CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni anteriori x Motorhome (e non solo)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 300
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/01/2011 alle: 13:54:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/01/2011  11:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi sono recato alla OMA qualche mese fa col mio rapido 983M. S'è risolto tutto. Sono maghi. 73 de alvaro P.S. prima del mio, era in officina un carthago chic 47... inviato dalla casa madre al 50% della spesa... L'anteriore era raso terra. Per nascondere la magagna non aveva montato all'origine i carter paramotore.

Modificato da alva.it il 24/01/2011 alle 13:54:49
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 24/01/2011 alle: 13:57:59
Trovo molto singolare comprare un mezzo dal costo impegnativo essendo consapevoli che ha dei problemi di assetto di difficile soluzione, è come andare a comprare un VR che è sicuro che avrà delle infiltrazioni per poi avere il gusto masochistico di trovare la soluzione. Io credo che su questo discorso si sia detto più o meno tutto, piuttosto che riversare astio verso chi dice la sua e sentirsi piccati sarebbe forse più produttivo incanalare questa indignazione verso il giusto canale, quindi il mio consiglio è solo uno, prendetevela con il costruttore e non con chi dice la sua su un forum. Qui mi sembra succeda l'esatto contrario e si vanno ad innescare delle polemiche tra camperisti che sfociano troppo spesso in insulti, sento parlare di invidia, soldi e io posso e tu no che francamente hanno stancato. X Paolo 61 Solito posto dal 3-02 al 12-02
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6705
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:07:59
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/01/2011  13:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono quelle protezioni intorno ai parafanghi che impediscono che si sporchi il motore ,sara piu preciso Panzer,,è il suo settore. ciao sandro
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:09:51
Ciao a tutti, ho un hymer su telaio Alko, a seguito delle mie lamentele causa del muso troppo basso e dello scarso assorbimento delle asperità del terreno, CM, mi ha sotituito in garanzia le molle anteriori Fiat con delle Goldshimitt, oggi posso dire di guidare un signor camper, guida piacevolissima e confort di marcia incredibile. Sicuramente molto meglio rispetto al mio vecchio mansardato, con il quale mi sono trovato molto bene, ache se per me, il MH gli da la birra. Ciao [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da domgig il 24/01/2011 alle 14:12:25
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:16:30
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 24/01/2011  11:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sostituite le orignali Fiat con Goldshimitt M11, per me tutto ok vai tranquillo, infatti la CM, adesso a seguito delle lamentele montano di serie sui nuovi mezzi le Goldshimitt [:(!][:(!][:(!][:(!] Cioa
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:03:13
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 24/01/2011  13:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora: non ho mai piccato nessuno e men meno mi sogno di piccare qualcuno. Il mio 47 è talmente perfetto che sono in procinto di ritirarne un altro. Quanto ai carthagisti ed ex carthagisti che si lamentano è un problema loro. Non mi sono mai sognato di criticare inutilmente ed ho sempre sostenuto che i problemi vanno risolti con il Concessionario (se ci sono); per quanto mi riguarda ho risolto tutti i miei problemi e non faccio parte dei Carthagisti PENTITI... Quanto al resto.... non mi sogno di intervenire (dicendo che hai un Concorde in questioni che non ti riguardano e per le quali non abbiamo mai discusso insieme). Buona giornata Dino 51
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:27:39
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 24/01/2011  15:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dino tu sei una persona equilibrata ed educata ! Purtroppo scusa la superbia non tutti i cartaginesi sono come te ! Bastano in un cesto di mele un paio bacate e tutte le altre fanno la stessa fine! Il nostro svago è confrontarci e poter liberamente interloquire tra noi, e tutti sanno che è diventato impossibile entrare in alcuni tread, e questo non vale solo per me! Con questo comportamento tanti si allontanano e non leggono più il room carthago e altri, facendo perdere interesse a chi cerca di trarre suggerimenti utili, oppure peggio nascono sfottó in risposta a derisioni ( morto di fame non te lo puoi permettere invidioso ecc ecc ) quindi tanti appena sentono rasaerba vanno in idiosincrasia! Se come buoni amici si accettasse la critica senza reazioni sgarbate , forse ci sarebbero meno sfottó nei vostri confronti! Le modifiche sulla gamma 2011 sono notevoli e non si limitano a grafiche aggiornate! Ti auguro di passare momenti felici a bordo del tuo nuovo trattorino, e sai che se ne avessi necessità il mio portasassi cambialato è a tua disposizione per trasposto cassette di broccoli, ghiaia, e quant'altro! Ciao Mick
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:40:14
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/01/2011  15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sai che condivido parte delle critiche che fanno al nostro Tread e che non nutro alcun risentimento nei confronti di nessuno di coloro che ci criticano per alcuni atteggiamenti che a volte sono eccessivi in difesa del marchio. Vado sostenendo da sempre che le Gold... anteriori non sono risolutive e non ho problemi a dire che sul mio 47 (uno dei primi ad essere venduto in Italia con quella configurazione ormai nel lontano 2007) ed è grazie solo al mio COMPETENTISSMO e DISPONIBILISSIMo Concessionario ha potuo risolvere i "problemi di gioventù maturati dopo un viaggio inaugurale a Capo Nord; da qui ad accettare discorsi, a volte fatti per sentito dire, Tu che mi conosci sai bene che ce ne corre.... Ma non ho mai offeso nessuno e ho sempre discusso con ironia e col soriso sulle labbra... Non mi piacciono gli impiccioni critici a prescindere... Ciao e buona giornata Dino51
