti giuro che NON ne ho idea, nè tantomeno potevo farlo, non conoscendo appunto tali mezzi. Il riferimento, semmai, forse poteva/voleva essere riferito a FIAT ed al Partner AL-KO, peraltro Ottimo costruttore, i quali, realizzano una meccanica, che può essere "Vestita" in vario modo dagli allestitori, senza che venga loro messa a disposizione attrezzatura apposita per specifiche realizzazioni ![}:)] molto spesso, si legge che i Ducato Nascono per il Camper, ma si omette di dire per "Alcuni" camper, questa era la velata battuta, se vuoi, ma rimane sul piano tecnico. Ritengo che, dato che ci sono i termini omologativi, per cui si sà benissimo a che pesi di struttura possono venir sottoposti i telai, la casa madre dovrebbe fornire specifiche soluzioni, per particolari così importanti come il sistema sospensivo e di assetto[;)] poi, l'allestitore, che non è un artigiano, dopo la prima realizzazione, se non lo sà prima, pesa il mezzo e capisce di cosa ha bisogno, e dovrebbe rivolgersi, in primis al costruttore del telaio, in alternativa, realizzare, in accordo con i suoi partner, un sistema adeguato, sia esso sospensione ad aria o altro tipo di soluzione, per poi passare all'omologazione. Normalmente questo iter, và di pari passo con io costruttore, quindi, ne dovrebbe uscire un Pacchetto ottimale, che non dovrebbe costringere i clienti a trovare soluzioni risolutive, alcuni, sono costretti ad inventarsi soluzioni, che non sempre sono adatte e sicure, e su questo non si puòtransigere[}:)] Penso che sia inutile montare 6 AirBag, sistemi asr esp ecc ecc, se poi il mezzo, di base, stà male in strada o è taroccato erroneamente dal malcapitato cliente[V] se io preparassi 100 vetture da competizione, una volta realizzato e testato un assetto, lo rendo disponibile, in tutte le sue varianti, a tutte le vetture gemelle di pari realizzazione(e peso). Fare come lo struzzo, e lasciare che sia l'allestitore a dover rispondere e trovare soluzione al cliente, il quale a Lui si riferisce, dato che da Lui ha acquistato il mezzo, mi pare scandaloso e poco serio ! Comunque sia, ripeto, in questi termini ho posto il problema, spero di essermi chiarito e di non ingenerare ulteriori Misundestanding o polemiche. Rispettosamente e Amichevolmente[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Scusa, che mezzo hai ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/01/2011 11:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le m11 dopo tot km tendono ad appiattirsi,con conseguente riabbassamento del muso e irrigidimento delle sospensioni sulle sconnessioni. io le ho tolte tornando alle molle originali. se hai un ducato 18 serie x244 ti posso dare le mie. luca