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:45:25
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 24/01/2011  15:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fratello ti stimo ! Mich
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 24/01/2011 alle: 19:46:05
MAREMMA ,SEMPRE LE SOLITE POLEMICHE , avevo aperto questo argomento per poter capire quale fosse la miglior soluzione al problema , e invece noto sempre le stesse polemiche , meglio il fiat noooo meglio il ford , meglio il motorhome noooo meglio il mansardato , meglio ....nooooo meglio .... , ma che palle però ,su 49 risposte oltre la metà di polemiche, spero che l'argomento vada avanti , servirà sicuramente a molti se rimarra sul tema, ringrazio tutti per le risposte. saluti giulio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 24/01/2011 alle: 19:52:55
ciao Alvaro ( alva.it), il mio Rapido è su fiat , che lavoro hai fatto ? cosa ti avavano consigliato ? avevi sentito altri prima di eseguire il lavoro ? saluti giulio
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:18:50
Caro ayrone, è nella natura di tutti i forum avere tanti tipi di risposte ad un solo problema. Devi tener conto che esiste la persona arrabbiata , quella depressa, quella competente, quella sempre polemica, quella totalmente incompetente, quella ironica, e quella che non c'entra niente e vuole solo dire la sua ( il più delle volte in questo caso, non ha un motorhome, magari non gli piacciono, o è contento che il fenomeno avvenga a quelli che lo posseggono)[;)] Non mi addentro nelle colpe, e se esse siano di Fiat, del fabbricante della cellula o del concessionario ( già detto e fatto nel passato)[xx(] Ho un motorhome Hymer, per di più Heavy, per di più con il 3000, che è notoriamente più pesante...quindi per fartela breve, ci sono cascato anche io nel problema. Le soluzioni che avevo erano: 1) mettere le M11 che tutti consigliavano. 2) andare dalla OMA x molle ed ammortizzatori 3) andare dalla Orap, o farmi mandare le loro molle. 4) mettere le sospensioni pneumatiche. Tutte le soluzioni fanno qualcosa, chi più e chi meno,nel senso che dato il punto di partenza ( disastro totale[xx(] ) anche poco, ti migliora l'andazzo.[^] Ma se nessuno Ti viene in contro ( il mio caso)e se le risorse economiche sono scarse, si dovrà tener conto del costo/ efficacia. Per piccole fuoriuscite dal peso ideale che sopportano le sospensioni che ci fornisce la Fiat, bastano le M11.[;)] Se, il peso è maggiore , e si hanno un po' più di quattrini, bisogna andare da OMA od ORAP, e cambiare sia le molle che gli ammortizzatori.[:D] Se, i quattrini disponibili sono di più,( molti di più) si può pensare a delle sospensioni pneumatiche.[:p] Più si interviene, e più si riesce a migliorare una pessima sospensione dalla nascita. ( nel caso che l'avantreno pesi più di 1650 kg) Io, ho smesso di lamentarmene, ed ho deciso di modificarla man mano che avrò più quattrini, per ora mi sono accontentato di due molle ORAP.Non sono il massimo, ma funzionano, e sono salito di 6,5 cm, il veicolo è finalmente alto ed orizzontale, la corsa della sospensione è notevolmente aumentata, ed in un domani cambierò pure gli ammortizzatori.[:D] Questo è ciò che posso dirti, il mio parere è strettamente personale, magari non condivisibile, e anche le altre soluzioni possono essere sicuramente valide, ma io parlo solo di ciò che ho potuto testare,sul resto,...non intervengo. Varieze.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:52:47
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 23/01/2011  00:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Airone, come possessore di motorhome (non lo cambierei con nessun mansardato), prova a seguire questi piccoli consigli : in un centro revisioni fai pesare avantreno e retrotreno, se hai una meccanica Fiat, vai al "forum marchi" sezione Hymer e segui alcuni consigli...tieni SEMPRE presente che essendo mezzi sviluppati in piccola serie possono avere standard costruttivi leggermente diversi. Se riesci, pesa una "gomma" alla volta, avrai così una prima idea dei vari pesi, se hai Fiat dovrai "rinforzare" le molle anteriori e montare ammortizzatori "doppio effetto" ...risolverai in 2 mosse il 90% dei problemi, il restante 10% ??....azzeccare la pressione delle gomme...sembra incredibile...ma è così, ciao Tony.. (VIVA I RASAERBA)
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:58:29
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/01/2011  20:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , dissipa, se puoi , una mia semplice curiosità , perche sostieni che le molle da te montate non sono il massimo , in fondo ti hanno sollevato l'anteriore di 6,5 cm rendendo il mezzo alto e orizzontale , sinceramente mi sembra un buon risultato! quali sono le tue aspettative? Ti ringrazio Paolo
15
hym614sl
hym614sl
12/12/2010 196
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:59:29
Anche io ho un Hymer con telaio Alko heavy...in precedenza ho avuto un mansardato con Ducato 3000 e devo dire che nonostante l'ammortizzatori anteriore non sia perfetto...non lo cambierei mai con un mansardato o profilato, sia per viaggiare che sostare...[8D][8D][8D] troppa differenza di qualità di vita a bordo...!
15
modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:57:09
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 24/01/2011  15:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera, da possessore di "rasaerba" e-line I44 sarebbe possibile (anche privatamente) sapere il nome del tuo concessionario? Se non troppo lontano andrei a fargli visita in quanto decisamente deluso dal mio conce a sud di Milano, presi i quattrini tutto il resto è cortesia e non dovuto secondo loro! Naturalmente tutti gli interventi sono a pagamento: servizio post vendita meno di ZERO come del resto la simpatia, oggi ho avuto la sensazione di dovere chiedere anche scusa per avere sborsato oltre 100k € per viaggiare su un'asse da stiro ... però vuoi mettere avere la vetrinetta con bicchieri di cristallo [:(][:(] Modelcar ... ironico per non piangere ...
15
modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 24/01/2011 alle: 22:10:40
Mi piacerebbe qualche esperto sapesse spiegarmi il perchè il mio mezzo sia omologabile fino a 4500kg quando gia a 3500kg o poco più l'avantreno è rasoterra ed i colpi sui giunti autostradali a 110km ora sembrano sventrare il MH ad ogni giuto: se fosse omologato 45Q.li e li pesasse tutti cose succederebbe all'avantreno e soprattutto a tutto il resto? Viaggio da solo, o con mio figlio di 7 anni, in quanto il rasaerba lo uso per lavoro il WE per andare a gare di modellismo RC quindi non sono MAI oltre i 3600kg a tutto carico. Grazie, Modelcar.
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 24/01/2011 alle: 22:34:44
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 24/01/2011  20:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un Hymer B 514 SL di 160 CV (2008) con ruote da 16" che pesato ha: lordo 3750 kg, asse anter. 1750 kg, post. 1990, lato dx passeggero 1890, lato sx guida 1850. Prima di Natale ho montato anteriormente le molle Goldschmitt M11 e rifatta la convergenza. Devo confermare che evidentemente la parte anteriore è ora più alta, ma il beneficio in termini di confortevolezza (viaggio in Spagna nella vacanze natalizie) non è cambiato radicalmente, continua a rimanere quella rigidità che caratterizza negativamente il Ducato X250 heavy. Vorrei sapere chi monta questi ammortizzatori a "doppio effetto" e se puoi essere più preciso nello specificare in che cosa consistono. Per quanto riguarda i locari, onestamente, anche dopo la spiegazione, devo confessare che non ho capito cosa siano. Saluti a tutti. paolo
15
modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 24/01/2011 alle: 22:50:33
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 24/01/2011  22:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I locari sono le paratie passaruota anteriori in plastica che proteggono il motore dalla sporco sparato dalle ruote stesse, volgarmente dette parafanghi. Nei nostri "rasaerba" fino alla produzione 2010 non erano contemplati, ovvero Carthago li rimuoveva o non li richiedeva montati a Fiat per cui non è presente alcuna protezione alle parti motore allo sporco proiettato dalle ruote durante la marcia così come anche la paratia inferiore a protezione carter motore non è presente sui modelli fino al 2010. Nel 2011 pare invece la filosofia del costruttore sia differente in quanto tutti i modelli Cartaginesi ORA montano tali LOCARI anghe se a detta del mio CONCE non se ne sente la necessità e nessuno li ha mai richiesti ... a Voi il giudizio sul concessionario ... [:o)] Modelcar PS: i maligni sostengono che la paratia inferiore ed i parafanghi anteriori non fossero montati dalla casa per mascherare il palese difetto alle sospensioni anteriori e mascherare la reale altezza dell'avantreno: dopo avere toccato con mano, aimè, faccio fatica a non dargli ragione ... [:(]

Modificato da modelcar il 24/01/2011 alle 22:53:42
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/01/2011 alle: 23:28:03
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/01/2011  20:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di anticiparti la risposta, che sicuramente e tecnicamente supportata da numeri ti giungerà da Varieze: la molla rinforzata induce sollecitazione più decise in estensione che richiedono maggiore capacità "di freno" da parte dell'ammortizzatore, ovviamente quello originale è previsto per la forza di reazione della originale molla e quindi la fà ritornare in modo un pò troppo brusco. Intendiamoci: non è un disastro neanche cosi, ma volendo ottenere il max dal già limitata flessibilità della sopensione Fiat... Mi scuso con Varieze se mi sono "arrogato" la risposta...ma so che me la lascia passare[;)]...spero,mi auguro[:D] Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 24/01/2011 alle 23:29:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link